NORCO VLT

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.841
3.414
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
ciao a tutti, perdonatemi se vi tedio con le mie impressioni di guida sul nuovo assetto 29/27,5....lo faccio per ricevere sempre graditi pareri ed esperienze di altri forumers e anche per rileggere e riflettere per il proprio auto miglioramento.
Sabato sono uscito con 2 compagni di raidate (1 è istruttore nazionale) con i quali ho fatto decine e decine di uscite e con i quali non ci siamo ritrovati per qualche mese.
Ragazzi...sono venuto a casa sconsolato. Con l'assetto 27,5 davanti in passato ero sempre stato più o meno al passo con loro, in questa uscita mi sono dovuto impegnare quasi sempre oltre la mia comfort zone e ciò nonostante mi andavano via.
Lento e goffo nelle curve...mi ha fatto impressione un punto con una curva a gomito subito sotto un ripidone, loro sono scappati via scorrevoli come un violino e io mi sono quasi impuntato dritto….stop in surplace e via a pedalare per riprenderli.
Devo veramente capire se:
A) quei 2 cm in più in altezza e l'angolo più aperto richiedono ancora tanto adattamento mentale
B) l'assetto è peggiorativo rispetto a quello originale ed è inutile insistere
C) Devo ridurre l'escursione della forca (a questo punto almeno a 150 mm) per compensare il cambio di geometria.

Per sincerità l'unica cosa che in questo stato d'animo mi frena nel tornare subito a 27,5 all'anteriore è il margine di sicurezza del ruotone quando nelle uscite di free ride capita il droppone impestato all'improvviso senza conoscere il tracciato.
Dove invece conosco il tracciato col 27,5 tutta la vita.
Nel frattempo si soffre e si mugugna...
Se hai lasciato la forcella a 160 è da abbassare senza dubbio.
 
  • Like
Reactions: Welsberg

Ciojka

Ebiker pedalantibus
13 Maggio 2020
122
22
18
51
Milano
Visita Sito
Bici
GIANT REIGN E+ 2 PRO
Fatta prima uscita dopo aver regolato le assistenze come segue:
Eco 25% 30 Nm 500 W
Trail 80% 50 Nm 500 W
Boost 160% 70 Nm 500 W
nei tratti pianeggianti mettevo addirittura in OFF per fare un po' di gamba.
Ho fatto tutto il giro utilizzando quasi esclusivamente Eco, tenevo il passo delle muscolari anche se in alcuni tratti in salita mi scappavano via. La fatica in più si sente eccome, la sera mi sono venuti i crampi :):). Sono soddisfatto dei consumi della batteria che si sono ridotti notevolmente (40 km D+500 una tacca) e dello sforzo fisico che spero mi porti a perdere qualche etto.
Ho fatto provare la bici a persone che usano solo muscolare e mi hanno detto che in salita si sente appena la differenza con una senza motore. Per come sono allenato (faccio pena) credo di portare al 30% l'Eco e di lasciare inalterati gli altri due step, anche perché mi sono accorto che su salite lunghe e sconnesse a volte premevo per qualche pezzettino il Trail......
Per quanto riguarda il feeling che la bici trasmette invece nulla da dire, mi ci trovo davvero bene. In salita tende un pochino ad alleggerirsi davanti ma mi devo concentrare sulla posizione perché portandomi avanti il problema sparisce. Ho notato un pochino il bobbing che prima non notavo.... sarà che ho cominciato a pedalare???
 

