First Ride Nuova Orbea Rise: poca E ma tanta Bike

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

alexg83

Ebiker espertibus
15 Aprile 2021
680
519
93
Liguria
Visita Sito
Bici
ebike
quel manubrio fat bar rise 20 c è l ho pure io, ma è un manubrio che con pochissimo backsweep quasi dritto con i polsi stai,richiede molto carico e gomiti larghi ,non è e proprio l ideale se non sei un po smaliziato nella guida, io l ho avevo messo sulla wild ma era molto più corta di reach e ov di geometrie rispetto alla rise, per farla girare devi stare molto sopra caricato sopra il manubrio e dare molto carico , io l ho tolto nella rise ho messo un manubrio e-thirteen da 27 rise e cosa importantissima con 9 gradi di backsweep ,se non vuoi cambiare manubrio puoi provare ad accorciare lo stem di 10mm, la sentirai piu vicina e piu feeling ma nello stretto dovrai comunque faticare per tenere caricato l ant, se non hai una guida aggressiva di tuo
Grazie! Ma non capisco come mai accorciare lo stem o mettere in manubrio con più backswepp possa aiutarmi a caricare meglio l'anteriore. Avrei detto il contrario ..
 

danielsan

Ebiker espertibus
13 Settembre 2018
521
312
63
43
umbria
Visita Sito
Bici
rise m20
Grazie! Ma non capisco come mai accorciare lo stem o mettere in manubrio con più backswepp possa aiutarmi a caricare meglio l'anteriore. Avrei detto il contrario ..
un manubrio come il renthal , vuole una guida aggressiva e molto fisica, accorciare lo stem con un manubrio cosi dritto aiuta a stare piu sopra la ruota davanti e più vicino all anteriore, ma non è una soluzione è un rimedio alla mancanza di capacità nella guida,i manubri come renthal con poco backsweep offrono molto controllo nel veloce ma serve più manico per girare, stop.con un manubrio con 9 gradi di backsweep non serve accorciare lo stem e ti fà tenere i gomiti più chiusi per il solo fatto che l impugnatura e totalmente diversa e offre vantaggio nell inserimento curva e nel carico del ant perchè ti devi spostare molto meno con il corpo per caricare l ant, tutto quì, dato che il reach è già abbastanza pronunciato su questa bici non c è bisogno di un manubrio così dritto
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: alexg83

alexg83

Ebiker espertibus
15 Aprile 2021
680
519
93
Liguria
Visita Sito
Bici
ebike
un manubrio come il renthal , vuole una guida aggressiva e molto fisica, accorciare lo stem con un manubrio cosi dritto aiuta a stare piu sopra la ruota davanti e più vicino all anteriore, ma non è una soluzione è un rimedio alla mancanza di capacità nella guida,i manubri come renthal con poco backsweep offrono molto controllo nel veloce ma serve più manico per girare, stop.con un manubrio con 9 gradi di backsweep non serve accorciare lo stem e ti fà tenere i gomiti più chiusi per il solo fatto che l impugnatura e totalmente diversa e offre vantaggio nell inserimento curva e nel carico del ant perchè ti devi spostare molto meno con il corpo per caricare l ant, tutto quì, dato che il reach è già abbastanza pronunciato su questa bici non c è bisogno di un manubrio così dritto
Sull'altra bici ho questo. Potrei provare a invertirli. Tanto ho un reach di un paio di cm più corto rispetto alla rise.
Screenshot_20220214-221547.jpg
 

paololang

Ebiker ex novello
14 Gennaio 2022
28
7
3
22
grottaglie
Visita Sito
Bici
orbea rise
un manubrio come il renthal , vuole una guida aggressiva e molto fisica, accorciare lo stem con un manubrio cosi dritto aiuta a stare piu sopra la ruota davanti e più vicino all anteriore, ma non è una soluzione è un rimedio alla mancanza di capacità nella guida,i manubri come renthal con poco backsweep offrono molto controllo nel veloce ma serve più manico per girare, stop.con un manubrio con 9 gradi di backsweep non serve accorciare lo stem e ti fà tenere i gomiti più chiusi per il solo fatto che l impugnatura e totalmente diversa e offre vantaggio nell inserimento curva e nel carico del ant perchè ti devi spostare molto meno con il corpo per caricare l ant, tutto quì, dato che il reach è già abbastanza pronunciato su questa bici non c è bisogno di un manubrio così dritto
d'accordo sul backsweep, che quando accentuato richiede una guida meno aggressiva (anche se comunque la scelta del backsweep è dovuta principalmente a ragioni biomeccaniche) ma lo stem corto ti dà solo la sensazione di avere la bici più "vicina", quando in realtà non è assolutamente una soluzione perché ci si ritroverebbe con una distribuzione dei pesi totalmente opposta a quella voluta, lo stem corto alleggerisce la ruota davanti e richiede una guida ancora più aggressiva. Basta vedere gli stem che si usano nell'xc dove si ha bisogno di caricare molto l'anteriore.
 

