MR. WOLF

Francis1

Ebiker grandiosus
16 Marzo 2017
2.667
1.146
113
40
Brescia
Visita Sito
Bici
Moustache Race 9
Bah.....
Onestamente di gente passata da camera a lattice ne conosco parecchia....
Di gente che dal lattice è tornata alla camera, neanche uno.....

Masserini è assolutamente un caso anomalo.....
I vantaggi del lattice rispetto alla camera sono talmente tanti rapportati ai pochi svantaggi, che personalmente lo ritengo un discorso veramente poco sensato....
 

Marcus

Ebiker pedalantibus
15 Settembre 2016
153
63
28
56
Verona
Visita Sito
Bici
Scott E-Genius 720
io usando la Bici in maniera polivalente, cambio a seconda del percorso o del periodo, la tipologia di gomme, con le tubless è una rottura, d'altro canto con la camera d'aria se buchi è la stessa rottura di scatole, a volte la cambio, a volte uso la bomboletta.
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
Bah.....
Onestamente di gente passata da camera a lattice ne conosco parecchia....
Di gente che dal lattice è tornata alla camera, neanche uno.....

Masserini è assolutamente un caso anomalo.....
I vantaggi del lattice rispetto alla camera sono talmente tanti rapportati ai pochi svantaggi, che personalmente lo ritengo un discorso veramente poco sensato....

Masserini gira con camere da Dh ( da mezzo chilo l'una) e mi ha spiegato personalmente a Finale Ligure che lo fa per ragioni di praticità visto che hanno poco tempo per controllare lattice e gomma ogni volta e perchè nei salti ( e per salti intendo roba veramente grossa...) la camera è un sistema molto sicuro per evitare gli stallonamenti da atterraggio venuto male..
Ma stiamo parlando di uno che sta in bici 5 giorni su 7 almeno su vari tipi di bici ( enduro, Dh , e.bike) e che comunque galleggia sugli ostacoli , pietre e tutto il resto...insomma bisogna anche saper guidare per non forare e tagliare...:cool::innocent:
 

Daiwer

Ebiker grandissimus
16 Settembre 2016
1.107
737
113
Nola (NA)
Visita Sito
Bici
MONDRAKER LEVEL R 2020 & CUBE STEREO HYBRID 160 ACTION TEAM & On One DeeDar + Bafang BBS
Bomboletta e lattice non vanno per niente d'accordo.......seccano molto ma molto più velocemente il lattice......

Certamente, anche considerate le basse temperature del gas che esce dalla bomboletta. Però stiamo parlando comunque di situazioni di emergenza, quando magari si ha anche fretta di tornare a casa per altri impegni. Poi, naturalmente, bisogna intervenire per rabboccare o sostituire il lattice.
Ad ogni modo, una volta che il lattice ha fatto effetto ed ha chiuso il buco, per evitare che il gas vada a colpire il lattice che si accumula nella parte bassa del copertone, basta usare la bomboletta tenendo la ruota alzata in verticale con la valvola in alto.
 

Francis1

Ebiker grandiosus
16 Marzo 2017
2.667
1.146
113
40
Brescia
Visita Sito
Bici
Moustache Race 9
Si ma, oltre ovviamente alla temperatura molto bassa di uscita del gas, è l'alta concentrazione di anidride carbonica contenuta nella bomboletta che secca più velocemente il lattice.....e questo, che tu giri la valvola in alto o alzi la ruota, accade comunque.....
 

Daiwer

Ebiker grandissimus
16 Settembre 2016
1.107
737
113
Nola (NA)
Visita Sito
Bici
MONDRAKER LEVEL R 2020 & CUBE STEREO HYBRID 160 ACTION TEAM & On One DeeDar + Bafang BBS
Si ma, oltre ovviamente alla temperatura molto bassa di uscita del gas, è l'alta concentrazione di anidride carbonica contenuta nella bomboletta che secca più velocemente il lattice.....e questo, che tu giri la valvola in alto o alzi la ruota, accade comunque.....

Certo, è solo un sistema perché ciò accada in misura minore (non crei un blocco unico e puoi tornare a casa). In ogni caso, dopo è necessario controllare e sostituire/ripulire/rabboccare, a seconda delle varie situazioni [emoji6]



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Donny

Ebiker normalus
12 Marzo 2017
74
28
18
60
milano
Visita Sito
Bici
Fantic integra 160
Bah.....
Onestamente di gente passata da camera a lattice ne conosco parecchia....
Di gente che dal lattice è tornata alla camera, neanche uno.....

...