Welsberg

Ebiker espertibus
31 Maggio 2018
607
529
93
60
San Marino
Visita Sito
Bici
NORCO SIGHT VLT
Fatta prima uscita dopo aver regolato le assistenze come segue:
Eco 25% 30 Nm 500 W
Trail 80% 50 Nm 500 W
Boost 160% 70 Nm 500 W
nei tratti pianeggianti mettevo addirittura in OFF per fare un po' di gamba.
Ho fatto tutto il giro utilizzando quasi esclusivamente Eco, tenevo il passo delle muscolari anche se in alcuni tratti in salita mi scappavano via. La fatica in più si sente eccome, la sera mi sono venuti i crampi :):). Sono soddisfatto dei consumi della batteria che si sono ridotti notevolmente (40 km D+500 una tacca) e dello sforzo fisico che spero mi porti a perdere qualche etto.
Ho fatto provare la bici a persone che usano solo muscolare e mi hanno detto che in salita si sente appena la differenza con una senza motore. Per come sono allenato (faccio pena) credo di portare al 30% l'Eco e di lasciare inalterati gli altri due step, anche perché mi sono accorto che su salite lunghe e sconnesse a volte premevo per qualche pezzettino il Trail......
Per quanto riguarda il feeling che la bici trasmette invece nulla da dire, mi ci trovo davvero bene. In salita tende un pochino ad alleggerirsi davanti ma mi devo concentrare sulla posizione perché portandomi avanti il problema sparisce. Ho notato un pochino il bobbing che prima non notavo.... sarà che ho cominciato a pedalare???
per gli scalmanati di discesa… facci avere le tue impressioni anche quando il manubrio punta a sud… ;)
 
  • Like
Reactions: Ciojka

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.841
3.414
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Fatta prima uscita dopo aver regolato le assistenze come segue:
Eco 25% 30 Nm 500 W
Trail 80% 50 Nm 500 W
Boost 160% 70 Nm 500 W
nei tratti pianeggianti mettevo addirittura in OFF per fare un po' di gamba.
Ho fatto tutto il giro utilizzando quasi esclusivamente Eco, tenevo il passo delle muscolari anche se in alcuni tratti in salita mi scappavano via. La fatica in più si sente eccome, la sera mi sono venuti i crampi :):). Sono soddisfatto dei consumi della batteria che si sono ridotti notevolmente (40 km D+500 una tacca) e dello sforzo fisico che spero mi porti a perdere qualche etto.
Ho fatto provare la bici a persone che usano solo muscolare e mi hanno detto che in salita si sente appena la differenza con una senza motore. Per come sono allenato (faccio pena) credo di portare al 30% l'Eco e di lasciare inalterati gli altri due step, anche perché mi sono accorto che su salite lunghe e sconnesse a volte premevo per qualche pezzettino il Trail......
Per quanto riguarda il feeling che la bici trasmette invece nulla da dire, mi ci trovo davvero bene. In salita tende un pochino ad alleggerirsi davanti ma mi devo concentrare sulla posizione perché portandomi avanti il problema sparisce. Ho notato un pochino il bobbing che prima non notavo.... sarà che ho cominciato a pedalare???
ECO 25% (su 300) - 30 Nm è davvero basso e ci credo che in salita ti vanno via ... :)

Se mi permetti un consiglio: abbassa anche il Trail così lo usi bene sulle salite più ripide quando serve.
 

tango

Ebiker espertibus
15 Settembre 2016
749
421
63
65
Reggio emilia
Visita Sito
Bici
pivot shuttle am
Ho ordinato l'asta da 150. Farò la modifica e poi vediamo. Grazie Marco )
avevo fatto la tua stessa modifica all mia precedente Bike(Mondraker crafty 2019)nativa 27,5 + ,avevo montato 29 ant, senza modificare escursione anteriore, e devo purtroppo confermare le tue impressioni, la bici la sentivo bene, solo sullo scassato veloce con curve ampie(ma anche li non era il max)dove era peggiorata in maniera evidentissima era nei singletrak veloci con curve dx/sx in rapida successione, ero sempre in ritardo, io comunque credo; ci sono ingegneri che studiano le migiolri soluzioni per avere delle geometrie bilanciate , con ausilio di biker esperti /pro, ed andare a modificare le geometrie native, si peggiora quesi sempre
 

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.841
3.414
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Ovviamente passare da un angolo sterzo 66° a 65° con ruota da 29" si perde qualcosa in agilità e reattività ma si guadagna in stabilità, sullo scassato e sul veloce.

Ma penso che principalmente siamo anche noi a doverci adattare un po' alla bici e non viceversa... Ricordo ancora quando sono uscite le prime 29er... Tutti abituati alla 26" la trovavano inpacciata e #NONGIRA !! :laughing:
Ma poi...
 
Ultima modifica:

tango

Ebiker espertibus
15 Settembre 2016
749
421
63
65
Reggio emilia
Visita Sito
Bici
pivot shuttle am
Ovviamente passare da un angolo sterzo 66° a 65° con ruota da 29" si perde qualcosa in agilità e reattività ma si guadagna in stabilità, sullo scassato e sul veloce.

