Nuova modalità assistenza motore Bosch!!

CORSARO

Ebiker grandissimus
5 Gennaio 2017
1.488
988
113
STOKA
Visita Sito
Bici
STOKA
Guarda, sinceramente non so cosa dire in proposito. Tanto qui tutto è contorto. Le automobili vengono vendute con ammesse velocità raggiungibili di 250 Kmh ma non ci puoi andare perchè se superi i 130 sei "illegale". Se mi lancio con una Graziella a 35 orari in discesa non mi dice niente nessuno ma se un motore elettrico mi aiuta a salire a 30 con una robusta emtb sono fuorilegge. Mah...boh.
si ma spesso c'è una vaga logica... le auto che fanno 250 son fatte anche per la germania.... la graziella con la ruota di 20 a 35kmh in discesa è fatta per i matti.... e la legge italiana dice che l'assistenza deve cessare a 25kmh poi se arrivi a 35 non è vietato...

comunque io non sono un moralista... ogni tanto vado a 250... non disdegno lo sblocco su una e-mtb anche se non ce l'ho... ma non vado a 35 su una graziella con ruote di 20!
 
  • Like
Reactions: vicma56

vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
4.524
3.349
113
VCO
Visita Sito
Bici
EXC10 Dh
grazei della considerazione nei miei confronti ma non ho provato quella modalità e conosco poco il bosch quindi andrei a caso e non mi piace...

la sola cosa che posso dire è che sulla carta è interessante anche se credo che alla fine porterà con se consumi leggermente superiori... a tutti gli utenti... forse in particolar modo a quelli con tatna gamba perchè diranno ai sensori di spremere più potenza...

quelli con tanta gamba con assistenza bassa fanno la differenza e possono avere più autonomia perchè usano le gambe appunto e non la batteria.... noi sfaticati invece dovremo pigiare di più per andare di più.... e forse non avremo la gamba per farlo

booooo mi riservo di commentare dopo una prova concreta per ora posso solo teorizzare

Grazie...:p CORSARO..
 

cina46

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.050
400
83
bergamo
Visita Sito
Bici
specialized turbo levo s.works
Immaginavo che non potevi aiutarmi...sul Forum non ne sento parlare di consumi con lo sblocco...:cool:

la levo non ha nessuna strumentazione e io, il telefono le app...precedentemente avevo il pw col badass usavo prevalentemente std e fino a 25 non cambia, poca roba ai 28 poi è esponenziale specie con le gomme tallonate e a 1,5 atm . ( avevo hans dampf ) tanto che in turbo a 40-45 kmh consumava come sulle rampe al 30% in turbo. Tutte le tacche acese al max quasi costanti. La levo scorre meglio nonostante abbia d'avanti la 3,00 originale e la rekon 2,8 dietro, in eco 35% ( circa 110 di aiuto) tengo 30-32 in piano. in trail 60% o toccato i 50 kmh x 300-400 mt ( Ho il blocco a 37 poi tocca a me)
 
  • Like
Reactions: vicma56

vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
4.524
3.349
113
VCO
Visita Sito
Bici
EXC10 Dh
la levo non ha nessuna strumentazione e io, il telefono le app...precedentemente avevo il pw col badass usavo prevalentemente std e fino a 25 non cambia, poca roba ai 28 poi è esponenziale specie con le gomme tallonate e a 1,5 atm . ( avevo hans dampf ) tanto che in turbo a 40-45 kmh consumava come sulle rampe al 30% in turbo. Tutte le tacche acese al max quasi costanti. La levo scorre meglio nonostante abbia d'avanti la 3,00 originale e la rekon 2,8 dietro, in eco 35% ( circa 110 di aiuto) tengo 30-32 in piano. in trail 60% o toccato i 50 kmh x 300-400 mt ( Ho il blocco a 37 poi tocca a me)

Grazie... Cina46 :p
 

SGLMRC

Ebiker pedalantibus
26 Settembre 2016
156
66
28
ARCO
Visita Sito
Alla presentazione, ho chiesto a colui che ha sviluppato questa modalità, perché sostituire sport con e-MTB invece che aggiungerla come quinta modalità, la risposta è stata che lui avrebbe tolto anche tour! In un prossimo scenario futuro, quando avremo batterie più potenti, ci sarà un'unica modalità, con l'abolizione del comando al manubrio.
La volontà di Bosch è semplificare, quindi l'utente neofita, mette e-MTB, si gode il suo giro senza pensare al comando delle assistenze.

Io mi rendo conto che ormai uso, principalmente, solo 2 modalità: ECO per i trasferimenti, e-MTB quando i sentieri si fanno impegnativi o in discesa.
Le altre 2 modalità le uso davvero poco, alla fine, se su un trail sento che ECO non è più sufficiente, passo direttamente a e-MTB saltando TOUR.
Capisco invece che TOUR può servire a chi ritiene ECO troppo debole.

Però vorrei anche capire, qualcuno di voi usa SPORT per le normali salite pedalabili?

come hai letto non ho molta gamba quindi per me eco non esiste....(salvo necessita' causa consumi) quindi per farti capire..... per salire in Tremalzo uso tour e per "rifiatare" passo momentaneamente a sport senza scalare rapporto......
 
