Test Merida eOne Sixty: l'enduro modulare

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Lollo72

Ebiker espertibus
8 Ottobre 2019
562
346
63
51
Romagnano Sesia
Visita Sito
Bici
Specialized Kenevo Expert Upgrade
Non mi convincono i foderi flettenti ( su di un telaio con 174mm di escursione! ) , la batteria non estraibile e la motorizzazione Shimano EP801 non proprio la più adatta all'enduro ( fa ancora quel rumore di sbatacchiamento in discesa? ) , fattori che dovrebbero alleggerire il mezzo ma a quanto pare non hanno fatto miracoli ! Per il resto pare un buon mezzo , discutibile taglia e pesi di batteria/extender . Il limitatore di sterzata mi pare arresti molto prima che il comando del telescopico impatti sul telaio , ci sono altri motivi per averlo introdotto ? @marco al minuto 2:33 dici "angolo sterzo molto elevato" , intendevi l'angolo sella ?
 

marco

Staff
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
2.329
2.551
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
Non mi convincono i foderi flettenti ( su di un telaio con 174mm di escursione! ) , la batteria non estraibile e la motorizzazione Shimano EP801 non proprio la più adatta all'enduro ( fa ancora quel rumore di sbatacchiamento in discesa? ) , fattori che dovrebbero alleggerire il mezzo ma a quanto pare non hanno fatto miracoli ! Per il resto pare un buon mezzo , discutibile taglia e pesi di batteria/extender . Il limitatore di sterzata mi pare arresti molto prima che il comando del telescopico impatti sul telaio , ci sono altri motivi per averlo introdotto ? @marco al minuto 2:33 dici "angolo sterzo molto elevato" , intendevi l'angolo sella ?
Screenshot 2024-03-02 at 10.32.47.jpg
 

Lollo72

Ebiker espertibus
8 Ottobre 2019
562
346
63
51
Romagnano Sesia
Visita Sito
Bici
Specialized Kenevo Expert Upgrade
Alla prima visione del video mi era sfuggita la scritta in sovraimpressione , bene giusta correzione .
P.S. è meglio che non invogli nessuno a salire sul Monte Rosa con la e-bike , questa estate hanno "arrestato" un tizio che voleva recarsi alla capanna Regina Margherita 4554mt con la e-mtb ( tra l'altro era un altro merenderos com mezzo preso a noleggio! )
 

marco

Staff
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
2.329
2.551
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
Alla prima visione del video mi era sfuggita la scritta in sovraimpressione , bene giusta correzione .
P.S. è meglio che non invogli nessuno a salire sul Monte Rosa con la e-bike , questa estate hanno "arrestato" un tizio che voleva recarsi alla capanna Regina Margherita 4554mt con la e-mtb ( tra l'altro era un altro merenderos com mezzo preso a noleggio! )

 
  • Like
Reactions: Lollo72

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.912
2.308
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Cos avrebbe di "modulare" Sta bici?
Non mi sembra che il fatto di poter montare un extender o cambiare ruota possa definirsi modulare, anche perché non ha nemmeno la batteria estraibile che potrebbe renderla veramente modulare in caso di uso in park o furgone...
Insomma, bella ma niente di innovativo rispetto alle altre millemila bici simili
Ah e il mono messo di traverso lo trovo inguardabile..!
 

Lollo72

Ebiker espertibus
8 Ottobre 2019
562
346
63
51
Romagnano Sesia
Visita Sito
Bici
Specialized Kenevo Expert Upgrade
Il fatto del "merenderos" in e-bike fermato mentre voleva salire alla capanna Regina Margherita a cui facevo riferimento è accaduto a fine agosto 2023 , magari aveva adocchiato l'articolo su La Stampa e ha pensato con la ebike ce la posso fare ! :p
 

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.834
3.404
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
In pratica Merida rilancia la filosofia della Cannondale SL con ancora più escursione e con extender (che però pesa davvero tanto!).

I foderi che flettono senza snodo non piacciono molto neanche a me, specialmente con quelle escursioni. Forse per risparmiare qualche etto e un po' di lavoro ??
Mahh... Gli snodi al telaio sono più stressati e di conseguenza i cuscinetti, perché il carro non lavora proprio in maniera lineare.

