Mondraker crafty carbon r 2025

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
7.549
5.677
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
"Dark Matter" Mondraker Crafty carbon R
Bene, allora il meccanico non dovrebbe toccare nessuna moto in futuro.

Ho fatto la sostituzione da solo e non è così difficile, basta una chiave dinamometrica di base. E considerando quanti problemi ci sono con viti e bulloni Mondraker, preferisco farlo da solo.
Cioè ti hanno dato il telaio nudo e hai fatto tutto da te?
Per me sarebbe un sogno, al solo pensiero che qualcuno mette le mani sulla mia bici sto male...

• Haha
Reactions: zambo78

Bogdan

Ebiker normalus
27 Febbraio 2025
87
89
18
39
Oradea
Visita Sito
Bici
Crafty R
Cioè ti hanno dato il telaio nudo e hai fatto tutto da te?
Per me sarebbe un sogno, al solo pensiero che qualcuno mette le mani sulla mia bici sto male...

Telaio nudo. Ho sostituito tutti i pezzi, installato il Kiox, un nuovo cavo, una lamina personalizzata (di nuovo :( ) ecc. Ho pulito tutti i cuscinetti e li ho serrati secondo le impostazioni di fabbrica. In realtà è stato davvero divertente.

Freesby

Ebiker grandissimus
26 Dicembre 2020
1.253
801
113
45
Pinerolo
Visita Sito
Bici
Crafty r 25
Bene, allora il meccanico non dovrebbe toccare nessuna moto in futuro.

Ho fatto la sostituzione da solo e non è così difficile, basta una chiave dinamometrica di base. E considerando quanti problemi ci sono con viti e bulloni Mondraker, preferisco farlo da solo.
Io anche lo farei volentieri sia perché mi piace lavorare sulle mie bici sia per una questione di tempo visto che farei prima.. xo non penso che mondraker (almeno qui in Italia) ti conceda il benestare per montarti da solo il telaio perché se poi c'è qualcosa che non va chi ne risponde? Potrebbero appellarsi al fatto che il lavoro non è stato fatto da un professionista invalidando la garanzia

Freesby

Ebiker grandissimus
26 Dicembre 2020
1.253
801
113
45
Pinerolo
Visita Sito
Bici
Crafty r 25
Sì anche io ho scelto colore nuovo con carro, ma se sono passate già tre settimane per te la vedo Comunque lunga la cosa…
Io cmq la bici la sto usando lo stesso tranquillamente.. ogni tanto controllo che la situazione della boccola sia ancora accettabile.. xo come detto le tempistiche non sono velocissime.. almeno nel mio caso

zambo78

Ebiker pedalantibus
10 Gennaio 2019
195
106
43
Gallarate
Visita Sito
Bici
Trek Fuel Ex 8 29
Sì anche io ho scelto colore nuovo con carro, ma se sono passate già tre settimane per te la vedo Comunque lunga la cosa…
Ma possibile che solo a me non han dato la possibilità di scegliere se colore nuovo (che avrei preferito!)
Ed inoltre dal 12 Novembre è più di un mese e sono ancora in attesa....e senza bici.... Quà secondo me si va a Gennaio 2026...
Ok che Mondraker risponde, ma a me girano comunque per tutta la situazione.

centore88

Ebiker ex novello
2 Novembre 2016
41
10
8
37
Napoli
Visita Sito
Ma possibile che solo a me non han dato la possibilità di scegliere se colore nuovo (che avrei preferito!)
Ed inoltre dal 12 Novembre è più di un mese e sono ancora in attesa....e senza bici.... Quà secondo me si va a Gennaio 2026...
Ok che Mondraker risponde, ma a me girano comunque per tutta la situazione.
che taglia è la tua? potrebbe essere per una questione disponibilità taglie...bho

tcianca

Ebiker pedalantibus
9 Ottobre 2016
203
48
28
65
roma
Visita Sito
Per me è la boccola che si muove e dovrebbero cambiarti il telaio. E cambia anche il concessionario che ci vede poco, cosa centra il cuscinetto che è nel carro anche se avesse lasco non si muoverebbe la boccola.
Allora vi aggiorno: Io concessionario mondraker dove ho comprato la bici mi ha semplicemente ingrassato i cuscinetti del carro. Il risultato? Alla prima discesa il carro ballava di nuovo.
Ora sono diversi giorni che aspetta la risposta da mondraker per la sostituzione dei cuscinetti...

tcianca

Ebiker pedalantibus
9 Ottobre 2016
203
48
28
65
roma
Visita Sito
Allora vi aggiorno: Io concessionario mondraker dove ho comprato la bici mi ha semplicemente ingrassato i cuscinetti del carro. Il risultato? Alla prima discesa il carro ballava di nuovo.
Ora sono diversi giorni che aspetta la risposta da mondraker per la sostituzione dei cuscinetti...
Una cosa non mi è chiara: È un problema di progettazione? I telai nuovi arrivano modificati?

baffobaffone

Ebiker velocibus
14 Dicembre 2017
469
219
43
70
Thiene
Visita Sito
Bici
Bianchi Oltre XR4 2017-Shimano DA 9070 Di2, Bianchi Infinito CV 2014,Scott Genius eRide 910 2019
Puoi ingrassare e sostituire tutti i cuscinetti del mondo ma ti ballerà sempre il carro, ascolta me dai un calcio nei marroni al tuo concessionario perchè ti sta prendendo per i fondelli.

