First Ride Nuova Orbea Rise: poca E ma tanta Bike

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alexg83

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Grazie! Ma non capisco come mai accorciare lo stem o mettere in manubrio con più backswepp possa aiutarmi a caricare meglio l'anteriore. Avrei detto il contrario ..
 

danielsan

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Grazie! Ma non capisco come mai accorciare lo stem o mettere in manubrio con più backswepp possa aiutarmi a caricare meglio l'anteriore. Avrei detto il contrario ..
un manubrio come il renthal , vuole una guida aggressiva e molto fisica, accorciare lo stem con un manubrio cosi dritto aiuta a stare piu sopra la ruota davanti e più vicino all anteriore, ma non è una soluzione è un rimedio alla mancanza di capacità nella guida,i manubri come renthal con poco backsweep offrono molto controllo nel veloce ma serve più manico per girare, stop.con un manubrio con 9 gradi di backsweep non serve accorciare lo stem e ti fà tenere i gomiti più chiusi per il solo fatto che l impugnatura e totalmente diversa e offre vantaggio nell inserimento curva e nel carico del ant perchè ti devi spostare molto meno con il corpo per caricare l ant, tutto quì, dato che il reach è già abbastanza pronunciato su questa bici non c è bisogno di un manubrio così dritto
 
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alexg83

Ebiker espertibus
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Sull'altra bici ho questo. Potrei provare a invertirli. Tanto ho un reach di un paio di cm più corto rispetto alla rise.
 

paololang

Ebiker ex novello
14 Gennaio 2022
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grottaglie
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orbea rise
d'accordo sul backsweep, che quando accentuato richiede una guida meno aggressiva (anche se comunque la scelta del backsweep è dovuta principalmente a ragioni biomeccaniche) ma lo stem corto ti dà solo la sensazione di avere la bici più "vicina", quando in realtà non è assolutamente una soluzione perché ci si ritroverebbe con una distribuzione dei pesi totalmente opposta a quella voluta, lo stem corto alleggerisce la ruota davanti e richiede una guida ancora più aggressiva. Basta vedere gli stem che si usano nell'xc dove si ha bisogno di caricare molto l'anteriore.
 

alexg83

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Dici che vale la pena provare il raceface da 8 gradi se questo ne ha 7?
 

danielsan

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lo stem più corto la rende più reattiva e veloce nei cambi e nell inserimento ma devi schiacciarla e caricarla davanti comunque
 

maxxracing

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14 Gennaio 2021
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Formia
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Orbea Wild Fs
Amo il renthal, lo uso da tanti anni, ora sto usando ul raceface che esce con la rise M10 ma non mi fa impazzire, cmq cerca di trovare la giusta pressione dello pneumatico, si deve deformare, la forca va settata bene, magari è un pelo rigida e quindi scarica meno.
 
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alexg83

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Sulla front da enduro tengo indicativamente le stesse regolazioni di gomme e forcella e non ho gli stessi problemi. Tengo a precisare che non è che non mi viene una curva con la rise.. Domenica il terreno era difficile perchè molto secco e polveroso e esaltava maggiormente i miei problemi di bilanciamento e carico. Nelle curve strette il confronto con i miei amici era impietoso.
Probabilmente devo solo adattarmi al reach più lungo, trovando il modo di caricare maggiormente l'anteriore.
 
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Kes

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Ciao ragazzi! Ho letto un sacco di pagine in merito alla Rise perché sono tentato dall’acquistarla..
adesso ho una Levo SL che per i miei giri in solitaria va da Dio, ma quando devo fare giri in stile “park” n risalite per fare la discesa ed esco con i full powers, ci muoio dietro… secondo voi la Rise H è adatta oppure non andrei troppo a migliorare la cosa?
Grazieeeeeeee
 

alexg83

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15 Aprile 2021
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Ci sono 2 aspetti da tenere in considerazione.
Al di là del costo se vuoi avere una bici montata aggressiva e rimanere sul peso della sl dovresti guardare la carbon. La H per via della batteria integrata più grande pesa di più.
L'autonomia della carbon è già buona, al limite per i giri lunghi prendi un extender. Se invece prediligi l'autonomia a discapito del peso la H rimane più leggera di un ebike tradizionale ma ti fornisce tanta autonomia.
Per il discorso assistenza se usi il profilo 1 hai indicativamente la stessa assistenza della levo sl. Se usi il profilo 2 vai quasi il doppio. Questo significa trail ripidi in salita e medie da e-bike. Il prezzo da pagare è che devi comunque darci dentro. La rise ha una gestione della potenza che ti assiste in modo molto proporzionale alla cadenza di pedalata, e rispetto ad altre e-bike, se non pedali ad alta cadenza spinge poco.
 

Kes

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Muscolare, sto scegliendo la e-bike
Il fatto di doverci mettere gamba non mi spaventa, ho però il dubbio di non andare a migliorare poi molto la cosa, comunque la SL spinge e forse per certi versi anche meglio della Rise, ha sicuramente meno potenza per le pendenze più dure
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
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patresi
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Il fatto di doverci mettere gamba non mi spaventa, ho però il dubbio di non andare a migliorare poi molto la cosa, comunque la SL spinge e forse per certi versi anche meglio della Rise, ha sicuramente meno potenza per le pendenze più dure
In profilo 2 la rise va "quasi" come una full power se tenuta ad alte cadenze..certo c'e' da dare un occhio ai consumi in rapporto alla batteria
 

Kes

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In profilo 2 la rise va "quasi" come una full power se tenuta ad alte cadenze..certo c'e' da dare un occhio ai consumi in rapporto alla batteria
Proprio per questo stavo valutando la H, per la 540, ma poi mi è sorto il dubbio, tra 21 kg della H e i 23 della che so Turbo Levo, cambia così tanto?
 

wally73

Ebiker potentibus
3 Luglio 2017
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brraaaapppp
questa cosa mi incuriosisce... perchè un manubrio "dritto" con poco back necessita di caricare maggiormente l'avantreno? essendo dritto non ti porta ad una posizione più avanzata in modo naturale?
 
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