Treppy
Ebiker grandissimus
Le light hanno sicuramente una batteria più piccola e un motore più leggero e che consuma meno, il telaio risparmia qualcosina poiché deve sorreggere meno peso e una batteria e un motore più piccolo hanno altri ingombri, ma qui parliamo di pochissimi etti.Il budget mi sa che non può essere al di sotto dei 4.000 euro, da quel che vedo, soprattutto se stessi su Specialized, che resta il mio primo amore.
Piuttosto, le light sono sempre equipaggiate con batterie meno performante, proprio per contenere il peso?
Con la mia Stumpjumper avevo fatte degli upgrade, riuscendo a contenere il peso in circa 12 kg, partendo da un telaio in alluminio, ma aggiungendo una Lyric a molla e a maggior escursione rispetto alla Fox ad aria di serie.
Avevo inteso che le light fossero più care perchè montano componentistica di serie già più leggera (es telaio in carbonio). Da quanto scrivi, invece,.sembra che abbiano di fatto sempre batterie meno potenti.
Ho capito male? Grazie
Ovviamente parlando di light non monteranno forcelle doppia piastra, ammo a molla, cerchi rinforzati e gomme da 1,4 kg ma avranno una componentistica più leggera seppur rimanendo in ottica all mountain!
Per quanto riguarda la batteria se prendiamo una batteria tipo di una full che è di 625-750 le batterie delle light arrivano fino a 540 quindi hai 1500m D+ facili facili.
Certo è che il prezzo per arrivare a pesi al di sotto dei 20 kg è piuttosto alto. A 4-5000€ a mio modo di vedere ha poco senso una light