First Ride Nuova Orbea Rise: poca E ma tanta Bike

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.521
2.609
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
I pesi delle M-10 ed M-20 non sono dati sapere, l'unica cosa no ufficiale pubblicata, un po' misteriosa è questa tabela sotto.
In ogni caso, da quanto si legge in giro, la team con allestmento di fabbrica i 18 kg non li supera assolutamente.
Andando a vedersi i componenti della M10 non si vedono particolari differenze con la team, probabilmente i grande salto in direzione cancello si fa con la M20...

Vedi l'allegato 35610
Sarà, ma da quanto riportato nell’articolo sopra, la L Team li passa i 18 kg.
Altro articolo, qui si dice che pesa 17.9 kg, taglia M; anche qui dice di avere delle gomme più resistenti sulla bici in prova. Il peso dell'extender dichiarato è di 1.4 kg.
 
Ultima modifica:

Vettore2480

Ebiker potentibus
3 Maggio 2017
999
729
93
52
PG
Visita Sito
Bici
Cube Stereo
Comunque l’autonomia e la spinta le vedremo all’utilizzo, ora è inutile fare troppe ipotesi o fantasie.

Ciò premesso, restano tre dati di fatto incontestabili che, a mio avviso, rappresentano dei significativi punti a favore:
  1. Peso: possiamo chiacchierare quanto vogliamo, ci saranno dei contro, tuttavia questa è ad oggi l’e-bike più leggera, di poco o di molto poco conta, è la più leggera.
  2. Forcella: quale altra marca ti dà una Kashima da 36 sul secondo modello partendo dal basso?
  3. Estetica: al di là che piaccia o meno, è l’ebike del mercato che più somiglia ad una muscolare. La rotwild le dà vicino ma quella batteria a vista non è esattamente la stessa cosa (seppur più pratica).
 

barone76

Ebiker velocibus
20 Febbraio 2019
329
281
63
nord
Visita Sito
Bici
Mondraker Level R factory
Comunque l’autonomia e la spinta le vedremo all’utilizzo, ora è inutile fare troppe ipotesi o fantasie.

Ciò premesso, restano tre dati di fatto incontestabili che, a mio avviso, rappresentano dei significativi punti a favore:
  1. Peso: possiamo chiacchierare quanto vogliamo, ci saranno dei contro, tuttavia questa è ad oggi l’e-bike più leggera, di poco o di molto poco conta, è la più leggera.
  2. Forcella: quale altra marca ti dà una Kashima da 36 sul secondo modello partendo dal basso?
  3. Estetica: al di là che piaccia o meno, è l’ebike del mercato che più somiglia ad una muscolare. La rotwild le dà vicino ma quella batteria a vista non è esattamente la stessa cosa (seppur più pratica).
Premesso che non mi attira, come tutte le altre e-mtb "light", ma ieri avevo 10 minuti e ho provato a configurare sul loro sito una M10...è uscita la modica cifra di 10.150 euro...
Alla faccia della 36 kascima… con quel prezzo me ne devono dare almeno una di ricambio!!!
 

Vettore2480

Ebiker potentibus
3 Maggio 2017
999
729
93
52
PG
Visita Sito
Bici
Cube Stereo
Premesso che non mi attira, come tutte le altre e-mtb "light", ma ieri avevo 10 minuti e ho provato a configurare sul loro sito una M10...è uscita la modica cifra di 10.150 euro...
Alla faccia della 36 kascima… con quel prezzo me ne devono dare almeno una di ricambio!!!
Penso che ti sei sbagliato, M10 costa 7600 (più lo sconto se la prendi dal rivenditore). Oltre ai cerchi in carbonio ed il reggisella dorato sfighettato, cosa ci hai messo per raggiungere quel prezzo? :eek: :eek:
Tanto per fare un confronto dei listini, Rotwild x375 core costa 7.K € con fox performance, freni magura etc... non credo che in Val Gardena esclusivisti ti accolgano con dei mazzetti coupon sconto/promo predi 2 paghi 1...:)
 

