Mondraker 2020 e anni successivi

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Daiwer

Ebiker grandissimus
16 Settembre 2016
1.107
737
113
Nola (NA)
Visita Sito
Bici
MONDRAKER LEVEL R 2020 & CUBE STEREO HYBRID 160 ACTION TEAM & On One DeeDar + Bafang BBS
.
L'ho presa con 4 (essendo una S con tutta la sella fuori me l'hanno lasciata cosi da negozio), quasi capotto in salita e sono sceso a 3 subito, dopo che ho rotto il supporto del kiox al manubrio e montato questo direttamente sul piantone ne ho rimessi 4 per tenere il kiox meno sporgente possibile, rimarrò così fino all'arrivo del nuovo supporto girato sotto però stavolta. S e M hanno 110mm dell'HT quindi credo abbiano a disposizione 4 spessori. Tu resti più basso? Spiega che sono ignorante e sicuramente sbaglio impostazioni...

Ho fatto la prova ora, appoggiato un bastone di legno dal centro della sella (dove misura di larghezza 13cm) al manubrio appena in parte all'attacco, con la bolla sono più alto col manubrio di 40mm. E' sicuramente eccessivo, ma anche prima che ero a 30? Ovvio che è una impostazione personale, ma se sono completamente fuori standard meglio saperlo. Grazie

Effettivamente sei abbastanza fuori dalle misure normali
Considera che io ho solo uno spessore sottile sotto allo stem.
In primis, stare troppo “seduto”, con la schiena troppo verticale, procura sollecitazioni alle vertebre che alla lunga possono farsi sentire sulla schiena; quando sei in discesa, invece, hai un minor controllo in sterzata e potresti assumere ancora una volta una posizione troppo verticale, con braccia poco piegate e spalle troppo alte, insomma sposti il tuo baricentro più in alto e questo va tutto a detrimento della stabilità e dell’efficienza nella guida.
Insomma, quanto più hai la schiena orizzontale, meno la solleciti, sia in salita che in discesa, ma con uno stem così alto rispetto alla sella vedo poche possibilità che tu possa tenere una postura più corretta.
Non sono un fissato per la posizione in sella, nè ho mai fatto una visita posturale per la bici, ma ho sofferto di dolori alla schiena e infiammazioni varie a causa di posizioni sbagliate e per questo mi sento di consigliarti di togliere almeno un paio di spessori. Tanto ci si abitua subito ;)
 
  • Like
Reactions: Papo79

nencio's

Ebiker ex novello
16 Settembre 2019
20
8
3
San Francesco California
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty R
A quota 600 km mi permetto di fare qualche considerazione sulla Crafty R, soprattutto dopo una due giorni in sella per completare la Via degli Dei da Bologna a Firenze, con due tappe: 1^ 73 km e 2.315 m di dislivello (arrivato con il 5% di batteria) e 2^ tappa da 80 km (compreso il rientro a casa) per 1.558 m di dislivello (arrivato con il 30% di batteria a casa).

La bici, come ho già scritto, mi ha stupito per la pedalabilità in salita, e per il motore/batteria veramente infiniti (sono quasi 90 kg + zaino)
L'unica nota è stato il problema da subito con la Maxxis posteriore (tagliata due volte nei pressi del tallone), sostituita con una Eddy Current + Supermousse Andreani. Ho aumentato il peso complessivo ma non voglio aver problemi, e credo che questa combinazione mi permetta di stare tranquillo, anche se devo ancora trovare la pressione giusta (in questi giorni ho tenuto molto gonfie entrambe le ruote).

In discesa la bici fa paura, pur essendo "massiccia" mi sembra molto più giocosa della precedente Stumpjumper...e questo per me è incredibile, occorre qualche ora per prendere confidenza, ma il suo limite è molto molto oltre le mie possibilità.
Felice dell'acquisto, son curioso cosa tireranno fuori per il 2021.
 

Allegati

  • 20200628_110743.jpg
    20200628_110743.jpg
    484,7 KB · Visite: 53
  • Like
Reactions: Daiwer

Papo79

Ebiker grandissimus
19 Maggio 2020
1.092
489
83
Bergamo
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty R
.


Effettivamente sei abbastanza fuori dalle misure normali
Considera che io ho solo uno spessore sottile sotto allo stem.
In primis, stare troppo “seduto”, con la schiena troppo verticale, procura sollecitazioni alle vertebre che alla lunga possono farsi sentire sulla schiena; quando sei in discesa, invece, hai un minor controllo in sterzata e potresti assumere ancora una volta una posizione troppo verticale, con braccia poco piegate e spalle troppo alte, insomma sposti il tuo baricentro più in alto e questo va tutto a detrimento della stabilità e dell’efficienza nella guida.
Insomma, quanto più hai la schiena orizzontale, meno la solleciti, sia in salita che in discesa, ma con uno stem così alto rispetto alla sella vedo poche possibilità che tu possa tenere una postura più corretta.
Non sono un fissato per la posizione in sella, nè ho mai fatto una visita posturale per la bici, ma ho sofferto di dolori alla schiena e infiammazioni varie a causa di posizioni sbagliate e per questo mi sento di consigliarti di togliere almeno un paio di spessori. Tanto ci si abitua subito ;)
Perfetto grazie Daiwer, uno l’avevo già tolto, appena installo il kiox sotto ne toglierò un altro e proverò con 2, tornando a spingere come prima di romperlo, ora sono in una fase di discese “blande”, anche l’altro giorno sul fango mi è scivolata e grazie al fatto che le manopole erano più alte dell’attacco de kiox, si è salvato!!!