Io ......col mio peso ed il mio modo di guidare irruento sono sempre stato obbligato a tenere pressioni abbastanza elevate con i tubless ,per scongiurare i frequenti stallonamenti soprattutto all' anteriore. Sono curioso di provare MR Wolf,in teoria potrei tenere pressioni piu' basse senza il pericolo di stallonare e senza sentire deriva della ruota
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
Io ......col mio peso ed il mio modo di guidare irruento sono sempre stato obbligato a tenere pressioni abbastanza elevate con i tubless ,per scongiurare i frequenti stallonamenti soprattutto all' anteriore. Sono curioso di provare MR Wolf,in teoria potrei tenere pressioni piu' basse senza il pericolo di stallonare e senza sentire deriva della ruota
Sullo stallonamento avrei qualche dubbio in piu'...è vero che il banger comprime il tallone dall'interno, ma è anche mobile e soggetto a deformazione , quando si verifica lo stallonamento anche parziale , l'aria esce di colpo e la pressione passa quasi a zero...qua aria ce n'è poca è vero, però il tallone proprio per queste ragioni non è tenuto in sede dalla pressione dell'aria ma solo da un volume morbido , sarebbe da testare meglio in caso di ingresso assassino su una pietraia con poca pressione magari a gomma inclinata e rider molto pesante per vedere cosa succede....provate voi..:innocent:
Il tallone del copertone può pure uscire fuori parzialmente...di certo difficile che esca tutta la gomma ..dipende anche dalla tolleranza tra marca di cerchio e marca di copertone..
Ricordo che quando giravo in moto da enduro con la mousse al posteriore una volta stallonai al posteriore perchè probabilmente la mousse stessa era un pò finita , nelle moto non c'è aria c'è solo la mousse , il tallone usci' fuori da una parte e per rimetterlo dentro dovetti usare delle leve smontagomme in acciaio...poi ho cambiato la mousse con una nuova..:cool:
In ogni caso a mio avviso i migliori sistemi antistallonamento per mtb sono quelli con la camera ad alta pressione interna che spinge sui talloni..Shwalbe Procore e Deaneasy...lì con 5-6 atm piazzate di a spingere sul bordo copertone a meno di togliare tutto contemporaneamente , ipotesi abbastanza remota all'anteriore , lo stallonamento è praticamente impossibile..:innocent:
 

Donny

Ebiker normalus
12 Marzo 2017
74
28
18
60
milano
Visita Sito
Bici
Fantic integra 160
vero,ma se ti si infila qualcosa di invasivo nel procore smonti tutto e ci metti una bella camera,col wolf ,visto che non c' è niente gonfiato ad aria,te la cavi ,questo sempre in teoria
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.540
2.627
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Un vantaggio che in teoria dovrebbe avere è l'elasticità acquisita con la mousse, che con i tubeless o camera d'aria in teoria non si dovrebbe avere. La risposta elastica della mousse dovrebbe assorbire molto meglio gli ostacoli senza andare ad impattare sul cerchio. Io comunque sono leggero e ho sempre usato tubless ready latticizzati, e per quello che ci faccio al momento, va bene cosi. Però ammetto che questo sistema un po' mi intriga!! Io già sulla jeep uso una specie di Procore, una "camera d'aria" in kevlar che va gonfiata con la sua valvola dedicata, indipendentemente da quella del copertone. Li funziona bene, ma altri pesi e potenze in ballo.
 

lc86

Ebiker ex novello
6 Ottobre 2016
18
1
3
37
Corte Franca
Visita Sito
Finalmente ieri son riuscito a testare i banger,
(li avevo montati a luglio ma fino ad ora tra impegni ed imprevisti non ero mai riuscito a fare un giro decente).
Il montaggio mi aveva fatto smadonnare un bel po', sarò impedito io probabilmente, ma so di molti altri che hanno avuto difficoltà.
A parte questo i benefici si sentono per davvero, meno vibrazioni e molto più grip su ostacoli più sporgenti.
Inoltre da metà giro il mio amico si è ritrovato con la gomma posteriore completamente a terra (nonostante fosse latticizzata, non abbiamo capito dove fosse la perdita), abbiamo fatto ancora 15km con 500mt di dislivello sia in salita che in discesa, la bici si guidava ancora praticamente normalmente, compresi salite e discese scassate (e con salti)..
Sicuramente se fosse stato all’anteriore si sarebbe sentita di più la differenza..
Secondo me valgono la spesa, solo per non essersi messi a sistemare la ruota totalmente in mezzo al fango e ricoperti di fango, e poi ci sono tutti gli altri vantaggi..
Personalmente consiglio di provarli a pressioni di 0,1/0,2 bar inferiori a quelle abituali.
 
  • Like
Reactions: Francis1

Francis1

Ebiker grandiosus
16 Marzo 2017
2.667
1.146
113
40
Brescia
Visita Sito
Bici
Moustache Race 9
Idem......bucato con una spina microscopica e il lattice non riusciva a tappare da tanto era piccolo il foro.....
Ho girato un giorno intero a Canazei con il posteriore giù, senza risparmiarmi assolutamente in discesa.....
La sera ho tirato giù il copertone per ripararlo: banger perfetto.....e il terreno di Canazei direi che non è proprio un tavolo da biliardo.....