Ho acquistato una Merida eSilex 400 gravel da affiancare alla Giant Stance e+ per i giri "più veloci" così da poter uscire qualche volta in più la settimana, la scelta della Gravel è a causa dei pessimi asfalti in zona e anche perché comunque non disdegno il fatto di attraversare qualche campo.
Per la recensione ho preso spunto da quella effettuata da
@blackvipergts per dare la stessa impronta.
Estetica. Il motore è quasi invisibile, la linea della bici è pulitissima, unica pecca estetica è il tubo verticale che si innesta sulla scatola del movimento centrale in maniera innaturale e poco armoniosa con una saldatura che non ci si aspetta da un marchio di tutto rispetto come Merida.
Guidabilità: buona, si riesce tranquillamente a tenere la velocità superiore ai 25 km/h senza uccidersi le gambe e sul poco sterrato fatto la bici è stabile e non crea fastidio a polsi, braccia e spalle forse anche merito dei copertoni che seppur di primo montaggio non sono pessimi, i cerchi sono 28"
Montaggio:. consono al costo, monta cambio Grx 400, pacco pignoni 10 range 11/36 ( probabilmente da migliorare con un pacco 11 e corona singola anteriore ) , guarnitura Grx 600 46/30, serie Grx sono anche i freni a disco, forcella in carbonio discreta , cerchi entry level da migliorare anch'essi col tempo ed esperienze acquisita
Motore: non è scattoso e offre spinta costante, praticamente muto se lo paragono allo Yamaha della mia Giant ma comprendo che sono due mondi diametralmente opposti. Il momento dello stacco è dolcissimo
Autonomia: con la sola batteria da 250 dopo 70 km circa e 1200 metri di dislivello sono tornato indietro e arrivato con percentuale residua del 30% ma ho giocato molto con la bici per conoscerla non ho metro di giudizio per paragonare se è un buon risultato
Peso: circa 14,5 kg ( con pedali spd
Shimano ) che si portano con scioltezza
App di supporto: ridicola davvero, utile solamente per settare le assistenze, fortuna che il modello che mi è arrivato monta batteria con sistema Ant+ e ho potuto associare la bici al
Garmin 520 plus che è una comodità non indifferente
Comando iWok one: staccare le mani dal manubrio è una cosa che non mi piace fare neppure per bere ma purtroppo è l'unica soluzione per cambiare le assistenze ed in salita è stata una bella rottura ma d'altronde un comando al manubrio non so come si potrebbe adattare
In conclusione: sono soddisfatto, è una bici che ho scelto "di ripiego" alla Gt Grade Bolt che esteticamente mi piaceva qualcosa in più ma era indisponibile, sono alto 1,87 ed ho preso una L che direi è perfetta
Non sono qui per fare pubblicità ma se posso vorrei dare una nota positiva a Merida che ho contattato diverse volte per farmi guidare nella scelta e che mi ha risposto con una celerità che non mi aspettavo