Mondraker 2020 e anni successivi

Dr. Ergal

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.408
1.321
113
50
Prov. TN
dr-ergal.blogspot.it
Bici
una carriola con le pile
Sono veramente contento ti sia piaciuta la Level R, mi pare quasi di averla ricomprata :heart_eyes:

Sei stato il mio faro nell'oscurità nei mesi in cui progettavo il nuovo acquisto :D
Sono impressionato soprattutto da come cambi carattere; tanto goffa e recalcitrante andando piano, quanto equilibrata e perfetta andando veloce.
E, diavolo, quanto va veloce... :heart:
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Daiwer

Daiwer

Ebiker grandissimus
16 Settembre 2016
1.107
737
113
Nola (NA)
Visita Sito
Bici
MONDRAKER LEVEL R 2020 & CUBE STEREO HYBRID 160 ACTION TEAM & On One DeeDar + Bafang BBS
Sei stato il mio faro nell'oscurità nei mesi in cui progettavo il nuovo acquisto :D
Sono impressionato soprattutto da come cambi carattere; tanto goffa e recalcitrante andando piano, tanto equilibrata e perfetta andando veloce.
E, diavolo, quanto va veloce... :heart:

E quando avrai la molla giusta andrà anche meglio.
La cosa migliore che potevi fare è stata la forcella, il vero punto debole della Level R. La Lyrik Select è troppo poco sostenuta e si mangia tanta corsa in un nulla, non ti dico sullo scassato. Con i Pro Impact ho migliorato molto questo aspetto, ma non ho trovato quello che volevo.
Con la Fox38, quindi, hai fatto un update azzeccatissimo (ma facci sapere qualcosina in più su questo gioiellino, naturalmente quando avrai potuto testarla a meglio).
Sul fatto che la Level sia fatta per andare veloci non ci piove, ti dà una stabilità e una sicurezza tale da spingerti a fare cose impensate, ma non perché quelle cose non le si potesse fare con altre bici, solo che quella familiarità che restituiscono il telaio e la sospensione ti fanno girare con la testa libera, con la giusta propensione mentale per affrontare qualsiasi situazione.
Altra cosa che hai indovinato è stata montare una corona da 32t, secondo me è la configurazione migliore e a breve ti copierò. Il 34 a volte può sembrare un po’ lungo e troppo spesso in salita ti spinge a salire sul 50, anche dove col 42 si farebbe di tutto.
Sui freni ci siamo già soffermati in passato, aspetto solo di cambiare gli attuali con gli XT 8120 che mi sono arrivati durante il lockdown.
Grazie per avermi dato del "faro nell'oscurità" (troppo buono), ma diciamo che sono stato più un motivatore, a sua volta motivato dalla gioia di poter già godere della Level da un po' di mesi ;) .
 
  • Like
Reactions: Dr. Ergal

gonzo.1980

Ebiker velocibus
28 Novembre 2018
320
174
43
new york
Visita Sito
Bici
la mia
E quando avrai la molla giusta andrà anche meglio.
La cosa migliore che potevi fare è stata la forcella, il vero punto debole della Level R. La Lyrik Select è troppo poco sostenuta e si mangia tanta corsa in un nulla, non ti dico sullo scassato. Con i Pro Impact ho migliorato molto questo aspetto, ma non ho trovato quello che volevo.
Con la Fox38, quindi, hai fatto un update azzeccatissimo (ma facci sapere qualcosina in più su questo gioiellino, naturalmente quando avrai potuto testarla a meglio).
Sul fatto che la Level sia fatta per andare veloci non ci piove, ti dà una stabilità e una sicurezza tale da spingerti a fare cose impensate, ma non perché quelle cose non le si potesse fare con altre bici, solo che quella familiarità che restituiscono il telaio e la sospensione ti fanno girare con la testa libera, con la giusta propensione mentale per affrontare qualsiasi situazione.
Altra cosa che hai indovinato è stata montare una corona da 32t, secondo me è la configurazione migliore e a breve ti copierò. Il 34 a volte può sembrare un po’ lungo e troppo spesso in salita ti spinge a salire sul 50, anche dove col 42 si farebbe di tutto.
Sui freni ci siamo già soffermati in passato, aspetto solo di cambiare gli attuali con gli XT 8120 che mi sono arrivati durante il lockdown.
Grazie per avermi dato del "faro nell'oscurità" (troppo buono), ma diciamo che sono stato più un motivatore, a sua volta motivato dalla gioia di poter già godere della Level da un po' di mesi ;) .
io pure stavo pensando ad un 32 al posto del 34. posso avere info su costi della corona e quale è compatibile . grazie
 

