Mondraker 2020 e anni successivi

Mirek

Ebiker velocibus
16 Agosto 2022
418
231
43
47
Bologna
Visita Sito
Bici
POLE TIVAL
Qui hai lasciato il tubo che avevi e collegato solo le pinze? Le pastiglie le consumi fino in fondo dato che sono magnetici e non c’è la molletta che rompe le palle negli ultimi 2 millimetri di pastiglia? Grazie
Tubo magura
Pin magura
Ogiva shimano
Il magnete al posto della molletta è un ottimo dettaglio

frenano molto bene, meglio che completo magura
 

Fabridoc

Ebiker grandissimus
13 Ottobre 2016
1.201
436
83
63
Borgaro
Visita Sito
Bici
Mondraker crafty R
Ho letto un sacco di roba così mi sono confuso meglio

la crafty 2021 va bene con ammortizzatore a molla?
Peso circa 85 kg svestito
Un bomber cr con molla da 450 sarebbe adatto?
Faccio AM in Appennino, non ho mai fatto park ma il prossimo anno vorrei provare.
I miei giri prevedono difficilmente tratti di asfalto, ho la fortuna di abitare a 500 mt dal primo ingresso trail della mia zona che ha parti tecniche e parti veloci

Oppure meglio puntare su in aria più pregiato?

Dietro ora ho il dpx nero e davanti una ZEB da 170mm (sono più contento della forcella che del mono ma è la mia prima bici full quindi non ho grossi termini di paragone)

grazie
Ciao Mirek,se vai indietro al post #3302 hai il mio modesto,per carità,parere sulla molla messa alla mia Crafty carbon.
Io sono soddisfatto e la tengo, anche grazie al negoziante che mi ha permesso di provarla montata per un po'.
Come ho scritto,non ti cambia la vita e, d'accordo con chi scrive poco sopra ,devi montare un ammortizzatore di livello medio alto. Io consiglio un Rock shox ultimate.
 

Mirek

Ebiker velocibus
16 Agosto 2022
418
231
43
47
Bologna
Visita Sito
Bici
POLE TIVAL
Ciao Mirek,se vai indietro al post #3302 hai il mio modesto,per carità,parere sulla molla messa alla mia Crafty carbon.
Io sono soddisfatto e la tengo, anche grazie al negoziante che mi ha permesso di provarla montata per un po'.
Come ho scritto,non ti cambia la vita e, d'accordo con chi scrive poco sopra ,devi montare un ammortizzatore di livello medio alto. Io consiglio un Rock shox ultimate.
Grazie
In sostanza una molla da 450 potrebbe essere morbida per il mio peso?

nn voglio sospensioni troppo sofisticate
Con regolazioni doppie

preferisco cose semplici e robuste
 

Mirek

Ebiker velocibus
16 Agosto 2022
418
231
43
47
Bologna
Visita Sito
Bici
POLE TIVAL
È trunnion 205x65
Ho guardato alcuni calcolatori online e direi che la molla da 450 dovrebbe andare bene

a occhio l’attacco inferiore è corretto per la crafty?
non ho mai smontato un mono e quindi non so gli standard
 

Allegati

  • IMG_9568.png
    IMG_9568.png
    1,4 MB · Visite: 9

Papo79

Ebiker grandissimus
19 Maggio 2020
1.093
489
83
Bergamo
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty R
È trunnion 205x65
Ho guardato alcuni calcolatori online e direi che la molla da 450 dovrebbe andare bene

a occhio l’attacco inferiore è corretto per la crafty?
non ho mai smontato un mono e quindi non so gli standard
La 450 per 90 kg con un sag del 30% potrebbe essere dura. I calcolatori “generali” non tengono conto del tipo di carro che ha Mondraker. Ohlins consiglia una 411. Al massimo con 40 euro cambi la molla e scendi a 400lb. È usato? Quanto costa scusa? Perché online nuovo lo trovi completo a 400 euro… anzi da me anche montato… mentre il rs di cui parla Fabrizio lo trovi a poco più di 500 e ha oltre che il blocco anche un paio di regolazioni, ma semplici ed sicuramente ad un livello più alto.
 
Ultima modifica:

Fabridoc

Ebiker grandissimus
13 Ottobre 2016
1.201
436
83
63
Borgaro
Visita Sito
Bici
Mondraker crafty R
Grazie
In sostanza una molla da 450 potrebbe essere morbida per il mio peso?

nn voglio sospensioni troppo sofisticate
Con regolazioni doppie

preferisco cose semplici e robuste
Devi provare ma concordo con Signor _p,a me 450 lbs pare duretta. Il rischio è di spendere i soldi per 2 molle, con quei soldi non ci compri neanche una gomma.
La 450 per 90 kg con un sag del 30% potrebbe essere dura. I calcolatori “generali” non tengono conto del tipo di carro che ha Mondraker. Ohlins consiglia una 411. Al massimo con 40 euro cambi la molla e scendi a 400lb. È usato? Quanto costa scusa? Perché online nuovo lo trovi completo a 400 euro… anzi da me anche montato… mentre il rs di cui parla Fabrizio lo trovi a poco più di 500 e ha oltre che il blocco anche un paio di regolazioni, ma semplici ed sicuramente ad un livello più alto.
 
