Mondraker 2020 e anni successivi

antonio 63

Ebiker pedalantibus
26 Febbraio 2020
177
24
18
Cosenza
Visita Sito
Bici
orba wild fs 20 2019
Mi sembra un po’ poco 55 psi per la Fox.
Secondo me, potresti provare inserendo uno o due NeoPos di Formula (se hai già dei token dovrai toglierli), abbassando leggermente la pressione, max 10psi (ma non andrei sotto i 70psi).
Così dovresti avere una forcella più comoda, con una molla pneumatica che ti restituisce quasi il feeling di una molla.
Vedi se ti ci trovi bene, poi decidi se cambiare forcella.
Ma è inutile che sgonfi troppo, così perdi sostegno, la forcella si abbassa troppo presto e incontri il muro dato dalla molla pneumatica, che nell’ultima parte di corsa inevitabilmente diventa dura.
Mettiamo che vieni da un ripido, dove la corsa della forcella si è ridotta perchè poco sostenuta, e devi affrontare un tratto scassato. La forcella avrà già consumato parte della sua corsa e dovrai affrontare lo scassato con la parte finale della molla pneumatica, cioè la parte in cui la curva della compressione si impenna e la forcella diventa dura, allora sì che sentiai tutto praticamente sui denti.
Con i neopos puoi rendere meno ripida la curva della progressività, più lineare, evitare di sgonfiare troppo la forcella facendole perdere sostegno dove serve e ottenere, al tempo stesso, maggiore comodità.
Non sarebbe una spesa eccessiva e se non ti ci trovi bene non avrai buttato soldi ;)
Scusatemi e come copertoni quale usate al posteriore e all anteriore sempre da mondare su craft r
 

Daiwer

Ebiker grandissimus
16 Settembre 2016
1.107
737
113
Nola (NA)
Visita Sito
Bici
MONDRAKER LEVEL R 2020 & CUBE STEREO HYBRID 160 ACTION TEAM & On One DeeDar + Bafang BBS
Scusatemi e come copertoni quale usate al posteriore e all anteriore sempre da mondare su craft r

Dipende un po' da con cosa ti trovi meglio.
Io personalmente (ma ho la Level) utilizzo Assegai 2.5" Maxxgrip DH Casing all'anteriore e Michelin Wild Enduro 2.4 Gum-X al posteriore.
Ho anche usato il Michelin Wild Enduro all'anteriore, ma l'Assetai per me è perfetto.
C'è a chi piacciono i Maxxis DHF e DHR II, ma ad esempio io non li amo, dipende un po' dallo stile di guida, dal tipo di percorsi e magari anche dai tipi di fondo che si praticano.
Insomma, è la classica domanda da 1 milione di dollari ;)
 

