NORCO VLT

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Welsberg

Ebiker espertibus
31 Maggio 2018
607
529
93
60
San Marino
Visita Sito
Bici
NORCO SIGHT VLT
qualcuno è informato sulle nuove Norco sigth 2020 cioè con le gomme da 29 " ……. la mia domanda è : sono predisposte per poter montare eventualmente gomme da 27,5 plus ?

sicuramente sì, la differenza fra una gomma 29"/2,5 e una 27,5"/2,6 è veramente minima e di conseguenza l'effetto sulla geometria
 
  • Like
Reactions: 27.5 PLUS

maramouse

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.041
810
113
55
genova
Visita Sito
Bici
Canyon Strive:On CFR
qualcuno è informato sulle nuove Norco sigth 2020 cioè con le gomme da 29 " ……. la mia domanda è : sono predisposte per poter montare eventualmente gomme da 27,5 plus ?
le sight vlt 27,5 sono ancora in vendita, anche se con geometrie più conservative, ma non credo si possa osare più di 2.6 di larghezza
 

Welsberg

Ebiker espertibus
31 Maggio 2018
607
529
93
60
San Marino
Visita Sito
Bici
NORCO SIGHT VLT
le sight vlt 27,5 sono ancora in vendita, anche se con geometrie più conservative, ma non credo si possa osare più di 2.6 di larghezza

io sulla 27,5 monto all'anteriore una MM da 2,6 ci passa alla grande ed è già un gommone enorme. Con la Shorty da 2,5 (che però ha un ertro decisamente più stretto della MM) mi piace di più perché la sento più reattiva. Finita la MM farò il test di montare forca compatibile con la 29 anteriore da 2,5 (DHF).
 

frebarni

Ebiker pedalantibus
21 Marzo 2020
144
28
28
prato
Visita Sito
Bici
kenevo 2019
27,5 da 2,6 0 29 da 2,5 penso non ti cambi molto come geometrie meno del canonico mezzo grado se allungassi di 1 cm l'escursione della forca e...con notevole risparmio.....
io proverei ad portare la forca da 160 a 170 lo sterzo ti si apre di mezzo grado ti da quel pizzico di sicurezza in piu in velocità e non perdi maneggevolezza.......
 

Welsberg

Ebiker espertibus
31 Maggio 2018
607
529
93
60
San Marino
Visita Sito
Bici
NORCO SIGHT VLT
27,5 da 2,6 0 29 da 2,5 penso non ti cambi molto come geometrie meno del canonico mezzo grado se allungassi di 1 cm l'escursione della forca e...con notevole risparmio.....
io proverei ad portare la forca da 160 a 170 lo sterzo ti si apre di mezzo grado ti da quel pizzico di sicurezza in piu in velocità e non perdi maneggevolezza.......

ciao, avrei il problema contrario perché la pike compatibile 29" che ho in garage è una 170 e facendo i conti mi alzerebbe la guida di 3 cm e aprirebbe di 1,5°. Prima di abbassare l'escursione della forca per andare a compensare la proverei così come viene ma sono fortemente scettico per il tipo di guida che prediligo io e cioè la massima maneggevolezza. E' vero il detto che se non si prova a cambiare non si può migliorare ma devo dire che con la VLT così come settata dalla fabbrica mi sono trovato talmente bene da subito che non ho nessuna fretta di provare. E' più una curiosità
 

maramouse

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.041
810
113
55
genova
Visita Sito
Bici
Canyon Strive:On CFR
ciao, avrei il problema contrario perché la pike compatibile 29" che ho in garage è una 170 e facendo i conti mi alzerebbe la guida di 3 cm e aprirebbe di 1,5°. Prima di abbassare l'escursione della forca per andare a compensare la proverei così come viene ma sono fortemente scettico per il tipo di guida che prediligo io e cioè la massima maneggevolezza. E' vero il detto che se non si prova a cambiare non si può migliorare ma devo dire che con la VLT così come settata dalla fabbrica mi sono trovato talmente bene da subito che non ho nessuna fretta di provare. E' più una curiosità
Ciao, io abbasserei a 150 o al massimo 160 la pike, sulla mia vlt1 2019, avevo messo la fox 36 da 170 27,5 con schwalbe magic may 2.6 e non ho riscontrato peggioramenti di maneggevolezza o che si alzasse l'anteriore, in spinta, in salita, ma so anche che tu sei più sensibile di me ai cambiamenti, rispetto a me
 
