MTB Decathlon EST-100 conviene cambiarla con la EST-500?!v

Enigmisth

Ebiker ex novello
17 Gennaio 2021
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milano
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EST-100
Buongiorno a tutti,
Da ragazzino andavo in MTB sulle collinette, l'ho fatto per anni poi non so perchè ho smesso quando la mia MTB non ce la faceva più.
Ora con questo nuovo bonus mobilità io e la mia compagna siamo ricaduti sulla EST-100, non c'era molta scelta ho girato decine di negozi l'unica possibilità era quel modello o perdavamo il bonus.

Decathlon mi dice che entro 1 anno posso cambiarla con un modello superiore, ovviamente se non ho usato la bici. Quindi mi chiedevo, vale la pena spendere 200 euro in più e prendere la EST-500?

Tralasciando le migliorie come 1 marcia in più, corsa forcella più profonda, batteria più capiente ecc ecc... il mio crucio è il motore che è uguale in entrambe ma la 500 ha il sensore di cadenza che, se ho capito bene, da una assistenza percentuale alla pedalata anzichè dare sempre il 100%. Non ho esperienza ne conoscenza di questi dettagli delle elettriche ne di MTB in generale. Qualcuno sa illuminarmi e aiutarmi a capire se fare questo upgrade o meno?

Il mio uso sarebbe molto misto. Quindi sia città, abito a milano, che parchi... ma l'ho presa anche per portarmela in vacanza o fuori porta. Non penso che ci farò mai i km o ci scalerò le montagne ma conto di usarla comunque su sterrati e sconnessi, pinete, collinette ecc ecc

Ps: Ho visto che c'è anche la riverside 500, ma nn capisco sinceramente la differenza tra la rockrider e la riverside.
 

carlo.bkr

Ebiker potentibus
12 Giugno 2020
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deca stilus
se hai i 200 fallo...
la 100 ha il sensore di cadenza: se pedali piano spinge poco e in salita pedali sempre piano...
la 500 ha il sensore di coppia: più spingi sui pedali, anche a bassa cadenza più il motore spinge... questo secondo me vale da solo i 200 di differenza, poi ci sono tutte le altre migliorie che hai già notato che non sono poca cosa
 

Enigmisth

Ebiker ex novello
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se hai i 200 fallo...
la 100 ha il sensore di cadenza: se pedali piano spinge poco e in salita pedali sempre piano...
la 500 ha il sensore di coppia: più spingi sui pedali, anche a bassa cadenza più il motore spinge... questo secondo me vale da solo i 200 di differenza, poi ci sono tutte le altre migliorie che hai già notato che non sono poca cosa
Ciao Carlo grazie per il tuo tempo!

Questa cosa del sensore non mi è molto chiara... il bello sarebbe provarle entrambe ma non ne ho la possibiltà. Ho provato per pochi metri la EST-100 e mi pare di notare, appena tocco il pedale, una spinta costante tipo motorino indipendentemente da come pedalo. Quindi anche se sfioro il pedale la spinta è sempre uguale, a potenza 3 è sempre al massimo quindi perchè dici che spinge poco e in salita va poco se la spinta è sempre al 100%?

Non è il contrario? ovvero con il sensore di coppia se non spingo forse non cammino?!
 

sideman

Ebiker celestialis
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Buongiorno a tutti,
Da ragazzino andavo in MTB sulle collinette, l'ho fatto per anni poi non so perchè ho smesso quando la mia MTB non ce la faceva più.
Ora con questo nuovo bonus mobilità io e la mia compagna siamo ricaduti sulla EST-100, non c'era molta scelta ho girato decine di negozi l'unica possibilità era quel modello o perdavamo il bonus.

Decathlon mi dice che entro 1 anno posso cambiarla con un modello superiore, ovviamente se non ho usato la bici. Quindi mi chiedevo, vale la pena spendere 200 euro in più e prendere la EST-500?

Tralasciando le migliorie come 1 marcia in più, corsa forcella più profonda, batteria più capiente ecc ecc... il mio crucio è il motore che è uguale in entrambe ma la 500 ha il sensore di cadenza che, se ho capito bene, da una assistenza percentuale alla pedalata anzichè dare sempre il 100%. Non ho esperienza ne conoscenza di questi dettagli delle elettriche ne di MTB in generale. Qualcuno sa illuminarmi e aiutarmi a capire se fare questo upgrade o meno?