alexg83

Ebiker espertibus
15 Aprile 2021
680
519
93
Liguria
Visita Sito
Bici
ebike
un manubrio come il renthal , vuole una guida aggressiva e molto fisica, accorciare lo stem con un manubrio cosi dritto aiuta a stare piu sopra la ruota davanti e più vicino all anteriore, ma non è una soluzione è un rimedio alla mancanza di capacità nella guida,i manubri come renthal con poco backsweep offrono molto controllo nel veloce ma serve più manico per girare, stop.con un manubrio con 9 gradi di backsweep non serve accorciare lo stem e ti fà tenere i gomiti più chiusi per il solo fatto che l impugnatura e totalmente diversa e offre vantaggio nell inserimento curva e nel carico del ant perchè ti devi spostare molto meno con il corpo per caricare l ant, tutto quì, dato che il reach è già abbastanza pronunciato su questa bici non c è bisogno di un manubrio così dritto
IMG_20220214_230811.jpg IMG_20220214_230811.jpg
Dici che vale la pena provare il raceface da 8 gradi se questo ne ha 7?
 

danielsan

Ebiker espertibus
13 Settembre 2018
521
312
63
43
umbria
Visita Sito
Bici
rise m20
d'accordo sul backsweep, che quando accentuato richiede una guida meno aggressiva (anche se comunque la scelta del backsweep è dovuta principalmente a ragioni biomeccaniche) ma lo stem corto ti dà solo la sensazione di avere la bici più "vicina", quando in realtà non è assolutamente una soluzione perché ci si ritroverebbe con una distribuzione dei pesi totalmente opposta a quella voluta, lo stem corto alleggerisce la ruota davanti e richiede una guida ancora più aggressiva. Basta vedere gli stem che si usano nell'xc dove si ha bisogno di caricare molto l'anteriore.
lo stem più corto la rende più reattiva e veloce nei cambi e nell inserimento ma devi schiacciarla e caricarla davanti comunque
 

maxxracing

Ebiker pedalantibus
14 Gennaio 2021
114
99
28
46
Formia
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Fs
Vedi l'allegato 49527

Ieri giornata enduro con shuttle. ( Zuccarello - Castel vecchio di Rocca Barbena - Erli; se siete in Liguria di ponente un giretto ve lo consiglio vivamente)
Confermo la mia difficoltà a caricare adeguatamente l'anteriore. Sul terreno secco e polveroso avevo poca fiducia nel chiudere le curve perchè l'anteriore mi andava dritto. So che è un problema mio e non della bici, ma come letto in diverse recensioni, la rise è una bici che va guidata caricando bene l'anteriore. E io ho proprio questo difetto. Devo dire che però a fine giornata forse ho trovato la quadra. il feeling è aumentato, ma devo trovare conferme alla prossima uscita.
Qualcuno ha le stesse difficoltà? e come le ha risolte?
Amo il renthal, lo uso da tanti anni, ora sto usando ul raceface che esce con la rise M10 ma non mi fa impazzire, cmq cerca di trovare la giusta pressione dello pneumatico, si deve deformare, la forca va settata bene, magari è un pelo rigida e quindi scarica meno.
 
  • Like
Reactions: alexg83

alexg83

Ebiker espertibus
15 Aprile 2021
680
519
93
Liguria
Visita Sito
Bici
ebike
Amo il renthal, lo uso da tanti anni, ora sto usando ul raceface che esce con la rise M10 ma non mi fa impazzire, cmq cerca di trovare la giusta pressione dello pneumatico, si deve deformare, la forca va settata bene, magari è un pelo rigida e quindi scarica meno.

Sulla front da enduro tengo indicativamente le stesse regolazioni di gomme e forcella e non ho gli stessi problemi. Tengo a precisare che non è che non mi viene una curva con la rise.. Domenica il terreno era difficile perchè molto secco e polveroso e esaltava maggiormente i miei problemi di bilanciamento e carico. Nelle curve strette il confronto con i miei amici era impietoso.
Probabilmente devo solo adattarmi al reach più lungo, trovando il modo di caricare maggiormente l'anteriore.
 
  • Like
Reactions: maxxracing

Kes

Ebiker pedalantibus
5 Marzo 2021
215
41
28
35
Varese
Visita Sito
Bici
Muscolare, sto scegliendo la e-bike
Ciao ragazzi! Ho letto un sacco di pagine in merito alla Rise perché sono tentato dall’acquistarla..
adesso ho una Levo SL che per i miei giri in solitaria va da Dio, ma quando devo fare giri in stile “park” n risalite per fare la discesa ed esco con i full powers, ci muoio dietro… secondo voi la Rise H è adatta oppure non andrei troppo a migliorare la cosa?
Grazieeeeeeee
 

alexg83

Ebiker espertibus
15 Aprile 2021
680
519
93
Liguria
Visita Sito
Bici
ebike
Ciao ragazzi! Ho letto un sacco di pagine in merito alla Rise perché sono tentato dall’acquistarla..
adesso ho una Levo SL che per i miei giri in solitaria va da Dio, ma quando devo fare giri in stile “park” n risalite per fare la discesa ed esco con i full powers, ci muoio dietro… secondo voi la Rise H è adatta oppure non andrei troppo a migliorare la cosa?
Grazieeeeeeee
Ci sono 2 aspetti da tenere in considerazione.
Al di là del costo se vuoi avere una bici montata aggressiva e rimanere sul peso della sl dovresti guardare la carbon. La H per via della batteria integrata più grande pesa di più.
L'autonomia della carbon è già buona, al limite per i giri lunghi prendi un extender. Se invece prediligi l'autonomia a discapito del peso la H rimane più leggera di un ebike tradizionale ma ti fornisce tanta autonomia.
Per il discorso assistenza se usi il profilo 1 hai indicativamente la stessa assistenza della levo sl. Se usi il profilo 2 vai quasi il doppio. Questo significa trail ripidi in salita e medie da e-bike. Il prezzo da pagare è che devi comunque darci dentro. La rise ha una gestione della potenza che ti assiste in modo molto proporzionale alla cadenza di pedalata, e rispetto ad altre e-bike, se non pedali ad alta cadenza spinge poco.
 

Kes

Ebiker pedalantibus
5 Marzo 2021
215
41
28
35
Varese
Visita Sito
Bici
Muscolare, sto scegliendo la e-bike
Il fatto di doverci mettere gamba non mi spaventa, ho però il dubbio di non andare a migliorare poi molto la cosa, comunque la SL spinge e forse per certi versi anche meglio della Rise, ha sicuramente meno potenza per le pendenze più dure
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
Il fatto di doverci mettere gamba non mi spaventa, ho però il dubbio di non andare a migliorare poi molto la cosa, comunque la SL spinge e forse per certi versi anche meglio della Rise, ha sicuramente meno potenza per le pendenze più dure
In profilo 2 la rise va "quasi" come una full power se tenuta ad alte cadenze..certo c'e' da dare un occhio ai consumi in rapporto alla batteria
 

Kes

Ebiker pedalantibus
5 Marzo 2021
215
41
28
35
Varese
Visita Sito
Bici
Muscolare, sto scegliendo la e-bike
In profilo 2 la rise va "quasi" come una full power se tenuta ad alte cadenze..certo c'e' da dare un occhio ai consumi in rapporto alla batteria
Proprio per questo stavo valutando la H, per la 540, ma poi mi è sorto il dubbio, tra 21 kg della H e i 23 della che so Turbo Levo, cambia così tanto?
 

wally73

Ebiker potentibus
3 Luglio 2017
927
565
93
50
cesena
Visita Sito
Bici
brraaaapppp
quel manubrio fat bar rise 20 c è l ho pure io, ma è un manubrio che con pochissimo backsweep quasi dritto con i polsi stai,richiede molto carico e gomiti larghi ,non è e proprio l ideale se non sei un po smaliziato nella guida, io l ho avevo messo sulla wild ma era molto più corta di reach e ov di geometrie rispetto alla rise, per farla girare devi stare molto sopra caricato sopra il manubrio e dare molto carico , io l ho tolto nella rise ho messo un manubrio e-thirteen da 27 rise e cosa importantissima con 9 gradi di backsweep ,se non vuoi cambiare manubrio puoi provare ad accorciare lo stem di 10mm, la sentirai piu vicina e piu feeling ma nello stretto dovrai comunque faticare per tenere caricato l ant, se non hai una guida aggressiva di tuo
questa cosa mi incuriosisce... perchè un manubrio "dritto" con poco back necessita di caricare maggiormente l'avantreno? essendo dritto non ti porta ad una posizione più avanzata in modo naturale?
 
  • Like
Reactions: zanna63
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.