News Nuova Transition Relay

yura

Ebiker grandissimus
3 Febbraio 2022
1.325
2.377
113
60
Varesott
Visita Sito
Bici
Orbea Rallon & Orbea Rise
A parte l'incognita del peso ( sul loro sito è indicato "da definire"! ) non ho capito una cosa: se voglio un mezzo 29-29 con escursione 170 posso averlo ? oppure devo limitarmi a 160 e quindi niente 38 o Zeb ma "solo" la 36 !
Vista la batteria da 430wh sarebbe interessante prevedere la possibilità di un extender .
I pesi che ho riportato li ho presi dal loro sito. Non è indicata però la taglia e il modello al quale si riferiscano, c'è scritto genericamente "Starting at 42.5lb/19.27 kg"
Per l' extender mi era stato riferito che è previsto da ca. 200 wh e volendo puoi scegliere di girare solo con quello (quindi senza batteria montata)...boh mi sembra strano ma me lo hanno detto due diversi rivenditori. Lo scopo potrebbe essere quello di montarlo per risalite brevi per poi scendere senza avendo la bici più leggera possibile...
 
  • Like
Reactions: Lollo72

Oettam20

Ebiker velocibus
17 Settembre 2016
449
383
63
Lombardia
Visita Sito
Questa insieme alla Kenevo SL, è forse l'unica vera eMtb light della fascia Enduro. Le altre sono tutte più o meno Allmountain.
A proposito del peso penso che Orbea, leader della categoria light, abbia valutato con attenzione la possibilità di avere in gamma un "Rise Enduro", ma poi abbia optato per una Wild fullpower.
In effetti fra la Wild 2023 da 20,90 kg ( con batteria da 625 Wh e Bosch fullpower) e la Relay da 19,30 kg, qualche domanda ce la si fa... Sopratutto considerando la destinazione discesistica di questi mezzi...
 
  • Like
Reactions: Lollo72

Oettam20

Ebiker velocibus
17 Settembre 2016
449
383
63
Lombardia
Visita Sito
I pesi che ho riportato li ho presi dal loro sito. Non è indicata però la taglia e il modello al quale si riferiscano, c'è scritto genericamente "Starting at 42.5lb/19.27 kg"
Per l' extender mi era stato riferito che è previsto da ca. 200 wh e volendo puoi scegliere di girare solo con quello (quindi senza batteria montata)...boh mi sembra strano ma me lo hanno detto due diversi rivenditori. Lo scopo potrebbe essere quello di montarlo per risalite brevi per poi scendere senza avendo la bici più leggera possibile...
Sull'articolo di Pinkbike si cita che la progettazione della batteria estraibile abbia gravato circa 1 kg rispetto alla soluzione completamente integrata. Si riferiscono alla costruzione del telaio, alla serratura ed alla batteria stessa.
Curiosamente alle FAQ della pagina del sito Transition, alla domanda "è possibile avere un extender? la risposta è "al momento non c'è un range extender"
 

yura

Ebiker grandissimus
3 Febbraio 2022
1.325
2.377
113
60
Varesott
Visita Sito
Bici
Orbea Rallon & Orbea Rise
Sull'articolo di Pinkbike si cita che la progettazione della batteria estraibile abbia gravato circa 1 kg rispetto alla soluzione completamente integrata. Si riferiscono alla costruzione del telaio, alla serratura ed alla batteria stessa.
Curiosamente alle FAQ della pagina del sito Transition, alla domanda "è possibile avere un extender? la risposta è "al momento non c'è un range extender"
A questo punto non so se sia un ritardo proprio del sistema Fazua perchè anche quando andai a vedere la Pivot mi dissero che al momento non era previsto.
 

FakeRider

Ebiker espertibus
1 Marzo 2022
600
559
93
50
Udine
Visita Sito
Bici
Stumpjumper/LevoSL/KenevoSL
Per l' extender mi era stato riferito che è previsto da ca. 200 wh e volendo puoi scegliere di girare solo con quello (quindi senza batteria montata)...boh mi sembra strano ma me lo hanno detto due diversi rivenditori. Lo scopo potrebbe essere quello di montarlo per risalite brevi per poi scendere senza avendo la bici più leggera possibile...
Mah, per me ha poco senso... l' extender sarà anche più leggero ma è posizionato più in alto.
Dal punto di vista dinamico non vedo vantaggi e ti porta via lo spazio per la borraccia.
 
  • Like
Reactions: JoRo

yura

Ebiker grandissimus
3 Febbraio 2022
1.325
2.377
113
60
Varesott
Visita Sito
Bici
Orbea Rallon & Orbea Rise
Mah, per me ha poco senso... l' extender sarà anche più leggero ma è posizionato più in alto.
Dal punto di vista dinamico non vedo vantaggi e ti porta via lo spazio per la borraccia.
Si anche per il mio tipo di utilizzo non lo trovo logico, tant'è che ho chiesto loro quale fosse lo scopo. Mi hanno fatto l' esempio della giornata in park alla quale aggiungevi delle brevi risalite per le quali l' extender è sufficiente. Al termine di queste lo smonti, lo metti nello zaino e scendi con una bici leggera. Boh, non so se sia vero o una cazzata.
 

Lollo72

Ebiker espertibus
8 Ottobre 2019
562
346
63
51
Romagnano Sesia
Visita Sito
Bici
Specialized Kenevo Expert Upgrade
c'è scritto genericamente "Starting at 42.5lb/19.27 kg"
Certo se così fosse siamo al limite del "light" ! è anche vero che attualmente una "endurona" non assistita stà sui 16 Kg .
Lo scopo potrebbe essere quello di montarlo per risalite brevi per poi scendere senza avendo la bici più leggera possibile...
Però da qualche parte quell'extender lo devi poi mettere , non so se meglio sul mezzo o nello zaino!
A stò punto forse era meglio lasciar perdere la questione della batteria estraibile ( anche se personalmente la prediligo ) e "guadagnare" in leggerezza del telaio ( a quanto pare si potrebbe risparmiare circa 1Kg ? )
 

FakeRider

Ebiker espertibus
1 Marzo 2022
600
559
93
50
Udine
Visita Sito
Bici
Stumpjumper/LevoSL/KenevoSL
Certo se così fosse siamo al limite del "light" ! è anche vero che attualmente una "endurona" non assistita stà sui 16 Kg .

Però da qualche parte quell'extender lo devi poi mettere , non so se meglio sul mezzo o nello zaino!
A stò punto forse era meglio lasciar perdere la questione della batteria estraibile ( anche se personalmente la prediligo ) e "guadagnare" in leggerezza del telaio ( a quanto pare si potrebbe risparmiare circa 1Kg ? )
Beh insomma, la soluzione adottata per la batteria interna è molto pratica in effetti, un po di peso in più ci può anche stare. Semmai è proprio quella la soluzione migliore in park, quando non ti serve più la togli in un attimo,
la lasci in auto e vai di meccanizzate. Mettersi una batteria sulla schiena per scendere a tutta mi pare una gran cazzata.
 
  • Like
Reactions: JoRo and Lollo72

Lollo72

Ebiker espertibus
8 Ottobre 2019
562
346
63
51
Romagnano Sesia
Visita Sito
Bici
Specialized Kenevo Expert Upgrade
Di certo non è una trail... per geometria ed escursioni è una enduro.. la kenevo è certamente più spinta.
Intendevo che attualmente in circolazione di "enduro light" c'era forse solo la Kenevo SL , questa nuova Relay sarà certamente una "enduro" , da verificare quanto "light" !
 
  • Like
Reactions: emtb-light