Tech Corner Male al sedere in Ebike? Risolviamo

Niculasch

Ebiker velocibus
26 Gennaio 2022
381
395
63
34
Brianza Shire
Visita Sito
Bici
n.a.
Tematica affrontata innumerevoli volte ma che non è mai banale. Dico solo che, trattandosi di un qualcosa di estremamente soggettivo per le più disparate ragioni, ogni caso (e soluzione) è un pò a se.
Io ad esempio non ho mai avuto nessun problema con la selle montate sulla bdc (ne ho avute di diverse, differenti per costruzione e marca) e sulla xc.
Sulla e-bike, invece, inizialmente ho avuto qualche problemuccio in più che (credo) di aver risolto. La mia cube stereo hybrid 2022 monta di serie una Selle Italia "model x green superflow" (che - anche se il dato è ininfluente - a vista non pare neppure così striminzita come altre selle) la quale, unita al fondello endura (sia quello basic che quello progettato per uscite più lunghe) mi creava non pochi fastidi al "posteriore" dopo aver superato le 2.5/3 ore di pedalata.
Nel mio caso - sembrerà assurdo - ho risolto con un fondello basic di decathlon che, almeno rispetto al mio fondoschiena, si sta rivelando migliore di quelli endura. Poi magari, dopo diverse uscite, è stato il mio "didietro" ad essersi abituato gradualmente alla nuova sella, ma per il momento il fastidio/bruciore pare essere sicuramente migliorato.
 

Bartbike

Ebiker celestialis
23 Aprile 2017
3.095
1.922
113
56
Perugia
Visita Sito
Bici
Mondraker Dusk r
Tematica affrontata innumerevoli volte ma che non è mai banale. Dico solo che, trattandosi di un qualcosa di estremamente soggettivo per le più disparate ragioni, ogni caso (e soluzione) è un pò a se.
Io ad esempio non ho mai avuto nessun problema con la selle montate sulla bdc (ne ho avute di diverse, differenti per costruzione e marca) e sulla xc.
Sulla e-bike, invece, inizialmente ho avuto qualche problemuccio in più che (credo) di aver risolto. La mia cube stereo hybrid 2022 monta di serie una Selle Italia "model x green superflow" (che - anche se il dato è ininfluente - a vista non pare neppure così striminzita come altre selle) la quale, unita al fondello endura (sia quello basic che quello progettato per uscite più lunghe) mi creava non pochi fastidi al "posteriore" dopo aver superato le 2.5/3 ore di pedalata.
Nel mio caso - sembrerà assurdo - ho risolto con un fondello basic di decathlon che, almeno rispetto al mio fondoschiena, si sta rivelando migliore di quelli endura. Poi magari, dopo diverse uscite, è stato il mio "didietro" ad essersi abituato gradualmente alla nuova sella, ma per il momento il fastidio/bruciore pare essere sicuramente migliorato.
Concordo, i fondelli decathlon vanno molto bene
 

Niculasch

Ebiker velocibus
26 Gennaio 2022
381
395
63
34
Brianza Shire
Visita Sito
Bici
n.a.
mettereste link fondelli deca? grazie
https://www.decathlon.it/p/sotto-pantaloncini-uomo-st-500-neri/_/R-p-323761?mc=8580800


i primi (quelli che ho io) sono i più economici ma con cui non mi sono trovato male (personalmente mi sono trovato meglio che con quelli endura)
 
  • Like
Reactions: mar-cello

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
3.965
2.738
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Faccio un po' fatica a pensare di indossare il mutandone col fondello direttamente a pelle, senza mettere un intimo tecnico sottile, ma forse è una mia fisima. Ultimamente però i fondelli li ho proprio eliminati, gli ultimi giri li ho fatti con normale intimo tecnico/sportivo e senza fondello, ma sella leggermente più ampia e comoda. Per ora non rilevo particolari differenze rispetto a prima con fondello e sella un po' più stretta e meno imbottita.
 

Docste

Ebiker grandissimus
18 Maggio 2020
1.210
939
113
Valtellazia
Visita Sito
Bici
Rocky Mountain
Faccio un po' fatica a pensare di indossare il mutandone col fondello direttamente a pelle, senza mettere un intimo tecnico sottile, ma forse è una mia fisima. Ultimamente però i fondelli li ho proprio eliminati, gli ultimi giri li ho fatti con normale intimo tecnico/sportivo e senza fondello, ma sella leggermente più ampia e comoda. Per ora non rilevo particolari differenze rispetto a prima con fondello e sella un po' più stretta e meno imbottita.
Il fondello va a contatto con la pelle, senza nessun intimo ulteriore. Giri senza fondello? ok per un paio d'ore, ma se pedali per tutto il giorno diventa un inutile supplizio. Un buon fondello, la giusta sella, un poco di "callo" e la maggior parte dei problemi è risolta :)

PS: Endura fa dei pessimi fondelli, a mio parere. Io tendenzialmente uso salopette da BdC anche sotto il baggy da MtB
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.536
6.460
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
mettereste link fondelli deca? grazie
Allora per i fondelli deca, almeno un tempo il top era il blu, ne ho ancora uno veramente ottimo, gli altri per conto mio erano soldi buttati soprattutto per un acquisto delicato come il fondello

Oggi sono eccellenti in Deca i Van Rysel, che è il brand top del Deca

Altri fondelli eccellenti sono quelli che monta Marcello Bergamo (che se non erro usa i fondelli migliori in commercio, chiaramente utilizzati anche da altri brand) e si può scegliere il tipo più adatto alla propria bici e tipologia
Il sito è fatto bene e loro rispondono a qualunque domanda anche consigliandoti

Detto questo il fondello va indossato RIGOROSAMENTE a pelle e deve essere rigorosamente salopette, meglio una taglia in meno che una taglia in più
 
  • Like
Reactions: Giocody

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
3.965
2.738
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Giri senza fondello? ok per un paio d'ore, ma se pedali per tutto il giorno diventa un inutile supplizio.

Beh, veramente quando esco sono sempre almeno 5 ore di sella e come detto non ho riscontrato particolari differenze tra sella stretta e poco imbottita e fondello e sella un po' più larga ed imbottita e nessun fondello. O almeno nessuna differenza così rilevante da far preferire una o l'altra soluzione. Ma credo siano sensazioni molto personali, non se ne può fare una regola.
 

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.522
1.304
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Io ho avuto il fondello deca in gel (quello più performante per capirci) va bene ma decade velocemente. Uno della bruno mi ci trovo bene e 2 Marcello Bergamo uno da mtb e l’altro per giri lunghi: mi trovo meglio con quello da mtb.
 

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.522
1.304
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
A mio avviso, come giustamente rilevava Danile nel video, non ci sono soluzioni ottimali per tutti, bisogna scegliere in base alla propria conformazione e tipologia.
Un po’ come i freni e gli ammortizzatori (ma a ben vedere anche tutto il resto della bici).
Il primo step é verificare che la sella sia giusta per le proprie misure, poi si lavora sul resto.
Paradossalmente chi ha una sella che oggettivamente non va bene é avvantaggiato rispetto a uno che con la sella ci si trova così così.
 

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
6.861
8.154
113
55
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
A mio avviso, come giustamente rilevava Danile nel video, non ci sono soluzioni ottimali per tutti, bisogna scegliere in base alla propria conformazione e tipologia.
Un po’ come i freni e gli ammortizzatori (ma a ben vedere anche tutto il resto della bici).
Il primo step é verificare che la sella sia giusta per le proprie misure, poi si lavora sul resto.
Paradossalmente chi ha una sella che oggettivamente non va bene é avvantaggiato rispetto a uno che con la sella ci si trova così così.
Bho io mi reputo fortunato...ma col fondello sotto i baggy nn mi riesce...esco e varie volte sono 5..6 ...anche 7 ore e ho sotto le mutande normali in cotone ...chiaro salita asfaltata di 1 h o piu senza cambiar posizione ho male hai muscoli del sedere...ma mai problemi di arrossamenti alla pelle..se invece il ritmo é vario...si scende si spinge,ci si alza...zero problemi...che culo èo_Oo_Oo_Oo_Oo_OBrakky