Test Nuova Specialized Turbo Levo

GIUIO10

Ebiker celestialis
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Parliamo della bici in questione.
@marco,
se hai provato o ti è stato riferito: per modificare l'angolo di sterzo si sostituisce (o si ruota di 180°) solamente la calotta superiore. Quindi la sede nel telaio è semisferica, per permettere l'adattamento. È direttamente ricavata nel carbonio o ha inserti metallici?
Il link del seat tube, il bilanciere che collega il carro alla forchetta e al piantone, sembra essere adesso composto da due piastre, non collegate tra loro come le precedenti serie. È cosi? E se si, il perno al piantone ha qualche accorgimento per tenere allineate le due piastre?
 

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
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specy turbolevo comp m5 rossa
Prima della TL che ho attualmente avevo Fantic che fin dall'inizio ha presentato ruote con diametro diverso. Forse con il fatto che provengo dall'enduro motociclistico con Fantic mi sono sempre trovato benissimo, magari non maneggevole come la Levo, però avevo la sensazione di una maggiore trazione e sicurezza in salita. Con la TL e le ruote da 29 ci ho messo un pò ad abituarmi ed inizialmente, specialmente nelle salite più rognose mi sentivo più in difficoltà. La nuova TL mi sembra il sunto delle mie ultime bici, oltretutto con un bel posteriore da 2.6. Quella da 14K per questioni di etica non la acquisterei di sicuro, ma quelle umane sono proprio curioso di vederle e provarle. DA vecchio endurista un plauso alla Specy.
Spetta...capisco che dici che col 27.5 salivi meglio nelle hard?che col 29?io dico il contrario.Brakky
 

bracchetto scout

Ebiker celestialis
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specy turbolevo comp m5 rossa
Magari avrà anche copiato ... ma sicuramente non il Display sul manubrio montato in una posizione molto esposta in caso di cadute (che purtroppo possono capitare) ... :confused: e degustibus a me non piace proprio con i comandi integrati che se si rompe qualcosa sei fermo ... IMHO sono piccoli dettagli ma fanno una GRANDE differenza.
Poi ci sarebbero molte alte differenze importanti ... :)

Vedi l'allegato 40240
Ma nn esiste...quasi dal tinunciare a comprarla con sto televisore.Brakky
 
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Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
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Ti rispondo io.. LEVO SL
Ecco la trail all mountain per utenza generalista tranquilla. Tra geometrie più tranquille e doppia batteria ecco che ti avvicini al concetto della vecchia levo.
E io ti rispondo , avendola provata, che con quel motore non accontenta nessuno degli utenti tipici da ebike...e con le altre ebike ( qualsiasi) non ci vai assieme...
 

marco

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Parliamo della bici in questione.
@marco,
se hai provato o ti è stato riferito: per modificare l'angolo di sterzo si sostituisce (o si ruota di 180°) solamente la calotta superiore. Quindi la sede nel telaio è semisferica, per permettere l'adattamento. È direttamente ricavata nel carbonio o ha inserti metallici?
Il link del seat tube, il bilanciere che collega il carro alla forchetta e al piantone, sembra essere adesso composto da due piastre, non collegate tra loro come le precedenti serie. È cosi? E se si, il perno al piantone ha qualche accorgimento per tenere allineate le due piastre?

ahi ahi ahi, non hai guardato il video. Faccio vedere le calotte e come si cambiano. Quella eccentrica vale per gli angoli più estremi (63.5 e 65.5) quella non eccentrica per l'angolo di mezzo (64.5). Sono in alluminio.

Per l'altra domanda:
File_000 (2).jpeg
 
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Ebiker celestialis
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Bel mezzo questa Levo.
Ma sulla carta non per tutti...e non per il prezzo..:rolleyes:
La cosa che mi lascia perplesso leggendo un paio di prove è la destinazione di utilizzo : si legge che è una specie di Kenevo ed ha bisogno di velocità per rendere al meglio in discesa e mi pare ovvio visto la dotazione e le geometrie ..insomma una bici abbastanza specialistica da discesa (come ce ne sono tante altre al vertice delle varie gamme di tutti i marchi , ma contornate da alternative più easy..) .
Quello che però non capisco è che fine fa una bici come la vecchia levo , allround facile un pò per tutti ...insomma con l'uscita di scena della levo 2019-20-21 manca qualcosa di più tranquillo , di più all mountain che poi sarebbe il segmento dove Specialized vende di più soprattutto in Italia, ovvero una utenza generalista molto attratta dal marchio e dall'estetica oltre che da certi contenuti come personalizzazioni sull'elettronica , ma che spesso non è utenza da "coltello tra i denti" in discesa.... :blush:
A me pare che in gamma Specialized ora manchi qualcosa ...
Dalla prova di @marco non sembra così scarsa in salita e giocando con la taglia (una in meno se vuoi manegevolezza, una in più se vuoi direzionalità) sembra coprire tutte le esigenze. I crucchi inseriscono tra i punti positivi la capacità di arrampicata: https://ebike-mtb.com/en/new-specialized-s-works-turbo-levo-2022-emtb-review/
Poi: usciranno le versione "umane" (leggi prezzo...) con forcella da 35/36?
Chiaro che le geometrie "moderne" (si dice così, no?), possono complicare la vita dell'utente medio, specie se non ritiene un plus il poterle modificare.
Sul "manca qualcosa in gamma", io credo invece ci sia qualcosa di più: la Kenevo come è adesso potrebbe essere in parte una sovrapposizione. Chissà...
 
