MTB - per scegliere la cassetta pignoni: quando lo usate il 50?

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
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torakiki.gt

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Secondo me se le e-bike light si affermeranno, la cassetta col 50 sarà indispensabile, sulle e-bike classiche un 11v col 46 può bastare anche perché data maggiore spinta del motore l11v è sicuramente un po più resistente che un 12v
Io attualmente con corona 32 e cassetta 11v 11-46 sono abbastanza soddisfatto, certo qualche volta un rapporto più agile potrebbe farmi comodo, ma sicuramente preferirei cmq un 11v a un 12v proprio perché quest'ultimo non mi ispira molta fiducia come robustezza
 

Gamba

Ebiker grandissimus
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Io ho girato 2 anni prima di distruggerlo con un ramo poi in caduta pure il manettino o_O con sram ex1.
Troppo pochi 8 rapporti ma mi ero abituato.
Se non costasse uno sproposito(pure il pacco aveva tanti km.....) lo avrei rimesso volentieri.
Era settembre, cercato qua e là...trovato solo su probikeshop un Nx 12 v compatibile con mozzo shimano vecchio.
Non esistono 10 v( forse a fare mischioni .....) non disponibile 11 v.... Mi va bene 12 v(di necessità virtù) ed il 50(prima 48) lo uso in tutte le assistenze, ovvio poco in turbo.
Ho una percentuale di uso turbo del 5%........
Se ti piaceva l'8v , ameresti il 10v.
Cassetta sunrace 10v .
 

fear_factory84

Ebiker grandissimus
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Secondo me se le e-bike light si affermeranno, la cassetta col 50 sarà indispensabile, sulle e-bike classiche un 11v col 46 può bastare anche perché data maggiore spinta del motore l11v è sicuramente un po più resistente che un 12v
Io attualmente con corona 32 e cassetta 11v 11-46 sono abbastanza soddisfatto, certo qualche volta un rapporto più agile potrebbe farmi comodo, ma sicuramente preferirei cmq un 11v a un 12v proprio perché quest'ultimo non mi ispira molta fiducia come robustezza
dipende tanto dalla corona che hai.. se ti mettono di serie una 38t come sulla mia giant reign 2022, il 50 vedi che lo usi...
 

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
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dipende tanto dalla corona che hai.. se ti mettono di serie una 38t come sulla mia giant reign 2022, il 50 vedi che lo usi...
Si infatti io avevo la, 34 e ho messo la, 32 che era più adatta alle mie esigenze.
Mettere addirittura una 38 mi sembra eccessivo anche x una e-bike perché è praticamente inutilizzabile sui rapporti lunghi... A meno che uno non la usa sbloccata sempre a 40kmh..! :D
 

fear_factory84

Ebiker grandissimus
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Si infatti io avevo la, 34 e ho messo la, 32 che era più adatta alle mie esigenze.
Mettere addirittura una 38 mi sembra eccessivo anche x una e-bike perché è praticamente inutilizzabile sui rapporti lunghi... A meno che uno non la usa sbloccata sempre a 40kmh..! :D
infatti mi chiedo sempre che gli e' passato in testa a giant prima di scegliere la 38t sulla reign... boh magari si pensano che uno fa discese pedalando a 50km/h.. io no di certo...
 

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
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La mia considerazione infatti è con una corona da 32. Lo sviluppo di un rapporto 32x50 equivale a fare circa SETTE km/h con una buona frequenza di pedalata 80/90 rpm, ma anche meno con frequenze che normalmente si tengono in salita: 60/70 rpm. Un po' poco per una E-bike... :neutral:
La corona da 32 è sempre stata lo standard su una E-MTB, ora ditemi che senso ha montare un 50 e aumentare la corona a 36 o più ??? = Aumento del peso (un pacco pignoni di media gamma con il 50 pesa 600 grammi !), catena più lunga, maggiore ingombro. Per me non ha senso, anche perché come dice @torakiki.gt se la bici non è sbloccata a 25 km/h ci arrivo anche con un 32/11 e non ho bisogno dei rapportoni, idem in discesa fuoristrada. ;)
 
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LucaPP

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ora ditemi che senso ha montare un 50 e aumentare la corona a 36 o più ??? = Aumento del peso (un pacco pignoni di media gamma con il 50 pesa 600 grammi !), catena più lunga, maggiore ingombro.
Vedo che nessuno si preoccupa del rapporto diametro ruota/diametro pignone. Ne deduco che forse è irrilevante, però senza aver fatto calcoli precisi mi viene da pensare che soprattutto i pignoncini (10, 11) indeboliscano il sistema, perché a parità di sviluppo della pedalata, aumentando il rapporto ruota/pignone aumenta esponenzialmente la tensione sulla catena, e quindi lo stress generale. Troverei più affidabile e robusto montare corone e pignoni più grandi. accettando qualche etto di peso in più. Sarà perché ho appena spaccato un cambio... :)
 

