Merida Eone twenty/sixty official Thread

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


_matteo_

Ebiker pedalantibus
26 Ottobre 2017
144
69
28
45
Cervia
Visita Sito
Bici
Yt Jeffsy 29"
ciao
se hai tutto originale devi togliere due maglie da 118
io ho fatto quasi 3000 km con due catene,
poi come ho messo la terza nuova
il penultimo pignone del 37 saltava ,
ho cambiato il pacco pignoni
con un sunrece 11 -46 mx8 , 50 euro
lavora da dio ,spaziato meglio sulla parte alta , e poi il penultimo è di acciaio non di alluminio come lo Shimano.
se il calibro ti entra mi sa che devi cambiare pure il pignone .
ciao grazie per la risposta ,
in realtà non ho usato il calibro ma un misuratore per catena che ha due margini 0,75 che entra e 1 che ancora non entra, comunque è da cambiare
terrò a mente il pacco sunrace 11-46 mx8 , anche se qualche amico mi ha detto che è più fragile e dura meno dello shimano
 

_matteo_

Ebiker pedalantibus
26 Ottobre 2017
144
69
28
45
Cervia
Visita Sito
Bici
Yt Jeffsy 29"
ciao
se hai tutto originale devi togliere due maglie da 118
io ho fatto quasi 3000 km con due catene,
poi come ho messo la terza nuova
il penultimo pignone del 37 saltava ,
ho cambiato il pacco pignoni
con un sunrece 11 -46 mx8 , 50 euro
lavora da dio ,spaziato meglio sulla parte alta , e poi il penultimo è di acciaio non di alluminio come lo Shimano.
se il calibro ti entra mi sa che devi cambiare pure il pignone .
ma tu che catene stai montando? marca e modello?
 

Massimo

Ebiker pedalantibus
25 Ottobre 2016
123
78
28
a
Visita Sito
Bici
Lapierre glp2 team
ma tu che catene stai montando? marca e modello?
Ciao
Come calibro intendevo il misuratore di catene come usi tu .
prima catena di serie Merida kmc x11el
Poi ho messo le kmc x11e
Però ti vorrei ricordare che io le catene le ho cambiate quando il misuratore 0.75
non entrava ancora ma con la terza catena il pignone del 37 saltava .
 

_matteo_

Ebiker pedalantibus
26 Ottobre 2017
144
69
28
45
Cervia
Visita Sito
Bici
Yt Jeffsy 29"
Ciao qualcuno nelle nostre merida eone sixty ha provato ruote di diametro diverso? tipo 29 anteriore , 29 anteriore/posteriore , oppure su cerchio da 40 mettere le 2.6 , non sopporto più le 2.8 per guidabilità e consumi, è un trattore. Vorrei provare a prendere due cerchi da 29 con ruote 2.4 posteriore e 2.5 anteriore cosa ne pensate? (l'altezza mi sembra simile alle 2.8 della ruota da 29)
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Ciao qualcuno nelle nostre merida eone sixty ha provato ruote di diametro diverso? tipo 29 anteriore , 29 anteriore/posteriore , oppure su cerchio da 40 mettere le 2.6 , non sopporto più le 2.8 per guidabilità e consumi, è un trattore. Vorrei provare a prendere due cerchi da 29 con ruote 2.4 posteriore e 2.5 anteriore cosa ne pensate? (l'altezza mi sembra simile alle 2.8 della ruota da 29)

La 29" dieteo passa al pelo con un copertone non troppo generoso
 

_matteo_

Ebiker pedalantibus
26 Ottobre 2017
144
69
28
45
Cervia
Visita Sito
Bici
Yt Jeffsy 29"
La 29" dieteo passa al pelo con un copertone non troppo generoso
grazie,
nel frattempo ho chiamato il mio sivende che ha la mia bici per un problema al motore e gli ho detto di fare la prova ,questa la foto di una 29 con ruota 2.25 e tacchetto fine...
direi che una 29 con copertura da enduro è difficile che ci stia, magari potrei provare una 29 all'anteriore per vedere se risulta un pò meno pesante l'anteriore nel guidato.
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
Ciao qualcuno nelle nostre merida eone sixty ha provato ruote di diametro diverso? tipo 29 anteriore , 29 anteriore/posteriore , oppure su cerchio da 40 mettere le 2.6 , non sopporto più le 2.8 per guidabilità e consumi, è un trattore. Vorrei provare a prendere due cerchi da 29 con ruote 2.4 posteriore e 2.5 anteriore cosa ne pensate? (l'altezza mi sembra simile alle 2.8 della ruota da 29)
I ci metterei un paio di 2.6 su cerchi che hai senza complicarmi la vita..;)
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
Aggiungo un mio personale pensiero da super fan delle ruote da 29 su muscolare am-enduro....secondo me all'utente esperto su una ebike non servono a nulla, ma anzi sono controproducenti per la maneggevolezza...la ebike è già stabile di suo nel veloce e pesante , lo scavallamento dell'ostacolo fisso facilitato in genere dalla ruotona su una ebike non è essenziale perchè la massa del veicolo ti porta già dall'altra parte e difficilmente si impunta anche con ruota da 27.5 non plus..
Mio parere..:cool:
 

