Test Nuova Specialized Turbo Levo

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


e-runza70

Ebiker grandissimus
19 Settembre 2016
1.344
1.269
113
Cuneo
Visita Sito
Bici
Kenevo 2020 +Minions
A me non dispiace, la nuova Levo strizza l'occhio più all'enduro anche se la categoria non esiste ma per capirsi orientata a certe discese, il telaio sembra rinforzato e quindi resisterà meglio alle sollecitazioni se usata nei percorsi più duri, la tcu con i dati a me non dice molto perchè uso da quando ho la Kenevo20 un Gramin 830 che dà tutti questi dati e di più attraverso i sensori della ebike Specialized ed è un gps che serve per la navigazione+Strava+Trailfork, anche il cambio al volo delle assistenza... meglio se c'è ma non fondamentale, anche con il tel in tasca è un attimo a cambiare da una pre memorizzata ad un altra se proprio si vuole cambiare le assistenze. Il formato Mullet è da provare non mi pronuncio ma penso che non sia male, le geometrie variabili del cannotto e lunghezza carro ben vengano per i futuri possessori, avranno modo di provare e forse trovare il giusto feeling con la propria ebike. Il fattore peso..... be se vuoi una ebike robusta e affidabile montata per un uso meno trail e più enduro lo scotto è che ti avvicinerai per forza ai 24kg canonici, non si scappa, con un autonomia di 700wh che sono tanta roba.
L'altro sabato a proposito della batteria da 700 della mia Kenevo20 dopo un bel giro pomeridiano di 1100 mtdsl arrivato nei pressi di casa e vedendo che avevo ancora il 49% di batteria e non avendo impegni mondani per la sera, ho ripreso un altra salita con calma e altri due trail fantastici a cannone, fine giro 32km 1800mtdsl con residuo 15% circa 2.42h senza faticare troppo e tanto divertimento in discesa.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: DIRT-E-BIKE

Rol97

Ebiker velocibus
8 Gennaio 2019
323
52
28
44
Livorno
Visita Sito
Bici
Specialized turbo levo Comp 19
Non capisco cosa c'entri lo sconto? I prezzi si giudicano dai listini, gli sconti sono successivi ed eventualmente accessori

Comunque detto questo, bisogna decidersi di cosa parliamo, perchè hai perfettamente ragione che in tanti si prendono una M5 e la lasciano cosi come è...ma per questi tutte le prelibatezze di cui parliamo come canotto regolabile, telaio regolabile, mullet, assistenze regolabili da manubrio... gliene frega il giusto, potrebbero farne a meno.

Al contrario, chi compra scientemente una TL per queste innovazioni, poi ti assicuro che non scende con una RS Silver TK... è già tanto se per i primi mesi non sostituisce anche i Guide RE e correlati dischi...
Se è x questo quelli con le bici top sono anche i più fermi .....e trovano sempre una scusa quando vengono sverniciati :) :)
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.901
2.486
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Infatti è risaputo che le Sworks sono delle Canyon rimarchiate... O Cube, maledetta memoria...o_O

Scusa, se una Sworks costa 14k €, vuol dire che hanno i potenziali acquirenti che sono disposti a spendere quelle cifre per portarsela a casa. È comunque la top di gamma, un prodotto esclusivo, con un prezzo esclusivo. Abbiamo già visto biciclette a questi prezzi e anche oltre, non vedo lo scandalo.

I grossi numeri si faranno con le versioni più economiche che arriveranno prossimamente.
Sono "Grand Canyon" e "Magic Cube".rimarchiate.
 
  • Haha
  • Like
Reactions: fix62 and sideman

M73

Ebiker pedalantibus
9 Gennaio 2019
193
89
28
bergamo
Visita Sito
Bici
SPECIALIZED TURBO LEVO FSR COMP 2018
Le Specy sono sempre belle bici, geometrie sempre curate e sofisticata integrazione dei componenti.........però...ci sono una serie di però!

1) il Mullett non mi convince, il full 29 è molto efficiente ed infatti nelle "muscolari" il Mullett è praticamente inesistente tranne in rari casi...
3) il display e , soprattutto, l'infinity tune da comando al manubrio sono un bel gadget che semplifica ma.....lo si poteva fare anche tramite app...non la considererei "innovazione" rispetto a prima
4) il comparto elettrico (motore , batteria, etc) è la stessa delle precedente versione...speriamo solo che abbiamo migliorato l'affidabilità....se l'avessero fatto non è innovazione...è obbligo!
5) geometrie impostabili, ottimo ma roba già ampiamente vista, e da molto tempo, da altri brand, per di più complicata da attuare (eccentrici + serie sterzo)

Riflessioni personali

Il modello precedente aveva fatto fare un balzo in avanti rispetto alla prima Levo, questo integra una serie di affinamenti e aggiunge dei dubbi (Mullet), ultimo capitolo il prezzo, che è parte integrante nella valutazione di un accessorio tecnologico (bici elettrica, alla stregua di una moto o auto), già l'anno scorso si era assistito ad un notevole aumento dei prezzi per cause esclusivamente speculative, per stessa ammissione di Specy (aumentiamo i prezzi perché l'offerta non riesce a soddisfare la domanda), adesso li aumentano ulteriormente a parità di livello (S-Works), di conseguenza gran parte dei soldi che chiedono non corrispondono al valore del prodotto ma a colmare il trend speculativo che, quando finirà, innescherà mega svalutazioni dell'usato..........anche questi aspetti sono importanti nel valutare , anche se poi riguardano tutti i produttori e non solo specy visto il trend..

