First Ride Nuova Orbea Rise: poca E ma tanta Bike

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

alexg83

Ebiker espertibus
15 Aprile 2021
680
519
93
Liguria
Visita Sito
Bici
ebike
Ma la cosa è tutta relativa. Io ad esempio sulla front da enduro ho finito il rekon di serie exo mettendoci un inserto da 3 etti. Tenevo pressioni ridicole e i colpi che ha preso li sa solo lei. Senza ammo si incassa di brutto! E non ci facevo ciclabili.
Poi dipende ovviamente dal peso e dallo stile di guida, ma usare una gomma del genere con i giusti accorgimenti (e i relativi limiti) è possibile. Ovviamente non lo comprerei dovessi scegliere e infatti dopo ho montato una aggressori DD da 1.2kg. Ma sulla front è una faccenda diversa . Sulla rise invece ho il dhr exo con in inserto semi leggero. Per il mio stile di guida e peso penso sia sufficiente. Poi se lo distruggo vedrò..
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.903
2.486
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Il Rekon è una gomma usata dagli agonisti xc.....
Ma oggi xc è tosto...guardate le olimpiadi di Tokyo..e i tanti percorsi marathon odierni.....altro che flow...
Poi tagliare una gomma in salita su una mulattiera è il massimo.. :expressionless:
 
  • Like
Reactions: ema_dbk

ema_dbk

Ebiker ex novello
28 Settembre 2021
28
10
3
33
L’Aquila
Visita Sito
Bici
Rail7
E si. Pensavo ad un'accoppiata così. Che tipo di percorsi fai e come ti ci trovi? Il dhr dietro lo hai mai provato per confronto al dissector?
Percorsi più orientati al trail che all’enduro, terra, roccia, ghiaia.. è da poco che ho preso la Rise e non posso fare confronti.
Però al momento con quest’accoppiata mi sto trovando molto bene.


Il Rekon è una gomma usata dagli agonisti xc.....
Ma oggi xc è tosto...guardate le olimpiadi di Tokyo..e i tanti percorsi marathon odierni.....altro che flow...
Poi tagliare una gomma in salita su una mulattiera è il massimo.. :expressionless:

Senza dimenticare l’imbrattare tutta la bici ‍♂️

1643754231320.jpeg
 
  • Wow
Reactions: Rasta81 and Rolly

Tom_Tom

Ebiker normalus
20 Luglio 2021
56
44
18
bellaria igea marina
Visita Sito
Bici
CANYON - ORBEA - YT - SCOTT
Rekon tagliato alla seconda uscita, in salita su una mulattiera frequentata anche da molte macchine.
Ho passato il dissector dietro ed ho messo un DHF davanti.
Mah... secondo me, se pensi che il Rekon sia fragile, non hai fatto una buona scelta nel passare il Dissector dietro, visto che è di spalla ancora più fragile del Rekon
 

wally73

Ebiker potentibus
3 Luglio 2017
933
565
93
50
cesena
Visita Sito
Bici
brraaaapppp
nelle mie 2 giornate di test della RISE montava come gomme ARDENT anteriore e REKON posteriore. il primo giorno di giro trail ho usato quelle. era ancora estate e il fondo bello secco quando secco è quel dito di polvere che tiene poco. beh le gomme come accoppiata erano molto al limite. il secondo giorno di test enduro già avevo ovviamente deciso di andare piano per non rischiare danni ma non mi la sono comunque sentita e all'anteriore ho montato la mia ruota con magicmary e soulciccia. proprio per evitare perdite di anteriore su roccia e brecciolino.

spesso le bici per raggiunere i bassi pesi dichiarti montano di serie gomme con carcasse leggere.
in più sì devo dire che l'accoppiata di serie per una ebike che comunque ha 150 di escursione è un po' troppo xc.
sia come carcasse che come battistrada...
se uno fa un o' di più che xc o comunque a ritmi discreti io farei un cambio all'ordine...
classica accoppiata DHF/DHR in casa maxxis è un classico. carcassa dall'EXO plus alla DD per i leggeri alle vere carcasse rinforzate per chi spinge forte...
 
