First Ride Nuova Orbea Rise: poca E ma tanta Bike

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

aal70

Ebiker ex novello
3 Gennaio 2021
31
15
8
53
Brescia
Visita Sito
Bici
Kenevo
Un utente dice che non gli compare la voce "assist customize" sul 7000 , in realtà sullo stesso display usato su ep8 standard la voce c'è eccome e si può cambiare profilo (fatto personalmente su Thok tk01) , mi pare strano quello che dice...non credo che la versione Rs inibisca la visualizzazione sullo stesso display..
Si l'ho letto anche io ma il dubbio mi rimane dato che Orbea propone solo l'opzione con l'8000. Sarebbe utile capire da qualche utilizzatore che ha installato il 7000 aftermarket se si può cambiare o meno il profilo. Mi sa che scriverò ad Orbea....
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
Si l'ho letto anche io ma il dubbio mi rimane dato che Orbea propone solo l'opzione con l'8000. Sarebbe utile capire da qualche utilizzatore che ha installato il 7000 aftermarket se si può cambiare o meno il profilo. Mi sa che scriverò ad Orbea....
Si ti conviene anche perchè la differenza di prezzo fra i due display non è così marcata ...per 35 euro la possibilità di cambiare profilo al volo senza neanche spegnere la bici ( va messo il display su off però..) è impagabile.. ;)
 

aal70

Ebiker ex novello
3 Gennaio 2021
31
15
8
53
Brescia
Visita Sito
Bici
Kenevo
Si ti conviene anche perchè la differenza di prezzo fra i due display non è così marcata ...per 35 euro la possibilità di cambiare profilo al volo senza neanche spegnere la bici ( va messo il display su off però..) è impagabile.. ;)
Esatto. In realtà l'interesse per il 7000 non era tanto per il minor costo ma per il fatto che è plug'n'play e non devi smontare la forcella per sostituire il riduttore che attualmente collega il motore al minidisplay nero.
 
  • Like
Reactions: Auanagana

ensalu

Ebiker velocibus
1 Gennaio 2021
286
179
43
Assisi
Visita Sito
Bici
Orbea Rise M-TEAM - Orbea Oiz M10
Si ti conviene anche perchè la differenza di prezzo fra i due display non è così marcata ...per 35 euro la possibilità di cambiare profilo al volo senza neanche spegnere la bici ( va messo il display su off però..) è impagabile.. ;)
Il problema non è solo la differenza di prezzo tra i due display: il problema è che per montare il SC-EM800 ci vogliono più di 300,00€, mentre con il 7000 solo 130,00€.
 

Andreaverona

Ebiker espertibus
25 Agosto 2021
586
259
63
39
Verona
Visita Sito
Bici
A piedi
SPAZIALE

La possibilità di customizzarla è il massimo.. sui 10500 euro non dico nulla, in linea con la follia generale ma sulla consegna 2023 c'è piangere, rischi di vederti consegnata una bicicletta in dietro di due generazioni..
lateral-gris.jpg
 

ensalu

Ebiker velocibus
1 Gennaio 2021
286
179
43
Assisi
Visita Sito
Bici
Orbea Rise M-TEAM - Orbea Oiz M10
Domenica scorsa ho voluto fare una prova: ho aumentato di due tacche sopra il predefinito il Carattere Servoassistenza sia nell'Eco, sia nel Trail che nel Boost e ho notato che il consumo della batteria aumenta in modo molto elevato.
A 1.200 d+ avevo la batteria al 8% residuo: con il il predefinito in genere a 1.200 d+ ho ancora di media il 30% residuo.
 
  • Like
Reactions: winnie

winnie

Ebiker normalus
6 Novembre 2020
79
27
18
63
Livorno
Visita Sito
Bici
Rise M20
Domenica scorsa ho voluto fare una prova: ho aumentato di due tacche sopra il predefinito il Carattere Servoassistenza sia nell'Eco, sia nel Trail che nel Boost e ho notato che il consumo della batteria aumenta in modo molto elevato.
A 1.200 d+ avevo la batteria al 8% residuo: con il il predefinito in genere a 1.200 d+ ho ancora di media il 30% residuo.
Ed invece quali diverse sensazioni hai percepito nell'assistenza alla pedalata?
 

ensalu

Ebiker velocibus
1 Gennaio 2021
286
179
43
Assisi
Visita Sito
Bici
Orbea Rise M-TEAM - Orbea Oiz M10
Ed invece quali diverse sensazioni hai percepito nell'assistenza alla pedalata?
Troppa assistenza: praticamente viene meno lo scopo per cui nasce la RISE.
Non hai più bisogno di tenere cadenze alte e la senti partire con un razzo ( profilo 1 )
Ho subito reimpostato il predefinito: mi piace spingerla in salita anche con le mie gambe oltre che con il motore.
 