Maranale

Ebiker ex novello
3 Dicembre 2019
18
12
3
Ascoli Piceno
Visita Sito
Bici
Intense tracer 275A
Mi sembra un po’ poco 55 psi per la Fox.
Secondo me, potresti provare inserendo uno o due NeoPos di Formula (se hai già dei token dovrai toglierli), abbassando leggermente la pressione, max 10psi (ma non andrei sotto i 70psi).
Così dovresti avere una forcella più comoda, con una molla pneumatica che ti restituisce quasi il feeling di una molla.
Vedi se ti ci trovi bene, poi decidi se cambiare forcella.
Ma è inutile che sgonfi troppo, così perdi sostegno, la forcella si abbassa troppo presto e incontri il muro dato dalla molla pneumatica, che nell’ultima parte di corsa inevitabilmente diventa dura.
Mettiamo che vieni da un ripido, dove la corsa della forcella si è ridotta perchè poco sostenuta, e devi affrontare un tratto scassato. La forcella avrà già consumato parte della sua corsa e dovrai affrontare lo scassato con la parte finale della molla pneumatica, cioè la parte in cui la curva della compressione si impenna e la forcella diventa dura, allora sì che sentiai tutto praticamente sui denti.
Con i neopos puoi rendere meno ripida la curva della progressività, più lineare, evitare di sgonfiare troppo la forcella facendole perdere sostegno dove serve e ottenere, al tempo stesso, maggiore comodità.
Non sarebbe una spesa eccessiva e se non ti ci trovi bene non avrai buttato soldi ;)
Concordo pienamente. Anch'io ho la crafty r con la fox36. Avendo la muscolare Intense Tracer con anteriore Fox 36 da 180, che uso prevalentemente nei bike park o con le furgonate ho montato i token di spunga al posto dei rigidi e la forka si trasforma più progressiva e burrosa. Ti consiglio lo stesso sulla crafty, la forcella diventa più burrosa e reagisce molto meglio e meno nervosa rispetto ai token rigidi. La bici è perfetta, unico neo non mi sono piaciuti i freni, ho montato i saint. La mondraker chiede una guida più aggressiva in discesa, con carico all'anteriore ma dipende dai percorsi che si fanno, stesso discorso per le gomme. Se fai discese tecniche e molto sconnesso Assegai o Magic Mary anteriore ti garantiscono una tenuta favolosa, al posteriore Maxxis DHR o Michelin Enduro fanno il loro dovere, poi se fai più Trail o Escursionismo allora vai su gomme con battistrada meno tacchettati e più scorrevoli.
 

antonio 63

Ebiker pedalantibus
26 Febbraio 2020
177
24
18
Cosenza
Visita Sito
Bici
orba wild fs 20 2019
Concordo pienamente. Anch'io ho la crafty r con la fox36. Avendo la muscolare Intense Tracer con anteriore Fox 36 da 180, che uso prevalentemente nei bike park o con le furgonate ho montato i token di spunga al posto dei rigidi e la forka si trasforma più progressiva e burrosa. Ti consiglio lo stesso sulla crafty, la forcella diventa più burrosa e reagisce molto meglio e meno nervosa rispetto ai token rigidi. La bici è perfetta, unico neo non mi sono piaciuti i freni, ho montato i saint. La mondraker chiede una guida più aggressiva in discesa, con carico all'anteriore ma dipende dai percorsi che si fanno, stesso discorso per le gomme. Se fai discese tecniche e molto sconnesso Assegai o Magic Mary anteriore ti garantiscono una tenuta favolosa, al posteriore Maxxis DHR o Michelin Enduro fanno il loro dovere, poi se fai più Trail o Escursionismo allora vai su gomme con battistrada meno tacchettati e più scorrevoli.
Ma quali token c’è ne sono tanti e di che colore
 
  • Like
Reactions: Maranale

nencio's

Ebiker ex novello
16 Settembre 2019
20
8
3
San Francesco California
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty R
Finalmente son riuscito, malgrado la forma fisica non eccelsa, a fare un bel giro mettendo in fila belle salite e altrettante belle discese.

Complessivamente 63 km e 2000 m di dislivello, pedalando principalmente in eco, con gli ultimi 20 km con tanto tour visto che ero cotto, son rientrato a casa con il 20% di batteria, quindi ampiamente promossa!

In discesa sempre piu confidenza, anche se per ora non ho fatto due volte lo stesso sentiero per provare a spingere un pò, quindi sempre con guida in sicurezza, ma quando si prende velocità è un treno!

Unico grosso neo per me, in 5 uscite ho giá forato due volte, ruote latticizzate, entrambe le volte "pizzicando" il fianco nei pressi del tallone. La prima volta ho risolto a casa con una toppa interna e nuovo lattice, ora che risuccede nuovamente (in un altro punto) sto pensando di mettere qualcosa di piu robusto oppure i PNT.

È vero che le maxxis con la scritta gialla sono più robuste? Che gomme mi consigliate? In sella con zaino e sacca sono circa 90 kg e faccio principalmente all mountain, non enduro spinto.

