First Ride Nuova Orbea Rise: poca E ma tanta Bike

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

alexg83

Ebiker espertibus
15 Aprile 2021
680
519
93
Liguria
Visita Sito
Bici
ebike
Ciao, ho visto il video di steve sull'isola del Giglio e anche a lui si è staccato il pedale. Ho letto di numerosi casi, ma non ho capito se Orbea a risolto, o le Rise in consegna sono ancora soggette? Per la mia ci vorranno ancora dei mesi, ma giusto per capire se dovrò fare qualcosa o meno...
 
  • Like
Reactions: ensalu

ensalu

Ebiker velocibus
1 Gennaio 2021
286
179
43
Assisi
Visita Sito
Bici
Orbea Rise M-TEAM - Orbea Oiz M10
Ciao, ho visto il video di steve sull'isola del Giglio e anche a lui si è staccato il pedale. Ho letto di numerosi casi, ma non ho capito se Orbea a risolto, o le Rise in consegna sono ancora soggette? Per la mia ci vorranno ancora dei mesi, ma giusto per capire se dovrò fare qualcosa o meno...
Mi mandi per favore il link del video.....grazie
 
  • Like
Reactions: alexg83

alexg83

Ebiker espertibus
15 Aprile 2021
680
519
93
Liguria
Visita Sito
Bici
ebike
  • Like
Reactions: ensalu

Vettore2480

Ebiker grandissimus
3 Maggio 2017
1.001
732
113
52
PG
Visita Sito
Bici
Cube Stereo
Ciao, ho visto il video di steve sull'isola del Giglio e anche a lui si è staccato il pedale. Ho letto di numerosi casi, ma non ho capito se Orbea a risolto, o le Rise in consegna sono ancora soggette? Per la mia ci vorranno ancora dei mesi, ma giusto per capire se dovrò fare qualcosa o meno...
Ho chiesto anche io nei forum, poiché la cosa preoccupa alquanto. Nessuno ha mai risposto.
Preoccupa poiché credo (dal poco che ho capito, potrei sbagliarmi) che Orbea abbia risolto semplicemente proceduralizzando la corretta installazione, non sostituendo o componenti.
Effettivamente, affidare la pellaccia ad un frenafiletti medio, non è che sia esattamente il massimo.
 
  • Like
Reactions: alexg83

alexg83

Ebiker espertibus
15 Aprile 2021
680
519
93
Liguria
Visita Sito
Bici
ebike
Ho chiesto anche io nei forum, poiché la cosa preoccupa alquanto. Nessuno ha mai risposto.
Preoccupa poiché credo (dal poco che ho capito, potrei sbagliarmi) che Orbea abbia risolto semplicemente proceduralizzando la corretta installazione, non sostituendo o componenti.
Effettivamente, affidare la pellaccia ad un frenafiletti medio, non è che sia esattamente il massimo.
Grazie. Se risolve veramente va pure bene, però avessi già la bici a casa, non vorrei certo fare da tester. Piuttosto prenderei un paio di pedivelle shimano originali, almeno si spera che le tolleranze siano più precise..
 

Vettore2480

Ebiker grandissimus
3 Maggio 2017
1.001
732
113
52
PG
Visita Sito
Bici
Cube Stereo
Grazie. Se risolve veramente va pure bene, però avessi già la bici a casa, non vorrei certo fare da tester. Piuttosto prenderei un paio di pedivelle shimano originali, almeno si spera che le tolleranze siano più precise..
Se è solo un problema di pedivelle allora va bene, io le cambio di corsa. Non ho minimamente capito di cosa si tratta, non vorrei che questo Ep8 RS dedicato alla Rise abbia attacchi un pelo divesri, è questa la cosa che non mi fa stare tranquillo. Penso di aver detto na castroneria, tuttavia questa cosa non è stata snocciolata a fondo, fatto sta che le pedivelle fino ad ora si sono staccate a tantissimi utenti, quasi tutti quelli dei primi preordini.
 

alexg83

Ebiker espertibus
15 Aprile 2021
680
519
93
Liguria
Visita Sito
Bici
ebike
Se è solo un problema di pedivelle allora va bene, io le cambio di corsa. Non ho minimamente capito di cosa si tratta, non vorrei che questo Ep8 RS dedicato alla Rise abbia attacchi un pelo divesri, è questa la cosa che non mi fa stare tranquillo. Penso di aver detto na castroneria, tuttavia questa cosa non è stata snocciolata a fondo, fatto sta che le pedivelle fino ad ora si sono staccate a tantissimi utenti, quasi tutti quelli dei primi preordini.
Non credo sia un problema di motore, in quanto ho letto un po' ovunque che l'EP8 RS differisce solo per il firmware dall'EP8 standard. Sempre che non ci sia stata una partita di EP8 difettosi che è finita ad Orbea.
 