Freefra

Ebiker potentibus
2 Agosto 2021
881
763
93
48
Biella
Visita Sito
Bici
Santa Cruz Heckler 9
Io invece mi trovo bene con assistenza a 4 e 24 nm di coppia. Pensa te…. Sono 85 kg e macino 7/8 mila km all’anno con 800/1000 mt di dislivello a uscita (30km a uscita più o meno). ci faccio 1600/1700 in eco così impostato. Io invece trovo ridicolo l’eco standard come già scritto più volte…. Vado più forte con la XC ( e non è un modo di dire) Il senso della Rise, come di qualsiasi altra bici, lo da l’utilizzatore non la bici. Per me se il motore shimano non fosse stato regolabile la Rise con i settings di fabbrica non avrebbe avuto alcun senso…. Così come le gomme di serie Rekon e Dissector così come i freni di serie a 2 pistoni che andavano puntualmnte in crisi dopo 1-2 minuti di discesa appiccicando le pastiglie ai dischi ( scaldando si deformano i pistoni e non rientrano correttamente in sede) … ho sostituito con pinze a 4.
 

ensalu

Ebiker velocibus
1 Gennaio 2021
286
179
43
Assisi
Visita Sito
Bici
Orbea Rise M-TEAM - Orbea Oiz M10
Io invece mi trovo bene con assistenza a 4 e 24 nm di coppia. Pensa te…. Sono 85 kg e macino 7/8 mila km all’anno con 800/1000 mt di dislivello a uscita (30km a uscita più o meno). ci faccio 1600/1700 in eco così impostato. Io invece trovo ridicolo l’eco standard come già scritto più volte…. Vado più forte con la XC ( e non è un modo di dire) Il senso della Rise, come di qualsiasi altra bici, lo da l’utilizzatore non la bici. Per me se il motore shimano non fosse stato regolabile la Rise con i settings di fabbrica non avrebbe avuto alcun senso…. Così come le gomme di serie Rekon e Dissector così come i freni di serie a 2 pistoni che andavano puntualmnte in crisi dopo 1-2 minuti di discesa appiccicando le pastiglie ai dischi ( scaldando si deformano i pistoni e non rientrano correttamente in sede) … ho sostituito con pinze a 4.
Condivido in pieno sia sui freni che sulle gomme: personalmente avendo gli XT8120 a 4 pistoni posso solo confermare che sono ottimi.
Le gomme le ho già cambiate e ho montato le minion dhf da 2.5 e dhr da 2.4: tenuta eccezionale.
Per quanto riguarda invece l'assistenza credo che il bello della RISE sia proprio la sua modulabilità che vada bene un pò per tutti.
Per esempio essendo io 66 kg e arrivando da 30 anni di muscolare per me l'eco è già un ottimo aiuto in salita.
Poi è anche vero che con una xc vai forte quanto con la RISE in eco in salita: io ho anche una SCOTT Scale 930 che pesa con i pedali 10,50 kg......8 in meno della RISE ma in discesa non mi fa divertire come la RISE.
 

cristiancapece

Ebiker normalus
27 Novembre 2020
65
21
8
29
Picerno
Visita Sito
Bici
Specialized stumpjumper fsr
Io invece mi trovo bene con assistenza a 4 e 24 nm di coppia. Pensa te…. Sono 85 kg e macino 7/8 mila km all’anno con 800/1000 mt di dislivello a uscita (30km a uscita più o meno). ci faccio 1600/1700 in eco così impostato. Io invece trovo ridicolo l’eco standard come già scritto più volte…. Vado più forte con la XC ( e non è un modo di dire) Il senso della Rise, come di qualsiasi altra bici, lo da l’utilizzatore non la bici. Per me se il motore shimano non fosse stato regolabile la Rise con i settings di fabbrica non avrebbe avuto alcun senso…. Così come le gomme di serie Rekon e Dissector così come i freni di serie a 2 pistoni che andavano puntualmnte in crisi dopo 1-2 minuti di discesa appiccicando le pastiglie ai dischi ( scaldando si deformano i pistoni e non rientrano correttamente in sede) … ho sostituito con pinze a 4.
Prima cosa che ho fatto appena ordinata la M20 è stata quella di acquistare dei mt5 estop a 4 pistoncini e dischi galfer con adattatore. Unica domanda che mi viene da fare siccome la bici la aspetto a giorni, come sposto il sensore di velocità sul posteriore da un disco ad un altro? Grazie
 

ensalu

Ebiker velocibus
1 Gennaio 2021
286
179
43
Assisi
Visita Sito
Bici
Orbea Rise M-TEAM - Orbea Oiz M10
Prima cosa che ho fatto appena ordinata la M20 è stata quella di acquistare dei mt5 estop a 4 pistoncini e dischi galfer con adattatore. Unica domanda che mi viene da fare siccome la bici la aspetto a giorni, come sposto il sensore di velocità sul posteriore da un disco ad un altro? Grazie
Il sensore di velocità è inserito sul telaio e non devi spostarlo
 

Freefra

Ebiker potentibus
2 Agosto 2021
881
763
93
48
Biella
Visita Sito
Bici
Santa Cruz Heckler 9
Prima cosa che ho fatto appena ordinata la M20 è stata quella di acquistare dei mt5 estop a 4 pistoncini e dischi galfer con adattatore. Unica domanda che mi viene da fare siccome la bici la aspetto a giorni, come sposto il sensore di velocità sul posteriore da un disco ad un altro? Grazie
Il sensore del disco originale e’ avvitato lo puoi spostare altrimenti devi prendere un disco con sensore integrato
 
  • Like
Reactions: cristiancapece

tanaja

Ebiker normalus
27 Agosto 2017
94
27
18
19
padova
Visita Sito
Bici
trek fuel EX - Rail 9.7
Esatto. In realtà l'interesse per il 7000 non era tanto per il minor costo ma per il fatto che è plug'n'play e non devi smontare la forcella per sostituire il riduttore che attualmente collega il motore al minidisplay
quando ho provato un modello "test" con display 7000 mi è stasto espressamente detto dal negoziante che con questo display non è possibile cambiare profilo da display ma solo da app, si può vedere che profilo si sta usando ma non cambiare da un profilo all'altro.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.