[Novità] Modelli 2021

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Simone K2

Ebiker espertibus
17 Dicembre 2018
590
279
63
61
VERONA
Visita Sito
Bici
K2 4000

Dunque, gomme di carta velina ( "Unfortunately, the MyO configurator only includes tires in EXO and EXO+ casing. Orbea should add tires with a more robust casing for the trail-oriented Rise M team version"), niente display, escursione 150/140 e batteria più piccola e non rimovibile per un peso di 18,18 kg. nella versione top: ci metti meno, pesa meno, costa di più. Con il range extender e gomme adeguate passerà i 20 kg.: non vedo miracoli tecnologici.
Il tutto con un motore presentato e subito ritirato per problemi di surriscaldamento e una batteria realizzata da Orbea: se Specialized realizza un sistema proprietario posso anche credere che funzioni, se lo fa una piccola azienda spagnola quantomeno aspetto un po'.
Per inciso, la Turbo Levo SL Expert (modello non di punta) costa un po' di più ma pesa meno.

 

Simone K2

Ebiker espertibus
17 Dicembre 2018
590
279
63
61
VERONA
Visita Sito
Bici
K2 4000
Ridurre la potenza aumenta davvero l'autonomia ?
EMTB News ha testato l'Orbea Rise M-Team e la Rotwild RE 375 Pro (che ha lo stesso motore in configurazione standard, ma pesa di più: 19,5 kg. contro 17,8), provandole sullo stesso percorso alla massima potenza.
Il rapporto potenza / peso è 3,37 Nm / kg per l'Orbea e 4,36 Nm / kg per la Rotwild (+ 29,4%).
Le batterie (Orbea 360 Wh, Rotwild 375 Wh) si sono scaricate entrambe dopo 1h 36'.
Rotwild ha percorso 37,0 km e 721 m di dislivello, Orbea 34,28 km e 610 m.
Dunque, Rotwild con il 4,2% di batteria in più ha percorso + 7,9% km e + 18,2% m. di dislivello con una velocità media del 7,9% superiore.
Il tutto con un allestimento da enduro.


 

pedalerosso

Ebiker specialissimus
18 Settembre 2016
1.840
672
113
58
toscana
Visita Sito
Bici
Mondraker
Ridurre la potenza aumenta davvero l'autonomia ?
EMTB News ha testato l'Orbea Rise M-Team e la Rotwild RE 375 Pro (che ha lo stesso motore in configurazione standard, ma pesa di più: 19,5 kg. contro 17,8), provandole sullo stesso percorso alla massima potenza.
Il rapporto potenza / peso è 3,37 Nm / kg per l'Orbea e 4,36 Nm / kg per la Rotwild (+ 29,4%).
Le batterie (Orbea 360 Wh, Rotwild 375 Wh) si sono scaricate entrambe dopo 1h 36'.
Rotwild ha percorso 37,0 km e 721 m di dislivello, Orbea 34,28 km e 610 m.
Dunque, Rotwild con il 4,2% di batteria in più ha percorso + 7,9% km e + 18,2% m. di dislivello con una velocità media del 7,9% superiore.
Il tutto con un allestimento da enduro.


Rotwild è anche più bella
 

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.313
3.003
113
63
Casale Monferrato
Visita Sito

Dunque, gomme di carta velina ( "Unfortunately, the MyO configurator only includes tires in EXO and EXO+ casing. Orbea should add tires with a more robust casing for the trail-oriented Rise M team version"), niente display, escursione 150/140 e batteria più piccola e non rimovibile per un peso di 18,18 kg. nella versione top: ci metti meno, pesa meno, costa di più. Con il range extender e gomme adeguate passerà i 20 kg.: non vedo miracoli tecnologici.
Il tutto con un motore presentato e subito ritirato per problemi di surriscaldamento e una batteria realizzata da Orbea: se Specialized realizza un sistema proprietario posso anche credere che funzioni, se lo fa una piccola azienda spagnola quantomeno aspetto un po'.
Per inciso, la Turbo Levo SL Expert (modello non di punta) costa un po' di più ma pesa meno.


Veramente Specialized fin dall'inizio è incappata in numerosi problemi di software e non solo. Era neofita nel settore ma grazie al brand, il solo riconosciuto dai muscolari, e a una buona dose di supponenza, è andata avanti....
 

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.641
1.381
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Ridurre la potenza aumenta davvero l'autonomia ?
EMTB News ha testato l'Orbea Rise M-Team e la Rotwild RE 375 Pro (che ha lo stesso motore in configurazione standard, ma pesa di più: 19,5 kg. contro 17,8), provandole sullo stesso percorso alla massima potenza.
Il rapporto potenza / peso è 3,37 Nm / kg per l'Orbea e 4,36 Nm / kg per la Rotwild (+ 29,4%).
Le batterie (Orbea 360 Wh, Rotwild 375 Wh) si sono scaricate entrambe dopo 1h 36'.
Rotwild ha percorso 37,0 km e 721 m di dislivello, Orbea 34,28 km e 610 m.
Dunque, Rotwild con il 4,2% di batteria in più ha percorso + 7,9% km e + 18,2% m. di dislivello con una velocità media del 7,9% superiore.
Il tutto con un allestimento da enduro.


La gestione di un motore elettrico ha tante di quelle variabili che è difficile a priori definire l’autonomia di una configurazione piuttosto che dell’altra. Bello l'articolo perché evidenzia, facendo una prova comparativa le effettive differenze di durata, performance e tutto il resto che difficilmente possono essere riscontrabili dalla semplice analisi dei dati. Poi ovviamente ogni casa ciclistica si personalizza il motore ed i Settaggi come meglio ritiene, ma come si è visto non è la semplice riduzione di potenza che determina la riduzione dei consumi.
Grazie per aver condiviso l'articolo!
 