Freesby

Ebiker grandissimus
26 Dicembre 2020
1.253
801
113
45
Pinerolo
Visita Sito
Bici
Crafty r 25
La vite che c'è dietro la corona (quella grande con la brugola da 8mm) che tiene una parte dello snodo del carro viene avvitata in una boccola che è incollata/annegata nel telaio in carbonio.. quella boccola si scolla dal telaio ed è x quello che hai gioco.. almeno il difetto conosciuto è quello e generalmente ti cambiano il telaio in garanzia
Si ok, ma che problemi ha questo telaio?

tcianca

Ebiker pedalantibus
9 Ottobre 2016
203
48
28
65
roma
Visita Sito
La vite che c'è dietro la corona (quella grande con la brugola da 8mm) che tiene una parte dello snodo del carro viene avvitata in una boccola che è incollata/annegata nel telaio in carbonio.. quella boccola si scolla dal telaio ed è x quello che hai gioco.. almeno il difetto conosciuto è quello e generalmente ti cambiano il telaio in garanzia
Perfetto grazie per la tua spiegazione. ora ho capito perfettamente il problema. Ma il telaio nuovo è soggetto allo stesso difetto o Hanno corretto il problema?

• Like
Reactions: Freesby

Freesby

Ebiker grandissimus
26 Dicembre 2020
1.253
801
113
45
Pinerolo
Visita Sito
Bici
Crafty r 25
Ma poi il telaio vecchio glil'hai dato indietro al negoziante?
Generalmente (almeno x santacruz) il negoziante deve mandare un video dove rompe definitivamente il telaio dopo la sostituzione in modo che non possa più essere utilizzato.. non so se anche mondraker lavora allo stesso modo
I vari video su intagram ecc dove fanno vedere che tagliano un telaio con flessibile o seghetto sono x quel motivo

Freesby

Ebiker grandissimus
26 Dicembre 2020
1.253
801
113
45
Pinerolo
Visita Sito
Bici
Crafty r 25
Perfetto grazie per la tua spiegazione. ora ho capito perfettamente il problema. Ma il telaio nuovo è soggetto allo stesso difetto o Hanno corretto il problema?
Un utente del forum ha ricevuto il telaio "modello nuovo" ed ha riscontrato nuovamente il problema.. xo è stato uno dei primi a cui è sorto il difetto è quindi magari era un telaio nuovo ma non "aggiornato" e dovrebbe arrivargli il terzo telaio.. anche xke visti tutti i casi recenti devono trovare una soluzione.. magari la boccola è sottodimensionata esternamente oppure la colla/resina utilizzata non è adeguata.. ma credo sia più una questione dimensionale xke la boccola incriminata è sempre quella dietro la corona.. fosse un problema di incollaggio capiterebbe anche da altre parti

Freesby

Ebiker grandissimus
26 Dicembre 2020
1.253
801
113
45
Pinerolo
Visita Sito
Bici
Crafty r 25
Cosa che secondo me ha anche un altro lato positivo, presumendo che il telaio arrivi già assemblato tutto dalla casa c'è meno rischio che il meccanico ti monti i componenti del telaio vecchio a ca**o di cane o non rispettando le coppie di serraggio, e vista la mia esperienza per il solo service che mi hanno stretto tutte le viti a morte (la serie sterzo quasi non girava...) non è così improbabile.
Questo almeno per quanto riguarda il carro.
Ni.. nel senso che telaio e carro arrivano con i nuovi colori ma non so se anche il leveraggio dell'ammo è incluso.. se mantengono il mio devono x forza svitare ed avvitare

• Like
Reactions: AlfreDoss

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
7.549
5.677
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
"Dark Matter" Mondraker Crafty carbon R
Puoi ingrassare e sostituire tutti i cuscinetti del mondo ma ti ballerà sempre il carro, ascolta me dai un calcio nei marroni al tuo concessionario perchè ti sta prendendo per i fondelli.
Il problema è che, a differenza dei concessionari auto, un secondo negoziante dove non hai comprato la bici può anche rifiutarsi di farti il lavoro perché non obbligato.
Dalle mie parti c'era un negozio (di Smart...) che vendeva e-bike della Husqvarna e di un'altra marca che non ricordo a prezzi molto concorrenziali, ebbene non avendo un centro assistenza ogni volta che uno aveva un problema lo mandava presso un altro negozio, che alla fine si è rotto di lavorare per problemi in garanzia per conto di un altro.

Freesby

Ebiker grandissimus
26 Dicembre 2020
1.253
801
113
45
Pinerolo
Visita Sito
Bici
Crafty r 25
Il problema è che, a differenza dei concessionari auto, un secondo negoziante dove non hai comprato la bici può anche rifiutarsi di farti il lavoro perché non obbligato.
Dalle mie parti c'era un negozio (di Smart...) che vendeva e-bike della Husqvarna e di un'altra marca che non ricordo a prezzi molto concorrenziali, ebbene non avendo un centro assistenza ogni volta che uno aveva un problema lo mandava presso un altro negozio, che alla fine si è rotto di lavorare per problemi in garanzia per conto di un altro.
Penso che un conto sia se vendi solamente un marchio magari tramite un negozio più grande.. ma se sei rivenditore ufficiale non credo di possa rifiutare di fare una garanzia del marchio di cui sei rivenditore
Se abito a Torino e compro lì la bici poi dopo un anno mi trasferisco a Milano non è che x un difetto di garanzia devo riportare la bici a Torino.. almeno credo e soprattutto spero!

Classifica giornaliera dislivello