Un aggiornamento che si fa via bluetooth/wifi e che se perde la connessione si pianta in modo irreversibile, per me che lavoro nell'IT, è una bestemmia!
Normalmente gli aggiornamenti che non verificano il file prima di scriverlo, devono essere fatti tramite connessioni stabili, quindi via cavo. Ed è comunque pericoloso! (se per caso ti si blocca il sistema in quel momento non c'è cavo che tenga).
In questo caso, il motore dovrebbe avere un buffer di memoria dove archiviare il firmware inviato dal telefono. una volta scaricato, verifica l'integrità e lo installa! Se si tronca il trasferimento non succede niente. si ripete l'operazione.
Quanto ammesso è una cosa che non si può sentire!
Però se la cosa succede solo sui motori RS ci potrebbe essere una motivazione. Mettiamo che il firmware ep8 normale (che ha solo 3 profili) pesi ad esempio 3 Mb e quello RS (che in pratica ha 6 profili) ne pesi 6Mb. Mettiamo ad esempio che il buffer ideato da
shimano in origine sia di soli 4Mb e il firmware RS ne richiede almeno 6Mb, Ecco che una aggiornamento sicuro del firmware RS non si può fare!
Di conseguenza in shimano hanno optato per la scrittura diretta. Cosa che via bluetooth/wifi secondo me non è concepibile!