First Ride Nuova Orbea Rise: poca E ma tanta Bike

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Astro71

Ebiker pedalantibus
1 Febbraio 2023
190
116
43
52
vicenza
Visita Sito
Bici
Scott spark/ rise H15
Proverò. Grazie

Ciao, sapete orientativamente quanto pesa una M20 con batteria 540 in M?
Io ho la M10 prima versione e mi va benone, ci faccio 1100 m D+.
Volevo prendere un’altra bici per la figlia, che è abituata con le full power ma è molto leggera. Avendo 540, secondo voi alzando parecchio l’assistenza del trail, si simula bene il trail di una full power?
Riguardo alla differenza di peso, non sono sicuro ma a parità di montaggio dovrebbero esserci 1800g dovuti più che altro alla batteria
Per quanto tenti di modificare i parametri sarai sempre lontanissimo da quelli di una full, ne ho provate tante di queste e la sensazione che ho sempre avuto è che il trail della Rise equivale all'eco di una full
Per avere assistenza tipo trail di una full devi mettere la Rise in boost! Prove fatte scambiando le bike con amici full sullo stesso sentiero
 

Vettore2480

Ebiker potentibus
3 Maggio 2017
999
729
93
52
PG
Visita Sito
Bici
Cube Stereo
spannometricamente il boost della rise è di un pelo superiore al trail della levo gen 2 quindi fai i tuoi caslcoli
Questo lo so ho la Rise da 2 anni. Visto che si usa quasi sempre il trail, chiedevo se passando ad una batteria che non è più 360 ma diventa 540, ci si può permettere di alzare parecchio il trail rimanendo su un livello di risparmio batteria similare a quello della rise da 360. Inoltre ciclista leggero, bici che pesa 4 kg meno delle full, può darso cue tutto sta gap con una full poi non si sente in trail. Non parlo del boost ove, ovvio, con una coppia castrata le rampone non ce le fai… ma non è quello l’utilizzi primario…
 

Astro71

Ebiker pedalantibus
1 Febbraio 2023
190
116
43
52
vicenza
Visita Sito
Bici
Scott spark/ rise H15
Questo lo so ho la Rise da 2 anni. Visto che si usa quasi sempre il trail, chiedevo se passando ad una batteria che non è più 360 ma diventa 540, ci si può permettere di alzare parecchio il trail rimanendo su un livello di risparmio batteria similare a quello della rise da 360. Inoltre ciclista leggero, bici che pesa 4 kg meno delle full, può darso cue tutto sta gap con una full poi non si sente in trail. Non parlo del boost ove, ovvio, con una coppia castrata le rampone non ce le fai… ma non è quello l’utilizzi primario…
Con la 540 hai veramente tanta autonomia anche se alzi i parametri, ma se fossi in te gliela farei usare con i parametri originali, se serve userà più spesso il boost
 
  • Like
Reactions: Vettore2480

Freefra

Ebiker potentibus
2 Agosto 2021
840
728
93
48
Biella
Visita Sito
Bici
Santa Cruz Heckler 9
Scendere da una full.power ( diciamo ep8 standard perche passare da Bosch o Brose a ep8rs ti farebbe maledire il giorno in cui hai comprato la Rise) a.un.ep8 RS se non si ha un.minimo di coscienza in cosa si sta facendo è un passo falso. Il problema della Rise non è la coppia a 60 nm ( anzi per un rider leggero la differenza è poco influente) ma il wattaggio massimo erogato nei singoli profili 150/250/350 watt che si scontrano con i 500 ep8 i 600 ep801 600 Bosch e Brose e Company che dichiarano e non dichiarano ma se ci sali sopra capisci che i 500w sono ben indietro.
 
  • Like
Reactions: Texano999

danielsan

Ebiker espertibus
13 Settembre 2018
521
312
63
43
umbria
Visita Sito
Bici
rise m20
Ciao, sapete orientativamente quanto pesa una M20 con batteria 540 in M?
Io ho la M10 prima versione e mi va benone, ci faccio 1100 m D+.
Volevo prendere un’altra bici per la figlia, che è abituata con le full power ma è molto leggera. Avendo 540, secondo voi alzando parecchio l’assistenza del trail, si simula bene il trail di una full power?
Mia figlia preferiva di gran lunga la orbea wild full Power ,ma perché i giovani di oggi sono troppo pigri.ora con la rise la porto dove non andava con la wild ma con più tempo e più fatica però in discesa si trova meglio,perché era più pesante la wild e aveva timore in discesa, è difficile da gestire per una ragazzina di 50 kg una e-bike da 25kg.poi ognuno fa le proprie scelte.aggiungo che quando esco con lei io con la muscolare riesco a stare più vicino a lei visto che ha molto meno assistenza, e lo preferisco così la tengo d occhio meglio
 