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GIUIO10

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ahi ahi ahi, non hai guardato il video. Faccio vedere le calotte e come si cambiano. Quella eccentrica vale per gli angoli più estremi (63.5 e 65.5) quella non eccentrica per l'angolo di mezzo (64.5). Sono in alluminio.
Ahi ahi ahi, non hai letto bene la domanda... io fino al minuto due ci sono arrivato, dai, poi mi son rotto le palle... :D :joy: :joy: :joy:

La domanda era un'altra: è la calotta semisferica con sede altrettanto sul telaio (che mi confermi non ha inserti metallici annegati) o i cuscinetti che vanno al loro interno hanno appoggio semisferico, per adattarsi ai vari angoli?
 

marco

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Ahi ahi ahi, non hai letto bene la domanda... io fino al minuto due ci sono arrivato, dai, poi mi son rotto le palle... :D :joy: :joy: :joy:

La domanda era un'altra: è la calotta semisferica con sede altrettanto sul telaio (che mi confermi non ha inserti metallici annegati) o i cuscinetti che vanno al loro interno hanno appoggio semisferico, per adattarsi ai vari angoli?

la calotta. Nel video infatti si vede che sposto i cuscinetti da una all'altra
 
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sideman

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Giant Trance E+ SX0
Dalla prova di @marco non sembra così scarsa in salita e giocando con la taglia (una in meno se vuoi manegevolezza, una in più se vuoi direzionalità) sembra coprire tutte le esigenze. I crucchi inseriscono tra i punti positivi la capacità di arrampicata: https://ebike-mtb.com/en/new-specialized-s-works-turbo-levo-2022-emtb-review/
Poi: usciranno le versione "umane" (leggi prezzo...) con forcella da 35/36?
Chiaro che le geometrie "moderne" (si dice così, no?), possono complicare la vita dell'utente medio, specie se non ritiene un plus il poterle modificare.
Sul "manca qualcosa in gamma", io credo invece ci sia qualcosa di più: la Kenevo come è adesso potrebbe essere in parte una sovrapposizione. Chissà...
Bah...

Sulla Kenevo non concordo, è la classica enduro purosangue senza compromessi da 180 (sono quasi sicuro che le nuove Kenevo avranno la 38 se non anche la doppia come ora, mentre penso che le TL di gamma più umana avranno la 36 forse....), vorrei chiamarla vera enduro, dato che ora vengono chiamate Enduro bici da 160 che a mio avviso rientrano un un nuovo segmento che si è creato con l'esasperazione dell'enduro che chiamerei AM/Enduro

Dall'altra parte se la Levo 2019 era una AM piena, questa con le possibilità di modifiche copre sia le AM che le AM/Enduro...

è una mia impressione avendo provato solo una Levo 2019
 

Pietro.68

Ebiker celestialis
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Levo e Stumpjumper
Dalla prova di @marco non sembra così scarsa in salita e giocando con la taglia (una in meno se vuoi manegevolezza, una in più se vuoi direzionalità) sembra coprire tutte le esigenze. I crucchi inseriscono tra i punti positivi la capacità di arrampicata: https://ebike-mtb.com/en/new-specialized-s-works-turbo-levo-2022-emtb-review/
Poi: usciranno le versione "umane" (leggi prezzo...) con forcella da 35/36?
Chiaro che le geometrie "moderne" (si dice così, no?), possono complicare la vita dell'utente medio, specie se non ritiene un plus il poterle modificare.
Sul "manca qualcosa in gamma", io credo invece ci sia qualcosa di più: la Kenevo come è adesso potrebbe essere in parte una sovrapposizione. Chissà...
Anche loro comunque confermano che non è una bici per "farci giri" ma per chi va forte in discesa su sentieri tecnici. E che quindi ha perso lo spirito "ALL-ROUND" della levo 2020.
boh. Può darsi che specialized ha capito tutto in anticipo e che la direzione verso cui si stanno dirigendo le EBIKE sia effettivamente usarle per i bike park senza pagare le risalite...
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
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patresi
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Dalla prova di @marco non sembra così scarsa in salita e giocando con la taglia (una in meno se vuoi manegevolezza, una in più se vuoi direzionalità) sembra coprire tutte le esigenze. I crucchi inseriscono tra i punti positivi la capacità di arrampicata: https://ebike-mtb.com/en/new-specialized-s-works-turbo-levo-2022-emtb-review/
Poi: usciranno le versione "umane" (leggi prezzo...) con forcella da 35/36?
Chiaro che le geometrie "moderne" (si dice così, no?), possono complicare la vita dell'utente medio, specie se non ritiene un plus il poterle modificare.
Sul "manca qualcosa in gamma", io credo invece ci sia qualcosa di più: la Kenevo come è adesso potrebbe essere in parte una sovrapposizione. Chissà...
No no, non parlo della salita ...alla fine lì è più questione di tecnica personale che di sfumature geometriche secondo me...
Parlo della discesa e della maneggevolezza in generale..questa è a tutti gli effetti una specie di Stumpjumper evo ...dove metti togli...dalla prova di ebike-mtb.com:
" Stabile e di buon carattere o esigente e giocoso? Il flip chip ha un enorme effetto sulla maneggevolezza del nuovo Levo. Ma una cosa rimane la stessa: la necessità di velocità."
"

