Ciao a tutti .... Qualcuno mi sa dire impressioni sulla DUSK , R o RR? Dalle geometrie mi sembra un'ottima bici........magari qualcuno l'ha provata....
Grazie
Grazie
Senza alcun dubbio imhoMondraker .. a mio parere è la più bella ebike in commercio attualmente..
Come sapete sono bici profondamente diverse. La Sworks è full carbon compresi cerchi, manubrio, pedivelle... ed ha telaio ottimizzato come pure batteria custom Specy: 21 kg per 11,5K. Anche la Cube 140 Slt è full carbon e pesa 22 kg: ma ha batteria standard Bosch, gomme più grosse, telaio standard più "ciccio". A parità di gomme e batteria custom scenderebbe magari ancora mezzo chilo. E costa 8.2k La Crafty R è full alu e ha un carro visibilmente più strutturato delle altre due. I 24,8 kg quindi a me non sorprendono più di tanto per metà del prezzo della SworksIo credo che sotto i 20kg cambia davvero molto, ma da 23 a 25 non c'è differenza o meglio la differenza la fa la geometria del telaio e la distribuzione dei pesi.. su questo mondraker è ottima come anche lapierre che però è diversamente bella, non me ne voglia @Auanagana..
Ti dico che la levo era 21kg scarsi ma tutto sto peso in più all'atto pratico non l'ho sentito.. la levo è una gran bici, brose è silenzioso però il sistema zero è migliore e bosch mi è piaciuto..
L'ideale è una crafty da 19kg.. ma non c'è..
ma non penso che una buona geometria debba per forza avere un telaio più pesante, oggi il nuovo motore bosch pesa come shimano eppure i pesi delle bici su cui è montato sono rimasti come quelli del vecchio motore ......@kilowatt differenza abissale tra le due, sulla carta, a guidarle i 3kg di differenza non li ho sentiti.. quello che volevo dire comunque è che col nuovo bosch sono tutte tra 22 e 25kg, e che preferisco 3kg in più ma una geometria ben studiata piuttosto che 3kg in meno e un telaio copiato e incollato dagli altri senza tanto progettare..
Io invito chi può a provarla prima di scartarla per il peso..
Io parlavo in generale. Per quel che dici bisogna vedere che bici intendi. Telai di costruzione diversa, gomme ... va visto caso per casoma non penso che una buona geometria debba per forza avere un telaio più pesante, oggi il nuovo motore bosch pesa come shimano eppure i pesi delle bici su cui è montato sono rimasti come quelli del vecchio motore ......
La dusk è una Crafty motorizzata Shimano .geometricamente il telaio è lo stesso, ma pesa un kg e mezzo in meno per via dello Shimano con batteria non estraibile da 630....secondo me potrebbe essere pure più divertente della Crafty Bosch....Ciao a tutti .... Qualcuno mi sa dire impressioni sulla DUSK , R o RR? Dalle geometrie mi sembra un'ottima bici........magari qualcuno l'ha provata....
Grazie
Grande @Auanagana , così anche io che le ho viste solo in foto, ci capisco di più.Mi piacciono le ebike leggere da massimo 23 kg possibilmente in carbonio, ma utilizzo una Crafty 2018 , da 24,5 abbondanti da un anno ( noleggio ) .
Vorrei fare alcune considerazioni sulla nuova Crafty ed in generale sulle Mondraker.
Sono bici pesanti e molto.
Inizialmente ho cercato di capire il perchè , poi guardando attentamente la costruzione del telaio lo si capisce, il dimensionamento generale di tutto, dai profilati del triangolo, il carro, i link dell'ammo, i perni e i cuscinetti ..tutto è dimensionato in maniera superiore ad altri marchi ( l'ho confrontata staticamente e dinamicamente con Thok, Lapierre e Specialized 2019, tutte bici che ho la fortuna di provare spesso scambiandomela con amici) .
Tanto per fare una considerazione, leggendo la prova spagnola linkata nelle prime pagine si parla di 200gr in più rispetto al modello 2019 SOLO di perni passati da 15mm a 17mm e di cuscinetti e boccole del link ammo.
Questo dimensionamento generale lo si sente quando si va forte soprattutto su terreni scassati e veloci...la bici sta dove la metti non scarta è precisa negli inserimenti , addirittura è confortevole, nel senso che ha sensazioni più vicine al carbonio che all'alu...e questo è il risultato che in Mondraker hanno voluto ottenere, una bici da enduro veloce senza molto compromessi che comincia a tirar fuori le sue qualità dal 50% in su dell'andatura media e guidata in maniera aggressiva con la posizione di guida giusta favorita dalla forward geometry.