_matteo_

Ebiker pedalantibus
26 Ottobre 2017
144
69
28
45
Cervia
Visita Sito
Bici
Yt Jeffsy 29"
Aggiungo un mio personale pensiero da super fan delle ruote da 29 su muscolare am-enduro....secondo me all'utente esperto su una ebike non servono a nulla, ma anzi sono controproducenti per la maneggevolezza...la ebike è già stabile di suo nel veloce e pesante , lo scavallamento dell'ostacolo fisso facilitato in genere dalla ruotona su una ebike non è essenziale perchè la massa del veicolo ti porta già dall'altra parte e difficilmente si impunta anche con ruota da 27.5 non plus..
Mio parere..:cool:
beh io un paio di cappottoni imprevisti li ho fatti (nell'arco di 8 mesi) , nel tecnico scassato , magari sono scarso io, però di impuntamenti così quando avevo l'enduro 29 non ne avevo mai fatti!
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
beh io un paio di cappottoni imprevisti li ho fatti (nell'arco di 8 mesi) , nel tecnico scassato , magari sono scarso io, però di impuntamenti così quando avevo l'enduro 29 non ne avevo mai fatti!
Se li hai fatti con le plus da 2.8 probabilmente li avresti fatti anche con le 29.....certo dipende anche dalla pressione di gonfiaggio delle gomme , dalla forcella, dalla posizione di guida...insomma il cappottone è sempre dietro l'angolo per tutti se si sceglie la linea sbagliata..:blush:
 
  • Like
Reactions: _matteo_

_matteo_

Ebiker pedalantibus
26 Ottobre 2017
144
69
28
45
Cervia
Visita Sito
Bici
Yt Jeffsy 29"
Se li hai fatti con le plus da 2.8 probabilmente li avresti fatti anche con le 29.....certo dipende anche dalla pressione di gonfiaggio delle gomme , dalla forcella, dalla posizione di guida...insomma il cappottone è sempre dietro l'angolo per tutti se si sceglie la linea sbagliata..:blush:

eh si quando meno te l'aspetti SBAAAAAAMMMMMM :D, fra l'altro l'ebike con il suo peso tende a continuare la caduta in una sorta di moto perpetuo verso valle ahahahahahahah
 

david62

Ebiker velocibus
17 Settembre 2016
285
84
28
varese
Visita Sito
Bici
merida eonesixty
Ciao qualcuno nelle nostre merida eone sixty ha provato ruote di diametro diverso? tipo 29 anteriore , 29 anteriore/posteriore , oppure su cerchio da 40 mettere le 2.6 , non sopporto più le 2.8 per guidabilità e consumi, è un trattore. Vorrei provare a prendere due cerchi da 29 con ruote 2.4 posteriore e 2.5 anteriore cosa ne pensate? (l'altezza mi sembra simile alle 2.8 della ruota da 29)
io non le sopporto più soprattutto per la fragilità: dopo aver squarciato le due DHR originali mi sto ponendo il problema di cosa mettere soprattutto dietro(davanti ho messo il MM e mi sembra OK)
;le Maxxis DHR plus sono proprio delle veline e per trovare gomme più robuste occorre passare ad una sezione minore 2,5/2,6 (ad es. Vittoria martello/morsa);
ma per una sezione così occorre cambiare il cerchio e andare su una larghezza interna di 32/max 35 mm e qui scattano altri costi...:(:(
insomma le 2,6 sul cerchio da 40 da quanto ho letto e sentito in giro non ci stanno proprio, vedi anche recente articolo
https://www.mtb-mag.com/il-giusto-copertone-per-la-giusta-larghezza-di-cerchio/
 

Enrico

Ebiker velocibus
25 Febbraio 2017
277
207
43
Genova
Visita Sito
Bici
OLYMPIA HAMMER, Specialized stumpjumper expert, Giant TCR disc, folding Armony
Sulla mia Merida con cerchi da 40mm ho le MM 2.6 (ultrasoft) latticizzate. Son rinato sia per il discorso guida sia per le forature.
Ci stanno eccome ;) gonfiate a 0.9 e usate per 400km (per ora)... non su forestali :p

ah... l'articolo mi sembra congruente con quanto sopra... consiglia per canali da 40mm di non scendere sotto i 2.5"
 

lorenzom

Ebiker velocibus
27 Marzo 2018
392
307
63
Bertinoro (FC)
Visita Sito
Bici
Focus JAM 2
Sulla mia Merida con cerchi da 40mm ho le MM 2.6 (ultrasoft) latticizzate. Son rinato sia per il discorso guida sia per le forature.
Ci stanno eccome ;) gonfiate a 0.9 e usate per 400km (per ora)... non su forestali :p

ah... l'articolo mi sembra congruente con quanto sopra... consiglia per canali da 40mm di non scendere sotto i 2.5"
io pure
cerchi da 40 ho montato Maxxis DHF 3c da 2.6 sia davanti che dietro e son rinato, praticamente mi sembra di essere passato da una fat bike a una bici normale. concordo sia per la guida sia per le forature, (io vado con lattice e dietro ho pure anaconda).