Nuova Reign E+ 2022

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


stevie812

Ebiker pedalantibus
6 Settembre 2019
188
58
28
Italia
Visita Sito
Bici
Giant
l'ho utilizzato su un paio di salite che faccio spesso e quindi conosco bene lo sforzo che richiedono sia quando sono "in forma" e anche quando sono un po' più stanco....il risultato è che sono arrivato facendo mezza goccia di sudore ma consumando un buon 10% di batteria in più.
la mia impressione è che in un qualche modo la spinta il motore la modula, ma cambia talmente tanto in fretta che ti spara avanti in un attimo poi rallenta poi rispara etc. anche a minime variazioni del sentiero e della pedalata.

al di la del giorno che non vuoi assolutamente fare fatica per me è comoda quando fai un tratto "impegnativo" che non conosci o che ancora non hai ben capito bene a quali assistenza gestire e quindi ti toglie d'impaccio senza dover perdere tempo a smanettare su cambio e comando assistenza.

bosch con il tour+ o la emtb rimane al momento ineguagliabile, i due amici con cui giro sempre hanno appena cambiato bici dalla vecchia scott con motore shimano alla genius 930 con bosch e sono rimasti sconvolti da quanta fatica in meno fanno
oggi ho fatto altre prove..premesso che io uso le prime 4 assistenze al minimo quindi sulla quarta sono a 200% sicuramente in qualsiasi salita spinge di più, quindi probabilmente ammesso che moduli lo fa da 250% 300% in su. Non sono convintissimo arrivi a 400% o per lo meno non "istantaneamente". Detto questo la differenza di consumo batteria su tratti con pendenze medie importanti è rilevante, in un tratto di 12 km 500+ la differenza rispetto a come salgo di solito (e non salgo tutto in eco anzi) è 30% contro 20%, ovvero il 50% in più di consumo. Devo direi inoltre che, pur concordando sul fatto che sia comodo sui tratti impegnativi, se tri trovi sul tecnico mette molto in difficoltà perché l'erogazione della potenza è innaturale, basta fermare la pedalata un attimo per far scendere l'assistenza a valori bassi e poi ricevere un "calcio" poco utile a superare un ostacolo, anzi. Alla fine trovo che l'utilizzo più pratico sia quello di fare allenamento a bassa frequenza su percorsi che diversamente non lo consentirebbero, anche perché usato su salite con pendenza ridotta strappa in modo fastidioso. Nel complesso non benissimo direi, poi non so se sia la mia ad avere qualche problema, appena ho tempo la porterò in negozio per una verifica.
 

maurocif

Ebiker pedalantibus
15 Settembre 2016
114
53
28
69
roma
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 6.0
Confermo le tue impressioni, tanto che ho smesso di utilizzare la modalità auto: secondo me l'erogazione risente troppo della pedalata risultando a volte intermittente.
 

fear_factory84

Ebiker grandissimus
26 Settembre 2021
1.185
546
113
40
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
premesso che concordo che l'automatico da tanta assistenza, se fate un po' di pratica ed usate rapporti agili vedrete che si riesce a modulare l'assistenza controllando la spinta sui pedali.
Io lo uso spesso a fine giro quando sono stanco e so che a destinazione riuscirei ad arrivare senza finire la batteria anche mettendo 5 tacche fisse di assistenza. Nelle salite tecniche ripide di solito metto a 3 tacche, 200%.

Quel che voglio fare a breve e' mettere una corona piu' piccola, con la 36 sto sempre ad usare il 51 dietro per km con la catena che lavora molto storta e struscia sul guidacatena.
 

sciante

Ebiker normalus
22 Marzo 2019
60
18
8
Como
Visita Sito
Bici
Giant e reign
l’automatico non riesco ad usarlo, troppi strappi e consumi alti. Piuttosto metto il livello 4 e ci faccio tutto alla grande.
per me su questo aspetto bosch molto più a punto. Niente di grave alla fine.
leggendo ho visto che è uscita la batteria da 800, tanta roba! Non ho ancora chiesto ma sarà introvabile come tutto quanto adesso?
 

fear_factory84

Ebiker grandissimus
26 Settembre 2021
1.185
546
113
40
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
l’automatico non riesco ad usarlo, troppi strappi e consumi alti. Piuttosto metto il livello 4 e ci faccio tutto alla grande.
per me su questo aspetto bosch molto più a punto. Niente di grave alla fine.
leggendo ho visto che è uscita la batteria da 800, tanta roba! Non ho ancora chiesto ma sarà introvabile come tutto quanto adesso?
il principale problema della batteria da 800 e' il prezzo, 1100 euro di listino, pure che ti fanno un po' di sconto sono sempre tanti soldi..
 