  • Like
Reactions: ensalu

ensalu

Ebiker velocibus
1 Gennaio 2021
286
179
43
Assisi
Visita Sito
Bici
Orbea Rise M-TEAM - Orbea Oiz M10
nelle mie 2 giornate di test della RISE montava come gomme ARDENT anteriore e REKON posteriore. il primo giorno di giro trail ho usato quelle. era ancora estate e il fondo bello secco quando secco è quel dito di polvere che tiene poco. beh le gomme come accoppiata erano molto al limite. il secondo giorno di test enduro già avevo ovviamente deciso di andare piano per non rischiare danni ma non mi la sono comunque sentita e all'anteriore ho montato la mia ruota con magicmary e soulciccia. proprio per evitare perdite di anteriore su roccia e brecciolino.

spesso le bici per raggiunere i bassi pesi dichiarti montano di serie gomme con carcasse leggere.
in più sì devo dire che l'accoppiata di serie per una ebike che comunque ha 150 di escursione è un po' troppo xc.
sia come carcasse che come battistrada...
se uno fa un o' di più che xc o comunque a ritmi discreti io farei un cambio all'ordine...
classica accoppiata DHF/DHR in casa maxxis è un classico. carcassa dall'EXO plus alla DD per i leggeri alle vere carcasse rinforzate per chi spinge forte...
Anch'io credo che per la RISE l'accoppiata vincente sia DHR/DHF, anche se in questo periodo con terreno fangoso e rocce scivolose, la DHR non tiene una mazza, a differenza della DHF che ne esce bene.
Ora voglio provare a montare la dissector che avevo davanti al posto della DHR: nel fango e nelle rocce scivolose dovrebbe tenere meglio.
 

wally73

Ebiker potentibus
3 Luglio 2017
933
565
93
50
cesena
Visita Sito
Bici
brraaaapppp
Anch'io credo che per la RISE l'accoppiata vincente sia DHR/DHF, anche se in questo periodo con terreno fangoso e rocce scivolose, la DHR non tiene una mazza, a differenza della DHF che ne esce bene.
Ora voglio provare a montare la dissector che avevo davanti al posto della DHR: nel fango e nelle rocce scivolose dovrebbe tenere meglio.
sulla mia bici che non è una rise ma una SL ho montato DHR maxxgrip ant e DISSECTOR maxterra dietro.
la DHR non tiene per mecola o per disegno?
sono tornato a maxxis dopo diversi anni da schwalbe. ho provao la DHR anteriore prchè in molti ne sono soddisfatti. ma non ho esperienza in merito... la assegai come disegno mi piace ma ha mediamente carcasse pesanti e un disegno che col fango mi sembra scarichi poco in inverno...
 
  • Like
Reactions: alexg83

alexg83

Ebiker espertibus
15 Aprile 2021
680
519
93
Liguria
Visita Sito
Bici
ebike
Anch'io credo che per la RISE l'accoppiata vincente sia DHR/DHF, anche se in questo periodo con terreno fangoso e rocce scivolose, la DHR non tiene una mazza, a differenza della DHF che ne esce bene.
Ora voglio provare a montare la dissector che avevo davanti al posto della DHR: nel fango e nelle rocce scivolose dovrebbe tenere meglio.
se parli di DHF maxxgrip posso anche darti ragione. Ma il DHF maxxterra non mi entusiasma sull'umido. Io ho montato un assegai maxxgripp e devo dire che sull'umido ha il suo perché.
 

alexg83

Ebiker espertibus
15 Aprile 2021
680
519
93
Liguria
Visita Sito
Bici
ebike
sulla mia bici che non è una rise ma una SL ho montato DHR maxxgrip ant e DISSECTOR maxterra dietro.
la DHR non tiene per mecola o per disegno?
sono tornato a maxxis dopo diversi anni da schwalbe. ho provao la DHR anteriore prchè in molti ne sono soddisfatti. ma non ho esperienza in merito... la assegai come disegno mi piace ma ha mediamente carcasse pesanti e un disegno che col fango mi sembra scarichi poco in inverno...
si ne ho sentito parlare anche io del DHR all'anteriore. Mi pare che qualche canyon esce di serie col DHR anteriore..
Io l'assegai lo sto usando da poco. Di fango pastoso ancora ne ho visto poco, ma su roccia bagnata devo dire che mi ha dato molta fiducia!
 