Sono anni che non rimonto una camera d'aria e visto che mi appresto a qualche giro di 2 gg o tre lontano dalla civiltà (via degli Dei a fine mese, covid permettendo) vorrei avere gomme robuste e affidabili, se necessario dedicate specificatamente alle ebike.

PS. cavo tubosella sostituito rapidamente e una volta correttamente collagsto tutto funzionante. Montato attacco kiox Acid di cube (interno al manubrio) e garmin sul telaio, al momento per me la configurazione ideale per non avere troppi schermi sul manubrio.
Mi rimane da acquistare delle cinghie per tenere una camera d'aria + Tool + bomboletta d'aria + erogatore in modo da non dover utilizzare per forza lo zaino.
Avete suggerimenti?
 

Daiwer

Ebiker grandissimus
16 Settembre 2016
1.107
737
113
Nola (NA)
Visita Sito
Bici
MONDRAKER LEVEL R 2020 & CUBE STEREO HYBRID 160 ACTION TEAM & On One DeeDar + Bafang BBS
Ma quali token c’è ne sono tanti e di che colore

Secondo me dovresti provare i NeoPos di Formula, perchè la tua forcella Fox non ha problemi di sostegno ma ha un comportamento della molla pneumatica meno “comodo” e i NeoPos servono proprio a modificare questo comportamento.
Il kit ne prevede tre e se ne possono mettere da uno a tre a seconda di come si vuole la progressività della molla pneumatica, più c’è ne sono più la molla avrà un comportamento progressivo. Fatto sta che modificano proprio la progressività rendendo la forca più “burrosa”, riducendo la curva di progressività e riducendo il “muro” nell’ultima parte di corsa della forcella.
Ci sono anche i Pro Impact Andreani, ma secondo me servono a dare sostegno a Forcelle che ne hanno poco (come la Lyrik Select) senza farle diventare dure. A differenza dei NeoPos, i Pro Impact riempiono tutta la camera positiva della molla pneumatica, sono di differente densità, e permettono di ridurre di circa 10psi la pressione della molla, ma l’effetto principale è quello di aumentare il sostegno. E questo l’ho testato personalmente sulla Lyrik Select che monto sulla Level R, che è carente proprio nel sostegno a metà corsa, migliorando sensibilmente questo difetto.
Ma a te non serve maggior sostegno (le Fox sono ottime sotto questo aspetto), ma soprattutto un comportamento meno progressivo della molla pneumatica, quindi i NeoPos di Formula potrebbero fare al tuo caso
 
  • Like
Reactions: alexnotari65

Dr. Ergal

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.408
1.321
113
50
Prov. TN
dr-ergal.blogspot.it
Bici
una carriola con le pile
Finalmente posso presentarvi la mia bestiola !!
Durante il lockdown ho "tramato nell'ombra" :D per cercare la bici giusta.
Ero fondamentalmente indeciso tra la Level R (taglia "boh") e YT Decoy.
Alla fine ho seguito il cuore, e mi sono preso la Level :heart:

Il budget mi ha permesso anche alcuni upgrade, che mi sono fatto montare direttamente dal rivenditore:
1) Forcella Fox 38e
2) Impianto frenante Hope Tech 3 E4 con dischi Hope (tutto arancione)
3) Staffa per remotare Kiox
4) Pellicolatura completa telaio
5) Protezioni cerchio Red Poison
6) Eddy Current 29x2.6 rear e Assegai 29x2.5 front
7) Borraccia magnetica Fidlock
8) Corona Funn 32T arancione
9) Manopole Supacaz arancio fluo (sono una tradizione, le monto su tutte le mie mtb)

E' con immensa gioia che vi presento la mia "ARANCIA MECCANICA" :cool:

1591262260267.png

1591262349169.png

L'ho presa alla cieca, fidandomi dei Vs consigli, e l'ho presa in taglia L
Inutile nasconderlo... appena ci sono salito sopra mi è sembrata un camion, indubbiamente stabile ma molto "presente". Sembra più una moto coi pedali che una bicicletta, ancorché abbondante...
Ho potuto provarla su un terreno bello impegnativo, un trail DH molto ma molto incaxxato, non prima di lanciarla su un percorso enduro impegnativo ma più scorrevole, che conosco a menadito e sul quale quindi ho i miei riferimenti.
In padalata in salita avverto subito una certa maggior scorrevolezza data dal 29 al posteriore, inficiata però (a mia sensazione) dall'Eddy Current che sembra QUADRATO o_O da quanto scorre poco. Vengo però da una bici che era una spada, in quanto a scorrevolezza, quindi non ho avvertito differenze enormi; il primo tratto di salita (intorno al 7-8%) l'ho fatto a motore spento proprio per valutare meglio l'effettiva scorrevolezza della ciclistica, senza farmi fuorviare dal motore
Il motore... ecco... il livello Eco mi è piaciuto molto, assai poco invasivo come piace a me; si fa una bella fatica, molta più di quanta me ne aspettassi. BENE. Il livello Tour e Turbo sono belli presenti ma molto "rotondi" e progressivi, dando sostegno ma in modo davvero molto naturale. Il livello EMTB è una figata assurda, davvero molto reattivo nel rispondere alle variazioni di forza sui pedali. Il Kiox non è grande come temevo, e offre un sacco di info utili e interessanti. Io lo promuovo.
La sella è la cosa più dura su cui abbia mai poggiato il sedere, ma alla fine è meno fastidiosa di quanto possa sembrare.
Ma parliamo di cose serie: la discesa.
Come anticipato, è goffa e impacciata se si va piano, ma la cosa sparisce dopo i primi secondi di discesa perché... prende velocità in una maniera PAZZESCA !! :eek: E' un vero missile, un mostro assetato di velocità, che accelera in un lampo e che chiede di essere lanciata sempre più veloce. Più si va veloce e più la bici si fa maneggevole, precisa e reattiva. Sembra un miracolo! Per assurdo, mi viene più facile fare manual e bunny hop con questa che con la ben più giocosa Montana che avevo prima. I salti li digerisce come acqua fresca, così come drop scassati. La forcella è al limite del paranormale: burrosa, pastosa, "superplush" ma allo stesso tempo sostenuta, e rigida, tanto rigida, facendo curvare la bici con una precisione imbarazzante; le curve senza sponda sono diventate più facili e divertenti, e si percepisce in maniera millimetrica il grip all'anteriore. E ti salva, ti salva tanto, e mi ha fatto uscire vivo da un paio di situazioni in cui solitamente non ne sarei mai uscito bene :laughing:
Il carro è strepitoso, mastica ogni cosa senza manco accorgersene, e con la forcella lì davanti fa galleggiare la bici come se fossi su un hovercraft.
E' veloce. Mostruosamente veloce. Così tanto che ho dovuto riparametrare tutti i miei riferimenti.
E digerisce lo scassato del DH cattivo come fosse acqua fresca.

Insomma, un'autentica BESTIA :heart:

Da fermo mi sembrava di aver sbagliato taglia e di aver comprato un transatlantico, invece avevate ragione: la taglia L è perfetta, e mi permette di percepire nettamente i vantaggi della Forward Geometry. Mi viene molto naturale spingere sull'anteriore, adesso, e la bici risponde con una precisione all'anteriore che ha del soprannaturale. GRAZIE

Ah, ed il motore non è nemmeno così rumoroso come temevo, ed il famoso ticchettìo della ruota libera nel kick-back è del tutto inavvertibile

L'unica cosa, su cui lavorerò nei prossimi giorni, è la taratura dell'ammortizatore (350lbs-), che credo sia un pelo troppo rigido per il mio peso (79kg)

Adesso devo vendere l'impianto frenante e la forcella originale (non sono mai nemmeno usciti dalla vetrina del venditore), che mi restano sul groppone ;)