Ma penso che principalmente siamo anche noi a doverci adattare un po' alla bici e non viceversa... Ricordo ancora quando sono uscite le prime 29er... Tutti abituati alla 26" la trovavano inpacciata e #NONGIRA !! :laughing:
Ma poi...
in sostanza stai confermando le mie impressioni , va meglio solo scassato veloce preferibilmente dritto
 

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.841
3.414
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
in sostanza stai confermando le mie impressioni , va meglio solo scassato veloce preferibilmente dritto
Quelle sono le situazioni dove rende meglio... Ma se riesci a sfruttare il miglior appoggio entri anche più veloce in curva senza perdere aderenza... Più di una volta mi sarei aspettato di "andare via" ma il limite è ancora più alto...
Se guardi bene il mullet è arrivato anche al mondiale DH dove si diceva che mai e poi mai una 29er avrebbe potuto osare... :eek:
 
  • Like
Reactions: Welsberg

Welsberg

Ebiker espertibus
31 Maggio 2018
607
529
93
60
San Marino
Visita Sito
Bici
NORCO SIGHT VLT
per Tango e Mister Hide,
ormai sono in ballo e vado fino in fondo, con l'asta da 150 sarò 1 cm più alto mozzo-corona e 0,5 cm di sterzo avendo abbassato 1 distanziale sotto la pipa, circa 0,5° di apertura sterzo.
Devo sentire scomparire quell'effetto "guida chopper" che scarica l'anteriore e voglio vedere la biga percorrere la curva esattamente dove voglio io e non dove gira lei.
Se funziona in teoria dovrebbe essere il mix ottimale di briosità ritrovata e margine di sicurezza in condizioni freeride.
Se non paga rimonto la Pike 27,5 e buona lì.
 

Welsberg

Ebiker espertibus
31 Maggio 2018
607
529
93
60
San Marino
Visita Sito
Bici
NORCO SIGHT VLT
avevo fatto la tua stessa modifica all mia precedente Bike(Mondraker crafty 2019)nativa 27,5 + ,avevo montato 29 ant, senza modificare escursione anteriore, e devo purtroppo confermare le tue impressioni, la bici la sentivo bene, solo sullo scassato veloce con curve ampie(ma anche li non era il max)dove era peggiorata in maniera evidentissima era nei singletrak veloci con curve dx/sx in rapida successione, ero sempre in ritardo, io comunque credo; ci sono ingegneri che studiano le migiolri soluzioni per avere delle geometrie bilanciate , con ausilio di biker esperti /pro, ed andare a modificare le geometrie native, si peggiora quesi sempre
grazie davvero per il tuo contributo. Mi concentro sul tratto dove dici di non avere modificato l'escursione (come finora ho fatto io). Potrebbe essere proprio questo che scompensa l'equilibrio dinamico della biga. tanto più avvertibile per chi privilegia la maneggevolezza nello stretto della bici.
Io penso di essere un po' anomalo...fino a 2 anni fa ho sempre solo avuto bici 29", sempre molto scettico e intimorito dal formato 27,5. Poi quando l'ho provato mi è cambiato il mondo...e sono sicurissimo di andare più forte con la ruota piccola dove conosco il tracciato.
 

tango

Ebiker espertibus
15 Settembre 2016
749
421
63
65
Reggio emilia
Visita Sito
Bici
pivot shuttle am
prediligo le 29 , ma devo ammettere che quando ho preso la Norco vlt1, mi è piaciuta veramente tanto sui percorsi guidati e mediamente veloci, sullo scassatissimo un po'meno, purtroppo l'ho tenuta veramente poco, aveva un problema , per me non accettabile, movimento centrale troppo basso, zappavo dappertutto. Facendo un percorso che faccio spesso in discesa, e in uscita da alcune curve rilancio di brutto, si è piantata la pedivella per terra e mi ha scaraventato in aria stile moto gp, risultato cuffia rotatori andata, quindi non riuscivo più' a guidare senza pensare appunto alla paura di toccare, quindi l'ho venduta velocemente, ed ho continuato ad usare la pivot schuttle che non tocca mai