Dr. Ergal

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.408
1.321
113
50
Prov. TN
dr-ergal.blogspot.it
Bici
una carriola con le pile
Io ho preso una Funn girobulloni 104 su Ridewill.it
Un consiglio: se volete usare i medesimi bulloni della guarnitura, cercata corone PIATTE. Con la Funn, che ha degli spallamenti in prossimità dei fori, ho dovuto usare camicie (i bulloni femmina) più lunghi
Io avrei messo anche una 30, così da fare tutto in Eco, ma il ramo superiore della catena rischia di finire troppo vicino al braccio del carro
 
Ultima modifica:

Dr. Ergal

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.408
1.321
113
50
Prov. TN
dr-ergal.blogspot.it
Bici
una carriola con le pile
In una parola, STREPITOSA.
Fa sembrare di galleggiare su una nuvola, ma allo stesso tempo rende la ciclistica precissima. La bici curva con una precisione imbarazzante, assorbe tutto e alle braccia arriva davvero poco, ma allo stesso tempo fa percepisce con esattezza chirurgica cosa sta facendo l'avantreno.
È super plush
 

Maranale

Ebiker ex novello
3 Dicembre 2019
18
12
3
Ascoli Piceno
Visita Sito
Bici
Intense tracer 275A
Ma quali token c’è ne sono tanti e di che colore
Qui puoi leggere il confronto dei due prodotti suggeriti
Ma quali token c’è ne sono tanti e di che colore
Io ho montato gli ABS Fork Tune produzione italiana.
 
Ultima modifica:

Fil838

Ebiker velocibus
1 Gennaio 2019
353
130
43
Brescia
Visita Sito
Bici
Mondraker level
A
In una parola, STREPITOSA.
Fa sembrare di galleggiare su una nuvola, ma allo stesso tempo rende la ciclistica precissima. La bici curva con una precisione imbarazzante, assorbe tutto e alle braccia arriva davvero poco, ma allo stesso tempo fa percepisce con esattezza chirurgica cosa sta facendo l'avantreno.
È super plush
a livello di rigidità come la senti...torsione ecc..
 

Dr. Ergal

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.408
1.321
113
50
Prov. TN
dr-ergal.blogspot.it
Bici
una carriola con le pile
E' proprio qui la cosa bella, e strana. E' così precisa e rigida che NON LA SENTI
La vecchia Lyrik, flettendo, creava degli inevitabili impuntamenti che rendevano tutto un po' "tremebondo", come se il fondo fosse molto scosso. Questa invece è così rigida che rende tutto superplush: visto che flette molto meno, l'allineamento tra steli e foderi è più preciso, quindi scorrono meglio rendendo l'assorbimento delle asperità più efficace.
In soldoni, arrivano meno sollecitazioni alle braccia e tutto l'avantreno resta composto e stabile (il manubrio non ti impazzisce tra le mani, insomma :D )

In curva, invece, la sua rigidità torsionale rende l'avantreno davvero preciso, quasi come stessi guidando una XC con forcella rigida. Curva con la precisione di un rasoio, e sembra di avere per le mani una lama che taglia il burro: precisa, precisissima, superdirezionale (in questo aiutano anche le superbe Assegai) ma allo stesso tempo leggiadra e facile da manovrare

E' come se la bici fosse collegata direttamente al mio cervello senza più filtri. DOve prima c'era l'azione "di disturbo" della Lyrik, che dovevi interpretare per pretarare il tuo intervento, adesso fai semplicemente quello che vuoi e la bici ti viene dentro facendo esattamente quello che avevi in testa

Una figata indescrivibile :cool:
Sono consapevole che un simile gioiello sia sprecato in mano ad un incapace come il sottoscritto, ma... chissenefrega :D
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Daiwer

Dr. Ergal

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.408
1.321
113
50
Prov. TN
dr-ergal.blogspot.it
Bici
una carriola con le pile
@Daiwer
Non ho provato la Level con la Lyrik originale, ma ho avuto la Rockshox sulla vecchia bici, quindi so come si comporta, e posso immaginare come sia ancora più al limite su una simile bestia di bici
Vedrai che miglioramento mostruoso che avrai con la Manitou; sarà un QUANTUM LEAP :cool:
 
  • Like
Reactions: Daiwer