Fin qui tutto bene.
Altrettanto bene quando vai piano in terreni un pò freeride, la bici è pesante ma si lascia guidare ed offre una sicurezza invidiabile, idem in salita tecnica dove va su come un treno complice la forward geometry, perfetta anche per la salita ( angolo sella quasi verticale, lunghezza abbondante e bosch che in mtb fa il suo meglio..)
Dove invece il mezzo perde è nell'uso rilassato spedito, quando vuoi giochicchiare un pò senza pensare ai tempi o inseguire l'amico più veloce , o la fai andare più veloce oppure non è divertente e si sente molto il peso....questo con la 2018...
La 2019 migliora un pò per via del rake ridotto forcella ma alla fine è la stessa bici..
La 2020 da quello che ho provato invece è un altro mezzo....pesa uguale alla precedente semplicemente perchè ancora più dimensionata a livello ammo , carro e link ( basta guardare ad occhio la parte sopra il motore sotto lo stelo dell'ammo, dove sta il nuovo link del sistema Zero) via un kilo di motore, dentro 800 gr di batteria maggiorata e la sua cover in alu , dentro 200gr dichiarati dei nuoi perni...ed ecco che risiamo a 25 kg finita..
Però si guida meglio anche senza coltello tra i denti...la risposta dell'ammo è molto migliore , le 29 non sembrano 29 in maneggevolezza ( l'offset ridotto sulla forca vuol dire tanto e poche concorrenti lo hanno adottato, ma su una geometria forward è il suo...) . Se poi la vuoi spingere oltre ...
Questo non vuol dire che mi son rimangiato le mie fisse sulle ebike leggere eh ( la Glp da 21kg dichiarati è sempre in ordine) ....però dipende cosa si vuol fare e cosa si cerca da un mezzo....ieri ho ripreso in mano la Thok di un amico ( senza plus, e con ammo a molla) ed ho ritrovato nel misto quella giocosità che spesso mi manca ...ma quando abbiamo trovato il bel tratto di scassato che conosciamo bene lui con la mia bici mi ha levato 30 metri quando di solito glieli levo io sul solito tratto....
Capitolo Levo 2019, mi sento di rispondere a @Magic perchè il mio compagno di uscite , uno che guida molto bene e va forte ha una Levo carbon 700wh 2019 con ohlins etc etc sui 23 finita...ha preso in mano da una settimana una crafty 2019 da 25kg del noleggio e ci va molto più forte , non lo tengo più , non lo vedo più dopo due curve...morale, ha ordinato una crafty 2020 , per ora tiene anche la Levo però dice che in uso enduro la Mondraker è più veloce , punto.
Questo non vuol dire che una bici sia migliore dell'altra a prescindere, ma l'ambito di utilizzo fa venire fuori caratteristiche peculiari che più si adattano al proprio stile di guida...
Ottima disamina!Mi piacciono le ebike leggere da massimo 23 kg possibilmente in carbonio, ma utilizzo una Crafty 2018 , da 24,5 abbondanti da un anno ( noleggio ) .
Vorrei fare alcune considerazioni sulla nuova Crafty ed in generale sulle Mondraker.
Sono bici pesanti e molto.
Inizialmente ho cercato di capire il perchè , poi guardando attentamente la costruzione del telaio lo si capisce, il dimensionamento generale di tutto, dai profilati del triangolo, il carro, i link dell'ammo, i perni e i cuscinetti ..tutto è dimensionato in maniera superiore ad altri marchi ( l'ho confrontata staticamente e dinamicamente con Thok, Lapierre e Specialized 2019, tutte bici che ho la fortuna di provare spesso scambiandomela con amici) .
Tanto per fare una considerazione, leggendo la prova spagnola linkata nelle prime pagine si parla di 200gr in più rispetto al modello 2019 SOLO di perni passati da 15mm a 17mm e di cuscinetti e boccole del link ammo.
Questo dimensionamento generale lo si sente quando si va forte soprattutto su terreni scassati e veloci...la bici sta dove la metti non scarta è precisa negli inserimenti , addirittura è confortevole, nel senso che ha sensazioni più vicine al carbonio che all'alu...e questo è il risultato che in Mondraker hanno voluto ottenere, una bici da enduro veloce senza molto compromessi che comincia a tirar fuori le sue qualità dal 50% in su dell'andatura media e guidata in maniera aggressiva con la posizione di guida giusta favorita dalla forward geometry.
