Mousse che vantaggi hanno oltre la questione foratura

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


errebi

Ebiker normalus
13 Gennaio 2021
86
49
18
40
Lombardia
Visita Sito
Bici
Rocky Mountain
Io da agosto ho montato il Komdom di Mr Wolf; sono passato da gomme con carcassa dh (magic mary e martello, 1.4 kg a gomma) con camera d'aria a Maxxis exo da meno di 1kg.....
Da agosto non guardo più le gomme e il comfort di guida è notevolmente aumentato.....
Pesano parecchio (500 grammi) ma per chi senza mousse ha una configurazione tipo la mia (gomma dh), l'aggravio di peso è minimo (io usavo la camera, quindi a conti fatti sono sceso di 150 grammi rispetto a prima; se si usava il lattice, si pareggiano i pesi)
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.515
2.606
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Ok quindi é più importante la scelta della gomma, mentre il salsicciotto va in secondo piano
Discorsi un pò lunghi che comunque sono già stati fatti in questa discussione, ma provo a riepilogare, per quanto possibile, in poche righe:
Dipende da tanti fattori, peso del biker, pressioni che si usano, tipologia di terreno, velocità con la quale si affrontano.
Da tutti questi fattori, dipende la miglior composizione delle nostre ruote, che per forza di cose non potrà essere uguale per tutti.
Altra cosa da dire è che è quasi impossibile avere la sicurezza di non bucare/tagliare mai, ma ci sono combinazioni che possono alzare di molto questa sicurezza.
Ci sono gomme con carcassa molto robusta, per cui per si parte già con una buona sicurezza, se poi si utilizzano tubeless, con il lattice, avrai un ulteriore miglioramento, ed infine, con un salsicciotto dentro ancora di più. Ti potrai comunque permettere pressioni molto basse con incremento del grip e del confort.
I contro con una ruota cosi formata, saranno essenzialmente quelli del peso complessivo, alto, che andrà ad influire sui consumi e sull'agilità di manovra.
Ci sono poi diversi compromessi nel "costruirsi" una ruota, e appunto dipende dal come e dove si utilizzi per la maggior parte delle volte.