Test Nuova Specialized Turbo Levo

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.517
2.606
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Guarda che con la MULLET sali comunque bene e in discesa se ne fai un utilizzo sportivo è più efficace. Ovviamente devi avere una guida attiva e non lasciare che la bici ti porti su da sola ... altrettanto in discesa. ;)

Vero che tanti non sono afferrati in geometrie e non gli interessa cambiare, ma per chi è più esperto le differenze si sentono !! Un angolo sterzo aperto è efficace anche in salita perché la ruota spostata in avanti aiuta a non impennare e ovviamente se allunghi davanti ci vuole un carro più corto dietro ! Pensa che sulla Levo 2018 avevo fatto fresare e risaldare il carro posteriore per accorciarlo e sto valutando di farlo anche sulla 2020 !!! Quindi per me la possibilità di variare l'assetto è un valore aggiunto. La passione per la MTB è anche questo ! :p

Per la ruota da 29" ok poteva essere un'opzione in più ma se hanno scelto di fare un Mullet un motivo ci sarà .... :cool: Ti racconto un episodio: durante un bel giro in montagna un amico proprio con la Sworks (quindi non ruote economiche) ad inizio discesa in un passaggio tecnico ha rotto 2 raggi ! Quindi ha fatto il resto del giro ad andatura ridotta perchè la ruota girava a banana ... con la 27mezzo che è realmente più robusta forse non sarebbe successo. ;)

Vedi l'allegato 40223

Beh se apri lo sterzo in salita sui tornantini avrai un effetto chopper, e farai più fatica a direzionarla, visto che potrai darle meno peso.
È comunque ormai acclarato che le 29” in salita vadano meglio delle mullet, è una questione di fisica (o geometria), dove una diametro maggiore aiuterà anche a scavalcare gradini più alti.
Per le ruote ci sta, na in quanti hanno rotto raggi anche sulle 27.5?!
E le ruote in carbonio di Specy non sono famose per essere fatte bene!!
 

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.834
3.404
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Beh se apri lo sterzo in salita sui tornantini avrai un effetto chopper, e farai più fatica a direzionarla, visto che potrai darle meno peso.
È comunque ormai acclarato che le 29” in salita vadano meglio delle mullet, è una questione di fisica (o geometria), dove una diametro maggiore aiuterà anche a scavalcare gradini più alti.
Certo ma appunto non si può avere tutto ... Quindi ben venga la possibilità di setting geometrie come uno preferisce e poi in ogni caso bisogna sempre metterci un po' di tecnica avanzando il peso del corpo e infatti angolo sella più verticale non è a caso ... ;).
Sembra che adesso perché c'è una 27mezzo posteriore non si sale più !!! :eek:
 
  • Like
Reactions: muscolare

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.016
2.778
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Comunque parlando di fuoristrada in ambiti due ruote, mi riferisco principalmente al mondo moto, lo schema a ruote differenziate con generalmente l'anteriore di maggior diametro e più sottile ed il posteriore di minor diametro e più largo e robusto è da SEMPRE quello più utilizzato, enduro, trial, motocross, rally/raid ... e forse, dico forse, uno straccio di motivo ci sarà. Magari non sarà il meglio in tutte le possibili situazioni ma forse è il compromesso migliore possibile.
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.183
13.349
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
vorrei rispondere a Giuio "perche' deluso" ier sera dalle 17 mi son sparato in sequenza quattro filmati sulla nuova levo,ed ho tratto le prime considerazioni a caldo,come ho gia' detto mi aspettavo una bici agile con un motore piccolo ma potente praticamente un evoluzione della sl , mi ritrovo invece un evoluzione della kenevo , una bici che in taglia L e con i pedali si avvicinera' ai 24 kili col doppio fermato ruota che non mi piace, guardate bene il cambione quando e' sul 50 quanti centimetri dista da terra, con un infinita di regolazioni per poter pasticciare, bello il display ma mi bastano i dati del mio fenix, ma forse sono solo invidioso perche' quelle discese viste nei filmati non le so affrontare, e quindi mi terro' stretta la mia 2019 da 18.8 kili e mi godro' anche le salite
Non ci capiamo.
Entriamo sempre nel personale, puoi tenerti tranquillamente la tua levo 2019 da 18,8Kg (per come è montata, un pò pesantina come E-BDC, devo dire, ...), ma la questione è valutare un prodotto nuovo per le sue caratteristiche, il che non significa che se è quello che stà bene a noi è da bocciare perchè non innovativo.

