MTB - per scegliere la cassetta pignoni: quando lo usate il 50?

Gamba

Ebiker grandissimus
23 Settembre 2020
1.355
322
83
Varese
Visita Sito
Bici
Levo
Si appunto, ma il problema è che devi usare il Turbo x farlo, limitando così la percorrenza se vuoi fare giri più lunghi.
Io sulla Turbo levo avevo proprio il 34-42, che ho sostituito col 46 appena ho avuto l'occasione, mentre sulla thok che monta già il 46 di serie, ho messo la corona da 32 al posto della 34 x avere ancora un po più di agilità
Bho , a me di occasioni di fare muri così importanti da usare il 42 vol turbo ne ho poche , non più 100 metri a giro. Sul consumo è una inezia
 

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.947
2.338
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Come già detto altre volte IMHO il 50 su una E-bike non serve proprio a niente. Un 11v con il 46 al massimo basta e avanza, anche perché sul ripido scassato troppa agilità vuol dire sgommare e con le batterie attuali da 700 non ci sono problemi di consumo e quindi di risparmio batteria con rapporti troppo agili.
Appunto, con batteria da 700...
Io sono rimasto a una vetusta e comune 500... :D
Poi per evitare gli sgummamenti basta appunto abbassare l'assistenza, poi dato che logicamente non siamo tutti uguali e ognuno ha esigenze diverse, mi sembra eccessivo dire che un 50 non serve a niente su una e-bike, io ad esempio trovo che non servono a niente i pignoni da 10 e 11 perché non li uso praticamente mai..!
 

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.851
3.433
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Appunto, con batteria da 700...
Io sono rimasto a una vetusta e comune 500... :D
Poi per evitare gli sgummamenti basta appunto abbassare l'assistenza, poi dato che logicamente non siamo tutti uguali e ognuno ha esigenze diverse, mi sembra eccessivo dire che un 50 non serve a niente su una e-bike, io ad esempio trovo che non servono a niente i pignoni da 10 e 11 perché non li uso praticamente mai..!
Su certe salite extra ripide e con fondo irregolare non sali se non usi oltre il 50% della potenza e se hai una velocità troppo bassa ti fermi in mezzo agli ostacoli. Anche meccanicamente un pignone con diametro così grosso non è il massimo. Poi certo ognuno ha le sue esigenze, ma il 50 nasce per le bici normali, sulle E-bike per me non serve. ;)
 
  • Like
Reactions: DIRT-E-BIKE

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.236
13.452
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
… e magari di scegliere un forcellino fatto in alluminio più buono…
E invece proprio no, quel forcellino rompendosi ha fatto il suo lavoro egregiamente: i danni che ha evitato sono la rottura del pantografo del deragliatore; possibile danno al telaio; possibile danno ai raggi.
Tutti malanni assai più salati dei 10/15 euro che vale, visto che è strutturato come geometria e materiale proprio per essere il punto debole dell’attacco.
 

danielsan

Ebiker espertibus
13 Settembre 2018
521
312
63
43
umbria
Visita Sito
Bici
rise m20
il 50 lo usavo solo in eco con la emtb da 24 kg e batteria da 625 ma con corona da 34, lo usavo si, ma giustamente stavo poco in eco :joy: , salivo sempre col 42 nelle salite impervie e assistenza tour, ora da qualche tempo mi son preso la nuova ebike da 18kg con batteria 360, salgo sempre col 50 perchè l assistenza è nettamente inferiore,ma preferisco usarlo ora ed ha anche più senso, visto la naturalezza con cui pedali una bici con 5 kg meno. secondo me su una ebike tradizionale full power da 23/25 kg il 50 si usa pochissimo, perchè in eco bici cosi pesanti e a vel cosi basse sembra di pedalare un carro armato, un 46, sarebbe più che sufficiente per la maggior parte dei utilizzatori
 

fear_factory84

Ebiker grandissimus
26 Settembre 2021
1.327
619
113
40
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
posso dire la mia esperienza personale..
turbo levo sl comp in alluminio a noleggio con extender (quindi a spanne 20kg), corona da 30 e motore "leggero", il 50 aveva il suo senso per le salite ripide ma spesso mi trovavo a girare come un criceto e un paio di volte mi sono ritrovato anche a scendere e spingere. Probabilmente con un buon allenamento e tanta "amicizia" verso la bici non e' un problema, ma mi ha dato l'idea che andasse usato davvero solo con salite con pendenze estreme.

