Test Nuova Specialized Turbo Levo SL

Magic

Ebiker specialissimus
27 Settembre 2016
1.962
1.461
113
49
Trentino
Visita Sito
Bici
Turbo levo
Il tuo è il punto di vista di un ebiker.
E non credo sia tu il target di destinazione di questo prodotto.

Per un ciclista "tradizionale" ci potrebbe essere un punto di vista opposto.
E non è che le Specialized normali costino molto meno, del resto
No guarda.. Il mio è il punto di vista di uno che usa solo eco per il 90% e tour per il 10%.. Io con batteria da 625 faccio 3000m d+ e forse qualcosa in più... quindi sarei l'utente giusto di un mezzo che da poca assistenza ed è leggero..
Il problema è che Specy sta tendando di vendere ad un prezzo più alto un prodotto che alla fine non è poi così leggero! E non è corretto nemmeno quello che dice @sideman e cioè che è una bici per giri lunghi e pedalati, perchè in eco hai due ore di autonomia da come dicono..
Quindi a mio parere è il solito tentativo di allargare il mercato delle ebike ad utenti che cercano mezzi leggeri e con poca assistenza, che vengono da muscolare e che non usano il cervello per fare due conti capendo che gli conviene comprare una levo standard e alleggerirla.. Tra l'altro io a pari prezzo prenderei la crafty carbon, però sono di parte...
 
  • Like
Reactions: monster74

marco

Staff
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
2.313
2.515
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
No guarda.. Il mio è il punto di vista di uno che usa solo eco per il 90% e tour per il 10%.. Io con batteria da 625 faccio 3000m d+ e forse qualcosa in più... quindi sarei l'utente giusto di un mezzo che da poca assistenza ed è leggero..
Il problema è che Specy sta tendando di vendere ad un prezzo più alto un prodotto che alla fine non è poi così leggero! E non è corretto nemmeno quello che dice @sideman e cioè che è una bici per giri lunghi e pedalati, perchè in eco hai due ore di autonomia da come dicono..
Quindi a mio parere è il solito tentativo di allargare il mercato delle ebike ad utenti che cercano mezzi leggeri e con poca assistenza, che vengono da muscolare e che non usano il cervello per fare due conti capendo che gli conviene comprare una levo standard e alleggerirla.. Tra l'altro io a pari prezzo prenderei la crafty carbon, però sono di parte...

trovo che sia bello discuterne, ma che quando ti trovi su una elettrica che ha bisogno veramente della tua gamba per salire, soprattutto sul tecnico, ci si fa due domande sul suo reale senso.

Prendiamo la Ezesty, che ho provato. Per me è una bici da trasferimento, cioé arrivare all'inizio della discesa usando la strada più facile senza fare troppa fatica. Non è un mezzo per fare lunghi giri. Non ha senso, perché l'autonomia è poca e il peso è comunque tanto rispetto alla sorella senza motore, e sulle rampe ha bisogno della gamba. Lo stesso vale per questa e-stumpy. Ci faccio giri lunghi? Ma perché dovrei prenderla? Se ho bisogno di assistenza uso la levo, se non ne ho bisogno prendo la stumpy. È bella, ben pensata, e tutto. Voglio però veramente vedere quanti se la comprano e quanti saranno soddisfatti dell'acquisto.

Chi la compra per l'aspetto senza ben informarsi prenderà una sonora batosta, perché questa non è la classica bici elettrica.
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Chi la compra per l'aspetto senza ben informarsi prenderà una sonora batosta, perché questa non è la classica bici elettrica

:D

Marco, Io non ce le voglio ste robe per pedalatori spompati o con i sensi di colpa su questo forum dove si parla di ebike vere!
Sarà venuto il momento di aprire un nuovo forum?

Ti posso suggerire:
  • Wannabe ebike-mag.com
  • Lite ebike-mag.com
  • Almost ebike-mag.com
:D
 

lagheè doc

Ebiker pedalantibus
5 Settembre 2018
214
189
43
Lecco
Visita Sito
Bici
Specialized Levo Comp 2019 29'
...non me la sento di essere così categorico come suggerito da @ducams4r o dal direttore; considererei se mi è concesso anche un altro fattore: c'è chi non ama il tecnico in salita (io fra questi) e preferisce ancora arrivare alla discesa per la via più comoda (semplici sterrati o strade secondarie) senza per forza arrampicarsi su sentieri che (checché se ne dica) mettono a dura prova trasmissioni NON ancora pensate per trasferire una potenza cosi elevata, e, aggiungo, prendendosela comoda con una assistenza bassa (sulla mia Levo se non ho fretta e il gruppo non spinge mi piace salire col 10% di assistenza).
Va da se che con queste premesse avrei l'uovo di colombo per i 3/4 dei miei giri che potrebbero diventare la totalità con l'extender.
Ultimo - ma non ultimo -: con 17 kg si potrebbe riconsiderare di tornare a fare trail che prevedono anche tratti di "portage" che oggi con la levo sono preclusi se si va oltre i 50 m di dislivello.
Oltre al prezzo - davvero elevato - mi farebbe più paura, come già esplicitato in precedenza, perdere l'effetto "moto da trial" in discesa ben reso da @marco , che tanto mi fa amare la mia Levo.
 
  • Like
Reactions: maramouse

8Grunf

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.040
4.026
113
Friuli Venezia Giulia
Visita Sito
:D

Marco, Io non ce le voglio ste robe per pedalatori spompati o con i sensi di colpa su questo forum dove si parla di ebike vere!
Sarà venuto il momento di aprire un nuovo forum?

Ti posso suggerire:
  • Wannabe ebike-mag.com
  • Lite ebike-mag.com
  • Almost ebike-mag.com
:D

Emtb mag but not too much...e mai più sensi di colpa! ;) :cool:
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
..non me la sento di essere così categorico come suggerito da @ducams4r o dal direttore; considererei se mi è concesso anche un altro fattore: c'è chi non ama il tecnico in salita (io fra questi) e preferisce ancora arrivare alla discesa per la via più comoda (semplici sterrati o strade secondarie) senza per forza arrampicarsi su sentieri

Ti disdegno ma non ti biasimo.:innocent:
 
  • Like
Reactions: sideman

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.537
6.461
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Ti disdegno ma non ti biasimo.:innocent:

ti quoto,

pensare che una delle più grosse scoperte che ho fatto sulla e.bike venendo dalla muscolare è proprio l'incredibile divertimento del tecnico in salita...
ed io che l'avevo comprata solo per fare più discese...
:p

scoperta bellissima

sid
 

monster74

Ebiker specialissimus
27 Dicembre 2016
1.683
770
113
49
Ancona
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra 180
No guarda.. Il mio è il punto di vista di uno che usa solo eco per il 90% e tour per il 10%.. Io con batteria da 625 faccio 3000m d+ e forse qualcosa in più... quindi sarei l'utente giusto di un mezzo che da poca assistenza ed è leggero..
Il problema è che Specy sta tendando di vendere ad un prezzo più alto un prodotto che alla fine non è poi così leggero! E non è corretto nemmeno quello che dice @sideman e cioè che è una bici per giri lunghi e pedalati, perchè in eco hai due ore di autonomia da come dicono..
Quindi a mio parere è il solito tentativo di allargare il mercato delle ebike ad utenti che cercano mezzi leggeri e con poca assistenza, che vengono da muscolare e che non usano il cervello per fare due conti capendo che gli conviene comprare una levo standard e alleggerirla.. Tra l'altro io a pari prezzo prenderei la crafty carbon, però sono di parte...
D'accordissimo sulla prima parte, un po' meno sulla seconda. Se c'è chi la vuole, è giusto che ci sia e abbia la possibilità di comprarla.
La SL mi piace precarietà! ma non mi piacciono le geometrie e la batteria. Se avesse avuto le geometrie (e la componentistica) di una kenevo (anche a 160mm.) e una batteria che mi garantisce i 2500m+ allora ci farei un pensiero!
Quello che (penso) mi piaccia, è il motore, ma lo dovrei provare. Attualmente sul mio brose uso le assistenze al 50%, 100% e 150% (fantic 180) quindi non sfrutto neanche la metà del motore e mi trovo benissimo nel 99,9% dei trail. Quindi avere un motore più piccolo, meno potente e sfruttarlo al 100%, non penso sia un male.
Ripeto quello che non mi convince sono le geometrie (e va be' questo è personale), e la batteria (anche con extender) sia per l'autonomia, sia per la praticità della ricarica: più volte nei tour mi sono trovato a doverla ricaricare dentro il locale..... come si fa se la batteria non si estrae? Poi l'eventuale extender può essere più carico della principale? Mi spiego meglio: parto con principale ed extender carichi al max. poi sono quasi a 0 e ricarico al "rifugio/ristorante" l'extender che a questo punto è più carico della principale.... funziona? Lo so, è un caso limite, ma a tanti (come a me), quest'estate, potrebbe interessare!
 
  • Like
Reactions: Auanagana and Magic

monster74

Ebiker specialissimus
27 Dicembre 2016
1.683
770
113
49
Ancona
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra 180
Mi rispondo da solo. Dovrebbe funzionare anche se la principale è scarica. Rimane sempre la "cappella" di alzarsi alle 3 del mattino per staccare il caricabatterie dalla principale per attaccarlo all'extender. Spero abbiano studiato il modo di caricare sia separatamente che tutto assieme!
 

Allegati

  • 20200205_143310.jpg
    20200205_143310.jpg
    396 KB · Visite: 27

Kiko5

Ebiker novello
15 Settembre 2016
2
2
3
48
Toscana
Visita Sito
L’idea sarebbe di prendere il meglio dei due mondi, leggerezza delle mtb e assistenza delle E-mtb. Mi sa tanto che finisce per prendere i difetti dei due mondi, ovvero assiste poco in pedalata e non è così leggera da avvicinarla alle mtb. Non penso sarà un successone….
 

Max Power

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.075
844
113
67
Valdobbiadene
Visita Sito
Bici
Trek Farley Bafang
Mi rispondo da solo. Dovrebbe funzionare anche se la principale è scarica. Rimane sempre la "cappella" di alzarsi alle 3 del mattino per staccare il caricabatterie dalla principale per attaccarlo all'extender. Spero abbiano studiato il modo di caricare sia separatamente che tutto assieme!
Con un apposito cavo a Y, credo optional, è possibile ricaricarle contemporaneamente entrambe con il 50℅ in più del tempo occorrente per la singola ricarica.
Fonte E-mountainbike magazine.