Sono felice come un bimbo la mattina di Natale.... :blush:
 
Ultima modifica:

Daiwer

Ebiker grandissimus
16 Settembre 2016
1.107
737
113
Nola (NA)
Visita Sito
Bici
MONDRAKER LEVEL R 2020 & CUBE STEREO HYBRID 160 ACTION TEAM & On One DeeDar + Bafang BBS
Finalmente posso presentarvi la mia bestiola !!
Durante il lockdown ho "tramato nell'ombra" :D per cercare la bici giusta.
Ero fondamentalmente indeciso tra la Level R (taglia "boh") e YT Decoy.
Alla fine ho seguito il cuore, e mi sono preso la Level :heart:

Il budget mi ha permesso anche alcuni upgrade, che mi sono fatto montare direttamente dal rivenditore:
1) Forcella Fox 38e
2) Impianto frenante Hope Tech 3 E4 con dischi Hope (tutto arancione)
3) Staffa per remotare Kiox
4) Pellicolatura completa telaio
5) Protezioni cerchio Red Poison
6) Eddy Current 29x2.6 rear e Assegai 29x2.5 front
7) Borraccia magnetica Fidlock
8) Corona Funn 32T arancione
9) Manopole Supacaz arancio fluo (sono una tradizione, le monto su tutte le mie mtb)

E' con immensa gioia che vi presento la mia "ARANCIA MECCANICA" :cool:

Vedi l'allegato 30754

Vedi l'allegato 30755

L'ho presa alla cieca, fidandomi dei Vs consigli, e l'ho presa in taglia L
Inutile nasconderlo... appena ci sono salito sopra mi è sembrata un camion, indubbiamente stabile ma molto "presente". Sembra più una moto coi pedali che una bicicletta, ancorché abbondante...
Ho potuto provarla su un terreno bello impegnativo, un trail DH molto ma molto incaxxato, non prima di lanciarla su un percorso enduro impegnativo ma più scorrevole, che conosco a menadito e sul quale quindi ho i miei riferimenti.
In padalata in salita avverto subito una certa maggior scorrevolezza data dal 29 al posteriore, inficiata però (a mia sensazione) dall'Eddy Current che sembra QUADRATO o_O da quanto scorre poco. Vengo però da una bici che era una spada, in quanto a scorrevolezza, quindi non ho avvertito differenze enormi; il primo tratto di salita (intorno al 7-8%) l'ho fatto a motore spento proprio per valutare meglio l'effettiva scorrevolezza della ciclistica, senza farmi fuorviare dal motore
Il motore... ecco... il livello Eco mi è piaciuto molto, assai poco invasivo come piace a me; si fa una bella fatica, molta più di quanta me ne aspettassi. BENE. Il livello Tour e Turbo sono belli presenti ma molto "rotondi" e progressivi, dando sostegno ma in modo davvero molto naturale. Il livello EMTB è una figata assurda, davvero molto reattivo nel rispondere alle variazioni di forza sui pedali. Il Kiox non è grande come temevo, e offre un sacco di info utili e interessanti. Io lo promuovo.
La sella è la cosa più dura su cui abbia mai poggiato il sedere, ma alla fine è meno fastidiosa di quanto possa sembrare.
Ma parliamo di cose serie: la discesa.
Come anticipato, è goffa e impacciata se si va piano, ma la cosa sparisce dopo i primi secondi di discesa perché... prende velocità in una maniera PAZZESCA !! :eek: E' un vero missile, un mostro assetato di velocità, che accelera in un lampo e che chiede di essere lanciata sempre più veloce. Più si va veloce e più la bici si fa maneggevole, precisa e reattiva. Sembra un miracolo! Per assurdo, mi viene più facile fare manual e bunny hop con questa che con la ben più giocosa Montana che avevo prima. I salti li digerisce come acqua fresca, così come drop scassati. La forcella è al limite del paranormale: burrosa, pastosa, "superplush" ma allo stesso tempo sostenuta, e rigida, tanto rigida, facendo curvare la bici con una precisione imbarazzante; le curve senza sponda sono diventate più facili e divertenti, e si percepisce in maniera millimetrica il grip all'anteriore. E ti salva, ti salva tanto, e mi ha fatto uscire vivo da un paio di situazioni in cui solitamente non ne sarei mai uscito bene :laughing:
Il carro è strepitoso, mastica ogni cosa senza manco accorgersene, e con la forcella lì davanti fa galleggiare la bici come se fossi su un hovercraft.
E' veloce. Mostruosamente veloce. Così tanto che ho dovuto riparametrare tutti i miei riferimenti.
E digerisce lo scassato del DH cattivo come fosse acqua fresca.

