First Ride Nuova Orbea Rise: poca E ma tanta Bike

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

e-radio

Ebiker potentibus
21 Giugno 2018
908
533
93
65
Val Sangone - Torino
Visita Sito
Bici
Focus Jam2 6.8 nine 2022
...
Su bdc il passaggio da telaio in acciaio ad alluminio a carbonio è molto più che percepibile a livello di rigidità ed assorbimento degli urti. Una bdc in alluminio è tra le cose più scomode e fastidiose che abbia mai pedalato in vita mia.
...
Quoto al mille per cento. Dopo aver avuto alcune bdc in acciaio e poi in alluminio, al primo giro che ho fatto sulla mia prima bici in carbonio, appena uscito da casa sono passato in una stradina secondaria bella sconnessa ma quasi non me ne sono accorto, mi sono anche girato per vedere se avevano fatto l'asfalto nuovo!
 
  • Wow
Reactions: MISTER HYDE

diablo

Ebiker pedalantibus
29 Aprile 2019
180
119
43
Aosta
Visita Sito
Bici
YT Jeffsy 27
Proprio a questo mi riferivo. Avevo la Levo Alloy con vari componenti custom (forcella, ammo, freni, ruote) che poi ho trasferito sul telaio Carbon stesso modello, quindi un confronto alla pari. La differenza di peso sono 600 grammi circa, un po' danno il loro contributo, ma la differenza maggiore è dinamica: il telaio carbon è più rigido ma più preciso, più reattivo, più intuitivo nella guida veloce. Parlo del telaio completo, triangolo e carro posteriore, della differenza te ne accorgi subito. :)
che sulle Rise, almeno sui modelli 22, si traduce in minimo 2 kg di differenza a parità di taglia e componenti, di cui 1 kg (la batteria) piazzato proprio nel posto peggiore possibile per la Fisica...la quale non ha fanboy e non segue influencer.
 
  • Haha
Reactions: bracchetto scout

guapo73

Ebiker velocibus
14 Novembre 2016
373
280
63
50
Marino
Visita Sito
È arrivato anche il mio, ma per il fissaggio? Sul tubo obliquo devo cambiare la vite perché ora diventa corta, e sotto devo metterne una nuova, tra l’altro la devo filettare sul carter che è 1 mm di spessore? Sinceramente pensavo sfruttasse i fissaggi originali.
Io ho sfruttato il foro originale ma ho cambiato la vite, prendendone una più lunga
 
  • Like
Reactions: Verte83

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.832
3.403
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
che sulle Rise, almeno sui modelli 22, si traduce in minimo 2 kg di differenza a parità di taglia e componenti, di cui 1 kg (la batteria) piazzato proprio nel posto peggiore possibile per la Fisica...la quale non ha fanboy e non segue influencer.
Mi riferivo al solo peso del telaio. Tra Alloy e Carbon sono 600 grammi circa.

Ovvio che se cambiano anche i componenti e la batteria altrettanto il peso ne guadagna. :)
 

diablo

Ebiker pedalantibus
29 Aprile 2019
180
119
43
Aosta
Visita Sito
Bici
YT Jeffsy 27
Mi riferivo al solo peso del telaio. Tra Alloy e Carbon sono 600 grammi circa.

Ovvio che se cambiano anche i componenti e la batteria altrettanto il peso ne guadagna. :)
A parte che la differenza su Rise è molto superiore a 600 gr tra i due telai, è fuorviante riferirsi a quel gap perché - sempre riferendomi ai modelli ante 2023 - non potendo scegliere la batteria tra la M e la H a parità di allestimento e taglia ballano sempre 2 kg (minimo), di cui uno (la batteria da 540 vs 360) insiste tutto nella parte che più impatta negativamente la ciclistica...
 

Vettore2480

Ebiker potentibus
3 Maggio 2017
999
729
93
52
PG
Visita Sito
Bici
Cube Stereo
Ciao, sapete orientativamente quanto pesa una M20 con batteria 540 in M?
Io ho la M10 prima versione e mi va benone, ci faccio 1100 m D+.
Volevo prendere un’altra bici per la figlia, che è abituata con le full power ma è molto leggera. Avendo 540, secondo voi alzando parecchio l’assistenza del trail, si simula bene il trail di una full power?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.