Conclusioni

Se qualcuno ha la precedente Levo , secondo me, il gioco non vale la candela, chi ha la prima generazione farebbe un bel upgrade ma i costi sono elevati...troppo secondo me.
La concorrenza inizia a sfornare prodotti paragonabili a prezzi più contenuti (sempre speculativi), e anche la gestione software , vedi shimano, inizia a fare dei passi avanti......con questo modello, che non innova, ha permesso alla concorrenza di ridurre il gap.
Io ho una Kenevo 2018 e, sinceramente, non trovo stimoli al cambio....forse solo la SL mi solleticherebbe!
Sono d'accordo...io ho una TL del 2018 che con il tempo mi sono cucito addosso, sostituendo freni, sospensioni, cerchi, mullet, booster, BLevo, ecc. e sinceramente non la cambierei nemmeno per il modello attuale...
secondo me l'innovazione era uscire con una gestione delle assistenze più avanzate, tipo integrare un sistema simil BLevo/Adamo proprietario....
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.901
2.486
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Rispetto alla Turbo levo attuale è assai più brutta.
Inutili orpelli eccentrici per cambiare chissà cosa.....che nessuno mai cambierà.
Mullet????
Ma dai Specy....cazzo fai???
 
  • Like
Reactions: lorenzom

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.408
4.578
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
Questo per dire che la norma è l'ebiker che si gode la discesa, non la salita tecnica, ecco quindi che il mullet ha un senso per la più grossa fetta di mercato.
Vabbè.
Godersi la discesa per quello che si può godersela con una bici che pesa il doppio di una stumpjumper...
Che molti usino la ebike per fare le salite su asfalto è un fatto. Che sia l'uso per cui è stata pensata la Levo ho i miei dubbi.
Inoltre aggiungo che il 90% di quelli che come dici tu fanno le salite asfaltate per poi "godersi" la discesa la differenza di agilità con la ruota da 27,5 non la sanno nemmeno riconoscere. Per non parlare delle diverse possibilità di modificare le geometrie...
 

Bepmetal

Ebiker pedalantibus
28 Novembre 2019
110
83
28
Torino
Visita Sito
Bici
Merida eone sixty 160
Vabbè.
Godersi la discesa per quello che si può godersela con una bici che pesa il doppio di una stumpjumper...
Che molti usino la ebike per fare le salite su asfalto è un fatto. Che sia l'uso per cui è stata pensata la Levo ho i miei dubbi.
Inoltre aggiungo che il 90% di quelli che come dici tu fanno le salite asfaltate per poi "godersi" la discesa la differenza di agilità con la ruota da 27,5 non la sanno nemmeno riconoscere. Per non parlare delle diverse possibilità di modificare le geometrie...
Dalle mie parti a Cumiana i trail sono tutti molto incazzati e si raggiungono tutti dalla strada asfaltata. Siamo tanti ex crossisti e personalmente ho fatto 15 anni di gare motociclistiche tra velocità cross e Motard.....sei sicuro che siamo tutti capre che non capiscono nulla di geometrie e non sanno far andare una bicicletta di 24 kg? ..... Mmmh
Da povera capretta ti dico che molti usano la ebike x raggiungere il trail con la strada più veloce possibile e hanno tanta tanta manetta a scendere. È bello che ognuno possa acquistare la bici che più gli si addice.
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.901
2.486
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
le mie parti a Cumiana i trail sono tutti molto incazzati e si raggiungono tutti dalla strada asfaltata. Siamo tanti ex crossisti e personalmente ho fatto 15 anni di gare motociclistiche tra velocità cross e Motard.....sei sicuro che siamo tutti capre che non capiscono nulla di geometrie e non sanno far andare una bicicletta di 24 kg? ..... Mmmh
Da povera capretta ti dico che molti usano la ebike x raggiungere il trail con la strada più veloce possibile e hanno tanta tanta manetta a scendere. È bello che ognuno possa acquistare la bici che più gli si addice.
Ci sono già tante bici per l'uso che auspichi tu.
In casa Specialized la Kenevo
 