In passato avevo una Cannondale Habit che utilizzava proprio quel sistema e i cuscinetti al telaio erano proprio il punto critico di questo sistema. Per il carro non ci sono mai stati problemi e anche sul web non ho mai visto casi di rottura, anche se era in alluminio. Quindi la flessione non è un problema ma rimane comunque una soluzione un po' troppo "semplice e facile" sulle attuali MTB.
 

marco

Staff
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
2.329
2.551
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
In pratica Merida rilancia la filosofia della Cannondale SL con ancora più escursione e con extender (che però pesa davvero tanto!).

I foderi che flettono senza snodo non piacciono molto neanche a me, specialmente con quelle escursioni. Forse per risparmiare qualche etto e un po' di lavoro ??
Mahh... Gli snodi al telaio sono più stressati e di conseguenza i cuscinetti, perché il carro non lavora proprio in maniera lineare.

In passato avevo una Cannondale Habit che utilizzava proprio quel sistema e i cuscinetti al telaio erano proprio il punto critico di questo sistema. Per il carro non ci sono mai stati problemi e anche sul web non ho mai visto casi di rottura, anche se era in alluminio. Quindi la flessione non è un problema ma rimane comunque una soluzione un po' troppo "semplice e facile" sulle attuali MTB.

attenzione che i foderi si muovono pochissimo in fase di compressione.
 
  • Like
Reactions: MISTER HYDE

marco

Staff
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
2.329
2.551
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
Cos avrebbe di "modulare" Sta bici?
Non mi sembra che il fatto di poter montare un extender o cambiare ruota possa definirsi modulare, anche perché non ha nemmeno la batteria estraibile che potrebbe renderla veramente modulare in caso di uso in park o furgone...
Insomma, bella ma niente di innovativo rispetto alle altre millemila bici simili
Ah e il mono messo di traverso lo trovo inguardabile..!

di ebike con batteria da 600 e range extender non ne vedo tante in giro
 

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.912
2.308
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
E quindi? I carri a 4 punti di snodo (horst, vpp) non sevono a nulla?
Effetti del risultante quasi-monocross sulla frenata, non se ne sentono?
Secondo me i foderi flettono pochissimo perché in pratica è un semplice sistema monocross, il carro è collegato all ammo tramite una bielletta di accompagnamento che limita la flessione del carro, a occhio è simile al sistema che avevo sulla rockrider am100s, nel quale non la menavano di certo con i foderi flettenti..
Poi vabbè non sono un ingeniere quindi magari non colgo al volo ogni piccola differenza, ma a occhio non mi sembra così differente da altri sistemi senza snodi sui foderi
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.515
2.606
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Secondo me i foderi flettono pochissimo perché in pratica è un semplice sistema monocross, il carro è collegato all ammo tramite una bielletta di accompagnamento che limita la flessione del carro, a occhio è simile al sistema che avevo sulla rockrider am100s, nel quale non la menavano di certo con i foderi flettenti..
Poi vabbè non sono un ingeniere quindi magari non colgo al volo ogni piccola differenza, ma a occhio non mi sembra così differente da altri sistemi senza snodi sui foderi
In effetti forse hai detto giusto, in pratica questo è un monocross. Foderi così massicci non ce lo vedo a flettere, altra cosa la Cannondale, li si vede che li hanno studiati per avere flessione indotte dalle forze perpendicolari al terreno.
 

marco

Staff
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
2.329
2.551
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
In effetti forse hai detto giusto, in pratica questo è un monocross. Foderi così massicci non ce lo vedo a flettere, altra cosa la Cannondale, li si vede che li hanno studiati per avere flessione indotte dalle forze perpendicolari al terreno.
Basta simulare il percorso della ruota per vedere che, anche con il giunto, i foderi si muovono pochissimo
 
  • Like
Reactions: FakeRider

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.912
2.308
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
In pratica tra l ammortizzatore e i foderi c'è uno snodo con una bielletta che lo "accompagna" Da sotto per fargli fare il movimento corretto in modo che il carro si muova tutto insieme senza gravare troppo sugli snodi.
Se invece fosse stato un sistema tipo turbolevo ma con la Biella che lavora "sopra" All ammortizzatore, oppure in verticale,la flessione sarebbe gravata tutta sui foderi..
Vabbè, più o meno.. :D