  • Like
Reactions: Vettore2480

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.292
2.989
113
63
Casale Monferrato
Visita Sito
Leggo di erse esperienze. Riporto ancora la mia. Vengo da wild quindi Bosch batteria 630. Il trail profilo due aumentato da me alla quinta tacca nei primi due parametri mi permette di fare 1200 mt dsl su 34 km utilizzando appunto trail e boost profilo due e consumando poco più di due tacche. Peso 74 kg, una uscita a settimana, 62 anni cardiopatico, cadenza da display tra 35 e 60 rpm.
Il trail così come descritto sopra equivale secondo me a tour di Bosch. Boost invece ha effetto motorino. Oggi ho provato a utilizzare profilo 1 standard e ho ottenuto gli stessi consumi. Per ora non ho riscontrato limitazioni da minor potenza su rampe già da me affrontate con full power e in dieci anni penso di aver alzato molto l’asticella.
Vedremo come si comporterà in montagna.
 

Vettore2480

Ebiker potentibus
3 Maggio 2017
999
729
93
52
PG
Visita Sito
Bici
Cube Stereo
Leggo di erse esperienze. Riporto ancora la mia. Vengo da wild quindi Bosch batteria 630. Il trail profilo due aumentato da me alla quinta tacca nei primi due parametri mi permette di fare 1200 mt dsl su 34 km utilizzando appunto trail e boost profilo due e consumando poco più di due tacche. Peso 74 kg, una uscita a settimana, 62 anni cardiopatico, cadenza da display tra 35 e 60 rpm.
Il trail così come descritto sopra equivale secondo me a tour di Bosch. Boost invece ha effetto motorino. Oggi ho provato a utilizzare profilo 1 standard e ho ottenuto gli stessi consumi. Per ora non ho riscontrato limitazioni da minor potenza su rampe già da me affrontate con full power e in dieci anni penso di aver alzato molto l’asticella.
Vedremo come si comporterà in montagna.
Avendo la Rise da due anni concordo, dire che trail della Rise è cone Eco delle tradizionali è un po’ esagerato, a meno che non si faccia riferimento al profilo 1, in quel caso è possibile ma non lo so, poiché profilo 1 mai provato.
 

danielsan

Ebiker espertibus
13 Settembre 2018
521
312
63
43
umbria
Visita Sito
Bici
rise m20
Avendo la Rise da due anni concordo, dire che trail della Rise è cone Eco delle tradizionali è un po’ esagerato, a meno che non si faccia riferimento al profilo 1, in quel caso è possibile ma non lo so, poiché profilo 1 mai provato.
La differenza maggiore la si sente ,molto con la rise , se spingi tu, e ci metti potenza tua, in eco senti la risposta della bici che avanza con equità alla energia che immetti in più, con le full Power in eco più spingi e più sono piantate, non avanzano non rispondono , per fare un paragone è come spingere un suv impantanato rispetto ad una panda nella medesima situazione
 
Ultima modifica:

Brag86

Ebiker velocibus
30 Luglio 2022
262
261
63
37
Rovigo
Visita Sito
Bici
Orbea Rise, thok mig ht-r
Scrivo anche di qua.. piacendomi molto la rise e la sua filosofia (o quanto ne ho capito) siete a conoscenza di qualche rivenditore orbea che permette di provarla? Zona veneto sarebbe l ideale!
 

Astro71

Ebiker pedalantibus
1 Febbraio 2023
190
116
43
52
vicenza
Visita Sito
Bici
Scott spark/ rise H15
Avendo la Rise da due anni concordo, dire che trail della Rise è cone Eco delle tradizionali è un po’ esagerato, a meno che non si faccia riferimento al profilo 1, in quel caso è possibile ma non lo so, poiché profilo 1 mai provato.
Parlavo di profilo 2, l'1 praticamente mai usato, secondo me buono solo per andare a prendere il pane :rolleyes:

 

Astro71

Ebiker pedalantibus
1 Febbraio 2023
190
116
43
52
vicenza
Visita Sito
Bici
Scott spark/ rise H15
Grazie, provo a sentirlo! Ultima domanda... Per i giri con le risalite meccanizzate è possibile togliere la batteria? Non ne faccio molti, ma tipo sellaronda o a Livigno carosello...
No, sempre che tu non abbia un po di esperienza di meccanica e tanta pazienza da metterti a smontare motore, batteria e relativi collegamenti elettrici
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.