  • Like
Reactions: ZerOCooL

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.408
4.578
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
Dalle mie parti a Cumiana i trail sono tutti molto incazzati e si raggiungono tutti dalla strada asfaltata. Siamo tanti ex crossisti e personalmente ho fatto 15 anni di gare motociclistiche tra velocità cross e Motard.....sei sicuro che siamo tutti capre che non capiscono nulla di geometrie e non sanno far andare una bicicletta di 24 kg? ..... Mmmh
Da povera capretta ti dico che molti usano la ebike x raggiungere il trail con la strada più veloce possibile e hanno tanta tanta manetta a scendere. È bello che ognuno possa acquistare la bici che più gli si addice.
Infatti ho detto il 90%.
Io conosco tanti bikers che hanno bici a cui è possibile cambiare la geometria.
La stragrande maggioranza non lo hai mai fatto. Nemmeno una volta per provare la differenza. Poi sicuramente c'è chi lo fa e chi in discesa va forte anche con una bici da 24 Kili. Ma con una da 14 andrebbero sicuramente molto più forte...
Usare una e-bike per fare le salite in asfalto è come avere 21 cm di pisello ma usarne solo i primi 5... :p
 

fix62

Ebiker specialissimus
5 Maggio 2019
1.513
913
113
61
provincia torino
Visita Sito
Bici
Whistle B-WARE CX 500 BOSCH
Un puro esercizio di stile........giocattolo per ricchi.....davvero per essere felici nei boschi, spendereste , salvo sconti 14k cocuzzi?? Io non li spenderei mai, anche perché non guadagno come il CEO di una multinazionale....stop . Opinione strettamente personale, non sindacabile.
Bella, certo, quando in TV Maria Leitner prova le nuove Maserati, guardo con interesse.....e basta.... :laughing:
 
  • Haha
Reactions: Rolly

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.901
2.486
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Un puro esercizio di stile........giocattolo per ricchi.....davvero per essere felici nei boschi, spendereste , salvo sconti 14k cocuzzi?? Io non li spenderei mai, anche perché non guadagno come il CEO di una multinazionale....stop . Opinione strettamente personale, non sindacabile.
Bella, certo, quando in TV Maria Leitner prova le nuove Maserati, guardo con interesse.....e basta.... :laughing:
Magari un pensierino alle Leitner....sui sedili pisteriori :imp:
 

Bepmetal

Ebiker pedalantibus
28 Novembre 2019
110
83
28
Torino
Visita Sito
Bici
Merida eone sixty 160
Infatti ho detto il 90%.
Io conosco tanti bikers che hanno bici a cui è possibile cambiare la geometria.
La stragrande maggioranza non lo hai mai fatto. Nemmeno una volta per provare la differenza. Poi sicuramente c'è chi lo fa e chi in discesa va forte anche con una bici da 24 Kili. Ma con una da 14 andrebbero sicuramente molto più forte...
Usare una e-bike per fare le salite in asfalto è come avere 21 cm di pisello ma usarne solo i primi 5... :p
Concordo sul discorso delle geometrie variabili. Però c'è chi la compra e sa farlo e c'è invece chi è appagato dal possederle.. Alla fine i soldi in specialized arrivano sullo stesso conto.
Per concludere sul discorso salita asfaltata io penso che sia l'alternativa alla salita meccanizzata o al furgone con il carrello. Dalle mie parti i ragazzi vanno su con le DH sui carrelli però pagano 20/30 euro a testa per la giornata. Io con 30 euro penso di farci più di 100 ricariche. Per cui tutto alla fine può avere un senso
 

Bepmetal

Ebiker pedalantibus
28 Novembre 2019
110
83
28
Torino
Visita Sito
Bici
Merida eone sixty 160
Un puro esercizio di stile........giocattolo per ricchi.....davvero per essere felici nei boschi, spendereste , salvo sconti 14k cocuzzi?? Io non li spenderei mai, anche perché non guadagno come il CEO di una multinazionale....stop . Opinione strettamente personale, non sindacabile.
Bella, certo, quando in TV Maria Leitner prova le nuove Maserati, guardo con interesse.....e basta.... :laughing:
Che sia inutile e sprecata dipende molto dal punto di vista dell'acquirente. Può essere inutile quanto una PORSCHE 911 usata tutti i giorni per andare in ufficio però non penso che chi se lo possa permettere non provi appagamento nel farlo. Pensiero personale penso che il mercato Emtb sia ormai talmente ampio e variegato di ottime bici che costano relativamente poco (se poco si può dire) che in specialized hanno pensato di puntare su un cliente premium con un prodotto premium. Oltretutto la recente crisi mondiale ha ridotto le forniture all'osso e i numeri delle bici non puo essere così elevato e l'idea di fare pochi pezzi pregiati può avere un senso
 

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.408
4.578
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
Concordo sul discorso delle geometrie variabili. Però c'è chi la compra e sa farlo e c'è invece chi è appagato dal possederle.. Alla fine i soldi in specialized arrivano sullo stesso conto.
Per concludere sul discorso salita asfaltata io penso che sia l'alternativa alla salita meccanizzata o al furgone con il carrello. Dalle mie parti i ragazzi vanno su con le DH sui carrelli però pagano 20/30 euro a testa per la giornata. Io con 30 euro penso di farci più di 100 ricariche. Per cui tutto alla fine può avere un senso
hai risparmiato 30 euro, ma la differenza vera è che quelli con le DH sui carrelli scendono al doppio della velocità e al doppio del divertimento. Non che non ti diverti con la levo, ma con la DH ti diverti molto di più. Invece con la levo ti potresti divertire anche in salita su un bel trail, cosa che invece con la DH non puoi certo fare...
 
  • Like
Reactions: Giocody and sideman