Modifica travel o cambio forca?

dave70084

Ebiker novello
14 Giugno 2020
13
4
3
Verona
Visita Sito
Bici
Giant Stance e1+ 2020
Buonasera a tutti,
Premetto che ho cercato un po' ma non ho trovato un topos sull'argomento.

Sono nuovo del forum e sono in procinto di ritirare una stance e+1 2020, bici che penso rispecchi quello che cerco, ovvero non la velocita in discesa ma la possibilita di fare di tutto in modo tranquillo e pedalare...(mi piacciono giri lunghi anche da 70 km al giorno).

L'unica cosa che mi convince poco è la forca (RS Recon con steli da 32 e travel da 130 mm).
Vengo da una dirty e+ pro che montava forca raidon con steli da 34 e vorrei sostituire la recon rl che monta di fabbrica con una un po' piu performante massimo 140 mm di travel (dato l'uso che ne faccio) e steli da 34 35.

Ho trovato due yari su internet, una da 140 e euna da 150mm.

Data anche la differenza di prezzo a favore di quella da 150 (anche se dovrebbe essere il contrario) vorrei capire se posso abbassare quella da 150 a 130 -140senza stravolgere la forca o è meglio optare per il travel giusto senza modifiche.

Mi spiego meglio le qualità della forcella (resistenza, progressione, robustezza, ecc) cambiano modificando la corsa o non cambia nulla?

Cosa mi consigliate di fare?

Grazie a tutti

Davide
 

Bambinz

Ebiker velocibus
31 Marzo 2019
269
61
28
Svizzera
Visita Sito
Bici
MTB
Non ti conviene provarla prima a vedere come va? Sei sempre in tempo a cambiarla. :)
Poi, se come hai detto, ne farai un uso tranquillo magari ti andrà bene quella montata di serie :)

È l unico consiglio che posso darti, per il resto meglio che aspetti persone più esperte :)
 

dave70084

Ebiker novello
14 Giugno 2020
13
4
3
Verona
Visita Sito
Bici
Giant Stance e1+ 2020
Ti ringrazio della risposta e del consiglio.

In effetti sto pensando anche di aspettare ma gli steli da 32 mi convincono molto poco.

Ne farò un uso tranquillo, nel senso che in discesa vado piano, mi piace più cercare il passaggio tecnico giusto, piuttosto della velocità (e poi non ho le capacità).

Mi piace però salire e scendere da percorsi abbastanza tecnici (radici, pietre, sentieri) e considerato il peso di una ebike la forcella non mi convince.

In più ho trovato due Yari a prezzi secondo me interessanti e mi sono fatto ingolosire.
 

Bambinz

Ebiker velocibus
31 Marzo 2019
269
61
28
Svizzera
Visita Sito
Bici
MTB
Penso che dipenda anche dal tuo peso, sicuramente é un parametro che potrebbe servire agli altri per indirizzarti meglio.

Per il resto non so giudicare, sono un principiante :)
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.537
6.461
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Ti ringrazio della risposta e del consiglio.

In effetti sto pensando anche di aspettare ma gli steli da 32 mi convincono molto poco.

Ne farò un uso tranquillo, nel senso che in discesa vado piano, mi piace più cercare il passaggio tecnico giusto, piuttosto della velocità (e poi non ho le capacità).

Mi piace però salire e scendere da percorsi abbastanza tecnici (radici, pietre, sentieri) e considerato il peso di una ebike la forcella non mi convince.

In più ho trovato due Yari a prezzi secondo me interessanti e mi sono fatto ingolosire.
Mentre leggevo il tuo post, dentro di me pensavo...ora gli suggerisco dimcomprare una Yari...
Ahahahaha
Poi lo trovo scritto...
Fallo il cambio, io però piu di 140 non metterei per non rischiare di modificare troppo,le geometrie
 
  • Like
Reactions: lucafam

dave70084

Ebiker novello
14 Giugno 2020
13
4
3
Verona
Visita Sito
Bici
Giant Stance e1+ 2020
Ah ah ah ho cercato ovunque nel forum e ho capito che la yari potrebbe essere adatta alle mie esigenze...

Mi rimane questo dubbio se sia mwglio modificare il travel di una 150 mm o prenderne una da 140 mm e lasciarla così o portarla a 130 mm.