Il mio uso sarebbe molto misto. Quindi sia città, abito a milano, che parchi... ma l'ho presa anche per portarmela in vacanza o fuori porta. Non penso che ci farò mai i km o ci scalerò le montagne ma conto di usarla comunque su sterrati e sconnessi, pinete, collinette ecc ecc

Ps: Ho visto che c'è anche la riverside 500, ma nn capisco sinceramente la differenza tra la rockrider e la riverside.
Faccio un discorso di convenienza...

Aggiungere 200 euro per passare alla 500, vuol dire aver buttato 100 euro nel cestino... in quanto se la prendevi col bonus avresti speso 600 mentre ora vai a spendere 700. (vai a spendere il 40% di quello che hai pagato la tua bici per delle migliorie abbastanza relative).

Se vuoi delle sostanziali modifiche allora dovresti passare al motore centrale e prendere la 900

Io le 200 euro non le spenderei
 

Enigmisth

Ebiker ex novello
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Faccio un discorso di convenienza...

Aggiungere 200 euro per passare alla 500, vuol dire aver buttato 100 euro nel cestino... in quanto se la prendevi col bonus avresti speso 600 mentre ora vai a spendere 700. (vai a spendere il 40% di quello che hai pagato la tua bici per delle migliorie abbastanza relative).

Se vuoi delle sostanziali modifiche allora dovresti passare al motore centrale e prendere la 900

Io le 200 euro non le spenderei
No non funzionava cosi il voucher. Il bonus era il 60% FINO a 500 euro. Quindi che io spendo 1000 o 2000 il bonus era sempre massimo 500.
Anche avessi preso direttamente la EST-500, cosa non possibile in quanto non era disponibile, avrei speso comunque 500 di bonus + 700 di tasca
 
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Ebiker celestialis
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No non funzionava cosi il voucher. Il bonus era il 60% FINO a 500 euro. Quindi che io spendo 1000 o 2000 il bonus era sempre massimo 500.
Anche avessi preso direttamente la EST-500, cosa non possibile in quanto non era disponibile, avrei speso comunque 500 di bonus + 700 di tasca
HAI RAGIONE,
rimane il fatto che tra i 1000 della st100 e i 1200 della st500 in effetti ci penserei...
ma con il bonus tra i 500 e i 700 andrei sulla st100 a 500 Euro

Avevo gia' fatto questo ragionamento al tempo, pensando per 500 euro di prendere la st100 per mia moglie...come bici fact totum... qui vai veramente a pagare un mezzo che già di suo costa poco il 50% in meno...è la massimizzazione dell'acquisto
(poi però il mio comune non rientrava nel bonus per cui glissai)
 

Enigmisth

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HAI RAGIONE,
rimane il fatto che tra i 1000 della st100 e i 1200 della st500 in effetti ci penserei...
ma con il bonus tra i 500 e i 700 andrei sulla st100 a 500 Euro

Avevo gia' fatto questo ragionamento al tempo, pensando per 500 euro di prendere la st100 per mia moglie...come bici fact totum... qui vai veramente a pagare un mezzo che già di suo costa poco il 50% in meno...è la massimizzazione dell'acquisto
(poi però il mio comune non rientrava nel bonus per cui glissai)
Si diciamo che dato non penso cambierò bici a breve, l'intento e di farmela durare, è capire se quei 200 euro in più in ottica di longevità, comodità, rivendibilità mi fruttano. Sono per, entro i limiti delle possibilità, più spendi meno spendi. A 1200 ci arrivo, a 1700 del modello dopo no inizio a vederli sprecati per il mio utilizzo misto e non abitudinario nell'anno.

