First Ride Nuova Orbea Rise: poca E ma tanta Bike

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Vettore2480

Ebiker potentibus
3 Maggio 2017
999
729
93
52
PG
Visita Sito
Bici
Cube Stereo
Posso chiedere in che data avete ordinato, oppure se si trattava di preordini del rivenditore? Oppure se si tratta di acquisti diretti online?
 

ensalu

Ebiker velocibus
1 Gennaio 2021
286
179
43
Assisi
Visita Sito
Bici
Orbea Rise M-TEAM - Orbea Oiz M10
Posso chiedere in che data avete ordinato, oppure se si trattava di preordini del rivenditore? Oppure se si tratta di acquisti diretti online?
La mia era un preordine del rivenditore fatto a i primi di novembre 2020.
Per me andava benissimo perché era il modello e il colore che mi piacevano.
La consegna era prevista per la prima settimana di marzo ed è già slittata di un mese.
 

Vettore2480

Ebiker potentibus
3 Maggio 2017
999
729
93
52
PG
Visita Sito
Bici
Cube Stereo
Certo, se i preordini fatti mesi prima che la bici venisse presentata al pubblico, vanno in consegna ad aprile... non oso pensare agli ordini post presentazione. :confused:

Spero per lo meno che siano occasione per "fix" eventuali difetti, se esistenti, tipici dei lanci affrettati...
 

ensalu

Ebiker velocibus
1 Gennaio 2021
286
179
43
Assisi
Visita Sito
Bici
Orbea Rise M-TEAM - Orbea Oiz M10
Certo, se i preordini fatti mesi prima che la bici venisse presentata al pubblico, vanno in consegna ad aprile... non oso pensare agli ordini post presentazione. :confused:

Spero per lo meno che siano occasione per "fix" eventuali difetti, se esistenti, tipici dei lanci affrettati...
Infatti ordinare una bici ora per averla a Dicembre 2021 mi sembra pazzesco: o cambiano sistema o rischiano che tanti ordini vadano in fumo
 

maxxracing

Ebiker pedalantibus
14 Gennaio 2021
114
99
28
46
Formia
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Fs
Come promesso eccomi con una piccola recensione sulla Rise che ho avuto modo di provare venerdì scorso nelle mie zone, inizio col dire che mi è stata lasciata x poco tempo quindi è stata una toccata e fuga di un paio di ore, quindi visto il poco tempo a disposizione è stata impostata sul profilo 2 ( profilo 1 max spinta 48 nm- profilo 2 60 nm), dopo di che si è partiti subito con salita, eravamo con 5 rise e tutti con differenti livelli di allenamento, la bici in modalità trail da una bella spinta, io sono salito con una media di 20 km/h su una strada bianca con percentuale di pendenza sul 12% con picchi del 18, ma ho spinto molto, gli altri hanno dovuto mettere boost x starmi dietro consumando assai di più, il motore shimano ep8 rende assai di più sulle alte cadenze ma a differenza del bosh è assai brusco, cosa che non mi è piaciuta x nulla nel tecnico in salita dove gestire la pedalata diventa impegnativo ( in modalità trail, se si mette turbo le difficoltà aumentano anche xchè si sente tanto anche la leggerezza dell'anteriore e quindi tende ad impennare), però tramite applicazione si può regolare un pò la curva di erogazione (cosa che non ho potuto fare io x questione di tempo), non è la classica e-bike, questa te la devi gestire bene x far durare la batteria, però con l'extender della batteria non si hanno problemi, in discesa è una muscolare a tutti gli effetti ( provenendo da orbea Rallon ) leggera ed agile, fa divertire tantissimo, pecca lo shimano in rumorosità sia quando entra in assistenza che in discesa x via del sistema della corona, in discesa sembra che si sta smontando la bici, poi c'è anche da dire che spenta si pedala come una muscolare quindi x i pedalatori quando si finisce la batteria la si spinge normalmente.
Mi sarebbe piaciuto avere il display x verificare lo stato della batteria in tempo reale, ma il problema non sussiste se la si accoppia tramite applicazione ad un garmin.
Al momento posso fare un paragone con la mia Orbea Wild-Fs H25 (con upgrade di freni e forca), uscito il giorno dopo, fatto 22 km con 911 mt di dislivello, modalità Eco e Trail sempre spinte forte quindi mai la passeggiata di salute, consumato una tacca di batteria, con la Orbea Rise 11,5 km con 500 mt di dislivello consumato una tacca lo stesso, quindi è ovvio che dura un pelo di meno, la gamba è quella.
Se qualcuno vuole sapere altro chiedete pure.
 