Si critica la scelta del 27.5" al posteriore di Specy paladina del 29", senza pensare che una tale bici ha preso una direzione ben precisa, quella delle full power divertenti rispetto la versione precedente, scelta obbligata per avere un carro corto. Lo avevano anche altre, prima di Specy? Certo che si, ma non tutte le 27.5 o mullet hanno misure di 440mm, come numero non stanno nelle 5 dita. Cambiare idea è una colpa o segno di intelligenza? Com'è la massima: solo gli stupidi...
La possibilità di montare un angle set fornito di serie, senza massacrare il telaio (non parliamo del fatto di farlo nei trail, chi si mette a smontare sul sentiero???) e la possibilità di alzare o abbassare il BB, per una bici che ci si può cucire addosso a piacere (se preferisci la salita piuttosto che la discesa), è o non è una innovazione?
Un display minimale ben protetto che può contenere tutte le info di cui il più nerd di noi possa desiderare, la possibilità di settare al volo l'assistenza, è oggettivamente un valore aggiunto o no?
Il peso: andiamo a confrontare, anche con motorizzazioni diverse, a parità di allestimento (sospensioni e gomme) e autonomia, siamo così fuori?
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.517
2.606
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Comunque parlando di fuoristrada in ambiti due ruote, mi riferisco principalmente al mondo moto, lo schema a ruote differenziate con generalmente l'anteriore di maggior diametro e più sottile ed il posteriore di minor diametro e più largo e robusto è da SEMPRE quello più utilizzato, enduro, trial, motocross, rally/raid ... e forse, dico forse, uno straccio di motivo ci sarà. Magari non sarà il meglio in tutte le possibili situazioni ma forse è compromesso migliore possibile.

Intanto Specy su questa non ha messo la posteriore più larga del l’anteriore, per cui la trazione NON sarà maggiore, e la differenza di rotolamento fra le due ruote sarà alquanto diversa. Mi riferisco alla capacità di superare gli ostacoli.
Comunque, ho letto in un altro test che sarebbe possibile montare dietro una 29”, ma da 2.3”!! Bella differenza quindi.
 

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.834
3.404
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Mah, dipende per quale cosa. Questa esce da una presentazione di fine 2016 (very vintage):


notare il formato ruote sostenuto già all'epoca dalla casa e mai più abbandonato. Ma ovviamente le linee sono dettate solo se lo fa Specy, altrimenti non vale. ;)
A parte il formato ruote per il resto quella bici aveva un angolo sterzo da 69° e un carro da 480 mm !!! Se la usavi su strade bianche no problem, ma per fare fuoristrada serio non era proprio adatta !
Pensa che è stata la prima E-bike che ho provato a noleggio !

Ma anche a ottobre 2016 Specialized già presentava la prima LEVO ... Mi pare che un po' di differenze con quella Fantic ci fossero !! ;)

Specialized-Turbo-Levo-FSR-Comp-6Fattie-2017.jpg

FOTO-1-XF1-Casa.jpg
 
Ultima modifica:

Bartbike

Ebiker celestialis
23 Aprile 2017
3.095
1.923
113
56
Perugia
Visita Sito
Bici
Mondraker Dusk r
Comodissimo mi immagino, come il reggisella senza comando remoto, con cui mi è bastata UNA discesa per capire che avevo fatto la cagata a non prendere quello col comando al manubrio.
Il cambio alla batteria in realtà non era male anche perché con tre velocità non sentivo molto spesso il bisogno di cambiare, il telescopico con comando sotto sella L ho messo sulla front di mia moglie, non è il massimo ma meglio che non averlo
 
  • Like
Reactions: sideman

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.834
3.404
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Comodissimo mi immagino, come il reggisella senza comando remoto, con cui mi è bastata UNA discesa per capire che avevo fatto la cagata a non prendere quello col comando al manubrio.
Il comando sotto la sella è un errore che ho fatto anche io, ma effettivamente i primi comandi remoti avevano il cavetto che andava su e giù e non era proprio una bella soluzione ... :no_mouth:
 
  • Like
Reactions: AlfreDoss

56ROBERTO

Ebiker pedalantibus
15 Giugno 2017
218
127
43
67
pieve di soligo
Visita Sito
Bici
scalpel si-linskey 29 lefty-synapse disc-levo turbo carbon-fsi ocho
per rispondere al mio saccente conterraneo non ho detto che la nuova levo non sia innovativa ma e' un innovazione che va dal lato opposto rispetto alla mia idea di e-bike , ti assicuro che con la mia levo ci puoi fare quasi tutto ad esclusione delle discese piu' scassate ovviamente, comunque prova a sollevare una bici da24kg. sembra incollata aterra!!
 
  • Like
  • Haha
Reactions: eagerly and Rolly

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.834
3.404
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Che poi essendo le gomme montate al posteriore generalmente di sezione più generosa spesso la differenza sul diametro esterno è inferiore a quel 1,5" pollici che sono sulla carta.
Spesso si valuta un solo parametro, ma non è solo la ruota o la gomma o il carro ... Tutto l'insieme se ben studiato è efficace, ad esempio una sospensione posteriore neutra che non alleggerisce la ruota con effetto "tiro catena" o magari un ammortizzatore efficace che "spinge" anche in salita sono altrettanto importanti.
 

marco

Staff
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
2.329
2.551
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
Intanto Specy su questa non ha messo la posteriore più larga del l’anteriore, per cui la trazione NON sarà maggiore, e la differenza di rotolamento fra le due ruote sarà alquanto diversa. Mi riferisco alla capacità di superare gli ostacoli.
Comunque, ho letto in un altro test che sarebbe possibile montare dietro una 29”, ma da 2.3”!! Bella differenza quindi.

dalle FAQ di Specialized:

CAN YOU CHANGE THE REAR WHEEL TO 29”
No, the Levo is designed around the 27.5” rear wheel. That’s a good thing, because the
smaller wheel is key in shortening Levo’s chainstays, which in turn delivers a much
more nimble ride.