Non vorrei che una da 150 mm portata a 130 mm lavorasse peggio...
 

gipipa

Ebiker grandissimus
9 Luglio 2017
1.101
618
113
54
torino
Visita Sito
Bici
specialized rockhopper sport, specialized enduro, mondraker kaiser, mondraker factor r, haibike full seven lt 8, haibike dwnhll 8
anche per me il cambio verso una yari è una importante miglioria, soprattutto in discesa. l'aumento della corsa inoltre di apre l'angolo di sterzo, rendendo la mtb più stabile.
se il negozio ti ritira la forca di serie da nuova, potresti avere dei vantaggi economici a fare il cambio subito.
 

Torakiki

Ebiker velocibus
21 Giugno 2020
370
199
43
Acqui Terme
Visita Sito
Bici
Canyon spectral on
Ah ah ah ho cercato ovunque nel forum e ho capito che la yari potrebbe essere adatta alle mie esigenze...

Mi rimane questo dubbio se sia mwglio modificare il travel di una 150 mm o prenderne una da 140 mm e lasciarla così o portarla a 130 mm.

Non vorrei che una da 150 mm portata a 130 mm lavorasse peggio...
Ciao, la Yari ( stesso chassis della liryk, ma idraulica diversa) è una sola forcella. Mi spiego meglio, basta cambiare l'asta che può cambiare travel tra i 180 mm e i 140mm, senza variare nient'altro. Non credo possa essere " accorciata " fino a 130, ma non ricordo bene. Funziona benissimo con ogni escursione, basta settarla ad hoc. Steli da 35 mm e chassis importante, la rendono , una delle forcelle piu' " solide" in assoluto. Dipende però dall' uso che intendi farne. Una forcella più " enduristica" ha un setting interno più votato ala resistenza agli impatti " grossi e in velocità " e magari risulta meno sensibile ( e quindi meno confortevole) ai piccoli urti. Come suggerito da altri, prova peima la forcella attuale, più trai riding, e vedi se non ti soddisfa. Buon divertimento
 
  • Like
Reactions: GIUIO10 and lucafam

lucafam

Ebiker velocibus
20 Gennaio 2019
378
174
43
piazza al serchio
Visita Sito
Bici
Moterra SE 2020
Anche io concordo nel cercare di mantenere la geometria ideale progettata dalla casa, soprattutto in una trail bike come la tua! Se non vai forte e non cerchi discese toste forse ti conviene tenere la sua è aspettare!
Anche perché la yari è una forca all mountain-enduro pensata sicuramente per un uso più gravoso ( non che ti penalizzi eh assolutamente) ma magari ti è un po' inutile! Se devi ritirare da un venditore chiedi se ti può ritirare la vecchia forca così magari puoi fare il Cambio se proprio non intendi dare una possibilità alla tua forca di base! Ovviamente steli 32= maggior flessione laterale ma la osserverà principalmente se aumenti il passo
 
  • Like
Reactions: Torakiki

dave70084

Ebiker novello
14 Giugno 2020
13
4
3
Verona
Visita Sito
Bici
Giant Stance e1+ 2020
Sulle regolazioni sono un asino assoluto.

Che valori mi consigli si impostare se tengo la recon? Sag rebound pressione?

Inoltre avete idea di che lunghezza potrebbe avere il canotto di sterzo di una stance taglia L?

Si può misurare con la forca montata?

L'altro problema è che le forche che ho trovato son tutte con il canotto tagliato e non posso rischiare che siano troppo corte.
 

Torakiki

Ebiker velocibus
21 Giugno 2020
370
199
43
Acqui Terme
Visita Sito
Bici
Canyon spectral on
Sulle regolazioni sono un asino assoluto.

Che valori mi consigli si impostare se tengo la recon? Sag rebound pressione?

Inoltre avete idea di che lunghezza potrebbe avere il canotto di sterzo di una stance taglia L?

Si può misurare con la forca montata?

L'altro problema è che le forche che ho trovato son tutte con il canotto tagliato e non posso rischiare che siano troppo corte.


Si che puoi misurare la lunghezza del canotto a bici montata Da dove la forcella entra nel tubo sterzo ( in basso) fino al limte alto dello stem. Devi prendere una forcella con un canotto lungo almeno così tanto...
 

dave70084

Ebiker novello
14 Giugno 2020
13
4
3
Verona
Visita Sito
Bici
Giant Stance e1+ 2020
Ho trovato anche una fox rhythm 29" 130 mm che ha il canotto non tagliato, così mi risolvo il problema.

Ho letto varie opinioni su internet e sul forum. Secondo voi rispetto alla mia recon ha senso fare il passaggio?
 
  • Like
Reactions: lucafam