Mullet o non Mullet? questo è il dilemma...

..Mauro..

Ebiker pedalantibus
6 Aprile 2021
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Mtb
Non buttarla in caciara per aggirare la discussione. Io non ho scritto che le "modifiche" non servono a nulla. E conosco abbastanza bene le caratteristiche dei componenti e le conseguenze di alcune soluzioni telaistiche. Dubito però che il biker non professionista, senza il supporto di misurazioni accurate, strumenti e tecnici al seguito e centinaia di ore di prove finalizzate e contestualizzate, possa accorgersi di variazioni meno evidenti (quindi NON la sostituzione di una ruota da 29" con una da 27.5").
Mi piacerebbe fare questa prova: prendiamo una bici, un biker da forum (con rispetto parlando, mi ci metto io per primo) e lo stesso percorso. Dopo ogni passaggio, cambiamo random la posizione del flip chip, la pressione degli pneumatici, il rake della forcella, l'angolo di sterzo e altre cose simili, senza dire quali e come al biker. Poi lo mettiamo in sella sul nostro percorso e al termine gli chiediamo di dirci cosa, come e quanto è stato fatto sulla bici. Sono pronto a scommettere che non ne azzeccherebbe mezza :)
Su dai mettiamola così,come in tutti gli sport dove usiamo attrezzature tecniche, il grosso degli utilizzatori si accorge solo dei cambiamenti sostanziali.
Le regolazioni di fino sono per chi ha molta esperienza e può apprezzare la ricerca del dettaglio.
 
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Stan77

Ebiker pedalantibus
26 Settembre 2021
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Est900
Aumenta ma di poco, la differenza maggiore la fa il carro corto e la ruota da 27mezzo. Infatti la nuova Levo nasce Mullet e non si può montare la ruota da 29".

Allo stesso modo è molto più valida una modifica in Mullet montando la ruota anteriore da 29 su una 27mezzo che montare una ruota posteriore più piccola sulla 29er.

Sulla mia Levo GEN2 infatti ho accorciato anche il carro ! (me lo ha consigliato l'arconte del marketing ! ;) :p )
Non sarei riuscito a spiegarlo meglio : una 27.5 ( anche plus) trasformata i mullet va decisamente meglio in ogni campo.
Chi ha un front mullet la ruota post da 2.8 ( come ho io) ringrazia il didietro assieme ad una buona sella
 

Docste

Ebiker grandissimus
18 Maggio 2020
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Rocky Mountain
Si magari nn ne azzecchi una...ma sicuro capisci quando tieni piu sicurezza o vogliamo dire in zona confort xche la bike ti dà sicurezza su...un rake da 44 a 51 nn son mica noccioline...poi capitato anche a mè di partire con l ammo chiuso e di fare un po di strada dicendo...zioporcone ma se è cattiva sta mula...un pro chiaro che facendolo di mestiere sara un altra roba....ma trà un disabile e un prò ci gira dentro qualcos altro dai.Brakky
Suggerisco a @marco di organizzare davvero un test come ho scritto prima... Penso che il topic riscuoterebbe molto interesse e potrebbe andare avanti per mesi :D...obbligatoriamente con ebike mullet! :p
 

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
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Thok MiG RR / cube two 29DH
Pure io ho la mullet, ma la prox e-bike probabilmente preferirei prenderla 29-29.
Invece la DH la prenderei mullet (ora ho 29)
Così almeno posso dire di aver provato tutte le combinazioni..! :D
 

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
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Era caronte mentre ti traghettava :D :D .Brakky
...già forse è meglio se me ne vado al diavolo :imp: perché parlare di tecnica in mezzo alla mediocrità è un gran peccato !!
o_O :worried:

Senza offesa, ma non l'ho definito io il "biker medio" che non capisce le differenze, che va bene una gomma 4 stagioni, che due cm non fanno differenza, il rake caxxo è ?? ... ecc. ecc. ma forse è altrettanto un peccato che invece di guardare all'EVOLUZIONE si preferisce l' involuzione e la regressione come se fossimo ancora fermi ai tempi delle 26" che tanto non cambia niente ! :eek: :laughing: :laughing: :pensive:

Che poi dai tempi delle prime MTB 26" alle attuali MTB veloci e con prestazioni super, non ci siamo arrivati di colpo, ma un po' alla volta, con una modifica qua, un po' più di escursione là, un angolo un grado più aperto ecc. ecc. ...
Davvero non ve ne siete accorti ??? :eek:
 
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pedalerosso

Ebiker specialissimus
18 Settembre 2016
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...già forse è meglio se me ne vado al diavolo :imp: perché parlare di tecnica in mezzo alla mediocrità è un gran peccato !!
o_O :worried:

Senza offesa, ma non l'ho definito io il "biker medio" che non capisce le differenze, che va bene una gomma 4 stagioni, che due cm non fanno differenza, il rake caxxo è ?? ... ecc. ecc. ma forse è altrettanto un peccato che invece di guardare all'EVOLUZIONE si preferisce l' involuzione e la regressione come se fossimo ancora fermi ai tempi delle 26" che tanto non cambia niente ! :eek: :laughing: :laughing: :pensive:

Che poi dai tempi delle prime MTB 26" alle attuali MTB veloci e con prestazioni super, non ci siamo arrivati di colpo, ma un po' alla volta, con una modifica qua, un po' più di escursione là, un angolo un grado più aperto ecc. ecc. ...
Davvero non ve ne siete accorti ??? :eek:
Non per ultimo il telescopico sella, tanto elementare ma tanto utile e importante per la sicurezza .... è anche questo è arrivato poco a poco.... i primi con leva sotto la sella se non sbaglio
 
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MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
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LEVO GEN3
Non per ultimo il telescopico sella, tanto elementare ma tanto utile e importante per la sicurezza .... è anche questo è arrivato poco a poco.... i primi con leva sotto la sella se non sbaglio
Certo, ma anche i freni a disco ad esempio: ricordo bene i primi Magura Louise a UN solo pistoncino ! Usavano la flessione del disco per il contatto sulle 2 pastiglie e quella interna la regolavi con una brugola quando si consumava e il liquido direttamente nella vaschetta aprendo le 4 viti ! :grinning:

MAGURA-1ST.jpg
 

Dr. Ergal

Ebiker grandissimus
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una carriola con le pile
Non per ultimo il telescopico sella, tanto elementare ma tanto utile e importante per la sicurezza .... è anche questo è arrivato poco a poco.... i primi con leva sotto la sella se non sbaglio
Eh sì; la mia gloriosa Nomad ce l'ha proprio con levetta sotto sella
Che ti dirò... non è così malaccio: è praticamente wireless :D 1637749811080.png
 
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AleT75

Ebiker normalus
31 Dicembre 2017
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Scott Scale
Ciao,
ho fatto varie modifiche alle mie bici e, da biker di livello medio-basso (forse basso), devo dire di averle apprezzate quasi tutte. Parlando della mia trasformazione mullet: avevo già aperto l'angolo della mia 27.5 di 1,5°, da li l'ho trasformata mullet mettendo copertone da 2.4 davanti e tenendo 2.6 dietro. Ho anche preso una forcella con rake basso.
Il risultato è fin troppo estremo: ho un angolo sterzo, misurato, appena sotto i 63° e percepisco più resistenza nel girare il manubrio (a volte è fastidiosa). In salita ripida e sullo stretto fatico, diciamo, un po', ma in discesa veloce percepisco molta più sicurezza.

Ciao
Ale
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
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Bologna/Capoliveri
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Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Ho letto questa risposta di Simone Lanciotti,MTB CULT....mi piace quello che dice.
"l'innovazione nella Mtb. Tecnologia, innovazione, rivisitazioni, aggiornamenti, restyling, update, novità… sono parole che si usano spesso e una di queste, innovazione, appunto, è usata spesso a sproposito. Infatti, cosa si intende per innovazione? Alcuni marchi usano questo termine per definire il passaggio da una soluzione A a una soluzione B, cioè un qualunque aggiornamento o affinamento è diventato innovazione. Ma l’innovazione è qualcos’altro. Potremmo definire l'innovazione nella Mtb in questo modo: - è innovazione quando si introduce qualcosa che non c’era prima, - è qualcosa che apporta un beneficio reale ed evidente per tutti, - è qualcosa che di fatto fa progredire la tecnica, - è qualcosa che costringe prima o poi tutti i marchi a intraprendere quella soluzione, - è qualcosa che può giustificare un eventuale aumento del prezzo d'acquisto. Di innovazione nella Mtb, però, negli ultimi tempi non ce n'è stata poi così tanta: - le gomme tubeless; - il reggisella telescopico; - le trasmissioni monocorona; - in tempi, più recenti la Forward Geometry; - e le e-Mtb. E il resto? Il resto sono belle idee, anche complesse e sofisticate, ma in sostanza sono il risultato di un lungo e continuo processo di affinamento. Innovazione, quindi, non è sinonimo di novità, anche se la bike industry spesso vuole farci credere questo, per poter giustificare l’aumento dei prezzi.
Un nuovo standard non è un’innovazione. E’ un nuovo standard che magari porta delle migliorie, ma non innova, semmai migliora quello che c’era già. La somma di tanti nuovi standard può portare a un'innovazione.
 
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MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
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TORINO
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LEVO GEN3
Buona visione :joy:.
Un video "scherzoso" ... è evidente che con la V-10 ha un po' lasciato fare alla bici senza impegnarsi più di tanto visto appunto che è già super performante da sola ... ;) Con la 26" invece ha dovuto impegnarsi al massimo per fare un ottimo tempo ...
Per un confronto vero vai a vedere come sono migliorati i tempi in DH nel corso degli anni ... :).

Comunque certamente il pilota conta moltissimo, ma se anche al pilota date la bici giusta, settata come vuole lui andrà ancora meglio. Ad esempio Loic Bruni ha voluto una Specialized Demo prototipo, fatta solo per lui: Mullet (vedi foto). Poi ha vinto il mondiale DH, Specialized ha realizzato in serie quella bici e un po' tutti i costruttori sono passati al Mullet in DH.

@Rolly chi ha mai detto che il mullet è un'innovazione ??? (pensa che esisteva già in DH 30 anni fa con la 26" davanti e la 24" dietro ! :laughing: Poi se vuoi parlare delle innovazioni nella MTB puoi aprire un altro topic.

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