Motore Yamaha ma perché???

Nicotrev

Ebiker celestialis
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No, non sei snob, semmai potresti sembrare assolutista, visto quanto richiamato in neretto......

Mi verrebbe da dire che il concetto di Mountain Biking per te (e probabilmente per altri) è abbastanza ristretto: per me vuol dire genericamente "andar per monti con la bici" ma non mi sogno nemmeno di eccepire che, forse, andare sugli sterrati a 2.500 mt. potrebbe esserlo di più, che fare Bike Park a 500 mt. ............ o che se qualcuno si prende una Haibike Nduro per sentirsi l'Andrea Garibbo (de noantri) ha pari dignità di quello che con una e-frontina da 2.000 euro lo svernicia di brutto in cinquanta metri.....
Però ...."pensando cosa ha prodotto l'approdo dell'assistenza nel mondo MTB" in qualche modo sono d'accordo con te: non era meglio allora restare di là?
 
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Genio

Ebiker ex novello
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Ti assicuro che ero lì già pronto a effettuare il bonifico per prendere la bici e dopo averla provata ho avuto un ripensamento
 
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Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
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Beh, rapporti lunghi..... capiamoci: con Yamaha PW-X hai il miglior rendimento tra 75 e 80rpm ed a quella cadenza è almeno alla pari (se non di più) come potenza max, al Bosch; poi ci sono altri fattori, come la "spinta" che avverti tu nel Bosch, nello Yamaha è solo più progressiva.
Scegli tu quella che ti piace meglio: continuiamo a dire che non c'è un motore migliore degli altri, ma solo quello che si adatta meglio alle nostre esigenze.
 

sideman

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mah
mi sembra che la pensiamo allo stesso modo, anche per me il concetto è andare per monti e ti posso assicurare che sono 15 anni che vado per monti con ogni tipo di mezzo, per questo penso che si debba sempre consigliare un mezzo adatto alle esigenze dei percorsi e delle caratteristiche di chi lo vuole comprare e purtroppo toppe volte vedo per chi viene da fuori dare poco peso a quello che è la MTB in termini di misure angoli ed equilibrio che poi e' quello che ne determina il comportamento al 80%
Quante volte vedo comprare enduro da 180 a neofiti perchè il venditore dice che gli potrà tornare utile, non dicendo che una bici del genere è assolutamente controproducente se non portata nei suoi percorsi e portata da un certo manico...quante volte leggo di enduro in vendita per MTB con escursioni più tranquille...o angoli più stretti e più gestibili
Ognuno poi compra quello che vuole, ma vedo che spesso viene tralasciato il fattore MTB che a mio avviso è il principale.

Poi chiaro che ognuno ha esigenze diverse, anche sui motori,ma a volte mi pare di vedere che il target massimo sia quello di vincere la gara in salita assistita...e a mio modo di vedere questo non è tanto andare x monti...il piacere della MTB anche e.bike è di godersela ovunque in relazione alle proprie caratteristiche.

Purtroppo poi quando si parla di motori, esce fuori sempre un casino... è quasi un argomento intoccabile.
Nella tua furia di criticare quello che scrivo, non ti sei nemmeno accorto che abbiamo detto la stessa identica cosa riguardo alle differenze di erogazione, mentre il nostro amico continua a sostenere l'esatto contrario pur provando i mezzi...a quel punto cosa vuoi dire??

Per il resto continuo nella mia visione della e.bike, il motore deve assistere la pedalata, per come la vedo io deve aiutarci il più possibile a superare gli ostacoli dei trail, deve essere il più naturale possibile e meno invasivo e questo a prescindere dalla gamba di ciascuno di noi. Ripeto per me la e.bike non è una moto, poi ognuno può avere la propria visione, ma che almeno non confonda la gamba necessaria con il tipo di erogazione xchè altrimenti non ci ha capito assolutamente niente: se non hai gamba giri con assistenze più alte, a prescindere dal tipo di motore

sid
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
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assolutamente corretto
come dicevo io, eccellente nel superamento degli ostacoli quando devi dosare la pedalata senza lo strappo (che è il divertimento in salita) ed eccellente mandato su di coppia senza troppe frullate

sid
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
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mi sembra che la pensiamo allo stesso modo, anche per me il concetto è andare per monti niente: se non hai gamba giri con assistenze più alte, a prescindere dal tipo di motore

Lascio stare la "furia" e rispondo solo a questo dicendo che se non hai gamba, puoi anche salire con assistenze (relativamente) basse (es. Eco del PW-X) a 75/80 rpm; salirai piano, ma sali e ...... se lo faccio io, puoi crederci!
 

pedalerosso

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Quando si compra una moto dipende dalla destinazione d'uso, per le specialistiche la scelta spesso ricade prima di tutto su telaio in primis e sospensioni poi, il motore oggi la fai andare come vuoi
 

8Grunf

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Un motore...al mozzo...grande come un tamburo dove poter montare direttamente il copertone...se lo inventeranno avremo smesso di soffrire.
 

steu851

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Yamaha, se quello che hai provato di dava l'impressione di non spingere era rotto, oppure non ne hai provati altri.........
Forse ho capito cosa intende, il motivo per cui a me non piace il bosch è proprio perché si sente troppo la sua presenza.
Yamaha sembra che non ci sia, ma se togli l'assistenza ti pianti, rendendoti conto che il suo sporco lavoro lo fa.

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Nicotrev

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dipende dalla pendenza....

No, dipende dal motore e dai rapporti......


Può essere che la pensiamo allo stesso modo, ma stranamente la conclusione è opposta:

per me, nessun dubbio: prima scegli il motore più adatto alle tue esigenze e poi, decidi marca e modello, tanto oggi, in qualsiasi catalogo (e con ogni motore) potrai trovare emtb con geometrie, componenti e caratteristiche aggiornate ed attuali!
 
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Rick

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Dal mangianastri al vinile il passo è brevissimo
 
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Direi che il ragionamento ci sta: una volta scelto il motore ti trovi una vasta gamma di marche e modelli tra i quali andare a scegliere geometrie e montaggi.
Se invece scegli prima geometrie e montaggi (ad esempio scegli la levo) poi il motore ti prendi quello che c'è.
In qualsiasi caso sia motore che bici andrebbero provati prima, difficile avere un'idea precisa dalle schede tecniche.
Guardiamo i motori, tecnicamente son tutti 250 w e (fino a poco tempo fa) 70 nm, quindi jn teoria quasi uguali, mentre sappiamo bene che sono abbastanza diversi tra loro.
Quindi, avendone la possibilità, prima si provano i 4 motori badando poco alle sensazioni in discesa, poi si va a spulciare le geometrie dei vari marchi motorizzati con quello che ci convince di più, si fa una scelta, si prova e si mette mano al portafogli [emoji1]

Il problema è quando vedi una foto di un modello e la scimmia sale sul ponte di comando [emoji16] [emoji16]

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