Nuova modalità assistenza motore Bosch!!

vicma56

Ebiker celestialis
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sulla bici concordo ma sulle auto no.... oggi i moderni 8 marce con convertitore a comando elettrico sono cambi eccezionali... non slittano più come quelli di un tempo che poi avevano 3 marce... max 4.... oggi hanno risposte velocissime e non fanno aumentare i consumi.

tornando alle bici immaginavo che questa modalità non avesse nulla di rivoluzionario.... e anche io l'avrei messa come livello aggiuntivo ma non credo sia stato possibile a livello tecnico.

Concordo con te...nel caso ebike per uso sportivo la scelta della mappatura per me é fondamentale....per chi va a fare passeggiate va bene una singola impostazione.
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
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Questa aggiornamento nasce dall'esigenza di dare una modalità più performante al rider sportivo, per avere la massima assistenza dal motore solo dove e quando serve.
L'intendimento è quello e sicuramente a moltissimi piacerà, ad altri meno: è nella logica delle cose.:)

Sicuramente, ma la progressività di questa modalità, rende più facile e piacevole l'uscita anche al neofita. Come ho già risposto in precedenza, se vuoi/necessiti di un motorino che ti porti su con la minima fatica, meglio un PAS.

Dai, non semplificare anche tu: non c'è un solo modo di "andare per monti" (o meglio due, come sembri ipotizzare ......:innocent:)
Un solo esempio: anche senza essere neofita, c'è chi esce per girare appunto in montagna, ha voglia di pedalare sportivamente ma non di svenarsi dalla fatica: il motorino è un'altra cosa.......:cool:
 

ducams4r

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S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Un solo esempio: anche senza essere neofita, c'è chi esce per girare appunto in montagna, ha voglia di pedalare sportivamente ma non di svenarsi dalla fatica: il motorino è un'altra cosa.......:cool:

Se uno ha voglia di pedalare, non avrà problemi con questa modalità, Si troverà con una progressività variabile tra TOUR e TURBO, invece che quella fissa di SPORT.
Senza dimemticare la coppia, che in e-MTB è di 75Nm, come Turbo, quindi più alta di Sport.
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
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Se uno ha voglia di pedalare, non avrà problemi con questa modalità, Si troverà con una progressività variabile tra TOUR e TURBO, invece che quella fissa di SPORT.
Senza dimenticare la coppia, che in e-MTB è di 75Nm, come Turbo, quindi più alta di Sport.

Beh, sai che io uso prevalentemente Yamaha, ma posso dirti che la nuova modalità eMTB del Bosch non mi entusiasma (dopo averla provata): personalmente non mi serve un cambio automatico sulla ebike (non sull'auto però :innocent:) anzi pensa che a volte rimpiango il comando/display HMI che usavamo con il BOSCH Classic (12 livelli), che ti consentiva di aver l'assistenza che volevi, dove volevi.........:blush:
Ma forse c'è anche da tener conto delle diverse zone che si frequentano: da noi, Prealpi e Dolomiti sono più frequenti dislivelli continui anche da 1.000/1.300 mt ..........:)
 

vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
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Più volte hai detto che utilizzi Turbo per risalire velocemente, risparmiando le forze, per poi divertirti in discesa. Immagino che le tue salite le effettui su asfalto o strada sterrata, quindi, la nuova modalità non ti sarà utile in questi ambiti. Comunque Turbo rimane!:)
Le anticipazioni sul futuro, lasciano il tempo che trovano, fino a quando non diventano realtà;)

Esco di casa 1 km di asfalto e entro nello sterrato...e 1200 D+ da affrontare sia in gippabili che sentieri stretti e ripidi...sono circondato dalle montagne...le gambe sono rovinate e la mappatura Sport é la mia salvezza...la utilizzo al 80 % dei miei giri ...nel Bike Park anche in discesa nei punti dove ai bisogno di spunto..il 15% uso Turbo dove ho bisogno di potenza e per i punti più ripidi e il 5% Tour nei ritorni a casa a batteria quasi finita...
Da quello che leggo faccio fatica a capire
come funziona questa nuova mappatura
perché forse voi siete più utilizzatori di mappature tipo Eco/Tour (avete più gamba) per risparmiare e percorrere più Km e non mi state dando le vere differenze della Sport/Emtb.
Ero deciso di fare questo aggiornamento e per questo motivo ieri mi sono fatto un 10km in Sport (1000D+) percorso che faccio spesso (quindi che conosco bene) per memorizzare i passaggi critici -verificando i consumi- il tempo percorso per poi confrontarla alla Emtb (vedi tabella dati Sport) 20170712_093817.jpg
Il mio problema é che se la installo e non mi aiuta posso tornare alla Sport??? e se la tolgono definitivamente??
 
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cina46

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15 Settembre 2016
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specialized turbo levo s.works
Alla presentazione, ho chiesto a colui che ha sviluppato questa modalità, perché sostituire sport con e-MTB invece che aggiungerla come quinta modalità, la risposta è stata che lui avrebbe tolto anche tour! In un prossimo scenario futuro, quando avremo batterie più potenti, ci sarà un'unica modalità, con l'abolizione del comando al manubrio.
La volontà di Bosch è semplificare, quindi l'utente neofita, mette e-MTB, si gode il suo giro senza pensare al comando delle assistenze.

Io mi rendo conto che ormai uso, principalmente, solo 2 modalità: ECO per i trasferimenti, e-MTB quando i sentieri si fanno impegnativi o in discesa.
Le altre 2 modalità le uso davvero poco, alla fine, se su un trail sento che ECO non è più sufficiente, passo direttamente a e-MTB saltando TOUR.
Capisco invece che TOUR può servire a chi ritiene ECO troppo debole.