Devo capire meglio questa cosa del sensore... tolto l'effetto "motorino" della EST-100 mi pare di capire che la est500 in sostanza ti fa faticare di più perchè se non pedali forte il motore non va... in sostanza ti alleggerisce la pedalata ma comunque devi metterci energia per usare il 100% del motore a differenza della EST100 che ti da il 100% sempre anche con pedalata leggera
 

carlo.bkr

Ebiker potentibus
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deca stilus
premesso che io la 100 non l'ho provata, invece la 500 si (o meglio la riverside che ha lo stesso motore e lo stesso controllo...)
non dovrebbe essere come dici tu, ma:
sensore di cadenza: sente la rotazione dei pedali, al di sotto di un certo numero di giri non spinge più, per intenderci se sei in salita e la rotazione dei pedali é troppo lenta perche non ce la fai, si ferma
sensore di coppia: sente la pressione sul pedale, se giri piano ma fai una forte pressione ti aiuta lo stesso
in realtà entrambi poi fanno fatica ad aiutarti in salita, perchè il motore nel mozzo gira alla velocità della ruota, quindi se sei quasi fermo non riesce a lavorare adeguatamente a differenza del motore centrale che gode della demoltiplica data dal cambio e quindi gira anche quando sei quasi fermo...
quindi per questo aspetto, e on solo, se come dice SID ti puoi permetter il cambio sarebbe senz'altro meglio la 900
tornando al motore nella ruota, è vero che teoricamente il motore elettrico ha la coppia massima anche da fermo, ma siccome tenderebbe a "corrente infinita" i sitemi di prtezione impediscono che sviluppi la coppia massima uando é quasi fermo...
in ogni caso per me:
una mtb con motore nel mozzo é handicappata come mtb...
una mtb con sensore di cadenza... non é una mtb... bensi una bici da strada...

poi si potrebbe discutere anche sulle altre migliorie...
 

Enigmisth

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premesso che io la 100 non l'ho provata, invece la 500 si (o meglio la riverside che ha lo stesso motore e lo stesso controllo...)
non dovrebbe essere come dici tu, ma:
sensore di cadenza: sente la rotazione dei pedali, al di sotto di un certo numero di giri non spinge più, per intenderci se sei in salita e la rotazione dei pedali é troppo lenta perche non ce la fai, si ferma
sensore di coppia: sente la pressione sul pedale, se giri piano ma fai una forte pressione ti aiuta lo stesso
in realtà entrambi poi fanno fatica ad aiutarti in salita, perchè il motore nel mozzo gira alla velocità della ruota, quindi se sei quasi fermo non riesce a lavorare adeguatamente a differenza del motore centrale che gode della demoltiplica data dal cambio e quindi gira anche quando sei quasi fermo...
quindi per questo aspetto, e on solo, se come dice SID ti puoi permetter il cambio sarebbe senz'altro meglio la 900
tornando al motore nella ruota, è vero che teoricamente il motore elettrico ha la coppia massima anche da fermo, ma siccome tenderebbe a "corrente infinita" i sitemi di prtezione impediscono che sviluppi la coppia massima uando é quasi fermo...
in ogni caso per me:
una mtb con motore nel mozzo é handicappata come mtb...
una mtb con sensore di cadenza... non é una mtb... bensi una bici da strada...

poi si potrebbe discutere anche sulle altre migliorie...

Ho compreso che la 900 è migliore, ma per il mio uso e la mia esperienza penso che la 900 al momento sia troppo e uno spreco.

Allora la 100 non l'ho provata in salita, ma anche pedalando piano dopo 1/4 di giro di pedale il motore entra... me ne sono accorto bene perchè stavo facendo inversione a U nel box per concludere la U ho dato un colpetto al pedale è entrata la spinta e ancora un pò andavo dritto sul muro. Per questo non mi trovo con i discorsi... forse la EST-100 è una cadenza migliorata?!

La Riverside, anche se non ho capito bene la differenza del perchè il telaio è diverso e soprattutto ha il cavalletto, se non sbaglio ha il sensore come la 500.

Ps: parlando di cavalletto, in decathlon mi hanno detto che sulle MTB non si può mettere. Quindi sia la 100 che la 500 non posso mettercelo.
 

sideman

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Si diciamo che dato non penso cambierò bici a breve, l'intento e di farmela durare, è capire se quei 200 euro in più in ottica di longevità, comodità, rivendibilità mi fruttano. Sono per, entro i limiti delle possibilità, più spendi meno spendi. A 1200 ci arrivo, a 1700 del modello dopo no inizio a vederli sprecati per il mio utilizzo misto e non abitudinario nell'anno.