MY24

Ebiker novello
6 Agosto 2021
13
1
3
44
Bergamo
Visita Sito
Bici
Reign
l’automatico non riesco ad usarlo, troppi strappi e consumi alti. Piuttosto metto il livello 4 e ci faccio tutto alla grande.
per me su questo aspetto bosch molto più a punto. Niente di grave alla fine.
leggendo ho visto che è uscita la batteria da 800, tanta roba! Non ho ancora chiesto ma sarà introvabile come tutto quanto adesso?
La batteria è eccome disponibile
 

zulu

Ebiker normalus
29 Aprile 2021
96
40
18
53
padova
Visita Sito
Bici
specialized epic
l’automatico non riesco ad usarlo, troppi strappi e consumi alti. Piuttosto metto il livello 4 e ci faccio tutto alla grande.
per me su questo aspetto bosch molto più a punto. Niente di grave alla fine.
leggendo ho visto che è uscita la batteria da 800, tanta roba! Non ho ancora chiesto ma sarà introvabile come tutto quanto adesso?
Se vai su subito, un negozio di brescia l'ha disponibile a 989 euro
 

sciante

Ebiker normalus
22 Marzo 2019
60
18
8
Como
Visita Sito
Bici
Giant e reign
Caro ma piu o meno in linea con gli altri. Riuscendo a vendere la 625 con la differenza potrebbe valerne la pena, piuttosto che l’extender preferirei questa soluzione.
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.667
6.552
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Caro ma piu o meno in linea con gli altri. Riuscendo a vendere la 625 con la differenza potrebbe valerne la pena, piuttosto che l’extender preferirei questa soluzione.
a parita' di peso o incremento minimo assolutamente si

a peso superiore di un pò... da valutare, io ad esempio chiudo quasi tutti i giri con un bel margine, saranno 2/3 giri l'anno che mi farebbe comodo più batteria, in tal caso se il peso fosse molto in più me lo poterei dietro per tutti i giri...
 

zulu

Ebiker normalus
29 Aprile 2021
96
40
18
53
padova
Visita Sito
Bici
specialized epic
625wh peso 3,8kg
800wh 4,2kg

chiaro che se uno non sfrutta nemmeno i 625wh ha poco senso l'upgrade,
però nel mio caso siamo un gruppo di 8-10 persone che di solito ogni domenica facciamo circa 80km ed oltre 2.000 di
dislivello e la mia specy da 700 senza l'estender non ce la fa :( e nemmeno chi ha la 750 con il bosch
 
  • Like
Reactions: sideman

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.667
6.552
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
625wh peso 3,8kg
800wh 4,2kg

chiaro che se uno non sfrutta nemmeno i 625wh ha poco senso l'upgrade,
però nel mio caso siamo un gruppo di 8-10 persone che di solito ogni domenica facciamo circa 80km ed oltre 2.000 di
dislivello e la mia specy da 700 senza l'estender non ce la fa :( e nemmeno chi ha la 750 con il bosch

però nel tuo caso da 700 a 800 la differenza è minima per valerne la pena... un tuo up grade avrebbe senso a 900 per come mi dici giri, a quel punto faresti i giri da 2000 in tutta tranquillità...
Io comunque i 2.000 con la 625 li chiudo... ma al limite
 

zulu

Ebiker normalus
29 Aprile 2021
96
40
18
53
padova
Visita Sito
Bici
specialized epic
Io una 900wh sto aspettandola da bosch perché non mi piace né ananda /oli ne ep8
ho anche pensato alla bulls e-stream con brose e 925wh, ma qui non la vende nessuno:(
 

guecio

Ebiker velocibus
13 Maggio 2019
348
206
43
Sesto Fiorentno (FI)
Visita Sito
Bici
Scott Genius E-Ride 920
625wh peso 3,8kg
800wh 4,2kg

chiaro che se uno non sfrutta nemmeno i 625wh ha poco senso l'upgrade,
però nel mio caso siamo un gruppo di 8-10 persone che di solito ogni domenica facciamo circa 80km ed oltre 2.000 di
dislivello e la mia specy da 700 senza l'estender non ce la fa :( e nemmeno chi ha la 750 con il bosch
400grammi di differenza valgono l'upgrade rispetto alla batteria esterna con quel cavo posticcio esterno...
Ora che abbiamo capito la differenza di peso... dobbiamo capire quando spendere quei 1000 Euro che per me arrivano dopo
1)Pasticche
2)Dischi
3)Impianto Completo

io sto per passare al punto 3 :D