First Ride Nuova Orbea Rise: poca E ma tanta Bike

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
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stebrusca

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Si esattamente, ma infatti il mio non era un lamento ma una semplice constatazione. Io sono molto soddisfatto del tipo di bici e, avendo avuto già una Levo SL, sapevo benissimo a cosa andavo incontro. Ora non vedo l’ora di scoprire tutte le sfumature che regala questa fantastica bici! ;)
Il mio socio ( Levo M5 500wh 88kg) vorrebbe scendere dalla sua Specy per prendere una Rise però è ingolosito dai prezzi della SL che prenderebbe con extender per sfruttare il motore. Anche in privato puoi dirmi ( così gli giro le tue impressioni) che differenze/problemi/mancanze/plus aveva la SL? Grazie
 

Kronos

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Il mio socio ( Levo M5 500wh 88kg) vorrebbe scendere dalla sua Specy per prendere una Rise però è ingolosito dai prezzi della SL che prenderebbe con extender per sfruttare il motore. Anche in privato puoi dirmi ( così gli giro le tue impressioni) che differenze/problemi/mancanze/plus aveva la SL? Grazie
Potró rispondere a questa domanda magari tra un paio di settimane dopo qualche uscita.. comunque è già chiaro che la SL ha meno potenza e meno autonomia, si trova a meno ma vale meno, questo è sicuro. Io prima di prendere la Rise ho chiesto dove avevo preso la Levo se per la SL 2022 fosse previsto qualche miglioramento, dopo che mi hanno assicurato (lo vedremo) che sarebbe rimasta uguale all attuale, senza step di potenza e autonomia, mi sono fiondato senza dubbi sulla Rise! Ah.. quello che ho già notato in un’uscita è che la SL è molto più simile ad una full power in quando ad erogazione di potenza, si sente molto l’effetto motore (infatti facevo fatica a pedalarla in piedi, per dire..) mentre questa Rise è molto più simile ad una muscolare, molto più naturale nell’erogazione, ti fà credere di pedalare una muscolare e ne giova la soddisfazione a fine giro. Certo non è per chi vuole scalare vette da 2000 metri in un ora
 

Vettore2480

Ebiker grandissimus
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Io dopo più prove, rilancio l'affermazione che avevo fatto ed aveva scatenato polemica, e che da alcuni era stata definita una stupidaggine: "la Rise senza ext. ha una autonomia pari o superiore a quella di una vecchia ebike full con 500 di batteria, ma ti costringe a faticare un po' di più".
L'obiezione che tutti fanno è scontatissima: "se vuoi faticare uguale spremi le assistenze e finisci la batteria prima, quindi hai detto una castronata".

Invece non è esattamente così per due motivi
(Premetto che parlo sempre di PROFILO 2, l'1 per me è inutilizzabile):
1) Se vuoi faticare uguale, vai piu piano, e ti fai 1700 tranquilli sempre in trail, con qualche intervallo di boost.
2) Anche volendo mettercisi d'impegno a far fuori tanta batteria in poco tempo, la Rise niente lo permetterebbe, innanzitutto poiché il motore è castrato ed il trail è impostato molto basso, ma soprattutto per quella soglia psicologica per la quale tutti noi siamo restii a mettere boost per lunghissimi tratti, non solo per "decenza", ma anche per paura di non aver più cartucce da sparare in caso di aumento delle difficoltà del percorso.

In conclusione, se comprate Rise non dovete aver paura dell'autonomia, ma solo di non riuscire a star dietro ai compagni di gita.
La realtà questa è.
 

diablo

Ebiker pedalantibus
29 Aprile 2019
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(Premetto che parlo sempre di PROFILO 2, l'1 per me è inutilizzabile):
1) Se vuoi faticare uguale, vai piu piano, e ti fai 1700 tranquilli sempre in trail, con qualche intervallo di boost.
una curiosità: una volta trovato un modo di assistenza con cui si percorre il 99% delle uscite e se non interessa il walk-assist, si può eliminare il comando sul manubrio (come sulla Specy SL) e usare (in emergenza per cambio modo) solo il pulsantino dello scatolotto?
la pulizia totale del manubrio a certi fissati come me permetterebbe di raggiungere il nirvana... :D
 

stebrusca

Ebiker specialissimus
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una curiosità: una volta trovato un modo di assistenza con cui si percorre il 99% delle uscite e se non interessa il walk-assist, si può eliminare il comando sul manubrio (come sulla Specy SL) e usare (in emergenza per cambio modo) solo il pulsantino dello scatolotto?
la pulizia totale del manubrio a certi fissati come me permetterebbe di raggiungere il nirvana... :D
Penso che il comando al manubrio "chiuda" il circuito ma non ne sono certo...provare è un lavoro di un secondo, basta che stacchi il cavo dallo "scatolotto" con l'apposito tool.
 
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Fil838

Ebiker velocibus
1 Gennaio 2019
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Potró rispondere a questa domanda magari tra un paio di settimane dopo qualche uscita.. comunque è già chiaro che la SL ha meno potenza e meno autonomia, si trova a meno ma vale meno, questo è sicuro. Io prima di prendere la Rise ho chiesto dove avevo preso la Levo se per la SL 2022 fosse previsto qualche miglioramento, dopo che mi hanno assicurato (lo vedremo) che sarebbe rimasta uguale all attuale, senza step di potenza e autonomia, mi sono fiondato senza dubbi sulla Rise! Ah.. quello che ho già notato in un’uscita è che la SL è molto più simile ad una full power in quando ad erogazione di potenza, si sente molto l’effetto motore (infatti facevo fatica a pedalarla in piedi, per dire..) mentre questa Rise è molto più simile ad una muscolare, molto più naturale nell’erogazione, ti fà credere di pedalare una muscolare e ne giova la soddisfazione a fine giro. Certo non è per chi vuole scalare vette da 2000 metri in un oraio
io invece ti dico il contrario,ho provato una rise che ha lo stesso motore ep8 della santa cruz bullit (depotenziato) che avevo prima,bellissima bici comunque,leggera bell impostazione ,equilibrata sia in salita che in discesa,ma anche con l ep8 c è sempre quella sensazione di pedalata classica da ebike,molto’ più naturale del bosch chiaramente,ho poi provato una levo sl e questa mi ha proprio dato una sensazione molto simile alla muscolare,(che può piacere o meno chiaramente),per questo ho acquistato la kenevo sl,volevo un mezzo più da discesa,comunque rise gran mezzo...
 