Devo capire meglio questa cosa del sensore... tolto l'effetto "motorino" della EST-100 mi pare di capire che la est500 in sostanza ti fa faticare di più perchè se non pedali forte il motore non va... in sostanza ti alleggerisce la pedalata ma comunque devi metterci energia per usare il 100% del motore a differenza della EST100 che ti da il 100% sempre anche con pedalata leggera

Guarda, per quel che ne sapevo io.... al tempo ci fu una discussione, se non ricordo male la differenza tangibile mi pareva fosse solo sulla batteria e la quarta assistenza della 500, poi qualche differenza di montaggio come la sezione dei copertoni ecc..
 

carlo.bkr

Ebiker potentibus
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la riverside é una bici da trekking e non una MTB, l'avevo presa per la moglie e poi restituita perchè a noi serve una MTB e abbiamo preso la 900 (ops aveva 450 km...) complimenti all'assistenza clienti deca...
ha un telaio più turistico comunque valido
motore e sensore della 500
batteria della 500
freni idraulici invece che meccanici ma sempre scarsi sono...
forcella 6 cm di escursione con una scarsa rigidità torsionale ( te ne accorgi se fai qualche discesina dove devi frenare...)
ruote con cerchi da 28 e gommine da trekking (praticamente poco più di quelle da gravel...) che puoi facilmente upgradare a 29 montando pneumatici da 29 però sei limitato dal telaio a max 2.1 dietro e 2.2 davanti
rapporti non adatti alla salita
soffre le salite prolungate perchè il motore va in protezione
ottima se il tuo uso é prevalentemente in pianura (non a caso si chiama riverside...)
non va bene per un uso mtb anche light
 

carlo.bkr

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il cavalletto di solito sulle mtb non si mette per ragioni di intralcio e filosofiche... volendo si mette
ma se vuoi col cavalletto forse, per l'uso che ne faresti é meglio la riverside?
 

carlo.bkr

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deca stilus
Guarda, per quel che ne sapevo io.... al tempo ci fu una discussione, se non ricordo male la differenza tangibile mi pareva fosse solo sulla batteria e la quarta assistenza della 500, poi qualche differenza di montaggio come la sezione dei copertoni ecc..
é tutta un pelo meglio:
batteria 380/420
trasmissione 8/9 V
forcella 100/120 idraulica
gomme rockrider 2.2/ Hutch 2.4
sensore di cadenza/coppia
asssitenza 3v/4v

dal punto di vista dei contenuti il controvalore c'è...
poi sei tu a valutare se ritieni adeguato il cambio
 
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Enigmisth

Ebiker ex novello
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il cavalletto di solito sulle mtb non si mette per ragioni di intralcio e filosofiche... volendo si mette
ma se vuoi col cavalletto forse, per l'uso che ne faresti é meglio la riverside?
Si la scelta era tra una ibrida e una MTB. Ma alla fine io userò principalmente su terra, o per brevi spostamenti in città... andrebbe bene anche la riverside ma non voglio ritrovarmi che vado per dire in pineta tra salite e discese e non riesco a farle quindi preferisco una MTB. Forse la riverside sarebbe meglio per il telaio più basso, io sono 1.65 e sulla M, ma anche sulla S, ci vado giusto giusto di punta il bastone centrale è molto alto.
Comunque oggettivamente il cavalletto è utile sempre anche quando la tieni per dire ferma in cortile o box. Ovvio se la usi solo per fare MTB pesante allora si da fastidio.
é tutta un pelo meglio:
batteria 380/420
trasmissione 8/9 V
forcella 100/120 idraulica
gomme rockrider 2.2/ Hutch 2.4
sensore di cadenza/coppia
asssitenza 3v/4v

dal punto di vista dei contenuti il controvalore c'è...
poi sei tu a valutare se ritieni adeguato il cambio
Si le differenze, anche se non ne comprendo il reale vantaggio, c'è indubbiamente... il mio crucio e che non riesco a comprendere bene se per il mio utilizzo preferirei con o senza sensore di coppia sul pedale non avendo provato la 500.

ps: le velocità mi risultano essere 4 sia su 100 che su 500. Ovvero 0-1-2-3