Merida eSilex 400 problema bluetooth iwok e recensione

Vincenzo D

Ebiker grandiosus
12 Gennaio 2020
2.148
895
113
44
Frosinone
Visita Sito
Bici
Giant Stance e1+ 29 pro + Merida eSilex 400
Alla fine ho deciso e mi sono preso una gravel Merida ( che recensirò appena possibile ) che utilizzerò su asfalto e qualche sterrata, la bici ho potuto provarla poco, domani spero di farci qualche km; con estrema sorpresa sono riuscito ad associare la bici al Garmin 520 plus tramite Ant+ ciò che invece mi sta facendo diventare matto è l'associazione Bluetooth con il telefono anche se ho provato con vari, il messaggio di errore recita "impossibile associare con Iwok6789 a causa di PIN o password incorretti" ciò rende ovviamente inservibile la app ebikemotion.
Qualcuno ha avuto lo stesso problema?
Sbaglio io qualcosa?
Ringrazio chiunque possa darmi qualche indicazione.
 

Vincenzo D

Ebiker grandiosus
12 Gennaio 2020
2.148
895
113
44
Frosinone
Visita Sito
Bici
Giant Stance e1+ 29 pro + Merida eSilex 400
Sei sicuro che non sia mai stata collegata ad un altro smartphone?
Ciao Marmar è proprio questa paura che ho, credo che il venditore abbia provato la bici e l'abbia associata il problema è che non capisco come possa essere resettata.
Io ho scaricato la app ma debbo registrare la bici? Oppure se puoi descrivermi la procedura da applicare te ne sarei grato.
Edit: ho letto ora che la app chiede nelle impostazioni che sia attivata la dicitura " compatibile con EBM" ora sono fuori casa ma provo appena torno a verificare.
 
Ultima modifica:

Vincenzo D

Ebiker grandiosus
12 Gennaio 2020
2.148
895
113
44
Frosinone
Visita Sito
Bici
Giant Stance e1+ 29 pro + Merida eSilex 400
Ciao Marmar, la tua indicazione mi ha fatto riflettere e portato ad analizzare bene la app che è poco "snella" ed alla fine ho scoperto che se non selezionavo "compatibile con EBM" ( freddo stia per Ebikemotion ) la bici non avrebbe mai dato consenso al bluetooth di associarsi al mio telefono.
Oggi riuscirò a fare una prima recensione di questa bici che ha un rapporto qualità-prezzo secondo me molto centrato per una "seconda bici" gravel.
 

blackvipergts

Ebiker grandissimus
24 Settembre 2019
1.224
1.424
113
69
Sulbiate
Visita Sito
Bici
BMC Roadmachine Amp01
Confermo ...alla ebike si possono associare più cellulari ,alla mia WilierCento1hybrid ho associato due cell.L'App di Ebikemotion non la trovo particolarmente utile se non per la possibilità di settare i vari livelli di assistenza. Personalmente ho attualmente il livello 1 a 100%,il 2 a 80%,il 3 a 70%
 

Vincenzo D

Ebiker grandiosus
12 Gennaio 2020
2.148
895
113
44
Frosinone
Visita Sito
Bici
Giant Stance e1+ 29 pro + Merida eSilex 400
Confermo ...alla ebike si possono associare più cellulari ,alla mia WilierCento1hybrid ho associato due cell.L'App di Ebikemotion non la trovo particolarmente utile se non per la possibilità di settare i vari livelli di assistenza. Personalmente ho attualmente il livello 1 a 100%,il 2 a 80%,il 3 a 70%
Ciao Black, si la app fa pena ma occorre anche a me per settare le assistenze, per controllo carica residua ecc ecc ho associato tramite Ant+ al Garmin 520 plus, la batteria che ho ha tale protocollo e nemmeno in Merida lo sapevano, al momento posso dire che la bici è fantastica, l'ho presa perché ho compagni di uscita con i quali si fanno spostamenti in asfalto per poi andare sulla classica brecciata o sterrato di terra, la emtb la lascio per i giri folli nei boschi che faccio solo o con altri compagni.
Ho comunque preferito una gravel poiché gli asfalti qui fanno pena e trovarmi a terra per una buchetta su strade comunque frequentate da auto non è il massimo.
Più tardi recensirò la bici che ripeto essere un buon compromesso.
 