Kronos

Ebiker normalus
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io invece ti dico il contrario,ho provato una rise che ha lo stesso motore ep8 della santa cruz bullit (depotenziato) che avevo prima,bellissima bici comunque,leggera bell impostazione ,equilibrata sia in salita che in discesa,ma anche con l ep8 c è sempre quella sensazione di pedalata classica da ebike,molto’ più naturale del bosch chiaramente,ho poi provato una levo sl e questa mi ha proprio dato una sensazione molto simile alla muscolare,(che può piacere o meno chiaramente),per questo ho acquistato la kenevo sl,volevo un mezzo più da discesa,comunque rise gran mezzo...
Ripeto, ho fatto un giro di 15km con 500 metri circa di dislivello, il tutto con profilo 1 di serie. Magari provando con profilo 2 mi ritrovo tutta un’altra bici. Questo ve lo sapró dire solo a settembre quando torneró a casa sulle mie Alpi Svizzere! ;)
 

stebrusca

Ebiker specialissimus
1 Maggio 2018
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io invece ti dico il contrario,ho provato una rise che ha lo stesso motore ep8 della santa cruz bullit (depotenziato) che avevo prima,bellissima bici comunque,leggera bell impostazione ,equilibrata sia in salita che in discesa,ma anche con l ep8 c è sempre quella sensazione di pedalata classica da ebike,molto’ più naturale del bosch chiaramente,ho poi provato una levo sl e questa mi ha proprio dato una sensazione molto simile alla muscolare,(che può piacere o meno chiaramente),per questo ho acquistato la kenevo sl,volevo un mezzo più da discesa,comunque rise gran mezzo...
Io, per come è settato ora, la trovo decisamente più “ muscolare” rispetto a quanto ho avuto: Cube/Bosch, RockyMountain, Levo/Brose
 

Vettore2480

Ebiker grandissimus
3 Maggio 2017
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Comunque in discesa che mezzo!
Ho ritrovato il piacere di guidare: salre sui bordi del trail per trovare le traiettorie, spostare la bici saltellando, passare le doppie in manual… oltre ad una scorrevolezza sul “ciottoloso”che lo fa sembrare un tappeto di velluto. Che bici e che montaggio la M10! :eek:
 

stebrusca

Ebiker specialissimus
1 Maggio 2018
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Comunque in discesa che mezzo!
Ho ritrovato il piacere di guidare: salre sui bordi del trail per trovare le traiettorie, spostare la bici saltellando, passare le doppie in manual… oltre ad una scorrevolezza sul “ciottoloso”che lo fa sembrare un tappeto di velluto. Che bici e che montaggio la M10! :eek:
Io l’altro giorno ho fatto un pistino in Valmalenco. L’anno scorso questo pistino mi ha fatto decidere di vendere la Levo. Tutt’altra storia. Nei sentieri esposti, stretti, ripidi gira che è una bellezza
 

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Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
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Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Io peso 67,5kg nudo e giro abbigliato XC, no zaini. Questo il mio setting. Calcolate che sul giro di ieri sono riuscito a tenere eco anche su rampe al 20%, ovviamente se sono “pedalabili”. Se si scala una salita nervosa e con ostacoli meglio dargli una bottarella
Guardando i tuoi grafici, parlando di Ep8....mi rendo conto del perché Bosch non consenta modifica assistenze, sia in percentuale di aiuto che di coppia.....
 

alessiodelo

Ebiker novello
12 Agosto 2021
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Padola
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Orbea Rise M10
Siamo giunti alla conclusione cge la Rise è una bici molto diversa dalla massa delle ebike e nin ha alcun senso discuterne non avendola provata a fondo.
Io ero straconvinto di aver fatto la scelta giusta ordinando alla cieca, alla prima uscita mi era sorto qualche ripensamento, dalla seconda in poi più la uso più me ne innamoro.
Una cosa fighissima, tra le tante, è che in discesa spengo il motore, e i piccoli rilancetti me li pedalo tutti, torna il gusto di scegliere le marce giuste, di spostare la bici a saltelli, di passare le doppie in manual… finalmente, dopo anni di piattume ed impigrimento, ho di nuovo “la enduro muscolare”!

Ho avuto lo stesso pensiero nei primi 2 giri, non avendola provata, ed ero indeciso con la levo sl expert carbon, che avevo provato,
Ieri al 3 giro e cambiando qualche settaggio di motore l'ho trovata più in linea con quanto desideravo!
Mi lascia sempre stupito la pedalata a motore spento che mi diverto ad utilizzare su piccole salite, tratti pianeggianti, ecc, cosa impensabile con la rocky che avevo prima.
Nei prossimi giorni proverò a fare lo stesso percorso di prova della levo per capire le sensazioni differenti con dei tempi di riferimento.
(la levo seppur impostata a risparmio peso e gomme da percorrenza, mi dava molto più la sensazione di spingere sempre e costante, mentre con la rise alla minima pausa di gamba si stacca)(sensazione mia)
 
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