Vettore2480

Ebiker grandissimus
3 Maggio 2017
1.000
732
113
52
PG
Visita Sito
Bici
Cube Stereo
Ridurre la potenza aumenta davvero l'autonomia ?
EMTB News ha testato l'Orbea Rise M-Team e la Rotwild RE 375 Pro (che ha lo stesso motore in configurazione standard, ma pesa di più: 19,5 kg. contro 17,8), provandole sullo stesso percorso alla massima potenza.
Il rapporto potenza / peso è 3,37 Nm / kg per l'Orbea e 4,36 Nm / kg per la Rotwild (+ 29,4%).
Le batterie (Orbea 360 Wh, Rotwild 375 Wh) si sono scaricate entrambe dopo 1h 36'.
Rotwild ha percorso 37,0 km e 721 m di dislivello, Orbea 34,28 km e 610 m.
Dunque, Rotwild con il 4,2% di batteria in più ha percorso + 7,9% km e + 18,2% m. di dislivello con una velocità media del 7,9% superiore.
Il tutto con un allestimento da enduro.



Scusa ma se questo test fosse scientificamente validato, per quale motivo Shimano si sarebbe andata a confondere con Orbea per fare una mappatura apposita castrando addirittura la coppia. Mi pare una conclusione tratta così, un po’… ad catzum…
 

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.408
2.045
113
68
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
Ridurre la potenza aumenta davvero l'autonomia ?
EMTB News ha testato l'Orbea Rise M-Team e la Rotwild RE 375 Pro (che ha lo stesso motore in configurazione standard, ma pesa di più: 19,5 kg. contro 17,8), provandole sullo stesso percorso alla massima potenza.
Il rapporto potenza / peso è 3,37 Nm / kg per l'Orbea e 4,36 Nm / kg per la Rotwild (+ 29,4%).
Le batterie (Orbea 360 Wh, Rotwild 375 Wh) si sono scaricate entrambe dopo 1h 36'.
Rotwild ha percorso 37,0 km e 721 m di dislivello, Orbea 34,28 km e 610 m.
Dunque, Rotwild con il 4,2% di batteria in più ha percorso + 7,9% km e + 18,2% m. di dislivello con una velocità media del 7,9% superiore.
Il tutto con un allestimento da enduro.


Questo è il risultato con l`utilizzo alla massima potenza, il dato viene condizionato dalla capacità della batteria, sono convinto che una comparativa con assistenze più basse avrebbe avuto risultati differenti.
 
  • Like
Reactions: rbmusica

Simone K2

Ebiker espertibus
17 Dicembre 2018
590
279
63
61
VERONA
Visita Sito
Bici
K2 4000
Questo è il risultato con l`utilizzo alla massima potenza, il dato viene condizionato dalla capacità della batteria, sono convinto che una comparativa con assistenze più basse avrebbe avuto risultati differenti.
Sì, può essere: le variabili sono infinite. Comunque l'Orbea ha consumato di più alla massima potenza, pur erogando meno "cavalli". La dimensione della batteria cambia di pochissimo.
 

Antonio Piersanti

Ebiker pedalantibus
29 Settembre 2018
183
129
43
54
roma
Visita Sito
Bici
le peggiori

Dunque, gomme di carta velina ( "Unfortunately, the MyO configurator only includes tires in EXO and EXO+ casing. Orbea should add tires with a more robust casing for the trail-oriented Rise M team version"), niente display, escursione 150/140 e batteria più piccola e non rimovibile per un peso di 18,18 kg. nella versione top: ci metti meno, pesa meno, costa di più. Con il range extender e gomme adeguate passerà i 20 kg.: non vedo miracoli tecnologici.
Il tutto con un motore presentato e subito ritirato per problemi di surriscaldamento e una batteria realizzata da Orbea: se Specialized realizza un sistema proprietario posso anche credere che funzioni, se lo fa una piccola azienda spagnola quantomeno aspetto un po'.
Per inciso, la Turbo Levo SL Expert (modello non di punta) costa un po' di più ma pesa meno.

pesa di meno con gomme 2.3...l'orbea che hanno pesato e' montata con 2.4 e 2.5 (inoltre altre fonti danno dati diversi sul peso: bisognera aspettare dati piu' certi e possibilmente pesate reali degli utenti). per non parlare di fox factory contro performance (per un prezzo inferiore!) e un motore che spinge il doppio gia in configurazione spompa e si puo' far tornare pari all'ep8 standard via software...
detto questo neanche io vedo i miracoli...pero' un prodotto probabilmente piu' appetibile della SL mi sa di si
 

rinoceronte

Ebiker velocibus
15 Settembre 2016
356
190
43
south shore
Visita Sito
Scusa ma se questo test fosse scientificamente validato, per quale motivo Shimano si sarebbe andata a confondere con Orbea per fare una mappatura apposita castrando addirittura la coppia. Mi pare una conclusione tratta così, un po’… ad catzum…
Ma sono l'unico a pensare che la mossa di Orbea di limitare in modo definitivo ed a monte, e non tramite software/app le prestazioni del nuovo motore Shimano... ...sia dovuta in primis al non voler pestare i piedi alle vendite della ben più pesante ed ancora fresca Wild?
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.720
6.604
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Ma sono l'unico a pensare che la mossa di Orbea di limitare in modo definitivo ed a monte, e non tramite software/app le prestazioni del nuovo motore Shimano... ...sia dovuta in primis al non voler pestare i piedi alle vendite della ben più pesante ed ancora fresca Wild?

beh la non cannibalizzazione dei modelli è una delle regole fondamentali del marketing e del merchandising
se poi è questo il caso non saprei

sid