Vincenzo D

Ebiker grandiosus
12 Gennaio 2020
2.148
895
113
44
Frosinone
Visita Sito
Bici
Giant Stance e1+ 29 pro + Merida eSilex 400
Ho acquistato una Merida eSilex 400 gravel da affiancare alla Giant Stance e+ per i giri "più veloci" così da poter uscire qualche volta in più la settimana, la scelta della Gravel è a causa dei pessimi asfalti in zona e anche perché comunque non disdegno il fatto di attraversare qualche campo.
Per la recensione ho preso spunto da quella effettuata da @blackvipergts per dare la stessa impronta.

Estetica. Il motore è quasi invisibile, la linea della bici è pulitissima, unica pecca estetica è il tubo verticale che si innesta sulla scatola del movimento centrale in maniera innaturale e poco armoniosa con una saldatura che non ci si aspetta da un marchio di tutto rispetto come Merida.

Guidabilità: buona, si riesce tranquillamente a tenere la velocità superiore ai 25 km/h senza uccidersi le gambe e sul poco sterrato fatto la bici è stabile e non crea fastidio a polsi, braccia e spalle forse anche merito dei copertoni che seppur di primo montaggio non sono pessimi, i cerchi sono 28"

Montaggio:. consono al costo, monta cambio Grx 400, pacco pignoni 10 range 11/36 ( probabilmente da migliorare con un pacco 11 e corona singola anteriore ) , guarnitura Grx 600 46/30, serie Grx sono anche i freni a disco, forcella in carbonio discreta , cerchi entry level da migliorare anch'essi col tempo ed esperienze acquisita

Motore: non è scattoso e offre spinta costante, praticamente muto se lo paragono allo Yamaha della mia Giant ma comprendo che sono due mondi diametralmente opposti. Il momento dello stacco è dolcissimo

Autonomia: con la sola batteria da 250 dopo 70 km circa e 1200 metri di dislivello sono tornato indietro e arrivato con percentuale residua del 30% ma ho giocato molto con la bici per conoscerla non ho metro di giudizio per paragonare se è un buon risultato

Peso: circa 14,5 kg ( con pedali spd Shimano ) che si portano con scioltezza

App di supporto: ridicola davvero, utile solamente per settare le assistenze, fortuna che il modello che mi è arrivato monta batteria con sistema Ant+ e ho potuto associare la bici al Garmin 520 plus che è una comodità non indifferente

Comando iWok one: staccare le mani dal manubrio è una cosa che non mi piace fare neppure per bere ma purtroppo è l'unica soluzione per cambiare le assistenze ed in salita è stata una bella rottura ma d'altronde un comando al manubrio non so come si potrebbe adattare

In conclusione: sono soddisfatto, è una bici che ho scelto "di ripiego" alla Gt Grade Bolt che esteticamente mi piaceva qualcosa in più ma era indisponibile, sono alto 1,87 ed ho preso una L che direi è perfetta

Non sono qui per fare pubblicità ma se posso vorrei dare una nota positiva a Merida che ho contattato diverse volte per farmi guidare nella scelta e che mi ha risposto con una celerità che non mi aspettavo
 

blackvipergts

Ebiker grandissimus
24 Settembre 2019
1.224
1.424
113
69
Sulbiate
Visita Sito
Bici
BMC Roadmachine Amp01
Ciao Black, si la app fa pena ma occorre anche a me per settare le assistenze, per controllo carica residua ecc ecc ho associato tramite Ant+ al Garmin 520 plus, la batteria che ho ha tale protocollo e nemmeno in Merida lo sapevano, al momento posso dire che la bici è fantastica, l'ho presa perché ho compagni di uscita con i quali si fanno spostamenti in asfalto per poi andare sulla classica brecciata o sterrato di terra, la emtb la lascio per i giri folli nei boschi che faccio solo o con altri compagni.
Ho comunque preferito una gravel poiché gli asfalti qui fanno pena e trovarmi a terra per una buchetta su strade comunque frequentate da auto non è il massimo.
Più tardi recensirò la bici che ripeto essere un buon compromesso.
Grazie per l'interessante recensione ed impressioni. Se mi posso permettere un commento generale ,non ho ancora capito come mai Merida risulti essere ( almeno questa é la mia impressione/esperienza) un marchio non correttamente valorizzato ( fra l'altro se non erro dovrebbe essere il primo produttore a livello mondiale e controllare brand più blasonati).Personalmente nei mio trascorso ho posseduto sia MTB che BDC Merida sempre con risultati ed esperienze positive.Concordo sulla maggior flessibilità delle così dette <gravel> e personalmente sono stato un fan del mono-corona ( la mia ultima BDC era una Diverge S-Works con mono corona da 44 e cassetta 11-42) .Anche se globalmente soddisfatto della mia attuale WilierCento1hybrid, avrei forse dovuto optare per la Jena per ottenere una maggiore flessibilità nella scelta degli itinerari.saluti
 