Alla fine poi ho preso una emtb totalmente opposta, la giant reign e+3 2022, motore full che da il suo massimo a alti giri di pedalata, peso 25 e oltre kg, corona da 38 di serie. Il 50 lo usi in qualsiasi salita con tanta pendenza e giocando con i livelli di assistenza del motore sali come su un carrarmato. Ho notato pero' che la corona cosi' grande non ti da tanto margine per salite ancora piu' impegnative, sarei curioso prima o poi di mettere un 36 denti visto che il rapporto meno agile praticamente non lo uso mai (38-11).
Con una corona cosi' grande insomma il 50 deve esserci!
 

fear_factory84

Ebiker grandissimus
26 Settembre 2021
1.327
619
113
40
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
Penso che il 50 serva più per salite lunghe estreme ma costanti.
Su tratti ripidi ma scassati ti fa solo perdere aderenza e quindi inerzia.
dipende pero' con i nuovi motori tarati per dare coppia solo se giri a tanti rpm non puoi usare rapporti poco agili per avere il massimo della potenza/coppia..
 
  • Like
Reactions: Rolly

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.062
2.835
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Io uso il 34 42 , col turbo scalo i muri

Beh, io col 34/50 scalo muri ancora più ripidi, e usando molto raramente il turbo.

Come già detto altre volte IMHO il 50 su una E-bike non serve proprio a niente. Un 11v con il 46 al massimo basta e avanza, anche perché sul ripido scassato troppa agilità vuol dire sgommare e con le batterie attuali da 700 non ci sono problemi di consumo e quindi di risparmio batteria con rapporti troppo agili. Io la mia soluzione l'ho trovata altrettanto con corona da 30 e pacco pignoni 10-42, come avevo descritto qui:

Beh, forse non serve a niente se davanti hai un 30. Io davanti ho un 34 e dietro il 50 mi serve eccome. Ma sono d'accordo che lo baratterei volentieri per un 11v con 32/10-46 che per me sarebbe forse la quadra perfetta. Sempre dopo la sparizione dall'universo dei cambi a deragliatore s'intende.

Ormai purtroppo la tendenza è al 12v, derivato dalle bici normali, ma vedo che chi usa il 12 ha spesso problemi di regolazione perché è più delicato, mentre con 11v davvero non ho mai avuto problemi di regolazione una volta fatta bene inizialmente. Sulla mia prossima E-bike chiederò sicuramente la sostituzione con 11v come ho già fatto sulla precedente. ;)

D'accordo anche qui, anzi, ci fossero considererei anche un 10v con lo stesso range.
 
Ultima modifica:

wollace

Ebiker espertibus
17 Gennaio 2017
607
237
43
55
Pistoia
Visita Sito
Bici
Mondrake crafty r 2020 (prima haibike Sduro sl bosch 2018, e haibike sduro Yamaha 2016)(
posso dire la mia esperienza personale..
turbo levo sl comp in alluminio a noleggio con extender (quindi a spanne 20kg), corona da 30 e motore "leggero", il 50 aveva il suo senso per le salite ripide ma spesso mi trovavo a girare come un criceto e un paio di volte mi sono ritrovato anche a scendere e spingere. Probabilmente con un buon allenamento e tanta "amicizia" verso la bici non e' un problema, ma mi ha dato l'idea che andasse usato davvero solo con salite con pendenze estreme.

Alla fine poi ho preso una emtb totalmente opposta, la giant reign e+3 2022, motore full che da il suo massimo a alti giri di pedalata, peso 25 e oltre kg, corona da 38 di serie. Il 50 lo usi in qualsiasi salita con tanta pendenza e giocando con i livelli di assistenza del motore sali come su un carrarmato. Ho notato pero' che la corona cosi' grande non ti da tanto margine per salite ancora piu' impegnative, sarei curioso prima o poi di mettere un 36 denti visto che il rapporto meno agile praticamente non lo uso mai (38-11).
Con una corona cosi' grande insomma il 50 deve esserci!
Scendi a 34 di corona, accorcia di un paio di magli la catena e non torni più indietro
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.929
2.490
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Io ho girato 2 anni prima di distruggerlo con un ramo poi in caduta pure il manettino o_O con sram ex1.
Troppo pochi 8 rapporti ma mi ero abituato.
Se non costasse uno sproposito(pure il pacco aveva tanti km.....) lo avrei rimesso volentieri.
Era settembre, cercato qua e là...trovato solo su probikeshop un Nx 12 v compatibile con mozzo shimano vecchio.
Non esistono 10 v( forse a fare mischioni .....) non disponibile 11 v.... Mi va bene 12 v(di necessità virtù) ed il 50(prima 48) lo uso in tutte le assistenze, ovvio poco in turbo.
Ho una percentuale di uso turbo del 5%........