redman

Ebiker velocibus
6 Aprile 2020
345
254
63
vigevano
Visita Sito
Bici
turbo levo s-works
aggiornamento, oggi ho fatto il mio percorso standard di 35 km con 150 d+ (abito in piena pianura padana purtroppo) a motore spento (non acceso con assistenza 0) ho peggiorato di un km orario la media a pari frequenza cardiaca rispetto alla epic s-works da 9,8 kg e a parte i rilanci è esattamente come pedalare una bike non assistita il risultato è stato oltre ogni aspettativa.
 

Gino1973

Ebiker pedalantibus
10 Gennaio 2021
151
61
28
Bologna
Visita Sito
Bici
Nessuna
Se è solo un problema di pedivelle allora va bene, io le cambio di corsa. Non ho minimamente capito di cosa si tratta, non vorrei che questo Ep8 RS dedicato alla Rise abbia attacchi un pelo divesri, è questa la cosa che non mi fa stare tranquillo. Penso di aver detto na castroneria, tuttavia questa cosa non è stata snocciolata a fondo, fatto sta che le pedivelle fino ad ora si sono staccate a tantissimi utenti, quasi tutti quelli dei primi preordini.
Sono le pedivelle e*thirteen. Quelle shimano hanno il blocco in plastica oltre doppia vite
 
  • Like
Reactions: Vettore2480

Husky

Ebiker ex novello
5 Agosto 2019
20
5
3
Italia
Visita Sito
Bici
Rocky mountain
Dopo tre settimane che non la usavo giretto in Brianza coi soci. Al 23simo km avevo 1000m di dislivello percorso e 52% di batteria residua ( dato tanto per visto che ormai non ci faccio manco più caso) e a fine giro avevo il 25 ancora in saccoccia pur avendo fatto le ultime salitelle in turbo. Sempre divertente!
Con o senza battery extender ? Penso senza
 

Frankie_r

Ebiker ex novello
1 Giugno 2021
46
13
8
37
Pesaro
Visita Sito
Bici
MTB
Ciao a tutti, sono un utente nuovo del forum elettrico e, nel caso se ce ne fosse bisogno, questa è la dimostrazione che la Rise è una bici che desta anche l’interesse di un muscolare convinto :D
Ho letto tutte le pagine del thread e ho capito bene come la Rise si pone nei confronti di un’elettrica, mi è meno chiaro il confronto con la muscolare in salita.
Io pedalo una enduro muscolare da circa 14kg, 27.5 con la molla, e la mia uscita media è sui 1.000/1.100 metri e 3 discese.

Secondo voi, e in particolare mi rivolgo ai possessori, con il tipo di erogazione e autonomia della Rise, quale di questi due scenari è più probabile:
1) fare, a parità di percorso, fatica e ritmo della muscolare, un’uscita di circa una volta e mezzo (nel mio caso 1.500-1.600mt) le proprie possibilità
2) fare lo stesso dislivello della muscolare ma più velocemente/con meno fatica

Grazie mille a chi avrà voglia e tempo di rispondere.
 

Vettore2480

Ebiker grandissimus
3 Maggio 2017
1.001
732
113
52
PG
Visita Sito
Bici
Cube Stereo
Dopo esser stato ‘terrorizzato’ :p per mesi da tutte le lamentele sui posticipi, alla fine mi sono detto “ora basta fare come gli struzzi!”. Ho preso coraggio ed ho scritto ad orbea italia per sapere se la mia data di consegna fosse confermata.
Ordinata il 28 ottobre la data comunicata era luglio, la data confermata è luglio, nessuna riprogrammazione al momento.
A me par di capire che questi infiniti posticipi abbiano interessato soprattutto i preordini, per quanto riguarda gli ordini, almeno nel mio caso, non ci sono ad oggi palesi campanelli d’allarme...

Già sto pregustando il momento in cui butterò nel fosso quel pachiderma da 25 kg che tanto mi ha fatto regredire nella guida. :)
 
  • Like
Reactions: Magic and ensalu
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.