Però vorrei anche capire, qualcuno di voi usa SPORT per le normali salite pedalabili?

pedalabile è come " discesa non particolarmente impegnativa" . Tutto dipende dalla gamba e dalla capacità di chi scrive.
Ottimo sarebbe come nelle auto: un automatico col sequenziale
 
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Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
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Esco di casa 1 km di asfalto e entro nello sterrato...e 1200 D+ da affrontare sia in gippabili che sentieri stretti e ripidi...sono circondato dalle montagne...le gambe sono rovinate e la mappatura Sport é la mia salvezza...la utilizzo al 80 % dei miei giri ...nel Bike Park anche in discesa nei punti dove ai bisogno di spunto..il 15% uso Turbo dove ho bisogno di potenza e per i punti più ripidi e il 5% Tour nei ritorni a casa a batteria quasi finita...
Da quello che leggo faccio fatica a capire
come funziona questa nuova mappatura
perché forse voi siete più utilizzatori di mappature tipo Eco/Tour (avete più gamba) per risparmiare e percorrere più Km e non mi state dando le vere differenze della Sport/Emtb.
Ero deciso di fare questo aggiornamento e per questo motivo ieri mi sono fatto un 10km in Sport (1000D+) percorso che faccio spesso (quindi che conosco bene) per memorizzare i passaggi critici -verificando i consumi- il tempo percorso per poi confrontarla alla Emtb (vedi tabella dati Sport) Vedi l'allegato 4196
Il mio problema é che se la installo e non mi aiuta posso tornare alla Sport??? e se la tolgono definitivamente??
Non aggiornare. Il tuo utilizzo e' diametralmente opposto a quello per cui la modalita' emtb e' concepita.
Capisco i tuoi dubbi. Se usi molto sport non ti conviene.
 
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ducams4r

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Beh, sai che io uso prevalentemente Yamaha, ma posso dirti che la nuova modalità eMTB del Bosch non mi entusiasma.
Ma forse c'è anche da tener conto delle diverse zone che si frequentano: da noi, Prealpi e Dolomiti sono più frequenti dislivelli continui anche da 1.000/1.300 mt ..........:)

Ma non credo che avresti usato SPORT in maniera contunuativa per fare quel dislivello!;)

La prova da fare (io l'ho fatta), accendete la bici e mettete e-MTB partite per un giro vario (pianura-salita-discesa, tecnico-scorrevole), dimenticandovi il comando dell'assistenza. A fine giro trarrete le vs. personali conclusioni, in base alle vs. capacità ed esperienza.:)
 

ducams4r

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Esco di casa 1 km di asfalto e entro nello sterrato...e 1200 D+ da affrontare sia in gippabili che sentieri stretti e ripidi...sono circondato dalle montagne...le gambe sono rovinate e la mappatura Sport é la mia salvezza...la utilizzo al 80 % dei miei giri ...nel Bike Park anche in discesa nei punti dove ai bisogno di spunto..il 15% uso Turbo dove ho bisogno di potenza e per i punti più ripidi e il 5% Tour nei ritorni a casa a batteria quasi finita...
Da quello che leggo faccio fatica a capire
come funziona questa nuova mappatura
perché forse voi siete più utilizzatori di mappature tipo Eco/Tour (avete più gamba) per risparmiare e percorrere più Km e non mi state dando le vere differenze della Sport/Emtb.
Ero deciso di fare questo aggiornamento e per questo motivo ieri mi sono fatto un 10km in Sport (1000D+) percorso che faccio spesso (quindi che conosco bene) per memorizzare i passaggi critici -verificando i consumi- il tempo percorso per poi confrontarla alla Emtb (vedi tabella dati Sport) Vedi l'allegato 4196
Il mio problema é che se la installo e non mi aiuta posso tornare alla Sport??? e se la tolgono definitivamente??

Sinceramente non saprei, ma al 75%, mi verrebbe da dire che riusciresti a fare lo stesso giro anche con la mod. e-MTB, probabilmente non sentendo la necessità di utilizzare Turbo se non per rifiatare anche in presenza di una forte pendenza.

A quanto mi diceva @Franz-e, l'aggiornamento è reversibile.

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vicma56

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Sinceramente non saprei, ma al 75%, mi verrebbe da dire che riusciresti a fare lo stesso giro anche con la mod. e-MTB, probabilmente non sentendo la necessità di utilizzare Turbo se non per rifiatare anche in presenza di una forte pendenza.

A quanto mi diceva @Franz-e, l'aggiornamento è reversibile.

Vedi l'allegato 4197

Grazie...se così fosse posso testarla e compararla sul mio percorso ...e se non mi aiuta tornare indietro alla Sport...
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
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Parma
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Orbea Wild Team
Per la maggior parte dei giri che faccio io adesso, e con un po' di allenamento, uso prevalentemente Eco, su qualche rampa Tour, e su passaggi più ostici, come gradini o salite molto ripide, uso Sport, Turbo per il momento l'ho usato veramente poco perché è talmente brusco da essere controproducente su certi passaggi, per cui presumo che per il mio modo di usare la mtb la nuova modalità possa essere adatta; certo, l'avessero aggiunta invece che sostituita ad un livello già esistente sarebbe stato meglio, ma da quello che mi diceva Franz-E, tanto per cominciare i comandi (tranne forse il Nyon) non sono predisposti per avere 5 impostazioni, per cui già in partenza la maggior parte degli utenti non avrebbe potuto farla. Io avrei sostituito la Turbo invece che Sport, ma la cosa è molto soggettiva.
 
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