  • Like
Reactions: mauro56 and Gatto02

vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
4.524
3.349
113
VCO
Visita Sito
Bici
EXC10 Dh
Eccolo... è arrivato il nuovo tormentone estivo: Bosch EMTB, esaurite le centinaia di pagine Levo/Brose, si inizia una nuova e piccante e frenetica sequenza di opinioni.:bomb:

Mi sa che non sarà così...di BOSCHiani ce ne saranno tanti.... ma che hanno sostituito la mappatura SPORT con la EMTB attualmente sono un po' pochi..:confused:
La Levo è predominante....
 

Francis1

Ebiker grandiosus
16 Marzo 2017
2.667
1.146
113
40
Brescia
Visita Sito
Bici
Moustache Race 9
Per forza che sono pochi.....
L'aggiornamento è disponibile da 5 giorni.....
E magari la gente nella vita ha anche altro da fare e non può precipitarsi subito dal rivenditore a fare l'aggiornamento....
 
  • Like
Reactions: alexnotari65

robertodl

Ebiker pedalantibus
20 Settembre 2016
100
50
28
valdagno
Visita Sito
Aggiornamento fatto. Primo test breve domani lo testo per 2 h. Sinceramente sarà perché la funzione sport la usavo poco ma devo dire che non si può gridare al miracolo. Mi aspettavo molto di più oltre la scritta emtb vedo poco. Migliorata l'erogazione fluidità del motore? Si forse ma poco significativo. Assistenza per me troppo elevata. Dovevano partire da eco e salire di assistenza. Partenze in salita? Comunque se non stai attento impenni comunque. Forse le aspettative erano troppe. Aspettiamo il nuovo motore. Rimane sempre enorme differenza in negativo con il brose. Aspettiamo domani per test significativo. Comunque le prime impressioni sono queste.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: vicma56

Ennio Stefano

Ebiker normalus
16 Settembre 2016
59
18
8
Carimate
Visita Sito
Ho diversi percorsi vicino casa , principalmente alcuni pistini a Vertemate compresa abbazia, che è un classico. Con la nuova modalità imposti e-mtb e di dimentichi il resto, si sale alla velocità della luce , se spingi, altrimenti si va su senza strappi, ripeto, secondo me , un bel miglioramento, pedali molto più rotondo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
  • Like
Reactions: vicma56

lalillina

Ebiker grandissimus
20 Gennaio 2017
1.051
351
83
51
chamonix
Visita Sito
Bici
HAIBIKE HARDNINE SL 29" SDURO
Aggiornamento fatto. Primo test breve domani lo testo per 2 h. Sinceramente sarà perché la funzione sport la usavo poco ma devo dire che non si può gridare al miracolo. Mi aspettavo molto di più oltre la scritta emtb vedo poco. Migliorata l'erogazione fluidità del motore? Si forse ma poco significativo. Assistenza per me troppo elevata. Dovevano partire da eco e salire di assistenza. Partenze in salita? Comunque se non stai attento impenni comunque. Forse le aspettative erano troppe. Aspettiamo il nuovo motore. Rimane sempre enorme differenza in negativo con il brose. Aspettiamo domani per test significativo. Comunque le prime impressioni sono queste.
diciamo che come sempre ti fanno venire le bave, e poi ti resta la voglia......la pubblicitá é l'anima del commercio
 

robertodl

Ebiker pedalantibus
20 Settembre 2016
100
50
28
valdagno
Visita Sito
Allora... oggi ho provato la modalità EMTB su un sentiero tipo, risultato: non fa per me, se la uso la userò in rare occasioni, aggiunge poco e non è quello che eventualmente a me serviva. Chiaramente questo è un mio parere personale in funzione del tipo di utilizzo che faccio, magari altri troveranno la nuova modalità molto utile.
Perché no:
Generalmente io utilizzo la modalità eco e tour, in rare occasioni sport, turbo mai, per cui ho trovato l'assistenza decisamente troppo elevata!
A questo punto è come avere un motorino, per sfruttarla seriamente devi avere sentieri molto ripidi con sassi, tipo contromano in discesa downhill :)
La sensazione che ho avuto è che l'assistenza minima data in EMTB sia comunque decisamente superiore a quella tour???
Nei percorsi normali di MTB è impensabile impostare EMTB e dimenticarsi di variare l'assistenza, per me è solo una delle modalità da impostare, fatto salvo piccoli tratti veramente impegnativi e impossibili da fare con una MTB tradizionale.

Perché si:
Rispetto alle modalità sport e turbo ho notato una risposta più fluida, meno strappi ma visto che usavo poco le modalità sport e turbo non sono la persona indicata per dare un parere su questo aspetto.
Nell'uscita di oggi ho apprezzato la modalità in un breve tratto che solitamente mettevo tour/sport e che avevo difficoltà a superare, mentre con la modalità EMTB sono riuscito invece a superare con più naturalezza.

Perché?
Perché Bosch non ha investito risorse per darci una app sul smartphone per impostare l'assistenza e il modo di erogare la coppia del motore come meglio ci aggrada? Qualcosa di più di quello che fa nyon.
Non si poteva partire con l'assistenza minima inferiore a quella tour diciamo l'80% invece del 120%?
Non so come ma l'ideale sarebbe stato poter impostare la potenza che vogliamo dare noi e lasciare che il motore dia quella che manca - forse è una cavolata....

Conclusioni
Continuerò ad utilizzare la modalità eco per l'80%, tour per il 15% e EMTB per il 5% dei miei giri tipo.