Ultima modifica:

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.517
2.606
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Come promesso eccomi con una piccola recensione sulla Rise che ho avuto modo di provare venerdì scorso nelle mie zone, inizio col dire che mi è stata lasciata x poco tempo quindi è stata una toccata e fuga di un paio di ore, quindi visto il poco tempo a disposizione è stata impostata sul profilo 2 ( profilo 1 max spinta 48 nm- profilo 2 60 nm), dopo di che si è partiti subito con salita, eravamo con 5 rise e tutti con differenti livelli di allenamento, la bici in modalità trail da una bella spinta, io sono salito con una media di 20 km/h su una strada bianca con percentuale di pendenza sul 12% con picchi del 18, ma ho spinto molto, gli altri hanno dovuto mettere boost x starmi dietro consumando assai di più, il motore shimano ep8 rende assai di più sulle alte cadenze ma a differenza del bosh è assai brusco, cosa che non mi è piaciuta x nulla nel tecnico in salita dove gestire la pedalata diventa impegnativo, però tramite applicazione si può regolare un pò la curva di erogazione (cosa che non ho potuto fare io x questione di tempo), non è la classica e-bike, questa te la devi gestire bene x far durare la batteria, però con l'extender della batteria non si hanno problemi, in discesa è una muscolare a tutti gli effetti ( provenendo da orbea Rallon ) leggera ed agile, fa divertire tantissimo, pecca lo shimano in rumorosità sia quando entra in assistenza che in discesa x via del sistema della corona, in discesa sembra che si sta smontando la bici, poi c'è anche da dire che spenta si pedala come una muscolare quindi x i pedalatori quando si finisce la batteria la si spinge normalmente.
Mi sarebbe piaciuto avere il display x verificare lo stato della batteria in tempo reale, ma il problema non sussiste se la si accoppia tramite applicazione ad un garmin.
Al momento posso fare un paragone con la mia Orbea Wild-Fs H25 (con upgrade di freni e forca), uscito il giorno dopo, fatto 22 km con 911 mt di dislivello, modalità Eco e Trail sempre spinte forte quindi mai la passeggiata di salute, consumato una tacca di batteria, con la Orbea Rise 11,5 km con 500 mt di dislivello consumato una tacca lo stesso, quindi è ovvio che dura un pelo di meno, la gamba è quella.
Se qualcuno vuole sapere altro chiedete pure.
Un pò OT, ma lo "sferragliamento" in discesa col Gen4 non lo senti? perchè dovrebbe essere altrettanto presente?!
Chiedo perchè stò aspettando una Wild anch'io!!
Nelle salite tecniche, che modalità hai usato con la Rise? Trail o Turbo?
 

maxxracing

Ebiker pedalantibus
14 Gennaio 2021
114
99
28
46
Formia
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Fs
Un pò OT, ma lo "sferragliamento" in discesa col Gen4 non lo senti? perchè dovrebbe essere altrettanto presente?!
Chiedo perchè stò aspettando una Wild anch'io!!
Nelle salite tecniche, che modalità hai usato con la Rise? Trail o Turbo?
La wild- fs è silenziosissima in discesa, quindi vai tranquillo, cmq Tutto il giro con la rise l'ho fatto in modalità trail, il turbo usato in qualche piccolo frangente x capire quanta spinta dava.
 
  • Like
Reactions: alexnotari65
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.