Mondraker 2020 e anni successivi

Dr. Ergal

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.408
1.321
113
50
Prov. TN
dr-ergal.blogspot.it
Bici
una carriola con le pile
mancava il tuo apporto tecnico....
Grazie, troppo buono :)
Di apporto tecnico non so quanto ne potrei dare, sinceramente; nell'ultimo periodo sono stato presissimo col lavoro e ho fatto ben poco sulla bici. L'ultima (e unica) modifica di quest'anno è stato il passaggio all'impianto frenante completo Braking In.Ca.S abbandonando la soluzione ibrida Braking-Hope.
Anzi, direi che sto tornando indietro perché esigenze familiari, che mi impongono di rientrare di un po' di soldi, mi costringono anche a mettere in vendita alcuni gadget, come il FOX DHX2 montato (e adesso Smontato :D ) sulla bici
Delle sue proverbiali perfomance e finezze come le doppie regolazioni non me ne poteva fregare di meno, ma la sua molla arancione si sposava così bene con la mia carriola :heart_eyes::joy:

1670420382518.png
 
  • Like
  • Love
Reactions: Papo79 and orli68

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
7.160
8.602
113
55
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
A
Grazie, troppo buono :)
Di apporto tecnico non so quanto ne potrei dare, sinceramente; nell'ultimo periodo sono stato presissimo col lavoro e ho fatto ben poco sulla bici. L'ultima (e unica) modifica di quest'anno è stato il passaggio all'impianto frenante completo Braking In.Ca.S abbandonando la soluzione ibrida Braking-Hope.
Anzi, direi che sto tornando indietro perché esigenze familiari, che mi impongono di rientrare di un po' di soldi, mi costringono anche a mettere in vendita alcuni gadget, come il FOX DHX2 montato (e adesso Smontato :D ) sulla bici
Delle sue proverbiali perfomance e finezze come le doppie regolazioni non me ne poteva fregare di meno, ma la sua molla arancione si sposava così bene con la mia carriola :heart_eyes::joy:

Vedi l'allegato 57109
Adél ché...ciaooo bello...pittura una molla nera ziobono,nn hai idea di che tempi dopo :D :D :D Brakky
 

Fabridoc

Ebiker grandissimus
13 Ottobre 2016
1.194
428
83
62
Borgaro
Visita Sito
Bici
Mondraker crafty R
ho misurato ieri sera per curiosità, pedalo a 75cm con pedivelle da 170
ok che la emtb è più larga, ma le pedivelle da 165 dovrebbero ovviare al problema.
sulla mia Pole ho arretrato un po la sella sul carrello, avanzandola guadagnerei ancora qualche mm sull'altezza naturalmente
il dubbio tra la M e la L è più relativo al wheelbase che effettivamente è "tanto" ma penso che alla fine sia gestibile come un po tutto alla fine.

intanto so che eventualmente l'altezza sella è al limite minimo ma utilizzabile.

grazie
Occhio che per le pedivelle si parla di millimetri
 

FakeRider

Ebiker espertibus
1 Marzo 2022
600
559
93
50
Udine
Visita Sito
Bici
Stumpjumper/LevoSL/KenevoSL
:confused: Statistica decisamente poco incoraggiante...
Rotture derivanti da "errori" di guida oppure cedimenti "progressivi" da fatica ???
Gomme di quel calibro, salsicciotti e pressioni tutto sommato abbastanza conservative ...
Non c'è da stare sereni quindi... Vedrò...
Le Roval Travers carbon che avevo sull' Enduro S-Works al di là di cuscinetti abbastanza delicati (ma per la limitata schermatura dovuta a mozzi non eccelsi a livello di progettazione) non mi avevano mai dato l'impressione di essere deboli...
Ma magari le sollecitazioni su u Ebike sono da considerarsi decisamente diverse...
Le Traverse Sl sono ruote per il gravity belle robuste, ed infatti non sono leggerissime.
Bisogna vedere cosa hanno montato gli amici di Tango; certo se si montano le carbon per risparmiare peso...
 
Ultima modifica:

Papo79

Ebiker grandissimus
19 Maggio 2020
1.092
489
83
Bergamo
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty R
Come

HT ho una Pole Taival che è bassa lunga e aperta, non è tanto differente dalla forward geometry di mondraker

quando ho comprato il telaio in piena pandemia ho dovuto accontentarmi di una taglia leggermente piccola rispetto a quello che desideravo.
Non sono un fuscello, anzi direi che sono abbastanza robusto.
cercherò di andare a vedere dal vivo le due taglie.
Grazie
Prima di tutto con una ebike del genere ti devi dimenticare i millimetri di “aggiustamento” della bici come pedivelle, sella o attacco manubrio, a meno che tu (come molti) non abbia deciso di prenderla per montare parafanghi cestino e portarci il cane per campi…
Per quanto mi riguarda si parla di bici che vengono usate per la maggior parte del tempo, e per quello che conta di più (il divertente), in discesa, con sella bassa a gambe piegate “domando” la bici per spararsi giù dai sentieri, quindi le pedivelle da 165 o 170 non fanno molta differenza… e sinceramente nemmeno in salita perché col motore cambia tutto. Poi forse sbaglio io ne, che preferisco avere una bici su “misura” e comoda per la discesa piuttosto che per il piano o la salita. Comunque non seguire le taglie consigliate da mondraker perché nel giro di 2 anni, pur non cambiando il telaio, hanno spostato di 2/3 cm il range. Dovresti provarle, ma anche solo a sederti sopra dovresti capire. Persone alte come te hanno preso anche la L, ma indubbiamente la M sarà più giocosa anche se non di molto, o meglio, lo sono entrambe, ma una un po’ di meno.
Qualsiasi taglia tu decida di prendere ti prego non “aggiustartela” per nulla con un attacco manubrio da 80mm perché esci al volo dal 3d! :joy:
 
  • Like
Reactions: AndreaC1977

Mirek

Ebiker velocibus
16 Agosto 2022
418
231
43
47
Bologna
Visita Sito
Bici
POLE TIVAL
Prima di tutto con una ebike del genere ti devi dimenticare i millimetri di “aggiustamento” della bici come pedivelle, sella o attacco manubrio, a meno che tu (come molti) non abbia deciso di prenderla per montare parafanghi cestino e portarci il cane per campi…
Per quanto mi riguarda si parla di bici che vengono usate per la maggior parte del tempo, e per quello che conta di più (il divertente), in discesa, con sella bassa a gambe piegate “domando” la bici per spararsi giù dai sentieri, quindi le pedivelle da 165 o 170 non fanno molta differenza… e sinceramente nemmeno in salita perché col motore cambia tutto. Poi forse sbaglio io ne, che preferisco avere una bici su “misura” e comoda per la discesa piuttosto che per il piano o la salita. Comunque non seguire le taglie consigliate da mondraker perché nel giro di 2 anni, pur non cambiando il telaio, hanno spostato di 2/3 cm il range. Dovresti provarle, ma anche solo a sederti sopra dovresti capire. Persone alte come te hanno preso anche la L, ma indubbiamente la M sarà più giocosa anche se non di molto, o meglio, lo sono entrambe, ma una un po’ di meno.
Qualsiasi taglia tu decida di prendere ti prego non “aggiustartela” per nulla con un attacco manubrio da 80mm perché esci al volo dal 3d! :joy:
Ciao, grazie per il tuo intervento

ho una hardtail da enduro
Non una crosscountry
Ho un attacco manubrio da 35 mm e non vorrei allungarlo

ho parato di aggiustamenti per poter usare la taglia L che credo sia più adatta per me e per quello che ci voglio fare, ho solo il dubbio del minimo inserimento sella che sia adatto alla mia morfologia.

la bici “giocosa” c’è l’ho, vai a vedere cosa fa cicciocapriccio con la Pole taival!!!

mi serve una bici per andare dove non posso arrivare con la hardtail, la spesa la faccio con la macchina per ora dovendo “campare” una famiglia.
Tu che misure sei e che taglia hai?
grazie
 
Ultima modifica:

Mirek

Ebiker velocibus
16 Agosto 2022
418
231
43
47
Bologna
Visita Sito
Bici
POLE TIVAL
Aggiungo anche che una mtb è sempre una bicicletta e avendo i pedali va pedalata

(per la propria salute) sarebbe meglio la taglia adatta

se dovessi fare salite meccanizzate mi terrei solo la taival

in più credo che le EMTB sono come le opinione, ognuno ha le sue fortunatamente
 
Ultima modifica:

Papo79

Ebiker grandissimus
19 Maggio 2020
1.092
489
83
Bergamo
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty R
Aggiungo anche che una mtb è sempre una bicicletta e avendo i pedali va pedalata

(per la propria salute) sarebbe meglio la taglia adatta

se dovessi fare salite meccanizzate mi terrei solo la taival

in più credo che le EMTB sono come le opinione, ognuno ha le sue fortunatamente
Ci mancherebbe, ce ne sono di ebike che vengono usate per le passeggiate sull’Adda con fox 38 e ammo a molla, ognuno fa quello che vuole. Quello che dico io, dato che sembra che il tuo utilizzo sia consono al tipo di ebike, è di non tirarti matto con quelle misure (altezza sella, manubrio, pedivelle ecc ecc) perché sono “relative”, importanti certo, ma non legge. Il problema di inserimento sella delle mondraker è molto discusso, perché escono (nel 2020) con telescopici ridicoli per le taglie più piccole, 100 mm per la S e 125 mm per la M, solo dalla L era disponibile (e giustamente utilizzabile) il 150 mm. Ora hanno messo la S da 125mm, la M da 150 ecc ecc, alzando appunto il range delle taglie di un paio di cm rispetto ad anni fa. Perché se sei alto 170 e pedali a 70 è impossibile (per le formule) utilizzare il telescopico da 150 perché inserito tutto sei a 72cm dal movimento centrale.
Le mie misure non ti aiutano perché sono 170, ho preso una S e tengo il telescopico non originale tutto inserito andando a 69 di altezza sella (io per le
“Regole” dovrei essere a 71) perché preferisco non avere la sella che mi sfrega le palle in discesa, per la salita mi adatto… pedalo fischiettando e guardandomi in giro godendomi il panorama, anche se la maggior parte delle salite che faccio sono comunque tecniche e abbasso leggermente la sella pure lì…
Non è che la ebike sia per meccanizzare le salite, ma non è nemmeno così “vincolante” alle misure se utilizzata per pedalare faticando dislivelli importanti. Tieni a mente che con questa andrai a pedalare 27kg di bici… non so cosa intendi tu per “mi serve una bici per andare dove non posso arrivare con la hardtail”, ma ebike del genere (improntate alla discesa) sono utilizzate principalmente per “meccanizzare” le salite…
Questo l’inserimento massimo dei reggisella nella crafty alu

A1516B87-9EC4-42F4-8E9B-19AD3F36C4F6.png
 
Ultima modifica:

Mirek

Ebiker velocibus
16 Agosto 2022
418
231
43
47
Bologna
Visita Sito
Bici
POLE TIVAL
A me in sostanza basterebbe sapere con i componenti di serie quanto è l’altezza minima di dell per capire se rientro nel range.

preferirei prenderla più grande possibile per aumentare la possibilità di restare centrale anche in situazioni di forte pendenza.

abito in appennino
Ai piedi di molti trail di varie difficoltà.
min alcuni non vado praticamente mai perché per salire devo spingere per parecchi mt di dislivello.
Con l’assistita potrei fare tutto in sella
 

Papo79

Ebiker grandissimus
19 Maggio 2020
1.092
489
83
Bergamo
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty R
A me in sostanza basterebbe sapere con i componenti di serie quanto è l’altezza minima di dell per capire se rientro nel range.

preferirei prenderla più grande possibile per aumentare la possibilità di restare centrale anche in situazioni di forte pendenza.

abito in appennino
Ai piedi di molti trail di varie difficoltà.
min alcuni non vado praticamente mai perché per salire devo spingere per parecchi mt di dislivello.
Con l’assistita potrei fare tutto in sella
La L con telescopico originale da 150 dovrebbe avere un altezza sella minimo di 77 cm se ti va bene.