wally73

Ebiker potentibus
3 Luglio 2017
933
565
93
50
cesena
Visita Sito
Bici
brraaaapppp
se parli di DHF maxxgrip posso anche darti ragione. Ma il DHF maxxterra non mi entusiasma sull'umido. Io ho montato un assegai maxxgripp e devo dire che sull'umido ha il suo perché.
con la bici (usata) mi hanno dato 1 DHR maxxgrip nuovo e 1 DHF maxxgrip quasi nuovo. al momento ho lasciato montato il DHR.
dietro c'era un aggressor in ottime condizioni, l'ho smontato per mettere il dissector. l'aggressor magari lo monto in estate...
 
  • Like
Reactions: alexg83

wally73

Ebiker potentibus
3 Luglio 2017
933
565
93
50
cesena
Visita Sito
Bici
brraaaapppp
si ne ho sentito parlare anche io del DHR all'anteriore. Mi pare che qualche canyon esce di serie col DHR anteriore..
Io l'assegai lo sto usando da poco. Di fango pastoso ancora ne ho visto poco, ma su roccia bagnata devo dire che mi ha dato molta fiducia!
assegai lo volevo prendere. ma già avevo 2 gomme nuove. inoltre non ho trovato carcasse o mescole che cercavo...
io peso 68 kg in assetto enduro e guido non troppo all'arrembaggio e non faccio sempre enduro. quindi iresco a usare carcasse exo normali con soulciccia salvacerchio...
assegai credo la facciano solo con carcasse più pesanti... che tenga lo so e ne sono convinto è una gomma progettata da e per DH wordcup... come disegno la vedo concorrente del magicmary gomma che ho usato davanti nelle ultime 3 stagioni
 

ensalu

Ebiker velocibus
1 Gennaio 2021
286
179
43
Assisi
Visita Sito
Bici
Orbea Rise M-TEAM - Orbea Oiz M10
sulla mia bici che non è una rise ma una SL ho montato DHR maxxgrip ant e DISSECTOR maxterra dietro.
la DHR non tiene per mecola o per disegno?
sono tornato a maxxis dopo diversi anni da schwalbe. ho provao la DHR anteriore prchè in molti ne sono soddisfatti. ma non ho esperienza in merito... la assegai come disegno mi piace ma ha mediamente carcasse pesanti e un disegno che col fango mi sembra scarichi poco in inverno...
Credo che il problema della DHR su sentieri fangosi o argillosi sia proprio il disegno.
Troppo fitti i tasselli e non riesce a liberare fango, e quando affronti rocce umide in pendenza sembra di avere gomme slick.
Viceversa sull'asciutto sono le migliori.
Miei amici che hanno montato le Assegai invece hanno trovato molto grip su terreni fangosi.
 

wally73

Ebiker potentibus
3 Luglio 2017
933
565
93
50
cesena
Visita Sito
Bici
brraaaapppp
Credo che il problema della DHR su sentieri fangosi o argillosi sia proprio il disegno.
Troppo fitti i tasselli e non riesce a liberare fango, e quando affronti rocce umide in pendenza sembra di avere gomme slick.
Viceversa sull'asciutto sono le migliori.
Miei amici che hanno montato le Assegai invece hanno trovato molto grip su terreni fangosi.
la mia esperienza sul DHR al posteriore era che tenesse bene e avesse grip ma da nuovo o poco consumato. quando inziava a consumarsi diciamo dal 50% il grip calava drasticamente o meglio la trazione... poi certo dipende da bici e bici e da carro a carro...
prima della SL avevo una yeti sb130 quella andava su anche sulla roccia con una semislick dietro... impressionante...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.