  • Like
Reactions: Welsberg

Welsberg

Ebiker espertibus
31 Maggio 2018
607
529
93
60
San Marino
Visita Sito
Bici
NORCO SIGHT VLT
Ciao, io abbasserei a 150 o al massimo 160 la pike, sulla mia vlt1 2019, avevo messo la fox 36 da 170 27,5 con schwalbe magic may 2.6 e non ho riscontrato peggioramenti di maneggevolezza o che si alzasse l'anteriore, in spinta, in salita, ma so anche che tu sei più sensibile di me ai cambiamenti, rispetto a me
Grazie Maramouse, vedo che anche tu sei restato fedele alla "ruotina" ))).
La penso come te sulla probabile necessità di ridurre la corsa della forca (che paste…) però prima un test lo faccio cmq.
Secondo me viene fuori un settaggio tipo quello che ho sulla Aurum (un po' chopperistico diciamo) con la quale nel guidato vado meno forte che con la Range che invece è più inserita.
Non si dovrebbe mai saltare da un kick senza avere prima visto a piedi cosa c'è dopo però a volte mi capita di farlo (gran brutta abitudine) e quando all'atterraggio mi accorgo all'ultimo secondo che c'è una buca o un pallet distrutto messo di traverso mezzo sollevato ecco…quando il cuore va a 180 bpm per la strizza allora mi balena il flash della ruotona.
Devo essere deformato mentalmente….Ruotina = divertimento, Ruotona = sicurezza. Mah…..
 

27.5 PLUS

Ebiker espertibus
7 Giugno 2019
603
501
93
colline romagnole
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty carbon RR 2020
.....ma nella sight vlt 2019 , non cc è proprio modo di collegarci l extender previsto per il modello 2020 ? oppure un altro tipo di extender ? Qualcuno ha provato o ha informazioni a riguardo ?
 

Welsberg

Ebiker espertibus
31 Maggio 2018
607
529
93
60
San Marino
Visita Sito
Bici
NORCO SIGHT VLT
come ben sai è difficilissimo essere obbiettivi al 100% quando monti sopra per la prima volta su una bici nuova e soprattutto quando i dubbi che hai avuto fino al giorno prima ti si frantumano dandoti la certezza di aver fatto la scelta giusta,la.mia paura era di aver comprato un treno bellissimo in discesa ma improbabile in curva la.ferrari in garage la accendi e ti rendi conto che sotto il cofano batte un motore 12 cilindri ferrari e non un motore fiat e questo ti dà da subito la consapevolezza di aver comprato un grande mezzo.....io nei 30 km fatti mi sono tolto il dubbio di aver comprato un treno......ho comprato un. Bici. ........e che bici!!!!!!!!!

ciao, allora..? l'hai potuta provare nel suo habitat naturale? facci sapere quando puoi le tue sensazioni (in positivo...negativo…).
Io ieri per riprendere ho fatto un giro di 45 km, iniziato con velleità turistiche su e giù per boschi (caschetto aperto, niente protezioni) nella seconda parte è andata a finire in una mezz'ora di canaloni con grossi massi piantati e curve su sassi smossi a tutto vapore…ovvero il margine di sicurezza che ti trasmette questa biga è impressionante. Normalmente non farei mai queste cose senza integrale e protezioni perché se ti stampi a quelle velocità sono mesi di ospedale però è così... con questa biga non si riesce ad andare in giro cazzeggiando ad ammirare i fiori :joy::joy: