Test Merida eOne Sixty: l'enduro modulare

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Kostola

Ebiker espertibus
17 Febbraio 2021
629
389
63
51
Italia
Visita Sito
Bici
Nessuna
Cos avrebbe di "modulare" Sta bici?
Non mi sembra che il fatto di poter montare un extender o cambiare ruota possa definirsi modulare, anche perché non ha nemmeno la batteria estraibile che potrebbe renderla veramente modulare in caso di uso in park o furgone...
Insomma, bella ma niente di innovativo rispetto alle altre millemila bici simili
Ah e il mono messo di traverso lo trovo inguardabile..!
Infatti appena ho letto modulare ho immaginato che avesse una batteria componibile o similia , ma non modulare per un extender che sembra recuperato dagli avanzi di modelli precedenti
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.515
2.606
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
togli l'aria dal tuo ammo, o togli direttamente l'ammo, affonda del tutto il carro e guarda quanto si muove il fodero
Però allora dovrebbe soffrire di bloccaggio ammo in frenata una costruzione del genere.
E tornando al discorso Cannondale, mi pare di aver visto video di test del carro fatto da loro, dove la flessione è ben visibile, anche se probabilmente non si sfrutterà in realtà.
 

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.912
2.308
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Però allora dovrebbe soffrire di bloccaggio ammo in frenata una costruzione del genere.
E tornando al discorso Cannondale, mi pare di aver visto video di test del carro fatto da loro, dove la flessione è ben visibile, anche se probabilmente non si sfrutterà in realtà.
Tutte le bici che non hanno uno schema Horst soffrono di "Bloccaggio" In frenata, chi più chi meno, e questo schema di fatto è in pratica un monocross
 

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.912
2.308
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Beh non solo con Horst, ci sono anche i VPP e altri che sganciano la sospensione anche in frenata.
Si più o meno il vpp fa un lavoro simile al Horst (o fsr) , la differenza principale è che il vpp fa semplicemente "allungare" Il carro, mentre l Horst fa ruotare leggermente indietro la ruota, io li ho provati entrambi su bici da dh (specialized demo e intense m10) e i modelli con Horst avevano un effetto antirise un po più marcato rispetto ad altri sistemi.
Poi certo sono piccolezze che di cui molte volte non ci si accorge nemmeno se non si fanno tratti particolarmente tecnici
 

scossa75

Ebiker espertibus
23 Febbraio 2019
502
226
43
48
Ravenna
Visita Sito
Bici
Specialized Stumpjumper, Canyon gran Canyon 9.0 carbon
Monto bella la bici ma l'extender mi sembra esagerato, vero che si arriva a quasi 1000w ma è una roba molto molto grossa e pesante, a mio avviso se prevedono un extender da 250 in versione borraccia ne venderanno molti di più, perché quello esteticamente è veramente brutto
 

Bruebike

Ebiker normalus
13 Agosto 2022
55
46
18
24
Piedmont
Visita Sito
Bici
L
togli l'aria dal tuo ammo, o togli direttamente l'ammo, affonda del tutto il carro e guarda quanto si muove il fodero
Fatto (carro fsr con Horst).
Il fodero alto si muove un po' rispetto a quello basso. La pinza freno sta su quello alto e non impedisce la libertà di quello basso di muoversi.

Ti chiedo di nuovo: senza il giunto, la sospensione "sente" la frenata dietro?
 

Kostola

Ebiker espertibus
17 Febbraio 2021
629
389
63
51
Italia
Visita Sito
Bici
Nessuna
La sentirà perché la ruota per forza di cose quando impatterà un ostacolo sarà , in basa a quanto verrà frenata, inibita a rotolare sull’ostacolo
 

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.912
2.308
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Basta fare una prova pratica con qualunque bici.
Ovvero ci si mette in piedi sui pedali e si molleggia su e giù, si noterà che le sospensioni affondano in un certo modo.
Poi si tengono i freni tirati e si molleggia di nuovo, su bici con fsr (Horst link) si noterà che l'affondamento delle le sospensioni resta simile, ovvero continua a molleggiare normalmente , ora prendete un a bici con monocross, ovvero con carro a un pezzo unico e senza snodi aggiuntivi tra carro e telaio.
Molleggiando con i treni tirati si noterà subito che la sospensione s indurisce parecchio.
Poi ci sono sistemi tipo il vpp che sono una via di mezzo, cioè lasciano una certa libertà di molleggio a freni tirati, ma un po meno che con un classico Horst
 

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.408
4.578
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
Quando faranno gli ammortizzatori con la possibilità di ruotare la testa rispetto al perno in modo da non avere il barilotto in mezzo alle balle?
 

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.912
2.308
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
In
Quando faranno gli ammortizzatori con la possibilità di ruotare la testa rispetto al perno in modo da non avere il barilotto in mezzo alle balle?
realtà sarebbe bastato montare l ammortizzatore al contrario, cioè col barilotto davanti, non capisco in effetti perché l'hanno montato così, e poi pure tutte decentrato rispetto l'asse della bici..
Mi da pure l'idea che vada pure a lavorare male perché soggetto a un po di flessione laterale..
Ci sarebbe poi da capire come si comporta nel caso di montaggio di un ammortizzatore a molla, che potrebbe essere più delicato e magari soggetto a possibili rotture come capitava sulla turbolevo..
 

Treppy

Ebiker potentibus
3 Dicembre 2022
963
495
63
32
Marche
Visita Sito
Bici
Whistle B-Rush C4.2
In

realtà sarebbe bastato montare l ammortizzatore al contrario, cioè col barilotto davanti, non capisco in effetti perché l'hanno montato così, e poi pure tutte decentrato rispetto l'asse della bici..
Per mettere l'extender, ho lo stesso problema io per mettere la borraccia, ma l'ammo non lo giro in quel modo!