Vincenzo D

Ebiker grandiosus
12 Gennaio 2020
2.148
895
113
44
Frosinone
Visita Sito
Bici
Giant Stance e1+ 29 pro + Merida eSilex 400
Grazie per l'interessante recensione ed impressioni. Se mi posso permettere un commento generale ,non ho ancora capito come mai Merida risulti essere ( almeno questa é la mia impressione/esperienza) un marchio non correttamente valorizzato ( fra l'altro se non erro dovrebbe essere il primo produttore a livello mondiale e controllare brand più blasonati).Personalmente nei mio trascorso ho posseduto sia MTB che BDC Merida sempre con risultati ed esperienze positive.Concordo sulla maggior flessibilità delle così dette <gravel> e personalmente sono stato un fan del mono-corona ( la mia ultima BDC era una Diverge S-Works con mono corona da 44 e cassetta 11-42) .Anche se globalmente soddisfatto della mia attuale WilierCento1hybrid, avrei forse dovuto optare per la Jena per ottenere una maggiore flessibilità nella scelta degli itinerari.saluti
Ci mancherebbe, un piacere condividere, è un "mondo" ancora poco conosciuto quello delle ebdc/egravel per cui per farlo crescere meglio scrivere costruttivamente il più possibile.
Come dici anche tu Merida è uno dei maggiori costruttori di telai eppure non viene giustamente considerata.
La Wilier l'ho valutata anche io ma i tempi di attesa erano assurdi, come per tutto in questo momento, per cui assalito dall' "scimmia" ho scelto ciò che era disponibile.
L'unica cosa strana è che la bici, nonostante mi calzi perfettamente, è una L che loro indicano in taglia 53, il telaio è molto raccolto ma comodo e probabilmente necessario come impostazione per una gravel.
Sul mono corona ci debbo pensare bene perché la doppia offre una "scelta più ampia" sul rapporto da impiegare ma di sicuro al posteriore un 11v non sarebbe male.
Bella bestia anche la Jena ma rara come il Sacro Graal, Wilier è un marchio da considerare in assoluto.
 

marmar

Ebiker espertibus
17 Settembre 2019
611
656
93
Savona
Visita Sito
Bici
wilier cento1 hybrid
Ciao Marmar, la tua indicazione mi ha fatto riflettere e portato ad analizzare bene la app che è poco "snella" ed alla fine ho scoperto che se non selezionavo "compatibile con EBM" ( freddo stia per Ebikemotion ) la bici non avrebbe mai dato consenso al bluetooth di associarsi al mio telefono.
Oggi riuscirò a fare una prima recensione di questa bici che ha un rapporto qualità-prezzo secondo me molto centrato per una "seconda bici" gravel.
L'importante è risolvere, così hai potuto constatare anche tu l'assoluta inutilità della app. Sul manuale di istruzione viene indicata la possibilità di modificare la curva di erogazione della potenza (non parlo dei livelli di assistenza o della potenza erogata, ma proprio della possibilità di variare la potenza erogata alle varie velocità ed ai vari livelli di assistenza), ma questa funzione non é implementata. Ho scritto alla mahle per avere delucidazioni, ma non mi hanno neppure risposto. Peccato.
 