P.s. sto constatando che la taglia S l’ho presa solo io... boh la M poteva essere la scelta migliore?! In ogni caso farò un po’ di esperienza con questa e tra un paio di anni la cambierò e me la cucirò addosso...
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Daiwer

Papo79

Ebiker grandissimus
19 Maggio 2020
1.092
489
83
Bergamo
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty R
Arrivato oggi, meglio così sicuramente... già testato, probabilmente scenderò ancora di uno spessore... comunque anche così ho rischiato di pestarlo via con il ginocchio in una situazione “critica”... punterò al supporto per Trek... D7FE8CB9-64C2-47FB-A82B-B00B82559338.jpeg
 

nencio's

Ebiker ex novello
16 Settembre 2019
20
8
3
San Francesco California
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty R
Arrivato oggi, meglio così sicuramente... già testato, probabilmente scenderò ancora di uno spessore... comunque anche così ho rischiato di pestarlo via con il ginocchio in una situazione “critica”... punterò al supporto per Trek... Vedi l'allegato 31820
Che supporto hai montato?

Io ho montato quello di Cube (acid se non ricordo male),
ma l'ho posizionato sull'altro lato dell'attacco manubrio perchè i cavi dal selettore vicino ai comandi era troppo in tensione.

Puoi mandare qualche altra foto?

Grazie
 

Fabridoc

Ebiker grandissimus
13 Ottobre 2016
1.194
428
83
62
Borgaro
Visita Sito
Bici
Mondraker crafty R
Che supporto hai montato?

Io ho montato quello di Cube (acid se non ricordo male),
ma l'ho posizionato sull'altro lato dell'attacco manubrio perchè i cavi dal selettore vicino ai comandi era troppo in tensione.

Puoi mandare qualche altra foto?

Grazie
Interessa,in prospettiva,anche a me.forse il supporto Trek va sull'obliquo solo se è predisposto. o no ?
 

Daiwer

Ebiker grandissimus
16 Settembre 2016
1.107
737
113
Nola (NA)
Visita Sito
Bici
MONDRAKER LEVEL R 2020 & CUBE STEREO HYBRID 160 ACTION TEAM & On One DeeDar + Bafang BBS
io ho il Kiox su supporto Acid e così mi trovo abbastanza bene, non mi ha mai dato fastidio o interferito con le mie gambe...
ma che gambe avete? :D
in questo post #836 c'è la foto.
 

Papo79

Ebiker grandissimus
19 Maggio 2020
1.092
489
83
Bergamo
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty R
Che supporto hai montato?

Io ho montato quello di Cube (acid se non ricordo male),
ma l'ho posizionato sull'altro lato dell'attacco manubrio perchè i cavi dal selettore vicino ai comandi era troppo in tensione.

Puoi mandare qualche altra foto?

Grazie
Domani te le mando, ma pensò già di spostarlo a sinistra (quel ginocchio non chiedetemi perché, ma lo “avanzo” di meno se per nulla quando mi trovo in difficoltà), userò uno spessore di gomma perché il manubrio risulterà più stretto. Calcola che ho il manubrio 760 io, ed ho i pulsanti tra la leva del freno e la leva del telescopico...
 
Ultima modifica:

Papo79

Ebiker grandissimus
19 Maggio 2020
1.092
489
83
Bergamo
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty R
Interessa,in prospettiva,anche a me.forse il supporto Trek va sull'obliquo solo se è predisposto. o no ?
Il supporto trek va con una vite che si fissa al sistema di blocco del manubrio, che è appunto, posta sull’obliquo appena sotto allo sterzo, proverò con dei semplici 3M, tengono una GoPro, volete che non tengano un kiox...
 
  • Like
Reactions: ducams4r

Papo79

Ebiker grandissimus
19 Maggio 2020
1.092
489
83
Bergamo
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty R
io ho il Kiox su supporto Acid e così mi trovo abbastanza bene, non mi ha mai dato fastidio o interferito con le mie gambe...
ma che gambe avete? :D
in questo post #836 c'è la foto.
Ma no, fidati non sono le gambe... sono un pirla io, nel senso, spesso quando inchiodo in certe situazioni (franata brusca più stoppata coi piedi a terra tipo Fred Fliston altrimenti passo giù per il bosco) porto sempre avanti il ginocchio destro...
 
  • Like
Reactions: Daiwer

Dr. Ergal

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.408
1.321
113
50
Prov. TN
dr-ergal.blogspot.it
Bici
una carriola con le pile
Il supporto trek va con una vite che si fissa al sistema di blocco del manubrio, che è appunto, posta sull’obliquo appena sotto allo sterzo, proverò con dei semplici 3M, tengono una GoPro, volete che non tengano un kiox...

Ho pensato anch'io una cosa del genere, tipo un bel velcro biadesivo forte (tipo 3M)
1593668724371.png
Per favore tienici aggiornati perchè mi interessa assai