Miglioramento e-mtb

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
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Firenze
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Bici
Giant Trance E+ SX0
Fai discesa con pietre e vuoi più controllo/sicurezza?
Compra una buona biammortizzata che cambia radicalmente, mettersi a fare esperimenti vuol dire solo perdere tempo/soldi imho
Beh,
non è che se hai una frnt ti sano preluse le discese con pietre... non le farai come le fai con una full, ma con una front fai tutto se messa bene

Questo è il modello nuovo, la mia monta una forcella Blaze da 100 mm
rimangono i consigli ati sopra

1) telescopico, se affronti una discesa col baricentro alto, soprattutto con quell'angolo di sterzo ti sentirai sempre insicuro
2) sezione pneumatici
3) manubrio più largo
ed in ultima analisi cambio forcella con una più performante e magari da 120....
Tutto da valutare se ne valga la pena
 

Motor Center

Ebiker velocibus
22 Ottobre 2022
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KTM Lycan 273 / KTM kapho elite
Beh,
non è che se hai una frnt ti sano preluse le discese con pietre... non le farai come le fai con una full, ma con una front fai tutto se messa bene

Certo, ma con una full in discese scassate è proprio un altra cosa, già provato full vs front, la bici si scompone meno e la ruota è sempre in trazione, provato con la muscolare e proprio non c'è confronto: la full vince senza se e ma. La ebike è più pesante quindi il nervosismo in parte viene compensato dal maggior peso, però sempre quello è il comportamento.

Attenzione poi alla pressione gomme, è utile calare ma attenzione a non calare troppo pena pizzicate o peggio danneggiamento del cerchio... una volta ho incontrato un signore con una full nuova fiammante (non ricordo la marca) e si lamentava che la bici saltava come un canguro, tocco le gomme ed erano durissime :joy:

Poi si con telescopico, migliori forche ecc la situazione dovrebbe migliorare, forse... sono esperimenti, ne vale la pena bho non so, ma mettersi a inventare le mullet quindi a cambiare le geometrie non penso sia una buona idea.
 

sideman

Ebiker celestialis
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Certo, ma con una full in discese scassate è proprio un altra cosa, già provato full vs front, la bici si scompone meno e la ruota è sempre in trazione, provato con la muscolare e proprio non c'è confronto: la full vince senza se e ma. La ebike è più pesante quindi il nervosismo in parte viene compensato dal maggior peso, però sempre quello è il comportamento.

Attenzione poi alla pressione gomme, è utile calare ma attenzione a non calare troppo pena pizzicate o peggio danneggiamento del cerchio... una volta ho incontrato un signore con una full nuova fiammante (non ricordo la marca) e si lamentava che la bici saltava come un canguro, tocco le gomme ed erano durissime :joy:

Poi si con telescopico, migliori forche ecc la situazione dovrebbe migliorare, forse... sono esperimenti, ne vale la pena bho non so, ma mettersi a inventare le mullet quindi a cambiare le geometrie non penso sia una buona idea.
Per conto mio ci sono un pò di errori nel tuo scritto

innanziutto nessuno ha scritto che con una front vai meglio, quindi vediamo di non rispondere a cose inesistenti, è stato scritto che con una front puoi fare tranquillamente discese con sassi anche se in maniera differente che con bici più adatte all'uopo.

Poi la distinzione full front messa cosi ha poco senso, in quanto tu parli di front XC, ma ti vorrei ricordare che vi sono pure Front da enduro... e ma musica cambia di un bel pò...se sai guidare

Infine, le geometrie le cambi anche mettendo una forca da 27.5 da 120 (e non solo rendendola mullet), l'ho scritto sopra che aumenti l'angolo di un grado...resta il fatto che se mettendo una forca da 120 potrebbe avere senso, rendere mullte una front non ha alcun senso, soprattutto poi se l'abbiamo già modificata, a quel punto la stravolgi cmpletamente pr avere un ibrido senza alcun senso
 

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.907
2.303
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Garlasco
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Thok MiG RR / cube two 29DH

Questo è il modello nuovo, la mia monta una forcella Blaze da 100 mm
Ecco appunto.
Lascia stare, è una bici da passeggio con la forma di una Mtb, puoi fargli tutte le migliorie che vuoi ma saranno sempre soldi buttati.
Goditela così e se proprio vuoi fare percorsi mtb più impegnati, la vendi e ti prendi un buon usato.
Al max come ti hanno già suggerito metti una gomma più larga e al max un telescopico basico e stop.
 

ematt

Ebiker ex novello
1 Marzo 2018
28
4
3
Catania
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Lombardo e-Sestriere 700
Ecco appunto.
Lascia stare, è una bici da passeggio con la forma di una Mtb, puoi fargli tutte le migliorie che vuoi ma saranno sempre soldi buttati.
Goditela così e se proprio vuoi fare percorsi mtb più impegnati, la vendi e ti prendi un buon usato.
Al max come ti hanno già suggerito metti una gomma più larga e al max un telescopico basico e stop.
Ok mi limiterò a mettere una gomma più larga. Le ruote sono 584-21, con questo canale fin dove mi posso spingere con la larghezza? 2,40?
E se volessi mettere i 2,60 dovrei cambiare ruote con un canale più largo.
In ogni caso ha senso solo sull'anteriore o devo farlo su entrambi?
 

torakiki.gt

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Ok mi limiterò a mettere una gomma più larga. Le ruote sono 584-21, con questo canale fin dove mi posso spingere con la larghezza? 2,40?
E se volessi mettere i 2,60 dovrei cambiare ruote con un canale più largo.
In ogni caso ha senso solo sull'anteriore o devo farlo su entrambi?
Un 2.60 dovrebbe starci, assicurati di avere almeno 1cm sotto l'archetto della forcella e nel carro posteriore.
Puoi metterle tranquillamente su entrambe le ruote se hai un canale da almeno 23-25mm , avrai più effetto "cuscino" Sullo sconnesso, Ma sarà più pesante da pedalare
 

ematt

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Un 2.60 dovrebbe starci, assicurati di avere almeno 1cm sotto l'archetto della forcella e nel carro posteriore.
Puoi metterle tranquillamente su entrambe le ruote se hai un canale da almeno 23-25mm , avrai più effetto "cuscino" Sullo sconnesso, Ma sarà più pesante da pedalare
Sotto l'archetto della forcella ho 2 cm mentre ho letto un'articolo dove per i 2,60 consigliano un canale di 30 mm.
Per la pesantezza non ci faccio caso perché ho il motore
 

30x26

Ebiker specialissimus
17 Ottobre 2019
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Su cerchio da 21 Secondo gli standard ufficiali il max è 65mm ,pari a 2.55.
2.5 o 2.6 che sia su cerchio stretto non dovrai utilizzare una pressione eccessivamente bassa per il tuo peso.
 
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Ebiker grandiosus
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Sotto l'archetto della forcella ho 2 cm mentre ho letto un'articolo dove per i 2,60 consigliano un canale di 30 mm.
Per la pesantezza non ci faccio caso perché ho il motore
Anche un 25mm va bene se non ci fai un uso intensivo, ai tempi dell Alba del freeride Si montavano le gazzaloddi da 26x3 su cerchi da 23mm ..!! :laughing:
 

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Ebiker specialissimus
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restando tra le economiche andrei su 2.6 schwalbe nobby nic in versione performance, se non disponibile continental mountain king 2.6 versione shieldwall. intorno ai 25 euro l'una comprate on line.