Vincenzo D

Ebiker grandiosus
12 Gennaio 2020
2.148
895
113
44
Frosinone
Visita Sito
Bici
Giant Stance e1+ 29 pro + Merida eSilex 400
L'importante è risolvere, così hai potuto constatare anche tu l'assoluta inutilità della app. Sul manuale di istruzione viene indicata la possibilità di modificare la curva di erogazione della potenza (non parlo dei livelli di assistenza o della potenza erogata, ma proprio della possibilità di variare la potenza erogata alle varie velocità ed ai vari livelli di assistenza), ma questa funzione non é implementata. Ho scritto alla mahle per avere delucidazioni, ma non mi hanno neppure risposto. Peccato.
Si ho visto tale possibilità su un video in tedesco, sono andato ad intuizione, ma comunque sulla mia tale possibilità non c'è.
Non capisco come si possa lanciare un prodotto molto innovativo e servirsi di sviluppatori che non sono in grado di fare una app utilizzabile come si deve, peccato perché ci stanno credendo poco secondo me, ieri al primo giro diverse volte sono stato affiancato da gente interessata.
Mahle non ha risposto nemmeno a me sul discorso tecnologia Ant+ che invece è risultata essere presente.
 

Nikfrk

Ebiker novello
28 Agosto 2022
1
0
0
45
Pd
Visita Sito
Bici
Merida esilex 600+
Ho acquistato una Merida eSilex 400 gravel da affiancare alla Giant Stance e+ per i giri "più veloci" così da poter uscire qualche volta in più la settimana, la scelta della Gravel è a causa dei pessimi asfalti in zona e anche perché comunque non disdegno il fatto di attraversare qualche campo.
Per la recensione ho preso spunto da quella effettuata da @blackvipergts per dare la stessa impronta.

Estetica. Il motore è quasi invisibile, la linea della bici è pulitissima, unica pecca estetica è il tubo verticale che si innesta sulla scatola del movimento centrale in maniera innaturale e poco armoniosa con una saldatura che non ci si aspetta da un marchio di tutto rispetto come Merida.

Guidabilità: buona, si riesce tranquillamente a tenere la velocità superiore ai 25 km/h senza uccidersi le gambe e sul poco sterrato fatto la bici è stabile e non crea fastidio a polsi, braccia e spalle forse anche merito dei copertoni che seppur di primo montaggio non sono pessimi, i cerchi sono 28"

Montaggio:. consono al costo, monta cambio Grx 400, pacco pignoni 10 range 11/36 ( probabilmente da migliorare con un pacco 11 e corona singola anteriore ) , guarnitura Grx 600 46/30, serie Grx sono anche i freni a disco, forcella in carbonio discreta , cerchi entry level da migliorare anch'essi col tempo ed esperienze acquisita

Motore: non è scattoso e offre spinta costante, praticamente muto se lo paragono allo Yamaha della mia Giant ma comprendo che sono due mondi diametralmente opposti. Il momento dello stacco è dolcissimo

Autonomia: con la sola batteria da 250 dopo 70 km circa e 1200 metri di dislivello sono tornato indietro e arrivato con percentuale residua del 30% ma ho giocato molto con la bici per conoscerla non ho metro di giudizio per paragonare se è un buon risultato

Peso: circa 14,5 kg ( con pedali spd Shimano ) che si portano con scioltezza

App di supporto: ridicola davvero, utile solamente per settare le assistenze, fortuna che il modello che mi è arrivato monta batteria con sistema Ant+ e ho potuto associare la bici al Garmin 520 plus che è una comodità non indifferente

Comando iWok one: staccare le mani dal manubrio è una cosa che non mi piace fare neppure per bere ma purtroppo è l'unica soluzione per cambiare le assistenze ed in salita è stata una bella rottura ma d'altronde un comando al manubrio non so come si potrebbe adattare

In conclusione: sono soddisfatto, è una bici che ho scelto "di ripiego" alla Gt Grade Bolt che esteticamente mi piaceva qualcosa in più ma era indisponibile, sono alto 1,87 ed ho preso una L che direi è perfetta

Non sono qui per fare pubblicità ma se posso vorrei dare una nota positiva a Merida che ho contattato diverse volte per farmi guidare nella scelta e che mi ha risposto con una celerità che non mi aspettavo
Ciao mi puoi dire
la versione FW dell'iwoc montato sulla tua esilex?