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.292
2.990
113
63
Casale Monferrato
Visita Sito
Ecco. appunto, la Rise mi piace molto in tutto ma non ci siamo ancora con i costi.
Intanto la più economica costa 6000 euro e non ha la possibilità di personalizzazione Myo.
E poi, con quella componentistica.......le e-bike normali a 6000 euro offrono molto di più. Dov'è tutta questa differenza di prezzo?
Capisco..nell'idea, però non mi sembra giustificato.
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.521
2.609
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Comunque l’autonomia e la spinta le vedremo all’utilizzo, ora è inutile fare troppe ipotesi o fantasie.

Ciò premesso, restano tre dati di fatto incontestabili che, a mio avviso, rappresentano dei significativi punti a favore:
  1. Peso: possiamo chiacchierare quanto vogliamo, ci saranno dei contro, tuttavia questa è ad oggi l’e-bike più leggera, di poco o di molto poco conta, è la più leggera.
  2. Forcella: quale altra marca ti dà una Kashima da 36 sul secondo modello partendo dal basso?
  3. Estetica: al di là che piaccia o meno, è l’ebike del mercato che più somiglia ad una muscolare. La rotwild le dà vicino ma quella batteria a vista non è esattamente la stessa cosa (seppur più pratica).
Si, è la più leggera scendendo a compromessi con il montaggio. Se poi si deve usare per farci Enduro (bada che Orbea dice che è una trail) il peso lievita inevitabilmente, per cui ti ritrovi con una EMTB che ha meno motore e meno batteria ma peso simile ad altre. Per quanto riguarda il montaggio, anche la Crafty Carbon ha forcella 36 Kashima sul secondo modello, ma il prezzo è più alto. E credo che parecchi altri marchi la offrano (Cube per esempio).
Per quanto riguarda la batteria della Rotwild, non capisco cosa tu intenda con “batteria esterna”!?
 

Vettore2480

Ebiker potentibus
3 Maggio 2017
999
729
93
52
PG
Visita Sito
Bici
Cube Stereo
Ho scritto batteria "a vista" non esterna. Mi pare che non ci sa un tappo ma vedi la batteria.

Riguardo al peso era esattamente questo ciò che intendevo: se inizi a fare gli upgrade di robustezza, oppure ad andare su allestimenti più economici, il peso aumenta in questa come aumenta per tutte le altre, il dato di fatto è che questa parte di base da un peso più basso. Per meglio spiegarmi, mio fratello ha la Crafty carbon, si guida alla grande, il peso è ben distribuito, ma a sollevarla è davvero molto ma molto pesante! Il rivenditore gli disse: prezzo a parte, la top gamma manco la consideriamo, perché con quei compinenti se ci fai Enduro spacchi tutto, Lo ha detto un rivenditore che fa Enduro, non io...

Probabimente la Rotwild 375 base sarà intorno ai 20 kg, immagino. Qui oltre 18,5 non si a va con configurazioni di fabbrica.
 
Ultima modifica:

barone76

Ebiker velocibus
20 Febbraio 2019
329
281
63
nord
Visita Sito
Bici
Mondraker Level R factory
Penso che ti sei sbagliato, M10 costa 7600 (più lo sconto se la prendi dal rivenditore). Oltre ai cerchi in carbonio ed il reggisella dorato sfighettato, cosa ci hai messo per raggiungere quel prezzo? :eek: :eek:
Tanto per fare un confronto dei listini, Rotwild x375 core costa 7.K € con fox performance, freni magura etc... non credo che in Val Gardena esclusivisti ti accolgano con dei mazzetti coupon sconto/promo predi 2 paghi 1...:)
Credo di ricordarmi...
Colore custom (se te lo fanno pagare)
Freni
Forecella (di serie 34)
Ammo (di serie DPS)
Manubrio da 780 (di serie 760)
Gomme (di serie di cartevelia)
Non mi ricordo altro se non il prezzo finale.
Provare sul loro sito per credere!!!
 

