First Ride Nuova Orbea Rise: poca E ma tanta Bike

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

scossa75

Ebiker espertibus
23 Febbraio 2019
506
227
43
48
Ravenna
Visita Sito
Bici
Specialized Stumpjumper, Canyon gran Canyon 9.0 carbon
buondì gente... dopo un pò di giri fatti voglio dire anche io la mia sulla rise. A dicembre abbiamo deciso io e gli altri compagni di uscita di passare all'elettrica per i soliti motivi che non sto qui ad elencare. Tra chi si è preso Thok Mig R, chi Ducati (che poi è sempre Thok) c'ero io che avevo necessita di permutare una bici e quindi per non perdere tempo mi sono recato al sivende di fiducia. Questi mi aveva proposto una rise M20 disponibile, bellissima. Stavo per accettare ma ero titubante per la batteria da 360, io che sono pesante l'avrei prosciugata e mi sarei perso i giri con più dislivello, o comunque più lunghi/impegnativi... insomma se dovevo prendere l'elettrica volevo poterci fare qualsiasi cosa ci eravamo preposti. Quindi rifiutai e ordinai una scott patron eride da ben 27kg, con 750w e bosh. Atteso una settimana, mi consegnano tutto e non ci ho mai fatto un metro, ad ogni accensione un errore, alcuni da montaggio fatto a c@zzo, altri (2 nella fattispecie) per difetto di fabbrica, l'ultimo di questi errori non ha fatto più accendere l'ebike. Succedeva ad ogni uscita: appuntamento alle ore x, scendevo e poi messaggio "ragazzi non ci sono la bici non va"...
All'ennesima uscita saltata tornai al negozio dicendo che la bici se la potevano tenere e farne ciò che volevano e che io volevo qualcos'altro. La M20 era sempre la, ma ho resistito alla tentazione e il sivende (che alla fine si è dimostrato corretto, devo essere sincero) mi ha ordinato una rise H15 che, con la batteria da 540w, mi andava bene perchè di poco inferiore alle 630 dei miei amici ma con meno picco massimo di potenza avrei potuto sicuramente girare qualsiasi cosa faticando un pò di più (ma comunque venendo da muscolare quindi abituato a buttare sangue ad ogni uscita diciamo che non era un problema).

Ritiro tutto il 21 dicembre
Vedi l'allegato 57953

la colorazione mi piace da matti, noto subito che non mi scende l'ernia per caricarla (contrariamente alla scott dove in un paio di occasioni sono stato aiutato perchè non ce la facevo).
Abbiamo fatto un bel pò di uscite, rigorosamente su sterrato, salite e discese della mia zona. Ho all'attivo 233 km ad oggi (possiamo uscire solo nel weekend per impegni lavorativi e familiari) e posso dire che forse aveva ragione il mio sivende, mi sarei trovato bene anche con la M20 e i suoi 360w... (ma questo non glielo dirò mai :joy::joy::joy:). Abbiamo fatto anche giri con 700 di dislivello e sono tornato col 51% di batteria, segno che anche con la 360 ce l'avrei fatta e avrei avuto una bici ancora più leggera. Il motore spinge il giusto in eco (ho alzato un pochino l'assistenza), in trail già sale da sola, in boost basta fare il gesto della pedalata praticamente. Sinceramente pensavo che 60nm fossero pochi invece mi bastano, sicuramente 85 è meglio, ma per il mio utilizzo vanno bene. I miei amici tutti con EP8 e batteria da 630 consumano uguale o di più, però mi baso su quello che dicono, ovvero se dicono che vanno in eco mi fido, ma magari stanno andando in trail, la percentuale della batteria a fine giro nella migliore delle ipotesi è uguale, ma solitamente a me è di più.
Ho scelto la H15 oltre che per la batteria (la cosa più importante per me) anche per la fox da 36 (contro la 34 della carbon) e l'ammo migliore, si pesa qualcosa in più ma resta comunque una bici davvero giocosa, io la sento leggera. Purtroppo non posso fare il paragone con la scott perchè non ci ho fatto un metro, posso dire che l'ho pedalata da spenta su asfalto per un centinaio di metri e si pedalava anche quella, ma non è assolutamente un termine di paragone. Tutto questo pippone per dire che sono davvero sorpreso dei consumi, davvero sorpreso dell'erogazione motore, di come va in salita e discesa... bella bella bici, mi piace davvero tanto.
Ho letto ovviamente dei fan boy e so di quanto la rise crea flame vari ecc. . Lungi da me volerne creare uno, era solo per dare una mia impressione e condividerla con voi nel gruppo dedicato. Allego qualche foto.
Vedi l'allegato 57954
Vedi l'allegato 57955
Vedi l'allegato 57956
Vedi l'allegato 57957
Esteticamente mi piace un botto complimenti
 
  • Like
Reactions: squier79

boic

Ebiker pedalantibus
8 Novembre 2021
155
169
43
52
Modena
Visita Sito
Bici
Orbea Rise H10
a cosa lo colleghi? Geometria-posizione in sella o altro?
Non saprei, so solo che il problema al ginocchio è spuntato da quando ho preso la RISE e le differenze tra le varie bici è la lunghezza delle pedivelle e l'angolo di sella più verticale... oltre ad essere la mia prima bici assistita.
Poi l'altro dato che è cambiato, è che ho compiuto 51 anni! :rolleyes:
 

yura

Ebiker grandissimus
3 Febbraio 2022
1.381
2.485
113
60
Varesott
Visita Sito
Bici
Orbea Rallon & Orbea Rise
Non saprei, so solo che il problema al ginocchio è spuntato da quando ho preso la RISE e le differenze tra le varie bici è la lunghezza delle pedivelle e l'angolo di sella più verticale... oltre ad essere la mia prima bici assistita.
Poi l'altro dato che è cambiato, è che ho compiuto 51 anni! :rolleyes:
Potresti provare ad andare in Comune e chiedere se ti cambiano la data di nascita sulla Carta d'Identità...magari risolvi anche il problema al ginocchio !

o_O
 

guapo73

Ebiker velocibus
14 Novembre 2016
383
290
63
50
Marino
Visita Sito
Non saprei, so solo che il problema al ginocchio è spuntato da quando ho preso la RISE e le differenze tra le varie bici è la lunghezza delle pedivelle e l'angolo di sella più verticale... oltre ad essere la mia prima bici assistita.
Poi l'altro dato che è cambiato, è che ho compiuto 51 anni! :rolleyes:
Fatti controllare l'altezza sella e l'angolo del ginocchio rispetto all'asse del pedale. Probabilmente sulla Rise non sono state riportate correttamente
 
  • Like
Reactions: boic
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.