MTB Decathlon EST-100 conviene cambiarla con la EST-500?!v

carlo.bkr

Ebiker potentibus
12 Giugno 2020
930
328
63
Barzago
Visita Sito
Bici
deca stilus
... Forse la riverside sarebbe meglio per il telaio più basso, io sono 1.65 e sulla M, ma anche sulla S, ci vado giusto giusto di punta il bastone centrale è molto alto.
...

Si le differenze, anche se non ne comprendo il reale vantaggio, c'è indubbiamente... il mio crucio e che non riesco a comprendere bene se per il mio utilizzo preferirei con o senza sensore di coppia sul pedale non avendo provato la 500.

ps: le velocità mi risultano essere 4 sia su 100 che su 500. Ovvero 0-1-2-3
per la tua altezza la 100 che hai preso spero sia una S...
mia moglie é 168 e la S é ancora altina...

per il sensore... il sensore di coppia é una miglioria rispetto al sensore di cadenza...
comunque la differenza é anche la difficoltà di modulare la spinta (con il sensore di cadenza) che nell'utilizzo in MTB sul tecnico serve
 
Ultima modifica:

Enigmisth

Ebiker ex novello
17 Gennaio 2021
22
4
3
37
milano
Visita Sito
Bici
EST-100
per la tua altezza la 100 che hai preso spero sia una S...
mia moglie é 168 e la S é ancora altina...

per il sensore... il sensore di coppia é una miglioria rispetto al sensore di cadenza...
comunque la differenza é anche la difficoltà di modulare la spinta (con il sensore di cadenza) che nell'utilizzo in MTB sul tecnico serve
Non ho compreso cosa intendi quando dici "modulare la spinta"

In ogni caso la mia compagna ha la S e io la M, provandole entrambe la differenza è veramente poca parliamo forse di 2 cm.. in un'ottica di prestazioni e di rivendibilità futura ( è più probabile trovare uomini altri più di 1.65 a cui rivendere se si volesse) ho scelto la M che mettendo una sella bassa mi fa toccare come la S.
Il secondo motivo e che mi sono fidato del commesso decathlon, io sono di grossa stazza ed essendo la S più corta rischio di toccare con le ginocchia i gomiti a detta sua.. in sostanza avere una M leggermente più lunga mi permetterebbe di stare meno raggomitolato sulla bici.
 

vittorisk

Ebiker velocibus
9 Luglio 2019
445
415
63
Tigullio
Visita Sito
Bici
nessuna
Questa cosa del sensore non mi è molto chiara...
Il sensore di coppia misura la forza che imprimi sui pedali e consente al motore di moltiplicare la tua forza x2 x3 x4, hai quasi la sensazione di avere un potere accresciuto nelle gambe, una pedalata naturale coi superpoteri!

L'hub che hai attualmente invece e' un motore che non dipende dalla tua pedalata ma solo dal comando al manubrio, assomiglia piu' a un motorino che ad una bicicletta, consente anche la pedalata simbolica senza sforzo.
 

Enigmisth

Ebiker ex novello
17 Gennaio 2021
22
4
3
37
milano
Visita Sito
Bici
EST-100
Il sensore di coppia misura la forza che imprimi sui pedali e consente al motore di moltiplicare la tua forza x2 x3 x4, hai quasi la sensazione di avere un potere accresciuto nelle gambe, una pedalata naturale coi superpoteri!

L'hub che hai attualmente invece e' un motore che non dipende dalla tua pedalata ma solo dal comando al manubrio, assomiglia piu' a un motorino che ad una bicicletta, consente anche la pedalata simbolica senza sforzo.
Ok perfetto grazie per la delucidazione.
E' quindi corretto dire che la EST-100 ti fa faticare di meno? che in una ipotetica salita la est-100 ci da subito coppia di motore anche senza fare forza mentre la EST-500 devi faticare perchè se non spingi il motore non spinge per te.

Quindi paradossalmente la est-100 è quasi come avere un mini motorino elettrico che si toglie naturalezza alla pedalata ma ti da la comodità di non sforzarti se non necessario per andare più veloce.
 
  • Like
Reactions: vittorisk

Enigmisth

Ebiker ex novello
17 Gennaio 2021
22
4
3
37
milano
Visita Sito
Bici
EST-100
Il sensore di coppia misura la forza che imprimi sui pedali e consente al motore di moltiplicare la tua forza x2 x3 x4, hai quasi la sensazione di avere un potere accresciuto nelle gambe, una pedalata naturale coi superpoteri!

L'hub che hai attualmente invece e' un motore che non dipende dalla tua pedalata ma solo dal comando al manubrio, assomiglia piu' a un motorino che ad una bicicletta, consente anche la pedalata simbolica senza sforzo.

Il linke al post era per dire si è corretto? cmq a sto punto la scelta e dura... se preferire una bici comoda o una bici più naturale ma che richiede sforzo.