Vettore2480

Ebiker potentibus
3 Maggio 2017
999
729
93
52
PG
Visita Sito
Bici
Cube Stereo
Credo di ricordarmi...
Colore custom (se te lo fanno pagare)
Freni
Forecella (di serie 34)
Ammo (di serie DPS)
Manubrio da 780 (di serie 760)
Gomme (di serie di cartevelia)
Non mi ricordo altro se non il prezzo finale.
Provare sul loro sito per credere!!!
No allora riprova poiché credo ti sia sbagliato. Ad esempion nella M10 la 36 è di serie.
 

Vettore2480

Ebiker potentibus
3 Maggio 2017
999
729
93
52
PG
Visita Sito
Bici
Cube Stereo
Si beh ok, se questa ti sembra brutta, solo a 3 anni fa le EMTB non le guardavi nemmeno allora!!


No è bellissima però parlando di pura estatica nell'altra hanno fatto tutto pulito. Di pura estatica parlavo.
Secondo me il vero plus della Rotwild sarebbe se la bici fosse progettata anche per andare in bike park lasciando la batteria a casa (questo non lo so). Il quel caso dovrebbero fornire di serie un tappo per protezione dei contatti, per estetica e, a quel punto, ci metti anche uno sfilatino con mortazza...
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.521
2.609
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Ho scritto batteria "a vista" non esterna. Mi pare che non ci sa un tappo ma vedi la batteria.

Riguardo al peso era esattamente questo ciò che intendevo: se inizi a fare gli upgrade di robustezza, oppure ad andare su allestimenti più economici, il peso aumenta in questa come aumenta per tutte le altre, il dato di fatto è che questa parte di base da un peso più basso. Per meglio spiegarmi, mio fratello ha la Crafty carbon, si guida alla grande, il peso è ben distribuito, ma a sollevarla è davvero molto ma molto pesante! Il rivenditore gli disse: prezzo a parte, la top gamma manco la consideriamo, perché con quei compinenti se ci fai Enduro spacchi tutto, Lo ha detto un rivenditore che fa Enduro, non io...

Probabimente la Rotwild 375 base sarà intorno ai 20 kg, immagino. Qui oltre 18,5 non si a va con configurazioni di fabbrica.
L’unica cosa della Crafty Carbon RR SL da cambiare per farci Enduro sono le gomme, per il resto è montata seria. Ok, cerchi in carbonio, per cui servono gomme serie se si fa Enduro su pietre, ma il discorso vale per tutte, anche per la Rise. E ti ricordo che la batteria è da 625. Se ci vuoi fare un po’ di strada con la Rise, aggiungi altri 1,4 kg a quei 18.5, e vedrai che non ci sei lontano come pesi.
 

Vettore2480

Ebiker potentibus
3 Maggio 2017
999
729
93
52
PG
Visita Sito
Bici
Cube Stereo
Riguardo ai colori da personalizzare non c'è sovrapprezo, tuttavia i due colori base del telaio degli allestimenti standard nella palette custom non esistono e sono quelli, veramente nuovi, che fanno la bellezza della bici come è stata presentata (sarebbe eventualmente da cambiare il colore del "mutandone").
Se fate delle prove di personalizzaizone, non riuscirete a fare dei colori più belli di quelli di serie, poiché la palette ha delle tinte un po' banalotte, ti porta obbligatoriamente a fare una cosa seria e scura (tipo esempio il tutto nero dei modelli top TREK) per non rischiare di cadere nell'estetica pacchiana un po' da bici punti Conad...

PS
Comunque è bello parlare di queste cretinerie in piena preoccupazione emergenziale, diciamo che lo si fa per staccare dell'infodemia, e per guardare positivamente al futuro... :)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.