Insomma, un'autentica BESTIA :heart:

Da fermo mi sembrava di aver sbagliato taglia e di aver comprato un transatlantico, invece avevate ragione: la taglia L è perfetta, e mi permette di percepire nettamente i vantaggi della Forward Geometry. Mi viene molto naturale spingere sull'anteriore, adesso, e la bici risponde con una precisione all'anteriore che ha del soprannaturale. GRAZIE

L'unica cosa, su cui lavorerò nei prossimi giorni, è la taratura dell'ammortizatore (350lbs-), che credo sia un pelo troppo rigido per il mio peso (79kg)

Adesso devo vendere l'impianto frenante e la forcella originale (non sono mai nemmeno usciti dalla vetrina del venditore), che mi restano sul groppone ;)

Sono felice come un bimbo la mattina di Natale.... :blush:

Mamma mia che bestia. Con quella forcella poi, sarà una goduria.
Per l'ammo, credo che per te forse andrebbe meglio una molla da 300lb (indicata per rider fino a 90Kg).
Per il resto ti faccio i miei complimenti per l'acquisto e sono felice ti abbia positivamente meravigliato.
Lo sapevo che ti sarebbe piaciuta :D
 

Dr. Ergal

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.408
1.321
113
50
Prov. TN
dr-ergal.blogspot.it
Bici
una carriola con le pile
Mamma mia che bestia. Con quella forcella poi, sarà una goduria.
Per l'ammo, credo che per te forse andrebbe meglio una molla da 300lb (indicata per rider fino a 90Kg).
Per il resto ti faccio i miei complimenti per l'acquisto e sono felice ti abbia positivamente meravigliato.
Lo sapevo che ti sarebbe piaciuta :D

Sì, questa forcella è impressionante. Vale tutti i soldi che costa :laughing:
La molla l'ho già trovata. Così ne approfitto e la metto rossa, così vado più forte :cool:

Piaciuta?!?! LA ADORO!! :heart:
 
  • Like
Reactions: Daiwer

Daiwer

Ebiker grandissimus
16 Settembre 2016
1.107
737
113
Nola (NA)
Visita Sito
Bici
MONDRAKER LEVEL R 2020 & CUBE STEREO HYBRID 160 ACTION TEAM & On One DeeDar + Bafang BBS
Sì, questa forcella è impressionante. Vale tutti i soldi che costa :laughing:
La molla l'ho già trovata. Così ne approfitto e la metto rossa, così vado più forte :cool:

Piaciuta?!?! LA ADORO!! :heart:

Tra oggi e domani dovrebbe arrivarmi la Manitou Mezzer con i nuovi foderi (ndr. anche questa ha gli sfiati per l'aria come sulla tua 38 ed un sistema per rabboccare olio nei foderi). Non sarà una Fox38, ma le premesse, le mie precedenti esperienze con Manitou e le impressioni di chi già la sta utilizzando mi fanno sperare comunque in un'ottima forcella.
Sono veramente contento ti sia piaciuta la Level R, mi pare quasi di averla ricomprata :heart_eyes: