Test Nuova Specialized Turbo Levo SL

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Staff
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
2.329
2.551
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
Questa prova comparativa chiarisce molte cose:


In sostanza, la Turbo Levo è nettamente superiore in salita (ovvio), mentre in discesa è meno giocosa, ma più stabile sullo sconnesso: ovvio anche questo, no?
Ma è nel confronto con la Stumpjumper che la Turbo Levo SL rivela la sua ragione d'essere: funziona nettamente meglio in salita, senza perdere nulla in discesa.
Quindi, il segmento di riferimento non sono gli e-bikers, mai i "muscolari" cui viene offerta un'alternativa nettamente migliore ("the days of the Stumpjumper are numbered, simply because the new Specialized Levo SL is the better Stumpjumper.).
Mi sembra significativo il fatto che la Turbo Levo SL sia risultata la BEST BUY del confronto tra trail bike: https://enduro-mtb.com/en/the-best-trail-bike-mtb-review/.

paragone che non sta in piedi. Non ha senso mettere 4.5 kg (e migliaia di euro) in più perché "funziona nettamente meglio in salita". Te credo, ha il motore! Le geometrie sono le stesse (vecchiotte), quindi il tester dovrebbe allenarsi un po' e poi fare il paragone.
 
  • Like
Reactions: Auanagana

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
Questa prova comparativa chiarisce molte cose:


In sostanza, la Turbo Levo è nettamente superiore in salita (ovvio), mentre in discesa è meno giocosa, ma più stabile sullo sconnesso: ovvio anche questo, no?
Ma è nel confronto con la Stumpjumper che la Turbo Levo SL rivela la sua ragione d'essere: funziona nettamente meglio in salita, senza perdere nulla in discesa.
Quindi, il segmento di riferimento non sono gli e-bikers, mai i "muscolari" cui viene offerta un'alternativa nettamente migliore ("the days of the Stumpjumper are numbered, simply because the new Specialized Levo SL is the better Stumpjumper.).
Mi sembra significativo il fatto che la Turbo Levo SL sia risultata la BEST BUY del confronto tra trail bike: https://enduro-mtb.com/en/the-best-trail-bike-mtb-review/.
Ho letto anche io questo test stamani ...ma stavolta sti tedeschi mi han deluso, ma che cippa c' entra infilare una ebike anche se castrata con delle trail bike muscolari?? E poi dove lo vedono il "best buy" , confrontando le mele con le pere?? :innocent: :cool:
 
  • Like
Reactions: marco

marco

Staff
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
2.329
2.551
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
Ho letto anche io questo test stamani ...ma stavolta sti tedeschi mi han deluso, ma che cippa c' entra infilare una ebike anche se castrata con delle trail bike muscolari?? E poi dove lo vedono il "best buy" , confrontando le mele con le pere?? :innocent: :cool:

è il sito in cui sono riusciti a pesare una levo sl arrivando sotto i 17 kg....
 

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.292
2.989
113
63
Casale Monferrato
Visita Sito
è la "terza di gamma" di fox, sotto la factory e la performance. Se non sbaglio ha la cartuccia fit4 che, pur non essendo ai livelli della grip2, fa bene il suo lavoro.
La 34 è sempre stata meno granitica della 36, in soldoni hai meno male alle mani alla fine di una discesa, sia per la ridigità strutturale che per la taratura della compressione alle alte velocità.

In pratica, scusa ma sono un pò gnucco, parli della 34 quando dici che hai meno male alle mani? Perché meno rigida?
 

Kratos1982

Ebiker espertibus
19 Agosto 2017
564
162
43
41
Murello
Visita Sito
Bici
LAPIERRE OVERVOLT 400+
La trovo veramente bella e performante ma secondo me rimane una bici per chi ha tempo di uscire in settimana e mantenere un allenamento costante per non dipendere troppo dal motore.
Non ho letto tutta la prova ,ma solo qualche dato che mi interessava,quindi sicuramente l'hanno anche specificato nel test.
Comunque bellissima e se me la regalassero sarei felice ma la venderei per prendere qualcosa di più adatto per chi,come me, può solo uscire nel weekend.
Pensiero personale.
Ciao.
 

Gabblo

Ebiker ex novello
17 Luglio 2019
17
9
3
Roma
Visita Sito
Bici
Stumpjumper
Appena vista, un lavoro davvero impressionante da parte di specialized che si conferma la regina del mercato ebike per quanto mi riguarda. A vederla sembra una stumpjumper, si fatica davvero a credere che sia una emtb.
 
  • Like
Reactions: basel and Hot

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.901
2.486
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Questa prova comparativa chiarisce molte cose:


In sostanza, la Turbo Levo è nettamente superiore in salita (ovvio), mentre in discesa è meno giocosa, ma più stabile sullo sconnesso: ovvio anche questo, no?
Ma è nel confronto con la Stumpjumper che la Turbo Levo SL rivela la sua ragione d'essere: funziona nettamente meglio in salita, senza perdere nulla in discesa.
Quindi, il segmento di riferimento non sono gli e-bikers, mai i "muscolari" cui viene offerta un'alternativa nettamente migliore ("the days of the Stumpjumper are numbered, simply because the new Specialized Levo SL is the better Stumpjumper.).
Mi sembra significativo il fatto che la Turbo Levo SL sia risultata la BEST BUY del confronto tra trail bike: https://enduro-mtb.com/en/the-best-trail-bike-mtb-review/.
Bravissimo!!!! Ho letto con estremo interesse l'articolo.
Certo alcuni contestano il "senso" della bici..(cui prodest?) Ma nella realtà per partorire un progetto cosi coraggioso ed innovativo(si è visto altro,ma meteore...)solo una casa con il coraggio e "l'immagine " della Specialized poteva riuscirci.
Sono sicuro avrà successo.
Avessi i quattrini la comprerei.
PS. La batteria è 320 non 220 come detto all'inizio (almeno quella dell'articolo)
La mia attuale bici pesa 5 kg in più ed ha 180 wh in più. Non sono un tecnico ma mi sa che alla fine si pareggiano.
E mi porto 5 kg in meno a spasso.....