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
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Vedo che nessuno si preoccupa del rapporto diametro ruota/diametro pignone. Ne deduco che forse è irrilevante, però senza aver fatto calcoli precisi mi viene da pensare che soprattutto i pignoncini (10, 11) indeboliscano il sistema, perché a parità di sviluppo della pedalata, aumentando il rapporto ruota/pignone aumenta esponenzialmente la tensione sulla catena, e quindi lo stress generale. Troverei più affidabile e robusto montare corone e pignoni più grandi. accettando qualche etto di peso in più. Sarà perché ho appena spaccato un cambio... :)
Certo anche il diametro ruota è importante, io ho fatto i calcoli su una gomma da 27mezzo x 2.6". Con una ruota da 29" il rapporto si indurisce un po' ma non cambia molto. Se fosse una bici normale allora ok la differenza andrebbe valutata meglio, ma su una E-bike alla fine la maggior parte dei WATT in salita li mette il motore, salvo voler fare un dislivello elevato o distanze lunghe non vedo la necessità di voler risparmiare a tutti i costi e salire a velocità da muscolare ! :no_mouth: Come chi vuole montare una gomma scorrevole: se parliamo di REAL-MTB e non di trekking bike la scorrevolezza delle gomma è l'ultimo dei parametri ... ;)

Certo il pignone piccolo è più sollecitato perché lo sforzo è ripartito su meno denti, ma alla fine il 10 o 11 li usi solo in discesa asfaltata o nei trasferimenti e con il limite a 25 kmh non sono poi così sollecitati. La tensione sulla catena la vedo maggiore sulle salite, specialmente se il bikers non è tanto leggero.
Da valutare anche che invece i pignoni con un diametro più grande esercitano una leva/coppia elevata che stressa molto il mozzo e la ruota libera. Infatti quando sono usciti i primi monocorona con il 42 su alcuni mozzi erano sconsigliati perché il meccanismo ruota libera non era abbastanza robusto e si rompeva.
 
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Come chi vuole montare una gomma scorrevole: se parliamo di REAL-MTB e non di trekking bike la scorrevolezza delle gomma è l'ultimo dei parametri ... ;)

Quoto 1. Senza considerare che se si prevedono parecchi chilometri di trasferimento dove la scorrevolezza potrebbe avere un suo perchè, basta salire di pressione a 2.2-2.4 bar e già migliora parecchio anche con gomme da MTB vero. Poi ovviamente bisogna ricordarsi di tornare ai valori consoni appena si arriva ai trail.

Certo il pignone piccolo è più sollecitato perché lo sforzo è ripartito su meno denti, ma alla fine il 10 o 11 li usi solo in discesa asfaltata o nei trasferimenti e con il limite a 25 kmh non sono poi così sollecitati. La tensione sulla catena la vedo maggiore sulle salite, specialmente se il bikers non è tanto leggero.

Quoto 2.
 
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Ebiker celestialis
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Devo trovare manettino 10 v e cambio 10 v.
Im pacco deve avere corona 48 minimo....
Difficile da trovare...

48 denti su 10v mi sa che non c'è tanto in giro. Si arriva bene invece al 46, tipo questa che mi sembra interessante:


a trovarla. Ma poi resta il problema di trovare manettino e deragliatore. Forse è più semplice stare sugli 11v.
 
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Rolly

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2 Ottobre 2016
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48 denti su 10v mi sa che non c'è tanto in giro. Si arriva bene invece al 46, tipo questa che mi sembra interessante:


a trovarla. Ma poi resta il problema di trovare manettino e deragliatore. Forse è più semplice stare sugli 11v.
Certo!!! Ma pure gli 11 trovarli....
La soluzione più immediata ed economica è stata nx sram....12 v
 

Dr. Ergal

Ebiker grandissimus
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Prov. TN
dr-ergal.blogspot.it
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una carriola con le pile
E invece proprio no, quel forcellino rompendosi ha fatto il suo lavoro egregiamente: i danni che ha evitato sono la rottura del pantografo del deragliatore; possibile danno al telaio; possibile danno ai raggi.
Tutti malanni assai più salati dei 10/15 euro che vale, visto che è strutturato come geometria e materiale proprio per essere il punto debole dell’attacco.
Argomentazione corretta
Il forcellino funge anche da elemento debole proprio per sacrificarsi salvaguardando l'integrità di altre parti
Questo è vero e sacrosanto

Converrai con me, però, che è altrettanto vero che nelle moderne mtb il forcellino è stato irrobustito con un design foriero di maggior rigidità; i forcellini classici hanno un braccio abbastanza lungo e che porta ad inevitabile flessione, a maggior ragione con pacchi pignone extralarge
Il concetto che tentavo di esprimere (senza successo, ahimè) era cercare un bilanciamento tra la maggior rigidezza che un miglior materiale potrebbe portare a fronte di un design "flessibile" come sembra essere quello della bici oggetto del post, in modo da creare una catena di rigidezze sempre a sfavore del forcellino (ovviamente!!) ma con un punto di rottura spostato un po' più in alto

Non cercherei mai un materiale ultraprestazionale per un forcellino cortissimo, mentre potrebbe essere un buon compromesso per un forcellino dal design più esile