Chi dovrebbe guidare il vecchio Levo? Chi dovrebbe acquistare il nuovo Levo?​

Vuoi guidare il Levo come un tuttofare e soprattutto partire per tour o flow trail? Inoltre, non stai viaggiando a velocità di curvatura su singletrack tecnici? Allora continuerai ad essere ben servito dal vecchio Levo. D'altra parte, se desideri una eMTB ad alte prestazioni per sentieri veloci e accidentati e piste per bike park artificiali e trascorri la maggior parte del tuo tempo su terreni tecnici sia in salita che in discesa, dovresti raggiungere il nuovo Levo ."

"

"Conclusione Specialized S-Works Turbo Levo 2022​

Il carattere del nuovo Levo ha poco a che fare con il suo predecessore a parte il nome e la batteria. Il nuovo Specialized S-Works Turbo Levo è per tutti coloro che cercano una eMTB ad alte prestazioni per terreni impegnativi, con un'attenzione impeccabile ai dettagli, un'elevata qualità di finitura e un'esperienza utente all'avanguardia grazie a un ecosistema ampliato attorno al nuovo MasterMind. È più felice su sentieri molto difficili e ad alta velocità, segnando con ottime sospensioni e buona stabilità. Se stai cercando una bici per tour confortevoli e flow trail, sei nel posto sbagliato. Anche in salita, è più felice pedalare su terreni impegnativi. Se sembra che la bici ti stia bene, c'è solo una cosa: assicurati di trovare il tempo per trovare la giusta dimensione, sospensione e configurazione della geometria."

Una nuova kenevo non so dove possa spingersi ulteriormente, visto che la moda della doppia piastra sembra essersi già affievolita con l'avvento delle 38mm ...insomma questà è già una kenevo soprattutto se usata con i flip chip aperti e l'angleset ...a me sembra.... :blush:
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
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Orbea Wild Team
Anche loro comunque confermano che non è una bici per "farci giri" ma per chi va forte in discesa su sentieri tecnici. E che quindi ha perso lo spirito "ALL-ROUND" della levo 2020.
boh. Può darsi che la direzione verso cui si stanno dirigendo le EBIKE sia effettivamente per farci i bike park senza pagare le risalite...
Si, ho visto un'altra video recensione dove dicono di aver battuto tutti i loro personali in discesa e fatto anche dei Kom, per cui è sicuramente molto più sbilanciata verso la discesa della Levo attuale, che però vorrei ricordare, in tanti modificavano con fork da 160 e ammo a molla, per cui evidentemente c'era questa esigenza in casa Specy; rimane il fatto che probabilmente la 2022 sarà meno all mountain.
 

sideman

Ebiker celestialis
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Giant Trance E+ SX0
Può darsi che specialized ha capito tutto in anticipo e che la direzione verso cui si stanno dirigendo le EBIKE sia effettivamente usarle per i bike park senza pagare le risalite...

Questo sarebbe corretto in un mercato perfetto, dove tutti sanno esattamente quello che comprano.
Ma non esiste niente di più IMPERFETTO del mercato delle e.bike, dove il 70% di chi compra non sa assolutamente cosa sta comprando.
Gente compra Enduro perchè pensano siano le top di gamma, biciclettai consigliano alla caxxo di cane senza nemmeno sapere l'utilizzo del cliente...

La Turbo Levo si vende. PUNTO.
Si venderà sempre, che sia più discesistica o meno, è una sfumatura per chi frequenta un forum, il 90% dell'utenza TL non sa manco cosa sia...

Specy può fare quello che vuole con la TL, il mercato si adeguerà, i consumatori anche e la bici nuova sara' sempre meglio della vecchia, vero o non vero non conta assolutamente niente

sid