First Ride Nuova Orbea Rise: poca E ma tanta Bike

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

D-Lock

Ebiker velocibus
24 Dicembre 2021
358
374
63
48
Varese
Visita Sito
Bici
Orbea Rise H
ottimo report,grazie.
Insomma ,sta molla sembra lavorare proprio bene sulla Rise. oppure un ammortizzatore ad aria di buon /ottimo livello.
Si, la mia opzione secondaria era aggiornare l'ammortizzatore ad aria con un modello più performante, ho scelto la molla semplicemente perchè l'avevo già disponibile in casa.
 

mar-cello

Ebiker pedalantibus
7 Gennaio 2022
245
177
43
58
Bellano
Visita Sito
Bici
Orbea Rise H30
Ciao, chiedo qui a chi ha esperienza.
Ho noleggiato a maggio una Rise h30 e girato a finale con una guida ( grazie delle info,Duca). L'ho trovata una ottima idea di bici,andavo un po' in crisi io sullo scassato. Secondo voi un ammortizzatore a molla migliora la guida? Si sente perdita di efficacia nel pedalato?
gommata? Dissector e Rekon ? latticizzata/camera/inserto? Tuo peso?
 

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.313
3.004
113
63
Casale Monferrato
Visita Sito
A proposito di queste: un mio amico aha da poco la H10 e vorrebbe sostituire le gomme con qualcosa che possa offrire maggiore tranquillità soprattutto in caso di traversate di montagna. Parlava di Magic Mary e Eddy Current ma secondo me stravolgerebbe il senso della bici. Quindi, se ne è discusso a lungo, tirando le somme quali gomme che non pesino troppo, che rimangano scorrevoli ma che siano robuste?
 

mar-cello

Ebiker pedalantibus
7 Gennaio 2022
245
177
43
58
Bellano
Visita Sito
Bici
Orbea Rise H30
A proposito di queste: un mio amico aha da poco la H10 e vorrebbe sostituire le gomme con qualcosa che possa offrire maggiore tranquillità soprattutto in caso di traversate di montagna. Parlava di Magic Mary e Eddy Current ma secondo me stravolgerebbe il senso della bici. Quindi, se ne è discusso a lungo, tirando le somme quali gomme che non pesino troppo, che rimangano scorrevoli ma che siano robuste?
Azzarderei coppia di Schwalbe Nobby Nic Evo Super Trail (soft front e speedgrip post) ma le gomme come le scarpe e le donne sono molto personali ;-)
 

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.313
3.004
113
63
Casale Monferrato
Visita Sito
Domenica scorsa eravamo a Finale e, seppur con le gomme originali latticizzate, sui trail sassosissimi non ha riscontrato alcun problema e hanno tenuto. In ogni caso appesantirle con inserti o cose simili secondo me non conviene. In un test se ben ricordo avevano consigliato le Minion.....
 

diablo

Ebiker pedalantibus
29 Aprile 2019
180
119
43
Aosta
Visita Sito
Bici
YT Jeffsy 27
ottimo report,grazie.
Insomma ,sta molla sembra lavorare proprio bene sulla Rise. oppure un ammortizzatore ad aria di buon /ottimo livello.
Aggiungo un ulteriore spunto di riflessione: sono abbastanza stupito che nessun dealer, segnatamente quelli che pimpano le Rise come se non ci fosse un domani, abbia ancora installato la biella della Occam LT che ormai è disponibile da mesi e quindi anche il ricambio da ordinare separatamente.

Porta la corsa a 150 (sempre con ammo 210x55), cambiando necessariamente anche la curva di lavoro del carro.
Il telaio delle due bici è identico nella zona del link...a me pare strano che sia balenata solo a me sta cosa.
Peraltro la Occam LT viene fornita anche con ammo a molla (Fox DHX), quindi non ci sono neppure dubbi con la compatibilità del link/carro in fatto di curva di progressione ecc ecc
 

mrbrown

Ebiker velocibus
31 Gennaio 2022
419
365
63
39
Rimini
Visita Sito
Bici
TLevo SL 2 _ Orbea Wild M20
Aggiungo un ulteriore spunto di riflessione: sono abbastanza stupito che nessun dealer, segnatamente quelli che pimpano le Rise come se non ci fosse un domani, abbia ancora installato la biella della Occam LT che ormai è disponibile da mesi e quindi anche il ricambio da ordinare separatamente.

Porta la corsa a 150 (sempre con ammo 210x55), cambiando necessariamente anche la curva di lavoro del carro.
Il telaio delle due bici è identico nella zona del link...a me pare strano che sia balenata solo a me sta cosa.
Peraltro la Occam LT viene fornita anche con ammo a molla (Fox DHX), quindi non ci sono neppure dubbi con la compatibilità del link/carro in fatto di curva di progressione ecc ecc
Giusto, ci avevo pensato anche io, come avevano anche fatto per la rallon 2019/2020, ci vorrebbe un tester.
 

alexg83

Ebiker espertibus
15 Aprile 2021
680
519
93
Liguria
Visita Sito
Bici
ebike
Aggiungo un ulteriore spunto di riflessione: sono abbastanza stupito che nessun dealer, segnatamente quelli che pimpano le Rise come se non ci fosse un domani, abbia ancora installato la biella della Occam LT che ormai è disponibile da mesi e quindi anche il ricambio da ordinare separatamente.

Porta la corsa a 150 (sempre con ammo 210x55), cambiando necessariamente anche la curva di lavoro del carro.
Il telaio delle due bici è identico nella zona del link...a me pare strano che sia balenata solo a me sta cosa.
Peraltro la Occam LT viene fornita anche con ammo a molla (Fox DHX), quindi non ci sono neppure dubbi con la compatibilità del link/carro in fatto di curva di progressione ecc ecc
Nella discussione molla vs aria sul marrone, Steve mi aveva scritto che il carro della Rise gli sembra più progressivo di quello della Occam.
 

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.313
3.004
113
63
Casale Monferrato
Visita Sito
scusate, un appunto per i post di prima riguardante le gomme. Il tester di un sito della British Columbia mi pare, dice di aver sostituito le gomme con delle Maxxis dual tubeless: dietro Aggressor (gr 980) e davanti Assegai (gr 1090). Secondo voi può essere corretto per un giusto rapporto scorrevolezza/robustezza?
 

Oettam20

Ebiker velocibus
17 Settembre 2016
457
390
63
Lombardia
Visita Sito
scusate, un appunto per i post di prima riguardante le gomme. Il tester di un sito della British Columbia mi pare, dice di aver sostituito le gomme con delle Maxxis dual tubeless: dietro Aggressor (gr 980) e davanti Assegai (gr 1090). Secondo voi può essere corretto per un giusto rapporto scorrevolezza/robustezza?
L'aggressor DD, e mescola Maxxterra, l'ho usata con soddisfazione sulla rise, molto scorrevole, altrettanto protettiva e con un buon grip, non eccezionale ma onesto. L'Assegai nella versione Exo+ e mescola Maxxgrip non è una gomma particolarmente scorrevole ma sicuramente una delle più grippanti anche in situazioni difficili e bagnato. Avendole provate sulla Rise mi sento di consigliarle per un utilizzo Enduro anche aggressivo.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.