Fin qui tutto bene.
Altrettanto bene quando vai piano in terreni un pò freeride, la bici è pesante ma si lascia guidare ed offre una sicurezza invidiabile, idem in salita tecnica dove va su come un treno complice la forward geometry, perfetta anche per la salita ( angolo sella quasi verticale, lunghezza abbondante e bosch che in mtb fa il suo meglio..)
Dove invece il mezzo perde è nell'uso rilassato spedito, quando vuoi giochicchiare un pò senza pensare ai tempi o inseguire l'amico più veloce , o la fai andare più veloce oppure non è divertente e si sente molto il peso....questo con la 2018...
La 2019 migliora un pò per via del rake ridotto forcella ma alla fine è la stessa bici..
La 2020 da quello che ho provato invece è un altro mezzo....pesa uguale alla precedente semplicemente perchè ancora più dimensionata a livello ammo , carro e link ( basta guardare ad occhio la parte sopra il motore sotto lo stelo dell'ammo, dove sta il nuovo link del sistema Zero) via un kilo di motore, dentro 800 gr di batteria maggiorata e la sua cover in alu , dentro 200gr dichiarati dei nuoi perni...ed ecco che risiamo a 25 kg finita..
Però si guida meglio anche senza coltello tra i denti...la risposta dell'ammo è molto migliore , le 29 non sembrano 29 in maneggevolezza ( l'offset ridotto sulla forca vuol dire tanto e poche concorrenti lo hanno adottato, ma su una geometria forward è il suo...) . Se poi la vuoi spingere oltre ...
Questo non vuol dire che mi son rimangiato le mie fisse sulle ebike leggere eh ( la Glp da 21kg dichiarati è sempre in ordine) ....però dipende cosa si vuol fare e cosa si cerca da un mezzo....ieri ho ripreso in mano la Thok di un amico ( senza plus, e con ammo a molla) ed ho ritrovato nel misto quella giocosità che spesso mi manca ...ma quando abbiamo trovato il bel tratto di scassato che conosciamo bene lui con la mia bici mi ha levato 30 metri quando di solito glieli levo io sul solito tratto....
Capitolo Levo 2019, mi sento di rispondere a @Magic perchè il mio compagno di uscite , uno che guida molto bene e va forte ha una Levo carbon 700wh 2019 con ohlins etc etc sui 23 finita...ha preso in mano da una settimana una crafty 2019 da 25kg del noleggio e ci va molto più forte , non lo tengo più , non lo vedo più dopo due curve...morale, ha ordinato una crafty 2020 , per ora tiene anche la Levo però dice che in uso enduro la Mondraker è più veloce , punto.
Questo non vuol dire che una bici sia migliore dell'altra a prescindere, ma l'ambito di utilizzo fa venire fuori caratteristiche peculiari che più si adattano al proprio stile di guida...
Se intendi la Crafty 2018 però è una enduro quanto la 2020...anzi forse lo è di più perchè la media velocità la accetta meno della 2020 che ho provato che guadagna molto di maneggevolezza per via del carro molto più corto e forcella dall'offset ridotto...Ottima disamina!
Infatti non è propriamente corretto paragonare una Trail vs enduro, hanno destinazioni d'uso differenti.
Soprattutto se si vuol paragonare modelli 2018 vs 2020
Intendevo levo 2018 vs crafty 2020Se intendi la Crafty 2018 però è una enduro quanto la 2020...anzi forse lo è di più perchè la media velocità la accetta meno della 2020 che ho provato che guadagna molto di maneggevolezza per via del carro molto più corto e forcella dall'offset ridotto...
No ma io invece dicevo della Levo carbon 2019 del mio amico, montata ohlins a molla davanti e dietro, ruote Dt swiss e vari altri ammennicoli...insomma una endurizzazione di bici trail...la Levo 2018 è ancora più trail...Intendevo levo 2018 vs crafty 2020
Non sono d'accordo.. la crafty si posiziona come concorrente della levo, le enduro sono level Vs kenevo..Ottima disamina!
Infatti non è propriamente corretto paragonare una Trail vs enduro, hanno destinazioni d'uso differenti.
Soprattutto se si vuol paragonare modelli 2018 vs 2020