Non buttarla in caciara per aggirare la discussione. Io non ho scritto che le "modifiche" non servono a nulla. E conosco abbastanza bene le caratteristiche dei componenti e le conseguenze di alcune soluzioni telaistiche. Dubito però che il biker non professionista, senza il supporto di misurazioni accurate, strumenti e tecnici al seguito e centinaia di ore di prove finalizzate e contestualizzate, possa accorgersi di variazioni meno evidenti (quindi NON la sostituzione di una ruota da 29" con una da 27.5").Certo il rake forcella e tutte le altre modifiche non servono a un caxxo ... lasciate perdere.
(Comunque è spiegato nell'articolo che ho riportato, è dimostrabile volendo, perchè fa parte della passione per la MTB fare modifiche, provare soluzioni diverse ... ma capisco che non tutti possono gradire e capire certi argomenti quindi quello che non si riesce a capire e a valutare bene, sono solo tutte caxxate).
Non merita scrivere nei forum,![]()
A me no xchè nn posso girar le gomme...che con sta crisiDimenticavo: la soluzione mullet mi piace![]()
Su dai mettiamola così,come in tutti gli sport dove usiamo attrezzature tecniche, il grosso degli utilizzatori si accorge solo dei cambiamenti sostanziali.Non buttarla in caciara per aggirare la discussione. Io non ho scritto che le "modifiche" non servono a nulla. E conosco abbastanza bene le caratteristiche dei componenti e le conseguenze di alcune soluzioni telaistiche. Dubito però che il biker non professionista, senza il supporto di misurazioni accurate, strumenti e tecnici al seguito e centinaia di ore di prove finalizzate e contestualizzate, possa accorgersi di variazioni meno evidenti (quindi NON la sostituzione di una ruota da 29" con una da 27.5").
Mi piacerebbe fare questa prova: prendiamo una bici, un biker da forum (con rispetto parlando, mi ci metto io per primo) e lo stesso percorso. Dopo ogni passaggio, cambiamo random la posizione del flip chip, la pressione degli pneumatici, il rake della forcella, l'angolo di sterzo e altre cose simili, senza dire quali e come al biker. Poi lo mettiamo in sella sul nostro percorso e al termine gli chiediamo di dirci cosa, come e quanto è stato fatto sulla bici. Sono pronto a scommettere che non ne azzeccherebbe mezza![]()
Non sarei riuscito a spiegarlo meglio : una 27.5 ( anche plus) trasformata i mullet va decisamente meglio in ogni campo.Aumenta ma di poco, la differenza maggiore la fa il carro corto e la ruota da 27mezzo. Infatti la nuova Levo nasce Mullet e non si può montare la ruota da 29".
Allo stesso modo è molto più valida una modifica in Mullet montando la ruota anteriore da 29 su una 27mezzo che montare una ruota posteriore più piccola sulla 29er.
Sulla mia Levo GEN2 infatti ho accorciato anche il carro ! (me lo ha consigliato l'arconte del marketing !![]()
)
Suggerisco a @marco di organizzare davvero un test come ho scritto prima... Penso che il topic riscuoterebbe molto interesse e potrebbe andare avanti per mesiSi magari nn ne azzecchi una...ma sicuro capisci quando tieni piu sicurezza o vogliamo dire in zona confort xche la bike ti dà sicurezza su...un rake da 44 a 51 nn son mica noccioline...poi capitato anche a mè di partire con l ammo chiuso e di fare un po di strada dicendo...zioporcone ma se è cattiva sta mula...un pro chiaro che facendolo di mestiere sara un altra roba....ma trà un disabile e un prò ci gira dentro qualcos altro dai.Brakky
Era caronte mentre ti traghettava(me lo ha consigliato l'arconte del marketing !![]()
)
...già forse è meglio se me ne vado al diavoloEra caronte mentre ti traghettava![]()
.Brakky
Non per ultimo il telescopico sella, tanto elementare ma tanto utile e importante per la sicurezza .... è anche questo è arrivato poco a poco.... i primi con leva sotto la sella se non sbaglio...già forse è meglio se me ne vado al diavoloperché parlare di tecnica in mezzo alla mediocrità è un gran peccato !!
![]()
Senza offesa, ma non l'ho definito io il "biker medio" che non capisce le differenze, che va bene una gomma 4 stagioni, che due cm non fanno differenza, il rake caxxo è ?? ... ecc. ecc. ma forse è altrettanto un peccato che invece di guardare all'EVOLUZIONE si preferisce l' involuzione e la regressione come se fossimo ancora fermi ai tempi delle 26" che tanto non cambia niente !![]()
![]()
![]()
Che poi dai tempi delle prime MTB 26" alle attuali MTB veloci e con prestazioni super, non ci siamo arrivati di colpo, ma un po' alla volta, con una modifica qua, un po' più di escursione là, un angolo un grado più aperto ecc. ecc. ...
Davvero non ve ne siete accorti ???![]()
Certo, ma anche i freni a disco ad esempio: ricordo bene i primi Magura Louise a UN solo pistoncino ! Usavano la flessione del disco per il contatto sulle 2 pastiglie e quella interna la regolavi con una brugola quando si consumava e il liquido direttamente nella vaschetta aprendo le 4 viti !Non per ultimo il telescopico sella, tanto elementare ma tanto utile e importante per la sicurezza .... è anche questo è arrivato poco a poco.... i primi con leva sotto la sella se non sbaglio

Eh sì; la mia gloriosa Nomad ce l'ha proprio con levetta sotto sellaNon per ultimo il telescopico sella, tanto elementare ma tanto utile e importante per la sicurezza .... è anche questo è arrivato poco a poco.... i primi con leva sotto la sella se non sbaglio

Questo è il Brakky che conosco, un Brakky "Zikizzato" (questa è per pochi).A me no xchè nn posso girar le gomme...che con sta crisi![]()
![]()
.Brakky
Un video "scherzoso" ... è evidente che con la V-10 ha un po' lasciato fare alla bici senza impegnarsi più di tanto visto appunto che è già super performante da sola ...Buona visione.