  • Like
Reactions: Papo79

Mirek

Ebiker velocibus
16 Agosto 2022
418
231
43
47
Bologna
Visita Sito
Bici
POLE TIVAL
Mi verrebbe a casa con poco più di 200 euro

La mia paura è di spendere per un molla e non trovarmici bene

se poi mi trovo bene posso anche rivenderli tutti e due e prenderne uno migliore eventualmente (sempre che il bomber non sia sufficiente per le
Mie doti di guida “sopraffine”) :p
 
Ultima modifica:

Papo79

Ebiker grandissimus
19 Maggio 2020
1.093
489
83
Bergamo
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty R
Mi verrebbe a casa con poco più di 200 euro

La mia paura è di spendere per un molla e non trovarmici bene

se poi mi trovo bene posso anche rivenderli tutti e due e prenderne uno migliore eventualmente (sempre che il bomber non sia sufficiente per le
Mie doti di guida “sopraffine”) :p
Provalo allora, l’ammo a molla ha sicuramente il difetto, grosso, di non coprire tutte le esigenze. Nel senso che potresti trovare il sag giusto con la molla che però va a pacco, ma perché salti tanto o ammortizzi poco con il corpo, ma non è un difetto, è semplicemente così. Devi provare, ovvio che se lo provi in bike park con salti da 2 metri (in altezza) avrai una sensazione, se lo provi nei tuoi giri “abituali”, ne avrai un altra… con l’aria hai più possibilità, ne metti di più, aggiungi i token ecc ecc… ed andrai a fine corsa raramente se setti tutto nella maniera giusta, col molla avrai sicuramente dei fine corsa (150mm per certe cose non sono sufficienti) se vorrai tenere una certa morbidezza iniziale. Ma in questo Mondraker aiuta molto essendo progressiva. Tu trova la molla per un sag dal 25% al 30% e così potrai provarla per bene.
 

Mirek

Ebiker velocibus
16 Agosto 2022
418
231
43
47
Bologna
Visita Sito
Bici
POLE TIVAL
Grazie per la spiegazione dettagliata!
La mia altra bici è una front da (enduro)
Credo di essere abbastanza dinamico e mobile sulla bici con le braccia e con le gambe.
Proverò molle eventualmente.

grazie mille
 

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
7.273
8.800
113
55
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Grazie per la spiegazione dettagliata!
La mia altra bici è una front da (enduro)
Credo di essere abbastanza dinamico e mobile sulla bici con le braccia e con le gambe.
Proverò molle eventualmente.

grazie mille
Mettilo sulla front la molla...chevvuoichessia..una fresatina qui e li o_O o_O o_O o_O o_O .Brakky
 
  • Haha
Reactions: Mirek

Mazza75

Ebiker ex novello
27 Settembre 2019
15
2
3
Loiano
Visita Sito
Bici
Ktm macina 2020
Buonasera ragazzi: domani finalmente dopo un bel po di tempo e risparmi vado a vedere una crafty carbon xr con un super super prezzo in pronta consegna e in alternativa a a pochi Km di distanza una orbea wild h10 full kashima: non ho avuto modo di provarle e direi neanche domani ( vengo da una Ktm macina kapoho 2971) pareri , consigli ? A me interessa oltre che la discesa una bici molto performante anche in salita e forse L orbea ha qualcosa in più però la crafty xr Carbon già da foto mi piace un po’ di più
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.999
6.289
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Buonasera ragazzi: domani finalmente dopo un bel po di tempo e risparmi vado a vedere una crafty carbon xr con un super super prezzo in pronta consegna e in alternativa a a pochi Km di distanza una orbea wild h10 full kashima: non ho avuto modo di provarle e direi neanche domani ( vengo da una Ktm macina kapoho 2971) pareri , consigli ? A me interessa oltre che la discesa una bici molto performante anche in salita e forse L orbea ha qualcosa in più però la crafty xr Carbon già da foto mi piace un po’ di più
Ma hai letto le schede tecniche? Sono due pianeti diversi anche come fascia di prezzo. Solo per dire due cose, la Wild è alluminio ecc. la Crafty carbon xr è Ohlins... Non so che prezzo ti facciano ma Mondraker tutta la vita
 
  • Like
Reactions: Papo79

Mazza75

Ebiker ex novello
27 Settembre 2019
15
2
3
Loiano
Visita Sito
Bici
Ktm macina 2020
La crafty xr ha uno sconto veramente molto molto importante L orbea no, il prezzo delle due bike di avvicina molto, conosco molto bene direi i dati tecnici di ognuna testa comunque il fatto che non le posso provare, L xr è’ stata trovata un po’ x caso la mia idea iniziale era la ceafty rr alluminio /wild